• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa- Panorami d'Oriente- 27/05/2012-03/06/2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

massimo 66

New member
Ciao a tutti sono Massimo,
dopo vent'anni ho deciso di riprovare una crociera Costa e ne sono davvero entusiasta.
Da domani vi faccio il mio resoconto dettagliato.
Per ora un abbraccio a tutti.;)

Ciao a tutti sono Massimo,
dopo vent'anni ho deciso di riprovare una crociera Costa e ne sono davvero entusiasta.
Da domani vi faccio il mio resoconto dettagliato.
Per ora un abbraccio a tutti.;)

abbiamo fatto la stessa crociera e magari ci siamo pure incontrati senza conoscerci a bordo !
sono curioso di leggere il tuo diario per confrontare le rispettive espereinze ed impressioni .
[smilie=festa_02[1]:

Allora comiciamo..
Arrivo da Milano in macchina con mia moglie e mia figlia di 9 anni. Cartelli ben indicati e lascio subito le valigie al terminal..me le prendono i ragazzi costa direttamente dalla macchina.
poi vado a parcheggiare..avevo prenotato il posto auto.
Mi reco al terminal 107...a 10 m. dalla macchina.
Imbarco ben organizzato..se pensate che sulla nave c'erano più di 3000 persone.
Appena salito in cabina con balcone sul mare vedo che manca una valigia..scendo ma mia figlia la vede vicino la reception e la prendiamo. Loro consegnano tutto entro la serata quindi state tranquilli.
Cabina ponte 8 bella con tutto al posto giusto..incluso un diffusore shampoo/doccia cassaforte, asciugacapelli messo in un cassetto davanti lo specchio..molto comodo così si libera il bagno. Per il resto portatevi tutto per lavarvi...comprese ciabatte.
Armadi sufficienti per 3 persone con parecchi vestiti...le valigie vanno sotto il letto...e poi il balcone con 2 sdraio..ve lo consiglio
Troviamo sul letto matrimoniale le 3 carte costa, la card per esercitazione di salvataggio.
Molto intelligente il televisore con canali della nave tra cui la possibilità di controllare istante per istante gli addebiti sulla carta...mica male. Inoltre avete via TV tutte le info sulle attività e la possibilità di prenotare escursioni. I canali TV si vedono tutti bene(RAI e MEDIASET RTL102.5 e gli stranieri).
Ci viene detto di andare al buffet e noi andiamo..cibo di buona qualità e tanto..ma tanto.
Noi abbiamo preso all inclusive bevande che vi consiglio. Ho speso 334 euro per una settimana per tutti. Io e mia moglie non siamo grandi bevitori ma almeno mi sono tolto lo sfizio di provare tutti i cocktail più conosciuti (mojito, banana daiquiri, mai tai etc.) inoltre puoi avere vino al bicchiere marca Pasqua acqua e bibite prosecco aperitivi caffè (buono) cappuccino amari whisky cognac..a tutte le ore del giorno pasti compresi. Mia figlia ha bevuto bibite a iosa. Tenete conto che se fa caldo dovete bere. Comunque nelle liste dei bar è chiaramente indicato con un asterisco quello che non è compreso nel pacchetto. Nessun trucco nè inganno. Tenete conto che 1 cocktail costa circa 7 euro, un caffè 1,75 una spremuta d'arancia fresca poco meno di 5 euro vini non meno di 20 euro a bottiglia ed acqua circa 3 euro..fatevi i conti e decidete. Ci sono comunque distributori di acqua con ghiaccio sempre disponibili oltre al caffè americano.
To be continued...sto lavorando

