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Costa favolosa panorami d oriente 12/08/2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mario Bontempi

New member
Normalmente si inizia un racconto dal principio, io voglio iniziare dalla fine per denunciare una serie di disservizi che culminano con l'uscita dalla nave, dove ormai siamo ex ospiti e la cortesia che ci avevano riservato fino apoco prima termina con l'abbandono della cabina alle ore 8.oo. Dopo di che una vera odissea: informazione sbagliate che ti fanno girare come una trottola, il che può andare per un ragazzo giovane, ma non per persone anziane lasciate allo sbaraglio in attesa del transfer, logicamente servizio pagato extra e da cui ci si aspetta una maggiore attenzione. Per chi dovesse averne bisogno consiglio di lasciare i bagagli al deposito rosso, che si trova dritto una volta usciti dalla nave, e poi recarsi al terminal delle partenze dove c'è una comoda e fresca sala d'aspetto.

Iniziamo il vero racconto della crociera "panorami d'Oriente" partita da Venezia il 12/08

Prima tappa: Bari, uscita libera; scesi dalla nave si trovano indicazioni per il centro storico, che si trova facilmente e non è distante. Nonostante il breve tempo a disposizione la basilica di S. Nicola merita una visita.

Si riparte per Katakolon il cui arrivo é previsto verso le 9 di mattina, anche per questa tappa decidiamo di scendere in autonomia per recarci, con il taxi, alla spiaggia più vicina, per il ritorno il tassista torna a riprenderci all' ora stabilita per riportarci all'inizio del villaggio dove ci concediamo una passeggiata. Scopriamo alla fine l'esistenza di un trenino che porta alla spiaggia pagando pochi euro. Comunque ritengo che Katolon sia una tappa inutile vista la grande distanza dal sito di Olimpia (oltre 100 km) il cui raggiungimento implicherebbe un maggior tempo di sosta per poter visitare il luogo con più calma.

Il terzo scalo é Smirne dove usciamo con l' escursione organizzata per Efeso che si raggiunge in circa un'ora di pullman, il sito archeologico è molto grande e consiglio di sfruttare l'opportunità di visitarlo con una guida, anche se ritengo che le escursioni non siano di livello e organizzate più per fini di commercio che culturali: maggiore è stato il tempo passato nei negozi che quello sfruttato per la visita che è quindi stata frettolosa e insoddisfacente togliendo la possibilità di visitare la città di Smirne.

Instambul: anche in questa occasione decidiamo di uscire con l'escursione organizzata, anche qui mal gestita la tempistica: passiamo mezz'ora in un negozio di tappeti per un'inutile dimostrazione seguita da una tentata vendita e quasi due ore al gran bazar per poi dover visitare di tutta fretta Santa Sofia,che invece meriterebbe un tempo maggiore della mezzora concessaci. Scopriamo anche qui troppo tardi che esiste un servizio di tram al costo di 1 euro che attraversa tutta la città dal porto fino a tutti i maggiori luoghi di interesse che comunquesitrovano tutti vicini; unica pecca, la biglietteria automatica accetta solo lire turche, fortunaamente un ragazzo siè offerto di cambiarci la moneta,comunque in città si trovano agenzie di cambio senza tasse.

Una grande nota di merito va ai camerieri e al personale addetto ai servizi , persone instancabili e che nonostante la stanchezza non perdono mai la loro gentilezza, mentre l'organizzazione complessiva del personale dirigenziale risulta mal gestita e incapace di fare fronte alle esigenze del gran numero di passeggeri. Un'altra nota di demerito va anche ai passeggeri, spesso maleducati e incuranti delle regole di convivenza civile (salviettoni lasciati a custodia di sdraio il cui occupante se la spassa in piscina per ore incurante degli altri utenti costretti a stendere salviettoni per terra; cibo consumato in aree non adibite a tale scopo; bambini che giocano con gli ascensori..)
Tutto questo richiederebbe maggiore controllo o richiami da parte degli ufficiali di bordo e sicuramente una maggiore educazione da parte di noi utenti, la vacanza deve essere un piacere sempre nel rispetto delle esigenze altrui.
 
Ciao Mario e' conseutudine del forum presentarsi nell'apposita sezione.
Detto questo benvenuto tra noi. A Efeso noi abbiamo fatto una tappa di circa 40 minuti in un negozio di ceramiche e basta, per il resto la guida una ragazza sulla trentina abbastanza preparata.
 
