Siamo partiti con volo Neos da Milano Malpensa con due ore di ritardo causa sciopero controllori di volo. (dovevamo partire alle 1415, invece siamo partiti alle 1640). Naturalmente in aeroporto siamo stati rassicurati che la nave ci avrebbe aspettato ma non avevamo dubbi a riguardo. Abbiamo preso altre volte voli Neos sempre con Costa e il trattamento a bordo del volo è sempre ottimo. Una volta arrivati nel piccolissimo aeroporto di Rostock il bus che ci aspettava ci ha portati a Warnemunde in circa 40 minuti dove ci siamo imbarcati quasi subito. La nave doveva partire alle 19 ma causa ritardo del volo è partita dopo le 20. Veloce esercitazione d' emergenza (questa volta solo video) solo per noi del volo ritardatario. E poi a cena al secondo turno in attesa di ricevere le valigie in cabina.
La nave è molto bella (questa è la nostra dodicesima crociera Costa e la decima nave della flotta su cui viaggiamo). Abbiamo trovato la Favolosa meno pacchiana di tante altre e molto piu elegante. Nonostante sia una nave molto grande non abbiamo trovato enormi code a mangiare o per scendere/salire durante i giorni di escursione. Il cibo come sempre a buoni livelli, un appunto sul menu dello chef Barbieri alla cena di gala che forse è stato uno dei peggiori della settimana (al tavolo anche gli altri compagni di crociera non hanno gradito molto). La colazione sempre uguale (sempre gli stessi tipi di brioches) ma a me è piaciuta tantissimo soprattutto le crostate di crema e frutta e comunque la scelta era ampia.
Per il resto tutto come nelle ultime crociere con l 'aggiunta della possibilità di avere il buffet serale in alternativa alla cena al ristorante alla sera (da noi mai utilizzato). Come nelle ultime crociere abbiamo notato sempre piccoli tagli fatti da Costa, questa volta sono spariti i gelati a pranzo (non ci sono piu le macchinette) e alla sera (non è piu presente nel menu). Anche il ristorante alla carta non è aperto tutti i giorni a pranzo ad esempio a Bergen e ad Aarhus lo avremmo utilizzato volentieri, un peccato. A Kristiansand era invece con antipasti e dolci a buffet mentre primo e secondo alla carta (mai successo prima su altre crociere).
I buffet di mezzanotte e il buffet magnifico sono ormai un lontano ricordo. Durante la notte bianca era presente un angolo con frutta e dolci a disposizione a mezzanotte, bello da vedere e anche da gustare ma un lontano parente di quelli visti fino a 5-6 anni fà,peccato ma pazienza. Gli spettacoli sempre belli (questa volta sono presenti due violiniste e due pattinatori) ma una sola volta artisti esterni (acrobati) altrimenti sempre il corpo di ballo della nave. Carina l 'idea di fare The Voice of the sea e complimenti ai partecipanti davvero bravi. Abbiamo scelto questa crociera per l 'itinerario e abbiamo sfruttato poco tutto quello che offre la nave. L' itinerario ci è piaciuto molto Copenaghen e Bergen sono belle, naturalmente Hellesyt-Geiranger sono la tappa piu importante e a nostro parere non ha tradito le attese. Kristiansand è abbastanza senza senso non c è praticamente nulla da vedere.
Aarhus è una bella citta con delle belle vie in centro in cui passeggiare tra negozi e casette tipiche in legno.
A Warnemunde eravamo già stati e una passeggiata in attesa di andare al pomeriggio in aeroporto la abbiamo fatta volentieri, nonostante alla reception il giorno prima ci avevano detto che non si poteva scendere e poi risalire per il pranzo
Capitolo meteo. Siamo nel nord Europa quindi il tempo è sempre molto variabile. A Copenaghen bello e temperature tra i 17-20 gradi e vento forte. A causa del vento forte la prima parte del giorno di navigazione è stata un pochino movimentata, io personalmente non sono stato proprio benissimo ma con l aiuto delle pastiglie prese alla reception non ho avuto troppa nausea. Ad Hellesylt siamo partiti con uno splendido sole e caldo, poi siamo passati alla pioggia e a sette gradi con vento fortissimo sulla cima piu alta per arrivare a Geiranger con 16 gradi e nuvolo. A Bergen pioggia al mattino e sole e caldo (tanto da farci stare sul ponte a fine giornata a prendere il sole in maniche corte) al pomeriggio.
