• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

costa favolosa 10/17 novembre 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

maranto497156

New member
ciao amici,finalmente ho trovato del tempo per poter iniziare questo diario,iniziero' con una breve pagella.

NAVE,costa favolosa,voto 9, la nave è molto bella,il lido di porpora davvero favoloso,se non avesse il sali e scendi labirinto per arrivare al ristorante meriterebbe senza dubbio un 10

SERVIZIO,nel complesso 7,anche se la maggior parte dei disagi sono avvenuti al ristorante,sia durante la colazione che durante la cena,

CUCINA 8,molto buoni i dolci,per lo piu' sono stati a base di crema e panna,buona anche la carne e i contorni,voto appena sufficiente per quanto riguarda i primi piatti sia al ristorante che al buffet,porzioni davvero ridotte.

PULIZIA 8,pulizia e cambio asciugamani in cabina ottimo,stato generale della nave distinto,purtroppo anche qui voto sufficiente al ristorante.

GENTILEZZA DEL PERSONALE DI BORDO 8,bravissimo al cabinista sempre attento e sorridente,voto ottimo anche per l'animazione,anche qui pero' voto sufficiente per i camerieri sia del ristorante che del buffet

SPETTACOLI voto 9,tranne che per una sera dove c'era una cantante spagnola noiosa, il resto degli spettacoli è stato ottimo,l'ultima sera di crociera poi hanno esaudito un mio desiderio,samuel barletti il vincitore di italian's got talent .

ITINERARIO voto 10,avevo scelto questo itinerario per la valletta,ma mi sono piaciuti molto anche palermo e civitavecchia,a palma di maiorca c'ero gia' stata ma non avevo mai fatto il giro in calesse,mentre a barcellona purtroppo pioveva e dopo una breve visita della citta' ci siamo addentrati in un centro commerciale dove ho fatto ottimi acquisti della mia marca preferita.

durante la stesura del diario,mi spieghero' meglio sul perchè di questi voti,nel complesso posso dire che è stata una bella crociera,certo dopo 3 anni di distanza dall'ultima della stessa compagnia le cose sono un po' cambiate e non in meglio ma abbiamo cercato di apprezzare le cose positive e ci siamo divertiti,a domani.........

