• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fortuna - 24/10-02/11 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gianloga

New member
Ciao a tutti,

siamo di ritorno dalla nostra terza crociera negli ultimi sei anni, la prima con Costa ed il bilancio è stato positivo.
La nostra è stata una vacanza al servizio dei nostri pupi ed ogni cosa era fatta solo ed esclusivamente pensando a loro. Ci siamo trovati bene e in ogni scalo (a parte Casablanca) siamo scesi con i nostri passeggini.
Gli scali:
Malaga: visitata a piedi, città bella e godibile con tutta tranquillità
Cadice: idem, molto carina e godibile
Casablanca: non siamo scesi
Lisbona: girata a piedi e con un bus turistico. città bellissima, meritava qualche ora in più
Valencia: girata con bus navetta, autobus di linea e a piedi. Troppo poco il tempo di sosta.
Barcellona: come sopra.

Ecco alcuni altri commenti:

PROCEDURE IMBARCO-SBARCO
Eccellenti! tutto veloce e perfetto. Usufruendo a Savona del parcheggio (90 euro in contanti) abbiamo avuto un servizio impeccabile, valigie in camera e imbarco con priorità (avevamo i passeggini per i bimbi)... in mezzora eravamo in nave.
Allo sbarco, idem, tutto preciso. Valigie già in parcheggio pronti a ritornare a casa.
VOTO 10

Giudizio NAVE
Nel complesso molto positivo, gli anni si fanno sentire, così alcuni particolari mostrano la loro età ed usura, nei balconi un po' di ruggine, mobiletti e arredi in giro per la nave un po' "vissuti" etc. ma piccole cose che non influiscono più di tanto sul giudizio globale della nave che per me è ottimo.
VOTO 8

Cabina
Noi eravamo al ponte 8 vigo con una cabina con balcone sul lato di dritta verso prua.
Essendo in 4, con due bimbi di 22 mesi e 7 mesi, eravamo un po' stretti ma devo dire che la cabina era molto vivibile, il bagno era più grande di quanto immaginassi. La tv a tubo catodico stona un po'...
VOTO 8,5

PISCINE
Abbiamo usato molto quella coperta, che risultava troppo piccola ed era difficile trovare sdrai liberi... solito malcostume dei furboni che la occupavano con l'asgiugamano senza averne poi bisogno. L'acqua in piscina a parte il primo giorno in cui era gelida, poi si climatizzata ed era gradevole. Teli asgiugamani sempre disponibili, ottimo servizio. Piscine esterne troppo fredde per via del clima un po' variabile, peccato.
VOTO 7,5

CENTRO BENESSERE
Poco affollato. Davvero notevole, sia la sauna che il bagno turco e l'idro massaggio con piscina annessa erano godibilissimi. Mia moglie ha fatto un trattamento viso: soddisfattissima.

RISTORANTI
Partiamo dal personale di servizio e camerieri... impeccabile. Tutti gentilissimi e disponibili (Voto 11!), sarà perchè avevamo i bambini e tutti ce li coccolavano... ma anche con noi molta disponibilità e gentilezza.
Il ristorante a buffet, sempre troppo affollato. Pietanze abbastanza varie e buone. Niente di eccelso... però è normale.
Ristorante Raffaello, impeccabile per il servizio, a nostro avviso scadente nella presentazione e nel sapore dei cibi. Piatti troppo semplici, pasta spesso fredda e scotta... Siamo insoddisfatti. Sarà che l'anno scorso su MSC Armonia avevamo a che fare con uno chef con la stellina Michelin... non c'è stato paragone. Voto Raffaello: 6,5
Michelangelo utilizzato solo per la colazione (non sempre), ci siamo trovati bene e molto meglio che al buffet. Voto Michelangelo 8
Nota negativa, assenza al buffet di mezzanotte. Solo pizza praticamente da mattina a sera.

Nel complesso voto 8

Luoghi comuni, teatro e bar
Tutto bello e godibile. Usati comunque poco
Voto 8,5

Intrattenimenti per bambini
Non potevamo usufruire del Baby club (dai tre anni in su). C'erano comunque al ponte 12 alcune aree libere che abbiamo utilizzato e ci siamo trovati bene. Al ponte 5 intrattenimento serale di mezzora circa, divertente e dove il mio piccolo Lorenzo si è scatenato...
VOTO 8

Per qualsiasi info sono a disposizione.

Gianluca

Ciao Gianloga...grazie per il tuo diario di viaggio...io farò il tuo stesso itinerario ad aprile e volevo optare per il fai da te per Malaga Valencia e Cadice...puoi darmi qualche buona indicazione per bus o a piedi?
Per Malaga avevo capito che la nave arrivava direttamente in città a pochi passi dal centro invece qualcuno mi ha consigliato il bus parlandomi di mezz ora di camminata dal porto...tu cosa puoi dirmi su Malaga?