A Kristiansand nuvoloso ma 20 gradi e si girava tranquillamente in felpa.
Ad Aarhus nuvoloso ma temperatura sopra i 20 gradi e si stava in maniche corte, al pomeriggio qualche goccia di pioggia a sprazzi.
Insomma siate pronti a tutto maniche corte, piumino e kway sono d 'obbligo e il tempo cambio continuamente.
Ma andiamo con ordine...
Copenaghen 18/06/16
Siamo appena tornati da Copenaghen con la Favolosa. Eravamo gia stati un' altra volta con escursione costa express che faceva un rapido giro per poi andare in aeroporto (Sirenetta+Amalienborg). Questa volta abbiamo optato per il fai da te con navetta costa al prezzo di 14 € a persona da usare quante volte si vuole (cartina della città presente sulla navetta).Dal porto la navetta in venti minuti lascia dietro al vecchio porto Nyavn. A piedi, raggiunto in 5 minuti, abbiamo visto il castello di Rosenborg e fatto un giro nel suo parco molto carino. Abbiamo proseguito verso Cristianborg e poi abbiamo ripreso la navetta x pranzare in nave. Nel Primo pomeriggio siamo scesi nuovamente con la navetta per fare un giro al vecchio porto (Nyavn) che con le sue case colorate è veramente bello .Poi un bel giro in centro per negozi e locali caratteristici. Tutti i posti visitati sono facilmente raggiungibili, senza fatica, a piedi in pochi minuti da dove lascia la navetta.
Hellesylt-Geiranger 20/06/16
Siamo appena tornati con la Favolosa. Sveglia ore 6 e fuori sul ponte per ammirare la navigazione (5 gradi nonostante il sole).
Abbiamo optato per l 'escursione Costa di tutta la giornata da Hellesylt a Geiranger. Stupenda, ne vale la pena. Siamo partiti da Hellesylt e abbiamo fatto diverse fermate in vari punti panoramici e in piccoli paesini con tempo a disposizione per souvenir ,foto e girare come a Stryn che è il paese piu grande e dove si puo passeggiare per i negozi. Abbiamo pranzato in un ristorante compreso nell' escursione (antipasto, salmone e dolce). Tutto molto buono e il ristorante assegnato al nostro bus era veramente bello. Siamo poi giunti al monte Dalnisbba e abbiamo goduto di un ottima vista sul fiordo di Geiranger. Partiti con il sole e una splendida giornata, sul monte qualche gocciolina e un vento forte con temperatura di 7 gradi, per poi arrivare a Geiranger nuvolo ma circa 18 gradi. Arrivati a geiranger e terminata l' escursione abbiamo fatto una scappata alla cascata che si trova dietro al campeggio., da vedere! Tutto molto molto bello, lo consiglio. E poi tutti sul ponte per la partenza e per ammirare la navigazione nel fiordo e le cascate del pretendente e delle sette sorelle.
Bergen 21/06/16
Siamo appena tornati con la Favolosa.