Continuiamo con il racconto.
Il pomeriggio dell'imbarco ci chiamano per l'esercitazione di emergenza muniti di card da consegnare.
Il personale la prende molto sul serio..un po' meno la gente che continua a parlare e ridere. Se chiedessero a quelli della Concordia starebbero più attenti.
La sera andiamo a cena primo turno ore 18.45..Sala duca di Borgogna tavolo da 4. Il nostro cameriere si chiama Eduardo...assolutamente perfetto cortese e gentile..ha 10 anni di esperienza su Costa. Leggendo i racconti degli altri ho avuto l'impressione che i tavoli e relativi camerieri tengano conto della cabina scelta. Avevo letto prima di partire che i camerieri erano lenti e non capivano l'italiano..invece ho trovato l'esatto contrario tutte le sere ho impiegato non più di 1 ora per mangiare. Il menù è di ottimo livello con scelta tra 3-4 antipasti,, 2-3 primi 2-3 secondi sia di carne che di pesce...poi formaggio e dolce..il tutto in un'atmosfera a 5 stelle. Porzioni milanesi e non napoletane ma tanto dopo quello che si mangia al buffet del pranzo...C'è anche un menù bimbi.
La sera spettacolo di ventriloquo..molto carino. Poi animazione balli etc etc.
La mattina dopo arrivo a Bari. Consiglio: non prendete escursione Costa. Se volete scendere ci sono dei trenini che per 20 euro vi fanno fare il giro della parte vecchia con guida. Altrimenti potete girare tranquillamente da soli a piedi il centro storico è vicino. Onestamente prima volta a Bari mi aspettavo di più.
Tornati a bordo mega buffet dove si nota subito l'italiano medio che si prende tutto perchè è gratis e poi lascia tutto. La mia crociera era fatta fortunatamente da molti stranieri e italiani anziani e famiglie per cui le scene fantozziane sono state davvero poche. Il buffet è davvero ricco e si trova al ponte 9. Così distribuito: 1 zona griglieria con hamburgher wurstel, patatine, pesce, pollo, insalate etc. tutto buono.
Più avanti zona pasta e zuppe: 5-6 tipi di pasta molto buona di impronta italiana ma non solo. Poi altri 2 punti distribuzione dove trovate tutto dall'antipasto, ai primi, ai secondi , insalate, pane, focaccia, pizza, di fronte zona dolci frutta.
Al piano sopra c'e' una panineria e una insalateria...
La zona piscine e vasche idromassaggio si trova al ponte 9 dove c'è il lido dell'ondina che sembra una disco a cielo aperto con personale di animazione molto simpatico e poco invasivo. Ci sono poi altri lidi più tranquilli se vi volete rilassare con piscine ed idromassaggi.
Altre piscine ed idro al ponte 10 dove c'è per i bambini... e non solo uno scivolo a tubo..inoltre c'è un'altra piscina con un galeone e castello.. mia figlia si è divertita tantissimo.
I bimbi possono andare al club che li tengono dalla mattina alla sera e li fanno pure mangiare. Bisogna iscriverli. Noi non siamo quelli che scaricano i filgi appena possono quindi è rimasta in libertà nella nostra zona ed ha conosciuto tanti altri bimbi. Poi ognuno fa quello che vuole.
Poi cena e spettacolo del cantante del musical Notre dame de Paris..davvero notevole.

Lo spettacolo del ventriloquo è stupendo... già l'ho visto su altre navi... è simpaticissimo quando invita le persone e gli stinge la mano per fargli aprire la bocca mentre lui parla e dice quello che gli pare.... :)

Lo spettacolo del ventriloquo è stupendo... già l'ho visto su altre navi... è simpaticissimo quando invita le persone e gli stinge la mano per fargli aprire la bocca mentre lui parla e dice quello che gli pare.... :)
hahaha il mitico Luden......però dopo 4 volte che lo vedi.......ti fa sorridere......

