• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa favolosa - minicrociera - 25/28 Novembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ciao carissimi, sono appena sceso da Favolosa dopo una minicrociera di 3gg.. Il mio non vuole essere un diario di viaggio ma solo un insieme di considerazioniInnanzi tutto permettetemi di dire qualcosa di personalissimo riguardo ad alcuni componenti dello staff della nave: non farò nomi ma debbo elogiare e ringraziare per l’estrema cortesia, disponibilità e gentilezza, il Comandante, l’Hotel Director, il 1° Maitre e la Guest Relation Manager; hanno fatto sì che la permanenza a bordo, nostra e dei nostri cari genitori, risultasse indimenticabile. La Compagnia ha talvolta delle carenze, ma fortunatamente le persone che operano per essa a bordo sono splendide e suppliscono ad ogni mancanza di Costa: questo è il motivo principe per cui si ritorna sempre a navigare con loro. Invece a titolo generale posso dire che nonostante la brevità della crociera e la scarsità di tempo, sono stati rispettati i principali appuntamenti dedicati ai passeggeri.

Mi farebbe piacere che qualche responsabile di Costa leggesse queste righe e…………..se esiste la meritocrazia al loro interno, beh……….sehanno orecchie per intendere, intendano!
[COLOR=#000000.COLOR]
Lodi a livello personale terminate. Perdonatemi questo “uso privato di mezzo di trasmissione pubblico” ma mi sentivo in dovere di ringraziare non solo privatamente ma anche pubblicamente, perché è giusto criticare ma riconoscere anche i meriti quando ognuno fa il proprio dovere ed anche di più.
In relazione alle polemiche dovute alle situazioni meteo a Venezia nei giorni scorsi, vorrei dire che imbarchi e sbarchi sono avvenuti tutti con la massima velocità ed in notevole anticipo sugli orari prospettati.
Qualcuno è a conoscenza dell’avversione di Ester e mia per le navi grandi, ma in questo caso devo dire che Favolosa è una bella nave, nulla a che vedere con le precedenti unità, da Magica in avanti, escludendo, ma solo in parte, Luminosa e Deliziosa. Enorme nelle dimensioni ma elegante, non slanciata come Luminosa e Deliziosa, ma non tozza come Magica e Fortuna; una nave con un certo appeal. Premetto che non ho visitato tutte le aree della nave dato che avevamo con noi inostri genitori ultraottantenni ed abbiamo sovente rimpianto di non avere con noi altrettanti bambini al loro posto! Dovevamo controllarli a vista!
Per quanto ho potuto vedere ho trovato colori molto soft, predominanza di marrone e beige, senza quegli sfarzi pacchiani tipici delle altre navi. Niente effetti tipo luna park o simili, direi una nave, grande e quindi con tutte le problematiche delle grandi navi, ma abbastanza elegante , votata molto alle famiglie. La grossa novita’ della nave è l‘informatizzazione presente a bordo. Niente più bigliettini e fogliettini per inviti, form per lacolazione o per le escursioni, etc. Tutto si fa dalla tv interattiva. Per molti, soprattutto gli anziani, ma non solo, credo che la cosa costituisca un grosso handicap: la colazione si ordina da video, niente più form: piuttosto macchinosa l’ordinazione anche se si ha dimestichezza con l’informatica ( a proposito di prima colazione: accanto ad ogni singola voce ordinabile è già presente la tabella con l’importo del costo di quella determinata voce. Da dicembre si incomincia con le colazioni a pagamento: a quanto sembra, il costo non sarà a forfait ma alla carte. Per le sole suites sarà gratuita ). Anche eventuali snaks si prenotano tramite la tv. Anche per i vari inviti per i coktails ( VIP, Gold Pearl, Suites ) compare solo il messaggio a video, quindi raccomando di controllare più volte la sezione “Messaggi” nella videata dedicata ai vari servizi della nave. La videata è accessibile tramite il tasto “Menù” del telecomando.