Abbiamo fatto fai da te. All arrivo tempo pessimo con pioggia, ma il tempo cambia continuamente alternando pioggia a nuvole a sole e al pomeriggio faceva caldo. La Favolosa ha attraccato a Bontelabo vicinissimo al centro, in 5/10 minuti a piedi e si é in centro a Bryggen, il vecchio quartiere anseatico con tutte le sue casette colorate e tanti negozietti di souvenir. Subito dopo abbiamo raggiunto il mercato del pesce (vale la pena farvi una passeggiata e se ne avete voglia assaggiare qualcosa, soprattutto all ora di pranzo è molto frequentato e caratteristico) che si trova subito dopo Bryggen a destra. Dietro al mercato del pesce si trova il centro con i suoi negozi. Successivamente abbiamo raggiunto la cremaliera di Foybanen (90 corone a testa andata e ritorno, pagati con carta di credito visto che non avevamo corone e ovviamente non vengono accettati euro) che si trova piu o meno dietro Bryggen. Ci sono due code, a destra i gruppi delle escursioni coda lunga, a sinistra coda meno lunga per chi deve acquistare il biglietto, comunque in circa 20-30 minuti si fa la coda e il viaggio dura poco meno di 5 minuti. Saliti nella parte alta di Bergen, da qui si puo godere di un bellissimo panorama sulla città e su parte del fiordo e volendo anche fare una passeggiata nel parco. Una volta scesi siamo tornati in nave per il pranzo. Nel primo pomeriggio siamo nuovamente scesi per girovagare tra le viette di Bryggen e fare shopping (accettano carte di credito ma anche euro. In contanti il cambio viene fatto da loro con conseguente leggero aumento del prezzo)
Kristiansand 22/06/16
Siamo appena tornati con la Favolosa. Forse la tappa peggiore dell' itinerario. Non c'e praticamente nulla. La nave attracca direttamente in centro, all uscita del porto c'è un box informazioni dove si possono prendere una cartina e un foglio in italiano con alcuni punti da visitare indicati. Passato il ponte si entra in quello che è il mercato del pesce con i suoi locali (unica cosa che mi é piaciuta di tutta Kristiansand). Poi si puo passeggiare per la via principale con in negozi (rimane parallela al vecchio porto), la parte vecchia della città con le sue casette in legno bianco, la cattedrale che è accanto alla via principale ma nulla di eclatante. All estremo destro della via principale c'è la marina dove si puo fare una passeggiata ed è la parte piu elegante ma totalmente moderna della città. Peccato, dopo le bellezze di Copenhagen, Bergen e del fiordo una tappa decisamente sotto tono che offre veramente poco.
Aarhus 23/06/16
Siamo appena tornati con la Favolosa. La nave attracca a 5 minuti a piedi dal centro che si trova uscendo a destra in direzione della cattedrale che con il suo campanile con il tetto verde si vede dal porto. Una volta girato a destra uscendo dal porto si passa davanti ad una struttura in vetro moderna che dovrebbe essere l opera e si prosegue verso la cattedrale e quello è l inizio del centro.
Fuori dal porto c'è un banco informazioni dove si possono prendere le cartine della città.
Noi siamo andati subito al Den Gamle By ovvero un parco dove sono state ricostruite le varie abitazioni e i mestieri della vecchia Danimarca del 1700-1800. Il parco costa circa 15 euro e si puo pagare con carta di credito o euro ma il resto viene dato in corone. Il parco è carino e in poco meno di un ora si gira piacevolmente. Per raggiungerlo siamo usciti dal porto a destra, al semaforo a sinistra e poi si prosegue sempre diritti passando davanti alla stazione dei bus, al municipio e seguendo le indicazioni per il Den Gamle By si arriva in circa 20 minuti a piedi. Da vedere. Alle 12 siamo ritornati a bordo per il pranzo.
Dopo pranzo siamo usciti nuovamente questa volta per andare in centro e subito dopo l opera prendendo la prima via a sinistra che si incontra con un canale e locali sulle sue sponde si entra nella parte commerciale. A metà di questa via con il canale vi è un ascensore che porta sulla via principale dello shopping che passa sopra al canale. La via dello shopping a destra quindi in discesa porta direttamente alla cattedrale. Da qui si possono fare due passi nel quartiere latino oppure andare a vedere la chiesa gotica. Non perdetevi la piccolissima ma veramente bella via Molassen costituita da casette colorate ognuna delle quali ha splendide rose davanti alla porta.
Il tutto è molto vicino e con la cartina presa al porto si gira tranquillamente e senza fatica.
Warnemunde 24/06/16
Oggi giornata caldissima quasi 30 gradi gia al mattino presto e poi verso le 11 un bel vento che ci ha fatto respirare un po.
Eravamo già stati a Warnemunde ma siamo scesi lo stesso e abbiamo fatto un a bella passeggiata aspettando l' ora della partenza dalla nave prevista alle 14 con volo alle 17:20 per Milano Malpensa.