Flam diciamo che sono diversamente informatico..quindi non ti assicuro che riuscirò a metter delle foto. Ti ho trovato in varie sezioni di questo sito quindi ritengo che tu sia molto esperta, quindi ci tengo al tuo giudizio.
Continuiamo...
La mattina dopo siamo a Katakolon..paesino di pescatori. Sono andato con escursioni costa a Olimpia partenza ora 0800 (circa 45 minuti). Diciamo che Olimpia è più da immaginare che vedere..però sarà la stata la bravura della guida..un certo Elias..signore anzianotto ma con una cultura spaventosa..che ci ha fatto rivivere l'atmosfera dei Giochi olimpici dell'antica Grecia. Al termine visitina al negozio di souvenir..occhio che il padrone mi è sembrato un gran furbo..quindi contrattate sul prezzo.
A proposito di acquisti sulla nave..aspettate l'ultimo giorno poichè molti articoli degli shops a bordo..come ad esempio magliette costa e anche orologi etc. vengono scontati fino al 70%.
Dopo ritorno a bordo, buffet e pomeriggio in piscina.
Cena e poi spettacolo molto bello.
Giorno successivo arriviamo ad IZMIR con escursione Costa EFESO e la casa di Maria partenza ore 08.00 (circa 1 ora). Prima visita alla casa di Maria...piccola ma suggestiva...con piccoli shops annessi. Poi 10 minuti pullman e visita di 1 ora e mezza alle rovine di Efeso...molto belle..pieno di gente e se fa caldo portate acqua e cappellino. Durante la visita vi fanno delle foto che poi vi vendono prima di salire sul pullman..costo 3 euro a foto formato grande ben fatte..ma attenti al resto poichè a molti di noi il tipo aveva rifilato monete simili agli euro ma di valore inferiore..ce ne siamo accorti e senza battere ciglio ci ha ridato i soldi giusti.
A proposito di valuta. Dappertutto accettano gli euro quindi non cambiate nulla.
Al ritorno sosta visita ad un fabbrica di ceramica..ci sono cose interessanti come piatti lavorati e disegnati con colori molto belli.. ma molte cose le abbiamo trovate il giorno dopo al gran bazar di Istanbul a metà prezzo!!! Quindi se dovete fare un pensierino a conoscenti comprate il giorno dopo al Gran Bazar.
Rientro a bordo..buffet..tenete conto che ogni giorno il buffet dedica una giornata alle specialità di alcune nazioni come la Germania etc.
Pomeriggio piscina al ponte 9 con le lezioni di salsa, giochi vari. A proposito ogni giorno a bordo c'è il bingo ma una cartella costa 20 euro!!!
Serata con cena italiana. A proposito ogni alcune sere la cena è a tema..con piccolo spettacolino finale a cura del personale dei ristoranti molto carino.
Poi spettacolo con acrobati davvero bravi..magari sto incasinando le serate ma mi sento come la pubblicità della costa con quello che sta in ufficio con il sorriso da scemo..
Se volete poi la sera c'è la discoteca..a volte il karaoke.etc.
Giorno dopo arrivo ad Istanbul..che da sola vale il prezzo del biglietto...
To be continued...

ciao Massimo eravamo in crociera con te e abbiamo fatto anche la stessa escursione a Izmir, appena ho un po di tempo inserisco le mie photo

Caro Massimo,grazie per l'apprezzamento ma ti assicuro che non sono esperta,sono solo un'appassionata o come "ci "chiamiamo scherzosamente una malata di crocierite acuta.Pur essendo salita su una nave una sola volta(e tra un pò mi appresto alla seconda proprio nel tuo stesso itinerario)trovo appagante anche soltanto leggere le esperienze altrui e immagazzinarle come fossero le mie!
Aspetto il resto del tuo diario

Anch'io stessa crociera ma dal 20 /5/ al 27 vorrei mettere qualche foto ma quasi mi vergogno,vedo foto stupende!!!!!
Venezie le mitiche gondole....
2wc2l34.jpg

e i piccioni.......
sdc13616aa.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Ciao Massimo! Io parto lunedì prossimo (da Bari) per la stessa cociera!!! Dammi tutti i consigli che puoi!!!!
Finora il tuo diario è stato apprezzatissimo!