Avete ragione e provvederò al più presto, in realtà avevo messo anche dubrovnik ma non mi si e salvato, aggiungerò appena ho pronto un report fotografico


Ciao
 
Ciao bentornato!!! Scusa partirò il16 settembre per la stessa crociera mi di qualche particolare in piu su kataklon come si chiama la spiaggia e merita il maree bello??? E attrezzata??? Grazie
 
Ciao bentornato!!! Scusa partirò il16 settembre per la stessa crociera mi di qualche particolare in piu su kataklon come si chiama la spiaggia e merita il maree bello??? E attrezzata??? Grazie
Ciao Elisa, finalmente ho trovato qualcuno che parte il 16 settembre, noi saremo in 2 più un bambino di 8 mesi

P.s. scusate per l'intrusione, sò che non è la discussione adatta.
 
Normalmente si inizia un racconto dal principio, io voglio iniziare dalla fine per denunciare una serie di disservizi che culminano con l'uscita dalla nave, dove ormai siamo ex ospiti e la cortesia che ci avevano riservato fino apoco prima termina con l'abbandono della cabina alle ore 8.oo. Dopo di che una vera odissea: informazione sbagliate che ti fanno girare come una trottola, il che può andare per un ragazzo giovane, ma non per persone anziane lasciate allo sbaraglio in attesa del transfer, logicamente servizio pagato extra e da cui ci si aspetta una maggiore attenzione. Per chi dovesse averne bisogno consiglio di lasciare i bagagli al deposito rosso, che si trova dritto una volta usciti dalla nave, e poi recarsi al terminal delle partenze dove c'è una comoda e fresca sala d'aspetto.

Iniziamo il vero racconto della crociera "panorami d'Oriente" partita da Venezia il 12/08

Prima tappa: Bari, uscita libera; scesi dalla nave si trovano indicazioni per il centro storico, che si trova facilmente e non è distante. Nonostante il breve tempo a disposizione la basilica di S. Nicola merita una visita.

Si riparte per Katakolon il cui arrivo é previsto verso le 9 di mattina, anche per questa tappa decidiamo di scendere in autonomia per recarci, con il taxi, alla spiaggia più vicina, per il ritorno il tassista torna a riprenderci all' ora stabilita per riportarci all'inizio del villaggio dove ci concediamo una passeggiata. Scopriamo alla fine l'esistenza di un trenino che porta alla spiaggia pagando pochi euro. Comunque ritengo che Katolon sia una tappa inutile vista la grande distanza dal sito di Olimpia (oltre 100 km) il cui raggiungimento implicherebbe un maggior tempo di sosta per poter visitare il luogo con più calma.

Il terzo scalo é Smirne dove usciamo con l' escursione organizzata per Efeso che si raggiunge in circa un'ora di pullman, il sito archeologico è molto grande e consiglio di sfruttare l'opportunità di visitarlo con una guida, anche se ritengo che le escursioni non siano di livello e organizzate più per fini di commercio che culturali: maggiore è stato il tempo passato nei negozi che quello sfruttato per la visita che è quindi stata frettolosa e insoddisfacente togliendo la possibilità di visitare la città di Smirne.

Instambul: anche in questa occasione decidiamo di uscire con l'escursione organizzata, anche qui mal gestita la tempistica: passiamo mezz'ora in un negozio di tappeti per un'inutile dimostrazione seguita da una tentata vendita e quasi due ore al gran bazar per poi dover visitare di tutta fretta Santa Sofia,che invece meriterebbe un tempo maggiore della mezzora concessaci. Scopriamo anche qui troppo tardi che esiste un servizio di tram al costo di 1 euro che attraversa tutta la città dal porto fino a tutti i maggiori luoghi di interesse che comunquesitrovano tutti vicini; unica pecca, la biglietteria automatica accetta solo lire turche, fortunaamente un ragazzo siè offerto di cambiarci la moneta,comunque in città si trovano agenzie di cambio senza tasse.

Una grande nota di merito va ai camerieri e al personale addetto ai servizi , persone instancabili e che nonostante la stanchezza non perdono mai la loro gentilezza, mentre l'organizzazione complessiva del personale dirigenziale risulta mal gestita e incapace di fare fronte alle esigenze del gran numero di passeggeri. Un'altra nota di demerito va anche ai passeggeri, spesso maleducati e incuranti delle regole di convivenza civile (salviettoni lasciati a custodia di sdraio il cui occupante se la spassa in piscina per ore incurante degli altri utenti costretti a stendere salviettoni per terra; cibo consumato in aree non adibite a tale scopo; bambini che giocano con gli ascensori..)
Tutto questo richiederebbe maggiore controllo o richiami da parte degli ufficiali di bordo e sicuramente una maggiore educazione da parte di noi utenti, la vacanza deve essere un piacere sempre nel rispetto delle esigenze altrui.

Ciao e bentornato.

Scusa, ma neanche io ho capito il fatto dei bagagli....