Rientro in nave dopo la passeggiata, pranzo e tutti ad aspettare il bus che ci avrebbe portato all'aeroporto. Tutto perfetto, poi attesa di 20 minuti sull'aereo causa traffico in cielo e altri 30 minuti a Milano perchè non erano state predisposte le scale, dal personale dell'aeroporto per farci scenedere.
Benvenuti in Italia!!!!!
La nave è molto bella (questa è la nostra dodicesima crociera Costa e la decima nave della flotta su cui viaggiamo). Abbiamo trovato la Favolosa meno pacchiana di tante altre e molto piu elegante. Nonostante sia una nave molto grande non abbiamo trovato enormi code a mangiare o per scendere/salire durante i giorni di escursione. Il cibo come sempre a buoni livelli, un appunto sul menu dello chef Barbieri alla cena di gala che forse è stato uno dei peggiori della settimana (al tavolo anche gli altri compagni di crociera non hanno gradito molto). La colazione sempre uguale (sempre gli stessi tipi di brioches) ma a me è piaciuta tantissimo soprattutto le crostate di crema e frutta e comunque la scelta era ampia.
Per il resto tutto come nelle ultime crociere con l 'aggiunta della possibilità di avere il buffet serale in alternativa alla cena al ristorante alla sera (da noi mai utilizzato). Come nelle ultime crociere abbiamo notato sempre piccoli tagli fatti da Costa, questa volta sono spariti i gelati a pranzo (non ci sono piu le macchinette) e alla sera (non è piu presente nel menu). Anche il ristorante alla carta non è aperto tutti i giorni a pranzo ad esempio a Bergen e ad Aarhus lo avremmo utilizzato volentieri, un peccato. A Kristiansand era invece con antipasti e dolci a buffet mentre primo e secondo alla carta (mai successo prima su altre crociere).
I buffet di mezzanotte e il buffet magnifico sono ormai un lontano ricordo. Durante la notte bianca era presente un angolo con frutta e dolci a disposizione a mezzanotte, bello da vedere e anche da gustare ma un lontano parente di quelli visti fino a 5-6 anni fà,peccato ma pazienza. Gli spettacoli sempre belli (questa volta sono presenti due violiniste e due pattinatori) ma una sola volta artisti esterni (acrobati) altrimenti sempre il corpo di ballo della nave. Carina l 'idea di fare The Voice of the sea e complimenti ai partecipanti davvero bravi. Abbiamo scelto questa crociera per l 'itinerario e abbiamo sfruttato poco tutto quello che offre la nave. L' itinerario ci è piaciuto molto Copenaghen e Bergen sono belle, naturalmente Hellesyt-Geiranger sono la tappa piu importante e a nostro parere non ha tradito le attese. Kristiansand è abbastanza senza senso non c è praticamente nulla da vedere.
Aarhus è una bella citta con delle belle vie in centro in cui passeggiare tra negozi e casette tipiche in legno.
A Warnemunde eravamo già stati e una passeggiata in attesa di andare al pomeriggio in aeroporto la abbiamo fatta volentieri, nonostante alla reception il giorno prima ci avevano detto che non si poteva scendere e poi risalire per il pranzo
Capitolo meteo. Siamo nel nord Europa quindi il tempo è sempre molto variabile. A Copenaghen bello e temperature tra i 17-20 gradi e vento forte. A causa del vento forte la prima parte del giorno di navigazione è stata un pochino movimentata, io personalmente non sono stato proprio benissimo ma con l aiuto delle pastiglie prese alla reception non ho avuto troppa nausea. Ad Hellesylt siamo partiti con uno splendido sole e caldo, poi siamo passati alla pioggia e a sette gradi con vento fortissimo sulla cima piu alta per arrivare a Geiranger con 16 gradi e nuvolo. A Bergen pioggia al mattino e sole e caldo (tanto da farci stare sul ponte a fine giornata a prendere il sole in maniche corte) al pomeriggio.
A Kristiansand nuvoloso ma 20 gradi e si girava tranquillamente in felpa.