Continuo...quando parti Flam..spero il mio diario ti sia utile come ad altri.
Ad Istanbul c'ero stato circa 20 anni fa e me la ricordavo così bella. Visito la moschea blu, S.Sofia e Gran Bazar...bellissimo. Fuori dalle moschee tante persone che vogliono venderti di tutto ma vi consiglio di aspettare di andare al Gran Bazar. Il Gran Bazar lo ricordavo più caotico e disorganizzato con tanti ragazzini che ti giravano intorno a chiederti soldi mettendoti un po' di agitazione invece ora i cosiddetti abusivi restano fuori e uno può girare tranquillamente..e mi raccomando fate qui i vostri acquisti per regalini, pensierini etc. C'è veramente di tutto compresi negozietti con magliette ralph lauren e le migliori marche tutte taroccate a 15 euro..io non le ho comprate ma sono davvero ben fatte così come le borse delle marche più famose. Mi raccomando contrattate. Mia moglie e mia figlia hanno comprato delle collanine d'argento con l'occhio che porta fortuna. Ho travato i negozianti meno invasivi e gentilissimi. Tutti accettano euro. Attenzione che l'oro turco mi pare che sia 7-8 carati quindi occhio se il prezzo vi sembra molto vantaggioso.
Per Istanbul io avevo preso il pacchetto escursioni costa ma vi consiglio di andare in giro da soli..la nave si ferma dalle 7.30 alle 19.00 quindi si avete un po' di coraggio e parlate un briciolo di inglese (tanto loro parlano un po' italiano) prendete un taxi..concordate il prezzo prima e via..occhio che i tassisti di istanbul sono un po' pazzi.
Al ritorno a bordo buffet piscina cena e spettacolo.
Giorno dopo navigazione.. ma non preoccupatevi a bordo non vi annoierete poichè si scatena l'animazione e poi a pranzo fanno la paella più grande che io abbia mai visto..non perdetela..oltre a frittura di pesce deliziosa, moscardini in guazzetto ed altro pesce delizioso..comunque c'è sempre anche tutto il resto degli altri giorni.
La sera cena italiana e poi spettacolo con i ballerini della nave bravissimi..poi dopo animazione al gran bar palatino deck 5 e poi disco e quello che vi va di fare.
Giorno dopo ultima tappa dubrovnik da girare assolutamente da sol a piedi..si arriva con la lancia anche se non avete prenotato l'escursione vi portano a terra senza costi aggiuntivi. Io non la conoscevo ed è stata una scoperta deliziosa. Bella pulita e piena di palazzi aitichi..lo stradun è davvero bello con i suoi negozietti di souvenir e ristyoranti dove si mangia pesce molto invitante..non ho provato ma sembrava buono ed a prezzi abbordabili.
Risaliti a bordo solito mega buffet e poi rush finale con piscina e la sera 2 spettacoli il primo fatto dal personale della nave..cuochi, receptionisti, camerieri etc. confesso che mi sono commosso...dopo una settimana diventano tutti amici e ti dispiace andare via. A seguire altro spettacolo fatto da noi crocieristi..quindi se sapete suonare cantare o recitare fatevi sotto..è il vostro momento. A proposito tutti gli spettacoli sono in italiano e tradotti in tutte le lingue.
Non perdete la ripartenza da Dubrovnik dai ponti alti della nave.
Il pomeriggio vi fanno un briefing sulle operazioni di sbarco.
Le valigie vanno messe fuori la cabina la sera prima entro le ore 01.00 e le ritrovate quando scendete dalla nave.
Non vi perdete l'arrivo a Venezia vi consiglio di stare sui ponti alti a dritta (cioè a destra) e ammirerete tutta Venezia..piazza s. marco compresa.
L'unica cosa in cui ho visto del caos è stato il recupero delle valigie forse perchè tutti hanno fretta di ripartire..ma cara costa i bagagli non si lasciano ammucchiati in un salone senza alcun controllo...quindi cercate di scendere subito e recuperare subito il vostro bagaglio.
Qua finisce il mio diario. Spero di esservi stato utile.
Consigli finali:
- non affrettatevi a prenotare le escursioni..sulla nave lo potete fare tranquillamente. Le uniche escursioni da fare con costa a mio parere sono Katakolon e Izmir per la distanza dei posto da vedere..il resto lo potete fare da soli.
- vi consiglio il pacchetto bevande all inclusive..così non avete l'assillo di chiedervi ma quanto costa ma quanti soldi ho già speso...
- non vi fidate dei pierini che criticano il mangiare...vorrei vedere cosa mangiano a casa loro..e non credo ci sia tutta quella varietà e quantità..poi i gusti sono gusti ma molto tirano a fare gli snob.
- non pensate che siccome avete speso circa 100 euro al giorno in pensione completa!!! allora tutto vi sia dovuto e al primo contrattempo vi rivolgete al personale come fossero schiavi..sono tutti gentilissimi e disponibilissimi..ricordo per chi abita a milano come me che 100 euro li spendi con una cena e un dopocena e devi stare pure attento.
- le mance a bordo non esistono più poichè vi viene addebitata una quota di servizio di 7 euro al giorno a persona...ma il sorriso dei camerieri e del ragazzo che ci rifaceva la camera quando mia figlia ha dato loro circa 20 euro a testa..non ha prezzo. Non fate gli italiani tirchi!
- se andate in estate portatevi qualche maglia a bordo poichè in alcuni locali l'aria condizionata potrebbe darvi fastidio.
- portatevi una carta di credito così la registrate il primo giorno con la vostra carta costa altrimenti dovete dare un acconto di 150 euro subito e poi saldare alla fine.
- a katakolon e izmir le temperature estive raggiungono a volte i 30-35 gradi con tanta umidità..tenetene conto.
- infine grazie a COSTA Crociere che mi ha fatto vivere un sogno bellissimo....
Ciao e tutti se vi serve altro chiedete...
Massimo

Grazie a te Massimo!Bellissimo diario e utilissimi consigli,mi associo a te per il plauso al servizio di bordo e alla "nostra" Costa crociere

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.