Sempre tramite messaggi arrivano tutte le offerte riguardanti i vari negozi, Spa, casinò, etc, di bordo.
Un salto notevole nell’informatizzazione della flotta ma che avrà bisogno di una preparazione a monte per tutti i passeggeri, magari cominciando con le spiegazione nel sito stesso di Costa.
Un pregio riscontrato ovunque ed in ogni giornata: nave assolutamente silenziosa, dalle camere ai ristoranti, a tutti i luoghi comuni. Difficile capire, soprattutto con il buio, se la nave fosse in movimento o no. Credo che questa silenziosità sia dovuta, in parte al fatto che sia nuovissima maanche a criteri di costruzione ad hoc. Comunque sia, la silenziosità assoluta,è stata un apprezzabilissima sorpresa.
Cibo: nulla di nuovo o di particolare al self service, diciamo un sufficiente come voto. Ottima la pizza e la griglia. Molto validi i piatti proposti al ristorante ( il nostro era il Duca di Borgogna, a centronave ) a proposito del quale devo dire che ho apprezzato molto che fosse abbastanza piccolo, anche se la contropartita è la scarsa distanza tra i vari tavoli. Ottimi i piatti, almeno quelli presi, al Club Favolosa. Disattento il servizio bevande. Ristorante club molto più piccolo di quello presente su altre navi con capacità passeggeri minori, ma ben strutturato ed elegante. Qualche piccolo particolare nel servizio a avuto un downgrade tipo posateria meno pregiata, burro confezionato e non più a riccioli su base di ghiaccio, sottopiatti meno particolari. Area shop foto molto vasta e devo aggiungere molto attrezzata eben fornita: era possibile noleggiare gli Ipad, io l’ho fatto, ma la connessione WiFi è stata molto debole. L’unico ponte che mi è sembrato un po’ congestionato durante la presenza dei passeggeri a bordo è stato il 5, dove va detto ci sono i negozi, mentre bar ed altri luoghi comuni mi sono parsi sempre discretamente accessibili. Aggiungo però che a bordo eravamo solo circa 2600, molti bambini e moltissimi ragazzi ( ma la scuola non è più così importante? ), oltre alla solita percentuale di “tamarri”, ma non particolarmente fastidiosi.
Ci siamo goduti anche la nave deserta ed è stato spettacolare. Sono sceso solo a Barcellona per circa 2 ore per vedere iprogressi nella costruzione della Sagrada Familia, ed a Marsiglia per fotografarela portaerei a propulsione nucleare George W. Bush, attraccata di prua a Favolosa ( la visita non era fattibile dato che la prenotazione era da farsi qualche mese addietro per cui mi sono accontentato di chiacchierare per una mezzoretta con due marines, gentilissimi, di guardia agli ingressi: spettacolare la vista di questo gigante, 340 metri x 78 di larghezza, con tutti i suoi mezzi aerei schierati sul ponte. Metterò poi delle foto ).
Ho avuto l’impressione che il casinò non rappresenti più una delle principali attrattive a bordo ed a mio avviso l’area ad esso dedicata è percentualmente inferiore a quella presente su altre navi.
Abbastanza intuitivo girare per la nave anche se non tutti i piani sono percorribili da cima a fondo per cui alcuni locali sono raggiungibili solo dopo un scendi e risali o viceversa: il ristorante Duca di Borgogna, situato al centro nave, ponti 3 e 4, impedisce il passaggio diretto da prua a poppa o viceversa a meno di transitare nel ristorante stesso. L’ingresso di qualche locale è di difficile individuazione, essendo l’entrata dietro qualche passaggio non proprio in vista. Molto utile il ponte passeggiata, interamente coperto e quindi fruibile anche in caso di cattivo tempo, situato al ponte 3.
Per ora concluderei ma sono ben accette domande su qualsiasi aspetto della mia esperienza.
Ciao

Ultima modifica:
Molto bene... sono contento che sia stata una bella esperienza. Un encomio al personale. ;)

Farcus è riuscito ad essere elegante... a fine carriera ? Proprio vero che a volte i "miracoli" si verificano. Meglio tardi che mai...

