• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fascinosa - Isole Greche e Croazia - 2/9 Luglio 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pippo77

New member
Ad una decina di giorni dal termine della crociera, sono qui a raccontarvi qualcosa della settimana passata da me e dalla mia famiglia (moglie + 2 bambini di 8 e 10 anni) a bordo della Costa Fascinosa.
Le condizioni metereologiche erano perfette per la crociera, mai una nuvola, mare sempre calmo, unico neo temperature un pò troppo calde..
Inizierò con la pagella della crociera, poi pian piano postero foto e descrizione degli scali, con consigli sulle escursioni utilizzate.

Compiliamo la pagella:

Autore: Pippo77
Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Fascinosa
Giorni crociera: 8 gg. / 7 notti
Nome crociera: Isole Greche e Croazia
Porto di Imbarco: Venezia
Occupazione nave: 3460 passeggeri su un massimo di 3800 (Ben 1007 bambini..).
Nazionalità a Bordo: Italiani, spagnoli, tedeschi, francesi (in ordine di numerosità)
Itinerario: Venezia - Bari - Katakolon - Santorini - Rodi - Navigazione - Dubrovnik - Venezia

Voti:

Itinerario: 9
Complessivo della nave: 9
Bellezza/Eleganza nave: 9
Vivibilità della nave: 8
Servizi: 9
Servizi Alberghieri: 9
Pulizia Cabina: 7
Pulizia Nave: 9
Personale di Bordo: 9
Bellezza Sala Ristorante Cena: 9
Gastronomia Cena: 7
Ristorante buffet: 6
Colazione: 7
Escursioni: 9
Animazione: non utilizzata
Spettacoli Serali: 9
Organizzazione Nave: 9
Animazione Squock: 8 (anche se i miei bambini ci sono stati poco erano veramente bravi)
Area Piscine: 8
Tempo/Temperatura: Caldissimo!
Passeggeri: 8
Giudizio Complessivo: 8.5

Vediamo di spiegare subito meglio i punteggi assegnati.

Itinerario: 9
Molto bello, noi non avevamo visto nessuno degli scali previsti dalla crociera, quindi era tutto una nuova esperienza.
Abbiamo apprezzato in particolar modo Rodi, Santorini e Katakolon, ma di questo parlerò in seguito..

Complessivo della nave: 9

Nave nuovissima, quindi tenuta perfettamente, arredamenti nuovi di qualità, con largo uso di marmo e legno.
Una miriade di addetti che tengono in ordine e pulita la nave (tavoli, ponte, locali pubblici...) per questo assolutamente nulla da eccepire.
Cabina ampia e vivibile, anche se qui la pulizia non era proprio il massimo, veniva pulita e sistemata un pò superficialmente, ma qui penso dipenda dal cabinista, il nostro non era molto "presente"...
La nave è abbastanza vivibile, gli unici problemi (come già scritto da altri utenti) si hanno qualche volta al buffet a pranzo (specialmente nel giorno di navigazione) o a colazione in concomitanza degli scali mattutini.
Un po di coda e qualche difficoltà nel trovare un tavolo.
Le piscine sono piccole e affollate, più che fare un bagno diciamo che servono a darsi una rinfrescata, anche perchè sono zeppe di bambini (idromassaggi compresi) che rendono difficile rilassarsi in acqua... senza che il personale faccia nulla.

Ristorazione complessivo: 6/7
La nota un pò dolente della crociera, non all'altezza del resto.
Nulla da dire per quanto riguarda la qualità del servizio:
Ristorante molto bello (noi avevamo un tavolo da dove si vedeva il mare...), personale gentile e disponibile, servizio veloce.
Anche a colazione ed a pranzo il cibo era sempre disponibile in abbondanza...
.....abbondanza appunto.... mi è sembrato che si puntasse più sull'abbondanza che sulla qualità del cibo servito.
Chiariamo subito che quello che veniva servito non era cattivo, ma non era nemmeno buonissimo..diciamo accettabile..
La colazione era forse il migliore dei pasti. Pan cake e waffle caldi di buona qualità, uova, pancetta, salsicce, pane di vario tipo, frutta, succhi di frutta, marmellate, yogurth vari tipi di brioches (queste non erano proprio buonissime....).
A pranzo buffet abbondante ma ripetitivo.. sempre il solito grill (hamburgher di carne e di pollo, wurstel, pollo e patatine fritte), pizza e focacce a fette, discreto, ma non si può mangiare per una settimana sempre la stessa cosa..
Oltre a questo un paio di primi, pasta, lasagne (chiamarle così però è offensivo per le vere lasagne...) di scarsa qualità.
La solità insalata (anche questa di scarsa qualità) con i vari condimenti, scarsa per non dire assente altra verdura (arrosto, stufata o bollita).
Non male invece il pesce, che veniva servito grigliato con salmoriglio (salmone, spada, tonno..) questo di buona qualità.
Frutta discreta ma ripetitiva, sempre la solita macedonia con ananas, melone ed anguria... assente altra frutta di stagione.
Dolci discreti, ma nulla di indimenticabile.
Soliti cafoni che superano le code e prendono piatti con 20 brioches, salvo poi lasciarne 10 nel piatto... ma questo è uguale per tutti i buffet...
Cena, come già detto, molto bello il ristorante, ottimo il servizio, ma cibo discreto.
Accettabili gli antipasti, scadenti i primi, buoni i secondi (sopratutto il pesce) discreti i dolci.
Diciamo nel complesso una cena discreta.