lunedi' 10 novembre,ci alziamo molto presto per partire alla volta del porto di savona,la sera prima ci è stato comunicato dal call center costa che non c'era la certezza che la nave attraccasse a savona causa allerta 2 per maltempo e ci era stato consigliato di arrivare presto al porto per possibili trasferimenti con i transfer.arriviamo cosi' verso le 8 e 30 a savona e subito ci aspetta la costa favolosa gia' attraccata al porto,scarichiamo le valigie e prendiamo il numero di imbarco,siamo i primi e abbiamo il numero 1,portiamo la macchina al parcheggio prenotato da casa e con la navetta ci facciamo riaccompagnare alla stazione marittima.attraversiamo il ponte pedonale e facciamo un giro sotto i portici di savona,fa freschino e piove moderatamente,si fa ritorno alla stazione marittima .in porto c'è anche la costa serena perchè la sera prima non è potuta partire causa maltempo,noi della favolosa ci imbarchiamo nella parte nuova del terminal,aperta in occasione della costa diadema.a mezzogiorno inizia l'imbarco,prima i passeggeri disabili o con bambini piccoli poi subito i numeri 1,cosi a mezzogiorno e mezzo siamo gia' seduti al buffet per il pranzo.durante il pranzo,faccio il primo incontro negativo con una cameriera.appena seduta,ancora con indosso la giacca,vengo subito assalita per l'acquisto del bere,io gentilmente le spiego che sono appena salita e che avrei l'intenzione di acquistare i pacchetti bevande ma non subito,in quanto non avevo ancora la costacard,inizio a mangiare e lei è li che mi guarda,mi dice che posso acquistare lo stesso i pacchetti dando solo il numero della cabina,io rifiuto la sua offerta perchè voglio fare le cose con calma e non so ancora quale pacchetto acquistare,lei se ne va e ritorna con il catalogo dei pacchetti,io le rispiego che li avrei acquistati piu' tardi e non subito,ma lei insisteva tirando fuori dalla tasca carta e penna e stava li' ad aspettare la mia ordinazione cosi' per la quarta volta le rispiego che non avevo intenzione di acquistare subito i pacchetti ma che lo avrei fatto piu' tardi,lei niente,stava li' ad aspettare la mia ordinazione.cosi' senza aver concluso il mio pranzo mi sono alzata e ce ne siamo andati,mi sentivo a disagio a mangiare con la cameriera che ci fissava.decidiamo cosi' di farci un bel giretto per la nave e scattare le prime foto.
dopo le due del pomeriggio scendiamo al ponte due,le valigie sono gia' in camera,manca solo quella piccola delle scarpe.sul letto c'e'il today nella versione classica ma non troviamo le carte costa del club e andiamo a chiedere alla reception,la ragazza molto gentilmente mi spiega che a bordo c'erano molti soci costa club e che le tessere erano in via di trascrizione,mi indica il turno del ristorante e fortunatamente siamo gia' inseriti al secondo turno cosi' non c'è stato bisogno di chiedere il cambio,ci indica il nome del ristorante (duca di orleans)e ci spiega come arrivare,anche su favolosa il ponte 4 e 5 non sono percorribili totalmente da poppa a prua .decidiamo di scendere in cabina,è quasi l'ora dell'esercitazione di emergenza.la valigia piccola è arrivata ed è fuori dalla porta che pero' è chiusa,noi non abbiamo la card e il nostro cabinista (MADE)ci viene incontro per aprirci la porta,sul letto troviamo le 2 tessere costa club acquamarine,le tessere delle bambine e le tessere rosse dell'esercitazione di emergenza.il tempo è brutto e continua a piovere,ci sono anche forti raffiche di vento,ma fortunatamente la costa favolosa parte puntuale alla volta di barcellona.abbiamo il secondo turno di cena e quindi lo spettacolo per noi è alle 20:00,stasera c'è il mago medini,molto bravo anche nello spettacolo delle luci ed ombre
cena al ristorante,siamo in un tavolo da 8 rotondo,i posti sono molto stretti e la posizione del tavolo non è delle migliori,a fianco abbiamo la porta di uscita di emergenza dove entrano ed ascono i camerieri ed ogni volta che si apre arriva una volata di aria fredda,l'unica nota positiva è che abbiamo la vista mare.nessuna compagnia al tavolo per la prima sera,siamo solo noi 4 .finito di cenare,arriva la torta di compleanno per mia figlia,una torta buonissima offerta da costaclub.tutti a nanna,la stanchezza prnde il sopravvento.