Costa ha finalmente scoperto la tv interattiva ? Meglio tardi che mai... ci sono navi ben più vecchie di Favolosa che ce l'hanno da anni... è utilissima per tutti i servizi.

Sul resto... è evidente che ci sono cose da migliorare... ormai Costa dovrebbe avere sufficiente esperienza per la gestione delle meganavi... ne ha tante... e questa strutturalmente è simile a tutte le altre. ;)

Sulle assenze da scuola... in periodo scolastico... stendiamo un pietoso velo... ci sarebbe da rimandare a scuola... anche certi genitori. ;)

Nulla da segnalare sugli spettacoli di bordo ?

Bentornato ! :)

bentornato.

PS: in che cosa il Comandante, l’Hotel Director, il 1° Maitre e la Guest Relation Manager, hanno fatto risultare memorabile la permanenza dei crocieristi a bordo?

bentornato.

PS: in che cosa il Comandante, l’Hotel Director, il 1° Maitre e la Guest Relation Manager, hanno fatto risultare memorabile la permanenza dei crocieristi a bordo?

Visto che ho scritto che era un ringraziamento strettamente personale non credo che interessi ad altri.
Ciao

Molto bene... sono contento che sia stata una bella esperienza. Un encomio al personale. ;)

Farcus è riuscito ad essere elegante... a fine carriera ? Proprio vero che a volte i "miracoli" si verificano. Meglio tardi che mai...

Costa ha finalmente scoperto la tv interattiva ? Meglio tardi che mai... ci sono navi ben più vecchie di Favolosa che ce l'hanno da anni... è utilissima per tutti i servizi.

Sul resto... è evidente che ci sono cose da migliorare... ormai Costa dovrebbe avere sufficiente esperienza per la gestione delle meganavi... ne ha tante... e questa strutturalmente è simile a tutte le altre. ;)

Sulle assenze da scuola... in periodo scolastico... stendiamo un pietoso velo... ci sarebbe da rimandare a scuola... anche certi genitori. ;)

Nulla da segnalare sugli spettacoli di bordo ?

Bentornato ! :)

Non ti so dire nulla sugli spettacoli a bordo perchè ormai da diverse crociere non ne seguo più uno!
Ciao

( ma la scuola non è piùcosì importante? ),
...ma era un fine settimana...la maggior parte dei bambini fanno orario continuato e hanno il sabato libero.....Sono contenta che la crociera vi sia piaciuta....

scusa, avevo capito male, pensavo avessero fatto qualcosa per tutti i comuni crocieristi, invece era solo per i gold pearl?

Io non so che cosa si aspettino gli altri crocieristi perchè la loro vacanza sia indimenticabile, ma penso che ciascuno abbia delle aspettative differenti: le mie sono piuttosto basse e semplici per cui io, o meglio noi, possiamo certamente utilizzare " indimenticabile " come aggettivo da associare a questa piccola crociera, senza dover scendere nei particolari.
Ciao

...ma era un fine settimana...la maggior parte dei bambini fanno orario continuato e hanno il sabato libero.....Sono contenta che la crociera vi sia piaciuta....
C'era anche il venerdì ed il lunedì.......ma non avendo figli forse non spetta a me giudicare........ma udendo, in attesa dell'ascensore, una ragazzina di 14/15 anni dire " se avremmo preso le scale....".......capisci che qualche considerazione ti viene spontanea!
Ciao

Al posto tuo Maurizio farei delle correzioni... tante parole si sono unite tra di loro... rendendo più difficoltosa la lettura. Poi fai come credi meglio. ;)

...io sono riuscita a leggere ma in effetti è un pò difficile.....Maurizio.....magari fossero le assenze di due giorni il problema......

........ma udendo, in attesa dell'ascensore, una ragazzina di 14/15 anni dire " se avremmo preso le scale....".......capisci che qualche considerazione ti viene spontanea!