Ciao, grazie per il messaggio.

Per Malaga, io ti riporto la mia personale esperienza... Girata tutta a piedi con due passeggini. Certo, ho visto quel che ho visto ma a me è andata benissimo così. Peraltro pioveva pure ma siamo stati bene ugualmente.
Detto questo, ti posso dire che la nave arriva praticamente in città, nel senso che appena sceso hai circa 20 minuti di bella passeggiata tra pontili di barche e negozi/bar per turisti. Sceso dalla nave, sei al terminal, fuori dal terminal segui la strada alla tua sinistra (non si può sbagliare) e percorri una strada con marciapiedi che ti porta diritto in città, sulla sinistra hai la passeggiata con vista sul marina.
Poi appena termina la passeggiata, come detto 20 minuti circa, se alzi lo sguardo vedi sormontare la città l'Alcazaba (fortezza di orgine Araba) e Gibralfaro (il castello che domina la città). L'alcazaba è imperdibile, si visita gratis e se vuoi si sale con l'ascensore al costo di 1,20 euro a persona. Bellissimo e curato. Il castello invece non l'ho visto, ma ci si va a piedi salendo (noi con i passeggini non potevamo).
Ai piedi dell'alcazaba c'è il Teatro Romano, e poi da li si susseguono le vie del centro con vari percorsi, tutti fattibili a piedi. Noi abbiamo optato per passare nelle vie dello shopping. Puoi sicuramente far visita alla imponente Cattedrale (5 euro l'ingresso), la casa natale di Picasso, Museo con le opere di Picasso (occhio alle code, se possibile prendere il biglietto online - se esiste la possibilità).
La città a mio avviso è raccolta e, bene o male, si può esplorare a piedi.

Valencia: a piedi, dal porto, la vedo dura raggiungere il centro: è lontano.
Il bus navetta della Costa ti porta in centro e per 6 euro, ne vale la pena. Poi da li sei in centro e se vuoi puoi vedere le vie del centro ed in particolare la città vecchia con i negozi e locali tipici. Un'occhio al mercato al coperto, simpatico...
Poi, onestamente, se mi fossi preparato prima, avrei puntato direttamente all'Oceanografico, l'acquario, che si trova vicino al museo delle scienze (altra tappa possibile). Il brutto di Valencia è che hai poco tempo e quindi bisogna scegliere secondo me una tappa e godersela fino in fondo. L'oceanografico costa 27 euro a persona e il percorso dura circa 3 ore...
L'Autobus che dalla zona navetta porta all'oceanografico o museo scienze moderne è quello della linea 95 http://www.lovevalencia.com/linea-turistica-95.html (biglietto lo fai a bordo e costa 1,50 euro per corsa) allo stesso tempo per il ritorno ti riporta a 5 minuti dalla fermata che ti permette di risalire sul bus navetta per il porto della Costa...

Cadice, sempre premesso che non ho fatto escursioni. La giri tutta a piedi, bisogna però aver voglia di camminare. La città nel suo piccolo sorprende ad ogni angolo. Le viette del centro sono graziose ed animate, poi c'è il mercato.... La passeggiata lungomare la puoi fare percorrendo la strada a destra o a sinistra del porto... se tieni la destra, arrivi anche alla spiaggia, graziosa, e al castello di catalina che visiti gratis. Se prosegui, dopo una bella camminata arrivi al castello di san sebastian, da vedere da fuori in quanto al momento è in ristrutturazione...
Se cerchi sul forum per cadice, così come per le altre tappe, ci sono molte info precise sui percorsi da seguire...
Cmq secondo me Cadice val la pena di girarsela tutta a piedi, anche perchè hai molto tempo a disposizione...

Poi se vuoi più info nello specifico non esitare a scrivermi

Gianluca

Ciao Gianloga...grazie per il tuo diario di viaggio...io farò il tuo stesso itinerario ad aprile e volevo optare per il fai da te per Malaga Valencia e Cadice...puoi darmi qualche buona indicazione per bus o a piedi?
Per Malaga avevo capito che la nave arrivava direttamente in città a pochi passi dal centro invece qualcuno mi ha consigliato il bus parlandomi di mezz ora di camminata dal porto...tu cosa puoi dirmi su Malaga?

Bentornato a te a alla tua famigliola!Certo con due bimbi così piccoli ne avrete avuto da fare ma vedo che ve la siete goduta ugualmente.
Qualche foto?

ciao e bentornati anche da parte mia..
mi fa piacere che tutto è andato bene e vi siete goduti la crociera; aspetto le foto, sulla costa fortuna abbiamo fatto la nostra prima crociera nel 2006 (viaggio di nozze), e abbiamo un bellissimo ricordo..

grazie mi sei stato utilissimo....visto che preferiamo il fai da te dove ovviamente si può, opteremo sicuramente per seguire i tuoi suggerimenti!! Attendo il seguito e grazie ancora....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.