• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fortuna Oltre le colonne d'Ercole 18-27/09/2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

berica

New member
riscrivo il resoconto perchè non so come, ma non appare tra le nuove discussioni....
Giudizio complessivo:8 su 10.
1^ giorno: arrivo alle ore 11: prenotato il parcheggio, nel giro di solo 15' scarico le valigie (nr. 3 = 70KG !!), cartellino con nr. 2 e mi dirigo al palacrociera di Savona: ottima l'organizzazione parcheggio, bagagli e anche l'imbarco, anticipato di un'ora e cioè alle ore 12 anzichè 13. Foto di famiglia obbligatoria (non puoi fuggire... pazienza). Pranzo al ponte 3, a buffet. Cabina con balcone al ponte 6: trovo sia le carte costa che carte "rosse" (serviranno per l'esercitazione di emergenza prevista per le ore 17 - un po' di confusione). 2^ turno al ristorante Michelangelo: mi era stato assegnato il 2^ tavolo entrando al ponte 4 e mentre all'inizio ero un po' sofferente per la vicinanza all'entrata/uscita, ho poi gradito constatando l'assembramento di tavoli che intravedevo dalla balaustra al ponte 3. Maitre all'inizio un po' scorbutico, poi si è lasciato andare. Cameriere EMANUEL ineccepibile: cortese, premuroso, efficientissimo. Cibo: non ho particolarmente gradito ne la qualita ne la presentazione dei piatti: ma sono una persona abbastanza esigente.
Cabina: pulita, perfettamente riassettata più volte al giorno da ROBBIE (dalle Filippine) che si impegnava alla sera nel farci trovare figure artistiche ottenute con federa di cuscino o animaletti creati dalla manipolazione degli asciugamani.
Intrattenimenti: ho gradito in particolare al teatro rex la serata "I have a dream" dei rappresentanti l'equipaggio, nonchè quella di due fratelli acrobati (forse russi) DUO DELTI: mozzafiato.
Disponibili e cortesi tutto il personale italiano e non, addetti agli uffici, ai bar, alle cabine.
Escursioni ottime: si sono appoggiati a delle buone agenzie: tutte le guide nelle escursioni a Marrakech, Lisbona, Fatima, Siviglia e Fatima erano in gamba.
A Malaga siamo scesi autonomamente, dopo un bagnetto nelle fredde acque della spiaggia vicino all'attracco, ci siamo diretti verso la cattedrale ove all'Osteria dell'Obispo abbiamo gustato le tapas e birra alla spina (miguelita?): per girare i dintorni non abbiamo trovato nessun TRIXI disponbiile (triciclo con motorino elettrico e guidatore) ed abbiamo optato per un giretto in carrozza (40 minuti per 30 euro): piacevole.
A Casablanca, diretti a Marrakech: viaggio abbastanza lungo. Ci si è avvalsi di una seconda guida(ABDEL) sul posto che ci ha aiutato a fare acquisti mirati (lampada caratteristica). Un vero e proprio tour de force, in particolare nel pomeriggio il caldo era tremendo, specie nella piazza principale dove si riunivano i gruppi in attesa di ripartire: foto di rito con serpenti e scimmiette. Bello il ristorante tipico marocchino, le pietanze venivano portate volta per volta dai camerieri: intrattenimento danzante e musicale. Siamo tornati a bordo un po' in ritardo (21,00)ma così abbiamo intravisto Casablanca di sera.
A Cadice, diretti a Siviglia, abbiamo conosciuto la nostra guida MARIA TERESA (una mimica facciale assurda ma simpaticissima) e ci ha fatto visitare gran parte delle bellezze della cittadina di buon passo (abbiamo perso addirittura una famiglia nel percorso, ma poi ci ha raggiunto al ristorante Macarena -a buffet): buona cucina ed ambiente. Bella la cittadina.
A Lisbona, il mio nucleo si è diviso: io a Fatima, con guida Isabel. Ore a completa propria disposizione, punto di incontro al ristorante Cinquantenario (ottimo una ricetta tipica con il merluzzo), tempo libero fino alle 15. Mio marito e mia figlia in escursione con fuoristrada : la loro guida/autista PAULO era scatenato: 8 fuoristrada con 8 occupanti in ciascuna jeep, si sono divertiti da matti: gli autisti si facevano i dispetti, si superavano, si tagliavano la strada e così via, bellissimi panorami: l'escursione più entusiasmante.
A Valencia abbiamo optato per i tesori d'arte e cultura popolare con la guida Isacco: guida flemmatica, ma in gamba. Abbiamo gustato la famosa HORZATA accompagnata da un dolce tipico (non ho capito il nome) (oblungo, pasta della brioche con della glassa sopra). Bella Valencia, ci ritornerò per una visita alla città delle arti (solo vista lungo un percorso automobilistico interno all'edificio).
A Barcellona, mera tappa tecnica, siamo scesi indipendentemente:colazione in un localino lungo le Ramblas, visita della Cattedrale e piccolo shopping.
Spero di non essermi dimenticata nulla di importante.
Anche questa esperienza fatta, diversa dalla precedente dell'anno prima ed ora pensiamo già alla prossima.
Buona lettura.
Berica