:shock: certo che vengono delle considerazioni da fare!...che quella la devi "murare" dentro la scuola :shock:

A parte questo, grazie per il resoconto dettagliato...direi che per fortuna, dalla primissima crociera ad oggi le cose sono decisamente cambiate!;)

Ciao Maurizio,
anche a me Favolosa è piaciuta molto (così come Deliziosa). La parte che ho apprezzato di più è la passeggiata coperta al ponte 10, dove ci sono anche le sdraio di vimini. Chi non ama stare troppo sotto il sole come me, quel posto è l'ideale! ;)
Per la meritocrazia, spero che tu abbia riportato le tue impressioni positive anche sul questionario finale, cosa che dovrebbero prendere abbastanza in considerazione.
Con la TV interattiva io non ho avuto tanti problemi ma a giugno 2012 i miei genitori saliranno su Fascinosa, dove sicuramente ci sarà. Lì ci sarà da ridere: anche se non sono molto anziani, come tecnologia sono sotto zero e, anche con le mie spiagazioni, non so se se la caveranno tanto facilmente.
Buon rientro! :)

Ma a che serve la scuola? Basta una bella raccomandazione.. :( :( :(

Lasciamo stare..

Tutti quei pannelli informativi (presenti anche su Vic ndr) saranno anche utili, eviteranno code ecc. ma vanno a corrodere uno dei punti di forza della compagnia, il dialogo con gli ospiti..

Più si va avanti più si spersonalizza tutto, sarà economicamente conveniente ('risparmi' persone all'Help Desk ed al banco delle escursioni) sarà efficiente, ma non mi piace..

Se devo stare su un gigante 'spersonalizzato' cosa mi interessa se si porta dietro una ''C'' una ''R'' o una ''MSC'' ? Mhà..

Cokj, ho avuto trattamenti bellissimi da personale Costa anche quando ero al primo o secondo viaggio, il 'Gold Pearl' non è così importante come credi.. forse è più importante l'educazione ed il rispetto di chi hai davanti, che magari ti ripaga con molto più di quello che gli hai dato.. ;)

Maurizio, la ''George W. Bush'' mi ha sempre incuriosito come nave, ma se fossi George Bush (che tra l'altro non considero questo grande personaggio, anche se meglio del figlio.. ;) ) ci penserei sopra..

Dalle nostre parti i nomi alle navi o alle chiese o alle strade ecc. si danno dopo.. il passaggio!! :) :) :)

Hai delle foto della nave?

Un salutone e grazie!!
Manlio

essepi2 ha detto:
Premetto che non ho visitato tutte le aree della nave dato che avevamo con noi inostri genitori ultraottantenni ed abbiamo sovente rimpianto di non avere con noi altrettanti bambini al loro posto! Dovevamo controllarli a vista

Sono contento che ti sia piaciuta e sia piaciuta anche a loro e che ce l'hai fatta a portare i tuoi "bambini cresciuti" sulla nave

Attendo le foto della portaerei!!

maurizio l'hai trovata vivibile ma mancano all'appello altri 1000 pass.io ho fatto un capodanno su serena strapiena letti su base doppia tripla quadrupla e chi piu' ne ha piu' ne metta hahahahahahah il 70% tamarri come dici tu,un macello hahahahahah

ho letto con piacere il tuo racconto e visto che anche io faro' l'anno prossimo con favolosa a novembre una minicrociera di 5 giorni avevo delle domande da porti.qual è secondo te il ristorante migliore?mi spiego bene ho passato una settimana sulla serena con il tavolo al ristorante vista scialuppa,spererei in un'altra posizione,la piscina coperta mi pare che sia solo quella centrale vero?ma su una crociera di pochi giorni ci sara' almeno 1 serata di gala, o un buffet di mezzanotte?per quanto riguarda i bambini e la scuola,vorrei rispondere che novembre come periodo è abbastanza tranquillo ,lontano dalla fine del quadrimestre ,i bambini poi al ritorno dalla vacanza hanno tutto il tempo per recuperare i compiti persi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.