Per quanto riguarda l'escursione di Efeso, che avevamo fatto con la guida Costa, l'abbiamo trovata eccezionale (l'ho evidenziato anche nel mio diario) e nel 2011 non erano previste soste "commerciali", nè mi pare che ne siano state previste quest'anno almeno leggendo sul sito. Le ha imposte la guida in modo autonomo?
 
Ciao ,anch'io ero imbarcato sulla Favolosa , ma con sbarco a Bari il giorno 20 e non ho trovato nessun disservizio .La cabina doveva essere lasciata alle ore 8 , ma poi si potevano lasciare i bagagli a mano presso un locale custodito ,e godersi l'ultima tintarella fino all'ora prestabilita dello sbarco .Comunque era tutto ben specificato (orari e punti di ritrovo ) nell'ultimo today consegnato in camera . Per quanto riguarda la vacanza è stata fantastica ; Istanbul e Dubrovnik bellissime e la nave veramente Favolosa .
 
Ciao a tutti, siamo appena sbarcati (9 settembre 2012) dalla Costa Favolosa nella Crociera "Panorami d'Oriente".
Riguardo le gite (che sono costose, quindi devono essere organizzate bene) posso dire che siamo andati a quella di Olimpia (scavi + museo), Izmir (Efeso), Istanbul (tour Istanbul).
In tutti i casi, bisognerebbe avere la cuffia con auricolare (a noi l'hanno data solo ad Istanbul): in tal modo, riesci a sentire cosa dice la guida senza doverle stare appresso, riuscendo a fare delle foto visto che il tempo è sempre limitato e che, in certi luoghi, la presenza di altre comitive rendeva difficile sentire la tua guida.

Olimpia: ottima la signora Aspasia, con fermata in un negozio che vendeva di tutto (dal gioiello costoso fino alla cartolina); nessuna richiesta di mance, nonostante la crisi greca.

Istanbul: ottime le cuffie e la guida della signora Tulin; anche a noi è toccata la visita la negozio di tappeti, però la cosa "ci stava" nel senso che si tratta di una produzione tipica e che ci hanno illustrato e spiegato le diverse tipologie di tappeti (inoltre, chi non era interessato aveva il Gran Bazar vicino, quindi poteva andarsene in anticipo). A mio parere risulta velleitario pretendere di vendere un tappeto da centinaia di euro (oltre al tempo perso in estenuanti trattative sul prezzo) a turisti che hanno il tempo contato. Solo persone molto benestanti o che hanno soldi da buttare si mettono a fare un acquisto d'impulso (senza avere con sè le dimensioni della camera di casa propria, col rischio di sbagliare misura) e senza aver visto, con calma, una gran quantità di tappeti.

Izmir: qui la guida Ahran aveva un italiano incerto, e per la visita si aiutava con dei bigliettini. In questa gita abbiamo vissuto un momento surreale: ci hanno portato da "Naturel", che fa pelletteria. Ci hanno dato una cosa da bere ed uno snack, facendoci entrare in una stanza adibita a...sfilata di moda! Una vecchia babbiona (la proprietaria) presentava modelli e modelle, oltre a due turisti presi tra il pubblico, con una musica da discoteca "a palla".
Poi ci hanno portati nel negozio adiacente, anche se i prezzi non erano per nulla convenienti. Se devo rinunciare a 45 minuti di visita ad Efeso per vedere una roba del genere (tra l'altro gli italiani non hanno nulla da imparare dai turchi quanto a pelletteria) almeno portatemi in un negozio che venda un po' di tutto! Sembrava di essere in un film di pessimo gusto; se questa è l'occidentalizzazione della Turchia, l'hanno interpretata male.
Ovviamente abbiamo fatto le nostre rimostranze all'Ufficio Gite della nave, in quanto tutto il gruppo è rimasto scontento del negozio e della guida.
La bellezza degli scavi di Efeso invece valeva la pena di questa gita !!!
 
Normalmente si inizia un racconto dal principio, io voglio iniziare dalla fine per denunciare una serie di disservizi che culminano con l'uscita dalla nave, dove ormai siamo ex ospiti e la cortesia che ci avevano riservato fino apoco prima termina con l'abbandono della cabina alle ore 8.oo. Dopo di che una vera odissea: informazione sbagliate che ti fanno girare come una trottola, il che può andare per un ragazzo giovane, ma non per persone anziane lasciate allo sbaraglio in attesa del transfer, logicamente servizio pagato extra e da cui ci si aspetta una maggiore attenzione. Per chi dovesse averne bisogno consiglio di lasciare i bagagli al deposito rosso, che si trova dritto una volta usciti dalla nave, e poi recarsi al terminal delle partenze dove c'è una comoda e fresca sala d'aspetto.

Iniziamo il vero racconto della crociera "panorami d'Oriente" partita da Venezia il 12/08

Prima tappa: Bari, uscita libera; scesi dalla nave si trovano indicazioni per il centro storico, che si trova facilmente e non è distante. Nonostante il breve tempo a disposizione la basilica di S. Nicola merita una visita.