Ciao, qualche info su servizi nave? Ad esempio piscine e centro benessere...
Escursione Fatima: è un tour de force o si può fare tranquillamente anche con bambini piccoli? Si può fare anche con un po' di faidate?
Grazie e ciao
Gianluca

per Fatima, nel gruppo con me c'erano solo coppie di media età o poco più (50 aa e 70 aa): nessuna famiglia più giovane con al seguito bambini. Il tragitto in bus è accettabile, circa 1,40: sul luogo, una volta arrivati sei libero fino alla pausa pranzo e nel santuario sono presenti numerosi punti toilette, accettabili. Per essere andata di domenica, mi sarei aspettata più ressa ma invece il piazzale era pieno per un quarto: con bambini piccoli non converrà stare nel centro dove effettivamente si è tutti vicini uno all'altro, così pure vicino al punto dell'apparizione, dove hanno costruito una specie di cappellina(con un tetto nero) dove puoi vedere la statua della Madonna. Ai lati del piazzale,nei giardinetti, ( da dove comunque domini tutto ed ascolti la messa o preghiere) puoi tranquillamente sederti, adattandoti su piccoli cordoli. C'è poi un percorso che gira all'esterno della Chiesa, dove puoi tranquillamente fermarti e dove trovi negozio libri e negozio souvenir religiosi. Prestare molta attenzione ai borseggiatori perchè ne approfittano anche lì: la ns. guida ci ha particolarmente allertati. Portare soldi e documenti in posti diversi e possibilmente per le signore, borse a tracolla portate sul davanti. Per il ristoro, l'albergo ove abbiamo pranzato è vicinissimo (300 mt.), pulito, tranquillo. In pratica hai tempo libero dalle 11 allle 13,30 e dopo il pranzo, almeno fino alle 15. Per lo shopping fai da te: dal piazzale della Chiesa all'albergo-ristorante, nella strada principale e nelle due strade laterali (tutto lì vicino) ci saranno almeno un centinaio di punti vendita: da negozi grandi a bugigattoli, ma più o meno vendono le stesse cose e prezzi standardizzati.

Servizi a bordo: purtroppo, non sono la persona più adatta per consigli in materia. La Spa, proponeva numerosi trattamenti di bellezza (in particolare per le donne, ma anche qualcosina per uomo) ma per me prezzi proibitivi. La palestra: una normale,con attrezzi fitness. Non ho provato i servizi termali. Per il parrucchiere, prezzi naturalmente esorbitanti e dovevi prenotare MOLTO prima.

Piscine: medio piccole le esterne, sempre stra-piene : whirlpool mai raggiunto. Toboga: non usufruito ( ha degli orari limitati (due ore mattina e due ore primo pomeriggio).
Piscina interna: medio piccola, come sopra (però ci facevano acquagymn).
Magari qualcun altro ti fornirà notizie più specifiche sui servizi in nave.
Ciao

salve a tutti
ho chiesto poco fa un preventivo per il 2 novembre, sono un po indeciso tra questa crociera ed un'altra a Dubai...vediamo un po....

@Berica un'informazione... a che orari piu' o meno avete passato lo stretto di Gibilterra sia andata che ritorno...?

Ciao Berica, mi è dispiaciuto tanto non esserci trovate, io puntuale alle 15.30 ero al bar conte di savoia, ho girato anche parecchio ma non ti ho trovata, peccato davvero eppure non c'era tanta gente!!!
Kas all'andata alle 21.30 impossibile da vedere, almeno per me, dato che ero a cena. Al ritorno intorno alle 13...ho fatto anche parecchie foto, appena avrò un pò di tempo scriverò il mio diario e posterò tutte le foto :)
Comunque è stata un'esperienza splendida, siamo stati veramente bene e non vedo l'ora di farne presto un'altra :)

anche a me dispiace Kibi: (penso che ho addirittura chiesto al Customer se esisteva vicino a qualche punto della nave (magari la biblioteca) un pannello per lasciare un messaggio scritto rivolto ai crocieristi, ma sulla Costa non esiste....-Royal Caribbean invece sì)
perchè ero lì anch'io,sono anzi arrivata in anticipo, poi mi sono seduta in prima fila (con mia figlia) all'interno, sulle poltroncine che davano sulla pista ( a quell'ora c'era lezione di valzer).... e sono rimasta fino alla fine della lezione, senza che nessuno mi si avvicinasse.... ed è vero che non c'era tanta gente attorno (la foto dell'avatar è veritiera, ho ancora occhiali e capelli rossi)....
l'importante è comunque essersi divertiti e rilassati, quando si poteva, anche senza aver fatto combriccola.
(se mi dai l'OK ti mando in messaggio privato una foto fatta alla mia famiglia dal fotografo della nave - perchè altre, tutte e 3 insieme, non ne ho fatte - così magari almeno mi dici se ci siamo mai incrociate........)
qualche notizia su altre escursioni che invece hai fatto tu?