Ad Aarhus nuvoloso ma temperatura sopra i 20 gradi e si stava in maniche corte, al pomeriggio qualche goccia di pioggia a sprazzi.
Insomma siate pronti a tutto maniche corte, piumino e kway sono d 'obbligo e il tempo cambio continuamente.
Ma andiamo con ordine...
Copenaghen 18/06/16
Siamo appena tornati da Copenaghen con la Favolosa. Eravamo gia stati un' altra volta con escursione costa express che faceva un rapido giro per poi andare in aeroporto (Sirenetta+Amalienborg). Questa volta abbiamo optato per il fai da te con navetta costa al prezzo di 14 € a persona da usare quante volte si vuole (cartina della città presente sulla navetta).Dal porto la navetta in venti minuti lascia dietro al vecchio porto Nyavn. A piedi, raggiunto in 5 minuti, abbiamo visto il castello di Rosenborg e fatto un giro nel suo parco molto carino. Abbiamo proseguito verso Cristianborg e poi abbiamo ripreso la navetta x pranzare in nave. Nel Primo pomeriggio siamo scesi nuovamente con la navetta per fare un giro al vecchio porto (Nyavn) che con le sue case colorate è veramente bello .Poi un bel giro in centro per negozi e locali caratteristici. Tutti i posti visitati sono facilmente raggiungibili, senza fatica, a piedi in pochi minuti da dove lascia la navetta.
Hellesylt-Geiranger 20/06/16
Siamo appena tornati con la Favolosa. Sveglia ore 6 e fuori sul ponte per ammirare la navigazione (5 gradi nonostante il sole).
Abbiamo optato per l 'escursione Costa di tutta la giornata da Hellesylt a Geiranger. Stupenda, ne vale la pena. Siamo partiti da Hellesylt e abbiamo fatto diverse fermate in vari punti panoramici e in piccoli paesini con tempo a disposizione per souvenir ,foto e girare come a Stryn che è il paese piu grande e dove si puo passeggiare per i negozi. Abbiamo pranzato in un ristorante compreso nell' escursione (antipasto, salmone e dolce). Tutto molto buono e il ristorante assegnato al nostro bus era veramente bello. Siamo poi giunti al monte Dalnisbba e abbiamo goduto di un ottima vista sul fiordo di Geiranger. Partiti con il sole e una splendida giornata, sul monte qualche gocciolina e un vento forte con temperatura di 7 gradi, per poi arrivare a Geiranger nuvolo ma circa 18 gradi. Arrivati a geiranger e terminata l' escursione abbiamo fatto una scappata alla cascata che si trova dietro al campeggio., da vedere! Tutto molto molto bello, lo consiglio. E poi tutti sul ponte per la partenza e per ammirare la navigazione nel fiordo e le cascate del pretendente e delle sette sorelle.
Bergen 21/06/16
Siamo appena tornati con la Favolosa.
Abbiamo fatto fai da te. All arrivo tempo pessimo con pioggia, ma il tempo cambia continuamente alternando pioggia a nuvole a sole e al pomeriggio faceva caldo. La Favolosa ha attraccato a Bontelabo vicinissimo al centro, in 5/10 minuti a piedi e si é in centro a Bryggen, il vecchio quartiere anseatico con tutte le sue casette colorate e tanti negozietti di souvenir. Subito dopo abbiamo raggiunto il mercato del pesce (vale la pena farvi una passeggiata e se ne avete voglia assaggiare qualcosa, soprattutto all ora di pranzo è molto frequentato e caratteristico) che si trova subito dopo Bryggen a destra. Dietro al mercato del pesce si trova il centro con i suoi negozi. Successivamente abbiamo raggiunto la cremaliera di Foybanen (90 corone a testa andata e ritorno, pagati con carta di credito visto che non avevamo corone e ovviamente non vengono accettati euro) che si trova piu o meno dietro Bryggen. Ci sono due code, a destra i gruppi delle escursioni coda lunga, a sinistra coda meno lunga per chi deve acquistare il biglietto, comunque in circa 20-30 minuti si fa la coda e il viaggio dura poco meno di 5 minuti. Saliti nella parte alta di Bergen, da qui si puo godere di un bellissimo panorama sulla città e su parte del fiordo e volendo anche fare una passeggiata nel parco. Una volta scesi siamo tornati in nave per il pranzo. Nel primo pomeriggio siamo nuovamente scesi per girovagare tra le viette di Bryggen e fare shopping (accettano carte di credito ma anche euro. In contanti il cambio viene fatto da loro con conseguente leggero aumento del prezzo)