martedi' 11 novembre,oggi si fara' scalo a barcellona dalle 14:00 alle 21:00.
ci alziamo intorno alle 8,iniziamo a prepararci per passare la mattinata sulla nave,all'improvviso sentiamo bussare alla porta,è il nostro cabinista,ci consegna il cestino di frutta del club costa contenente un po' d'uva,un aranzio,un kiwi e una mela e ci apre il frigobar,MADE questo è il suo nome è molto imbarazzato,ci chiede scusa per non essersi ricordato la sera prima,ci regala 2 saponette della costa crociere per farsi perdonare ma io le dico che non ci sono problemi,neanche mi ero accorta .
facciamo colazione al buffet,molte cose sono cambiate dall'ultima crociera con costa (3 anni prima)lo yogurt non è piu' in vasetto singolo ma ci si serve a buffet,lo stesso vale per la marmellata,niente piu' crema di nocciola spalmabile,niente cioccolata per il latte neanche su richiesta,l'unica cosa rimasta in mono porzioni è il burro,buona la pasticceria,i cornetti alla crema sono stati i miei preferiti.dopo colazione si va in piscina al lido del'ondina,qui ci sono i ragazzi dell'animazione che presentano il gioco pirati contro marinai e poi ci sara' la dimostrazione delle sculture di ghiaccio.mia figlia di 12 anni vuole provare ad andare al teen zone ma ritorna quasi subito,mi dice che non le piace è diverso dallo squok,è molto noioso e poi a lei non piace fare i giochi da tavolo cosi' è stata l'unica volta che ci è andata.facciamo un giretto sul ponte scoperto e notiamo che nel parco acquatico dei bambini non c'è nessuno e proviamo ad entrare,l'acqua è molto calda e con le protezioni intorno alla piscina non si sente neanche il vento cosi' fa un bel bagnetto li'.pranziamo al buffet e ci prepariamo per scendere a barcellona,il tempo è previsto nuvoloso con pioggia e metto nello zaino anche gli ombrelli,per fortuna perchè la pioggia ci ha fatto compagnia per tutta la permanenza a barcellona.siamo tra i primi a scendere e con il blu bus al costo di 3 euro A/R a persona arriviamo alla statua di colombo.da qui prendiamo la metro linea 3 verde da drassanes a parallel dove ci sara' la funicolare per montjouic.dal castello si puo' ammirare un bel panorama su barcellona ma inizia a piovere forte e ritorniamo con l'autobus pubblico a piazza di spagna.proprio di fronte alla piazza ,all'interno dell'arena del toros hanno costruito un centro commerciale dove all'ultimo piano c'è una bella vista panoramica.finito lo shopping torniamo con la metro fino alla rambla(liceu),visita del mercato la boucherie e ritorno alla nave .lo spettacolo serale è stato posticipato per permettere ai crocieristi delle escursioni di vederlo e cosi' prima ci sara' la cena (secondo turno alle 21:30) e poi lo spettacolo alle 23:15.stasera ci fara' compagnia al tavolo un'altra famiglia imbarcata a palermo che aveva dovuto cambiare posto a tavola a causa delle vibrazioni della nave .prendiamo posto al teatro ma notiamo subito che il teatro è semi vuoto,stasera ci sara' una cantante spagnola,ma dopo le prime due canzoni decidiamo di andare a dormire,la cantante sara' anche bella ma è troppo noiosa da sentire e la stanchezza inizia a farsi sentire.

mercoledi' 12 novembre,oggi siamo a palma di maiorca dalle 8:00 alle 17:00

dopo fatta la colazione al buffet,siamo pronti per sbarcare a palma di maiorca,sono aperti 2 varchi di sbarco e notiamo subito scesi al ponte 2 che non c'è nessuna coda per scendere ,in un attimo siamo a terra.ci dirigiamo alla sinistra del porto e arriviamo al centro commerciale porto pi,prendiamo l'autobus urbano (il biglietto si fa a bordo,1.50)e scendiamo a piazza di spagna,appena dietro alla cattedrale.percorriamo a piedi le strette viuzze che ci portano alla cattedrale e decidiamo di prendere il calesse per una breve passeggiata,verso le 11:00 siamo davanti alla cattedrale ma questa è ancora chiusa,facciamo il giro del parc della mer e ci fermiamo a fare acquisti,è ancora presto e decidiamo di fare ritorno alla nave a piedi.la strada è lunga ma è facilmente percorribile,basta seguire il lungomare fino alla nave.pranziamo al buffet e il pomeriggio lo passiamo a fare shopping al centro commerciale sfruttando anche il servizio di wifi gratuito,sulla nave la connessione è molto lenta e dopo i primi 10 minuti gratuiti si puo' navigare al prezzo di 8 euro all'ora.il tempo è soleggiato e siamo quasi tutti sui ponti esterni per vedere partire la nave sulle note di "con te partiro".stasera in teatro c'è lo spettacolo vibration con i cantanti e ballerini della compagnia,molto carino e decisamente meglio della cantante spagnola.cena al ristorante ma stasera solo i 2 figli dell'altra famiglia ci faranno compagnia a tavola,la mamma non si sente bene la nave balla parecchio e lei soffre il mal di mare,cena piu' veloce del solito ma con qualche inconveniente,il nostro cameriere è rimasto senza aiuto e quindi si ritrova a servire cena e bere contemporaneamente,non riusciamo a scambiare con lui neanche una parola,dalla fretta si dimentica le posate,la seconda bottiglia d'acqua,i dolci sono sbagliati ma lo capiamo poveretto,è da solo a servire 22 persone. a serata inoltrata al lido dell'ondina c'è la notte bianca ma noi non parteciperemo,rimarremo a parlare nel corridoio con una coppia di naviganti esperti conosciuti in ascensore.