anche a me dispiace Kibi: (penso che ho addirittura chiesto al Customer se esisteva vicino a qualche punto della nave (magari la biblioteca) un pannello per lasciare un messaggio scritto rivolto ai crocieristi, ma sulla Costa non esiste....-Royal Caribbean invece sì)
perchè ero lì anch'io,sono anzi arrivata in anticipo, poi mi sono seduta in prima fila (con mia figlia) all'interno, sulle poltroncine che davano sulla pista ( a quell'ora c'era lezione di valzer).... e sono rimasta fino alla fine della lezione, senza che nessuno mi si avvicinasse.... ed è vero che non c'era tanta gente attorno (la foto dell'avatar è veritiera, ho ancora occhiali e capelli rossi)....
l'importante è comunque essersi divertiti e rilassati, quando si poteva, anche senza aver fatto combriccola.
(se mi dai l'OK ti mando in messaggio privato una foto fatta alla mia famiglia dal fotografo della nave - perchè altre, tutte e 3 insieme, non ne ho fatte - così magari almeno mi dici se ci siamo mai incrociate........)
qualche notizia su altre escursioni che invece hai fatto tu?

E' vero c'era la lezione di valzer ricordo!!!anche io e mio marito siamo arrivati in anticipo, siamo rimasti un pò all'entrata, quella vicino agli ascensori, poi ci siamo seduti nei divanetti per fumatori, ma non vedevamo nessuno che sembrasse simile alla foto, mi sono anche alzata un pò di volte per fare un giro del bar ma nulla, siamo rimasti un'oretta poi siamo andati a fare un giretto su al ponte nove!Certo mandami pure una foto, io ti manderò una delle nostre, chissà quante volte ci siamo incrociate, ma hai ragione l'importante è esser stati bene :)
Per quanto riguarda le escursioni, di organizzata abbiamo fatto solo quella di Fatima, eravamo sul pullman 3 ed è stata una bella esperienza, per quanto ci riguarda molto emozionante!Peccato non aver visto Lisbona, ma sarà la scusa giusta per tornarci :)
Per le altre abbiamo girato da soli, a Malaga e Cadice abbiamo preso i bus turistici, quelli rossi!A Casablanca ci siamo avventurati da soli, abbiamo preso uno dei taxi rossi all'uscita del porto, con 50 euro siamo stati fuori tre ore e abbiamo visto un bel pò di cosette,non so perchè ma l'ho odiata subito, è l'unica cosa che non mi è piaciuta della crociera, poi magari ne parlerò meglio nel mio diario. A valencia abbiamo preso un bus che ci ha portati all'oceanografico e poi al centro, che abbiamo girato tutto a piedi, questa è la città che ho amato di più, mi è piaciuta davvero tanto. Barcellona era il nostro porto di sbarco, abbiamo fatto tre giorni lì e abbiamo visto veramente tanto.
Nel complesso un meraviglioso viaggio di nozze, non ci siamo ancora ripresi, siamo belli rilassati e desiderosi di organizzare la prossima crociera :)
Allora attendo la tua foto... a presto :)

ragazze quante cene di gala o cmq cene con abbigliamento particolare avete fatto nelle 9 serate......?

Due serate di gala, tutte e due nei giorni di navigazione!!!Poi una sera consigliavano abbigliamento bianco e l'altra bianco rosso e verde per la serata italiana, il resto informale :)

per Kas 339

per l'andata, forse noi eravamo un po' in ritardo, ma verso le 23, dal balcone o dai ponti esterni, si poteva intravedere la Rocca di Gibilterra. Al ritorno invece, ti godi tutto il panorama delle due sponde verso l'ora di pranzo.

per l'abbigliamento , mi sembra di ricordare due volte in colore bianco...

per Kibi3, ora provo a mandarti foto (se vuoi, anche tu)

Ciao a tutti..e bentornati
Parto per lo stesso itinerario il 9 maggio 2013...se farete un diario di viaggio mi avvisate privatamente così vado subito a leggere?
Io e le mie sorella puntiamo invece molto su Siviglia, ma quasi nessuno ne parla..non so se ci si puo arrivare anche con il fai da te.
Qualcuno ha messo piede nella piscina coperta?..L'acqua è decentemente calda da riuscire ad immergersi? ;)
Grazieeee
Ciao

Sara

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.