Si riparte per Katakolon il cui arrivo é previsto verso le 9 di mattina, anche per questa tappa decidiamo di scendere in autonomia per recarci, con il taxi, alla spiaggia più vicina, per il ritorno il tassista torna a riprenderci all' ora stabilita per riportarci all'inizio del villaggio dove ci concediamo una passeggiata. Scopriamo alla fine l'esistenza di un trenino che porta alla spiaggia pagando pochi euro. Comunque ritengo che Katolon sia una tappa inutile vista la grande distanza dal sito di Olimpia (oltre 100 km) il cui raggiungimento implicherebbe un maggior tempo di sosta per poter visitare il luogo con più calma.

Il terzo scalo é Smirne dove usciamo con l' escursione organizzata per Efeso che si raggiunge in circa un'ora di pullman, il sito archeologico è molto grande e consiglio di sfruttare l'opportunità di visitarlo con una guida, anche se ritengo che le escursioni non siano di livello e organizzate più per fini di commercio che culturali: maggiore è stato il tempo passato nei negozi che quello sfruttato per la visita che è quindi stata frettolosa e insoddisfacente togliendo la possibilità di visitare la città di Smirne.

Instambul: anche in questa occasione decidiamo di uscire con l'escursione organizzata, anche qui mal gestita la tempistica: passiamo mezz'ora in un negozio di tappeti per un'inutile dimostrazione seguita da una tentata vendita e quasi due ore al gran bazar per poi dover visitare di tutta fretta Santa Sofia,che invece meriterebbe un tempo maggiore della mezzora concessaci. Scopriamo anche qui troppo tardi che esiste un servizio di tram al costo di 1 euro che attraversa tutta la città dal porto fino a tutti i maggiori luoghi di interesse che comunquesitrovano tutti vicini; unica pecca, la biglietteria automatica accetta solo lire turche, fortunaamente un ragazzo siè offerto di cambiarci la moneta,comunque in città si trovano agenzie di cambio senza tasse.

Una grande nota di merito va ai camerieri e al personale addetto ai servizi , persone instancabili e che nonostante la stanchezza non perdono mai la loro gentilezza, mentre l'organizzazione complessiva del personale dirigenziale risulta mal gestita e incapace di fare fronte alle esigenze del gran numero di passeggeri. Un'altra nota di demerito va anche ai passeggeri, spesso maleducati e incuranti delle regole di convivenza civile (salviettoni lasciati a custodia di sdraio il cui occupante se la spassa in piscina per ore incurante degli altri utenti costretti a stendere salviettoni per terra; cibo consumato in aree non adibite a tale scopo; bambini che giocano con gli ascensori..)
Tutto questo richiederebbe maggiore controllo o richiami da parte degli ufficiali di bordo e sicuramente una maggiore educazione da parte di noi utenti, la vacanza deve essere un piacere sempre nel rispetto delle esigenze altrui.
..ciao sono maria teresa da pescara sono d'accordo sul fatto che ci vorrebbe maggior controllo sui servizi messi a disposizione nelle navi. ad es. in una crociera fatta sulla costa magica, nel marzo 2011, abbiamo trovato difficoltà a fare l'idromassaggio nel centro benessere perchè c'era una famiglia di quattro persone (genitori e figli) che si sono piantati lì noncuranti che c'era una fila che aspettavono loro che cedessero il posto è chiaro che volevano rilassarsi ma penso che ci siano dei tempi da rispettare specie se qualcun altro sta aspettando il turno non siamo i padroni della nave. comunque volevo salutare tutti questo è il mio primo forum
 
Ciao Mario Bontempi e Maria Teresa benvenuti.

Io al contrario di voi ho trovato una nave molto ben organizzata dal Comandante all´ultima persona che ci lavorava in lavanderia.
Quello dei bagagli come Sciguetto non sono riuscito a capirlo bene.
Che posso dire, sono navi grandi che portano tanta gente, per chi é alla prima crociera bisogna farsi un po´di esperienza per capire come funziona.
L´idromasaggio se non sbaglio c´é un limite per rimanere, ma come ben dite, manca il rispetto alle regole, come in tante cose.
Comunque, é un bel mondo, una finestra al mare in cui c´é tanto divertimento e tanto da mangiare, che si sta spostando ogni volta piú al villaggio turistico, ma credo anche che ancora chi vuole la puó interpretare come una crociera, io ancora mi sento un crocierista.

Un saluto.
 
...Ciao Tano comunque la crociera che ho fatto è stata meravigliosa tanto che a a giorni parto per un'altra crociera stavolta nei caraibi vi farò sapere a presto.
 
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