Ti seguo più che volentieri, dato che sarei dovuta salire a bordo il 16 ma purtroppo mi sono sentita male[smilie=pianto_02[1:[smilie=pianto_02[1:

grazie ,è piu' bello scrivere se qualcuno ti segue,per rispondere a cryy,a barcellona ho preso il blu bus della citta',è un autobus che fa solo la linea porto -statua di colombo e viceversa,costa 2 euro solo andata o 3 euro A/R ,il biglietto si fa a bordo .la navetta offerta da costa crociere esegue lo stesso percorso ma costava 9,95 euro a persona A/R.la fermata del blu bus e' appena fuori la stazione marittina vicino al muretto di recinzione del porto.

giovedi' 13 novembre,oggi giornata di navigazione

niente sveglia per l'alzata,oggi relax,ma al mio risveglio ho incontrato subito un'amara sorpresa,lo scarico dello sciacquone del wc non funziona, alzo le mie figlie e ci rechiamo al bagno del teatro.cerco il cabinista che provvedera' subito a rimetterlo in funzione e cosi' ci prepariamo per la giornata,il tempo è bello e il mare poco mosso.colazione al ristorante duca d'orleans in tutta tranquillita' e poi mattinata in piscina all'aperto.oggi eccezionalmente il pranzo sara' al ristorante duca di borgogna con servizio a self service.appena entrati al ristorante notiamo subito la somiglianza tra i due ristoranti,identici sia negli arredi che nei colori.pranzo ottimo,buffet sistemato molto accuratamente ,diverse qualita' di primi piatti,secondi e contorni e un angolo riservato solo ai dolci .pomeriggio all'insegna del relax,bagno in piscina e scivolo toboga poi in cabina a prepararsi per la serata di gala.in teatro è la volta dello spettacolo di pattinaggio su ghiaccio,davvero carino .stasera al ristorante ritroveremo la famiglia di palermo al completo,la signora sta meglio ,il nostro cameriere è ancora solo,ma a differenza della serata precedente stasera i suoi 3 tavoli sono al completo e si ritrova a servire ben 28 persone da solo,appena ci siamo seduti notiamo subito che sul tavolo mancano i piattini con il coltellino del burro,in alcuni posti mancano le forchette e in altri i cucchiaini da dessert,pazienza non è colpa del cameriere ma dell'organizzazione,è impensabile che una sola persona possa servire 28 clienti durante la serata di gala.arrivano i primi piatti ma ancora non abbiamo il bere sul tavolo,il cameriere arrossisce e riporta indietro i piatti,a questo punto il maitre se ne accorge e di sua iniziativa ci versa nei bicchieri sia l'acqua che il vino,tutto omaggiato da lui.menu' decisamente poco raffinato per essere la serata di gala:

carpaccio di pesce affumicato,terrina di coniglio,zuppa di funghi al pepe nero

paccheri alle vongole e broccoli,tortelloni agli asparagi

salmone alla griglia,tagliata di vitello,rollata di tacchino,torta di riso e verdure

purtroppo sui tavoli non c'è piu' la copia del menu' ma passa il cameriere con la pergamena che poi ritirera' dopo l'ordinazione,gentilmente il nostro cameriere su mia richiesta me ne ha regalata una per ricordo.serata un po' monotona,niente spettacolo dei camerieri e niente passaggio nel ristorante del comandante che non abbiamo visto neanche a teatro, niente presentazione dello staff .il cocktail con il comandante è riservato solo ai soci costa club in un altra serata e non piu' a tutti i passeggeri . dopo cena subito a nanna,un po' delusi dalla serata.