Spettacoli Serali: 9
In generale molto belli, superiori a quanto ci aspettassimo.
Belle coreografie, bravi i ragazzi del balletto.
Personalmente ho gradito in particolar modo lo spettacolo acrobatico della prima serata.

Per le foto ed il resto... il tempo di organizzarmi...

Ultima modifica:
Benternoto, . Tra i 3460 passeggeri citati sopra almeno una cinquantina erano miei paesani, facevano una crociera di gruppo. Aspetto il resto del diario.

Bentornato!Soffri già di nostalgia?Bello il tuo dettagliato reosconto sulla qualità dei servizi offerti.Attendiamo per le foto e le notizie sugli scali...non farci aspettare troppo!;)

Grazie a tutti.
Appena riesco metto un po di foto...

Volevo precisare che il parere sulla ristorazione ovviamente è personale.
Io sono rimasto abbastanza deluso, magari altri si troveranno benissimo, dipende dai gusti e dalle abitudini delle persone..

Una sera a cena al ristorante ci hanno servito un (discutibile....) risotto ai funghi porcini, dove sono stati utilizzati funghi porcini secchi (tra l'altro nemmono di buona qualità visto che erano praticamente briciole di fungo) che noi non abbiamo gradito (anchè perchè utilizzare dei funghi porcini anche surgelati ma di qualità non penso fosse una cosa difficile da fare).
Però se una persona è abituata a mangiare il risotto ai funghi porcini liofilizzato in busta, penso che trovi il risotto della costa ottimo....

Una cosa che potrebbe rientrare nel giudizio sulla nave e che non ho gradito à l'eccessiva ossessione nel tentare di vendere servizi aggiuntivi.
Il primo giorno si è martellati dalle proposte dei pacchetti bevande e all-inclusive.
I giorni seguenti tentano (anche in modo abbastanza subdolo..) di venderti cocktail o simili a pagamento facendoli sembrare gratis per indurre la gente a prenderli e poi pagare....
In pratica dei camerieri girano con un vassoio con degli aperitivi analcolici o dei bicchierini di cioccolato con della grappa, offrendoli agli ospiti, a prima vista sembrano gratuiti, ma una volta presi il cameriere chiede la carta costa per l'addebito..... quando si chiede perchè il cameriere indica un bigliettino poggiato sul vassoio che riporta il prezzo del cocktail... (mi sembra 7/8€).... diverse persone a questo punto restituisco il bicchiere, ma molti altri che magari l'hanno già assaggiato o che si sentono in imbarazzo nel rifiutarlo finiscono per pagare.... non proprio una procedura corretta...

Vedo che anche tu hai riscontrato le stesse magagne che ho trovato io: ristorazione di bassa qualità e veramente troppa insistenza nella vendita del pacchetto All Inclusive e delle bevande in generale.

Vedo che anche tu hai riscontrato le stesse magagne che ho trovato io: ristorazione di bassa qualità e veramente troppa insistenza nella vendita del pacchetto All Inclusive e delle bevande in generale.

Si, oltre al fatto che le regole sulla nave (divieto bambini negli idromassaggi...) non vengono fatte rispettare, cosa già fatta notare più volte.
Inoltre a noi non risultava troppo simpatico il direttore di crociera... ma questi sono pareri personali.

Mi diresti in mp il nome dell'agenzia tedesca per prenotare le crociere... non si sa mai...

Beh.. Con me troveranno soddisfazione perché l'all inclusive è in programma di farlo a bordo.. :) poi saranno tutti miei amici

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.