Kristiansand 22/06/16
Siamo appena tornati con la Favolosa. Forse la tappa peggiore dell' itinerario. Non c'e praticamente nulla. La nave attracca direttamente in centro, all uscita del porto c'è un box informazioni dove si possono prendere una cartina e un foglio in italiano con alcuni punti da visitare indicati. Passato il ponte si entra in quello che è il mercato del pesce con i suoi locali (unica cosa che mi é piaciuta di tutta Kristiansand). Poi si puo passeggiare per la via principale con in negozi (rimane parallela al vecchio porto), la parte vecchia della città con le sue casette in legno bianco, la cattedrale che è accanto alla via principale ma nulla di eclatante. All estremo destro della via principale c'è la marina dove si puo fare una passeggiata ed è la parte piu elegante ma totalmente moderna della città. Peccato, dopo le bellezze di Copenhagen, Bergen e del fiordo una tappa decisamente sotto tono che offre veramente poco.
Aarhus 23/06/16
Siamo appena tornati con la Favolosa. La nave attracca a 5 minuti a piedi dal centro che si trova uscendo a destra in direzione della cattedrale che con il suo campanile con il tetto verde si vede dal porto. Una volta girato a destra uscendo dal porto si passa davanti ad una struttura in vetro moderna che dovrebbe essere l opera e si prosegue verso la cattedrale e quello è l inizio del centro.
Fuori dal porto c'è un banco informazioni dove si possono prendere le cartine della città.
Noi siamo andati subito al Den Gamle By ovvero un parco dove sono state ricostruite le varie abitazioni e i mestieri della vecchia Danimarca del 1700-1800. Il parco costa circa 15 euro e si puo pagare con carta di credito o euro ma il resto viene dato in corone. Il parco è carino e in poco meno di un ora si gira piacevolmente. Per raggiungerlo siamo usciti dal porto a destra, al semaforo a sinistra e poi si prosegue sempre diritti passando davanti alla stazione dei bus, al municipio e seguendo le indicazioni per il Den Gamle By si arriva in circa 20 minuti a piedi. Da vedere. Alle 12 siamo ritornati a bordo per il pranzo.
Dopo pranzo siamo usciti nuovamente questa volta per andare in centro e subito dopo l opera prendendo la prima via a sinistra che si incontra con un canale e locali sulle sue sponde si entra nella parte commerciale. A metà di questa via con il canale vi è un ascensore che porta sulla via principale dello shopping che passa sopra al canale. La via dello shopping a destra quindi in discesa porta direttamente alla cattedrale. Da qui si possono fare due passi nel quartiere latino oppure andare a vedere la chiesa gotica. Non perdetevi la piccolissima ma veramente bella via Molassen costituita da casette colorate ognuna delle quali ha splendide rose davanti alla porta.
Il tutto è molto vicino e con la cartina presa al porto si gira tranquillamente e senza fatica.
Warnemunde 24/06/16
Oggi giornata caldissima quasi 30 gradi gia al mattino presto e poi verso le 11 un bel vento che ci ha fatto respirare un po.
Eravamo già stati a Warnemunde ma siamo scesi lo stesso e abbiamo fatto un a bella passeggiata aspettando l' ora della partenza dalla nave prevista alle 14 con volo alle 17:20 per Milano Malpensa.
Rientro in nave dopo la passeggiata, pranzo e tutti ad aspettare il bus che ci avrebbe portato all'aeroporto. Tutto perfetto, poi attesa di 20 minuti sull'aereo causa traffico in cielo e altri 30 minuti a Milano perchè non erano state predisposte le scale, dal personale dell'aeroporto per farci scenedere.
Benvenuti in Italia!!!!!