Ciao maranto! Non continui il tuo diario? stavo valutando di salire sulla Favolosa a novembre e mi interessava conoscere la tua esperienza :)

grazie cara,l'ho interrotto perchè ho visto che non interessava a nessuno, adesso tiro fuori i miei ricordi e provero' a continuarlo,

eccomi pronta a riprendere il diario.
14 novembre Malta,la sosta sara' dalle 9:00 alle 17:00
Scesi presto dalla nave dopo aver fatto colazione al buffet,a piedi ci dirigiamo verso l'ascensore per salire a upper barraka garden,grazie ai consigli ricevuti dal forum a piedi ci dirigiamo alla stazione degli autobus.con la linea S1 andiamo a mdina.citta' incantevole dove è possibile vedere una bella vista sulla valletta.il tragitto dura circa una mezzoretta e l'autista molto gentilmente ci ha indicato la fermata.entrati dalla porta principale della citta',ci si ritrova in una cittadina mediovale,circondata da mura dove il tempo sembra essersi fermato.appena piu' in alto di mdina esattamente alla fermata dell'autobus successiva c'è rabat,anch'essa molto caratteristica.tornati a la valletta,trascorriamo il tempo gironzolando per la citta'.la valletta si gira benissimo a piedi,tutte le strade confluiscono sulla via principale piena di negozi (e anche di gente)ma decidiamo di rientrare sulla nave per il pranzo.usciti sul ponte esterno per goderci la partenza,veniamo avvisati dalla voce del comandante all'autoparlante che a causa di problemi tecnici la nave ritardera' la partenza e subito dopo l'avviso tutte le luci esterne si sono spente restando accese solo quelle di emergenza,gli scarichi dei bagni non funzionavano e nei corridoi inizia a sentirsi un odore sgradevole,capiamo che davvero a bordo ci sono stati problemi seri ma la cosa non ci dispiace,ci godiamo il tramonto sulla valletta.con quasi 2 ore di ritardo la nave riparte,stasera in teatro c'è lo spettacolo dei membri dell'equipaggio.

15 novembre,siamo a Palermo,la sosta sara' dalle 8:00 alle 16:00
.Scesi dalla nave,appena fuori il cancello della stazione marittima,veniamo letteralmente assaliti dai taxisti che ci propongono escursioni di ogni tipo,in macchina,con l'autobus,in carrozzella,devo ammettere che mai in nessun porto finora visitato erano stati cosi' insistenti,un taxista mi ha seguito addirittura dall'altra parte dello stradone principale inveendo contro di me che a piedi non saremo mai riusciti a visitare la citta',invece con la cartina alla mano siamo riusciti a girare gran parte della citta', siamo partiti dal teatro massimo,proseguendo per via mosqueda siamo arrivati alla fontana pretoria,dove c'è il municipio,da li' siamo passati davanti ai 4 canti,abbiamo raggiunto poi la cattedrale ,mercato di ballaro',piazza marina e proseguendo tutto il lungo mare siamo tornati alla nave.nonostante fosse novembre,in cielo splendeva un sole caldissimo, tanto che la copertura della piscina centrale è stata aperta e dopo un pranzo veloce al buffet abbiamo trascorso il pomeriggio a prendere il sole,le mie figlie hanno fatto il bagno nella piscina esterna e hanno usufruito anche dello scivolo toboga.la serata prosegue con il cocktail dei soci ,spettacolo stile las vegas dal titolo "casino'"e cena italiana al ristorante.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.