• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

COSTA FORTUNA Oltre le colonne d'Ercole 18-27/9/2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

berica

New member
Giudizio complessivo : 7,5 su 10.
Arrivo a Savona con auto verso le ore 11 e nel giro di 10' , ricevo il cartellino di imbarco nr. 2 e scarico le valigie ( 3, pari a ben 70 KG.,- meno male che non ci sono limiti di peso.... -) che vengono caricate in dei carrelli: ci indirizzano al Palacrociere: veloci ed efficienti.
L'imbarco si è aperto un'ora prima dello stabilito, (ore 12, anzichè 13): foto di rito - obbligatoria... non puoi scappare - prima di salire sulla nave.....
ci indirizzano al ristorante per un pranzo a buffet: si viene avvisati che nei primi due giorni puoi ordinare e consumare bevande, altri generi, acquisti vari che verranno poi contabilizzati dal tuo conto Carta Costa.
Ci dirigiamo poi verso la cabina (ponte 6) dove troviamo sia la carta costa, personale, (solo nome e cognome e non numero di cabina) che una carta rossa (mai vista prima: servirà per l'esercitazione di emergenza prevista per le ore 17).
2' turno al ristorante Michelangelo, ponte 4: tavolo dedicato per quattro persone ( non ero proprio contenta dell'assegnazione perchè si trattava del 2^ tavolo entrando, avrei preferito in una zona meno di passaggio, ma poi valutando che ero vicino all'entrata/uscita, vicino alla balaustra da dove notavo i commensali del ponte 3 - alquanto ammassati - ritengo positiva questa esperienza: il capo maitre, all'inizio un po' burbero e scontroso, a fine crociera, si è lasciato un po' andare.... favoloso il cameriere del nostro tavolo, Emanuel dalla Colombia: garbato, premuroso, efficientissimo.
2^ giorno: in navigazione, cerchiamo di orientarci nella nave: non avevo considerato sulla carta, la questione spezzettamento ponti da poppa a prua.... ho faticato un po' ,quasi fino alla fine, ad orientarmi. Grandezza delle piscine: medio-piccole, non mi sono piaciute. Spa: non usufruita. Area termale: non usufruita. Scivolo: non usufruito. Palestra: mia figlia ha provato : tutto nella normalità. Al pomeriggio sul ponte 9: alternanza sandwich, pizza, frutta o dolce con tisane, te, caffe, ecc: mi è piaciuto. Club dei piccoli: non usufruito. Laboratori creativi: ceramica, fiori di carta, ecc:: carini. Lezioni di ballo: non usufruito. Spettacoli serali al Teatro Rex: gradevoli, in particolare mi è piaciuto quello di due fratelli DUO DELTAI - forse russi - acrobati, da togliere il fiato....; carino l'intrattenimento sempre al Rex di rappresentanti l'equipaggio , si intitolava I Have a Dream... Negozi Duty Free: materiali uguali anche nelle altre compagnie; mi ha dato fastidio solo una sera, quando ritornando dall'escursione a Marrakech, proponevano souvenirs dal Marocco ed invece "riciclavano" tutti souvenirs turchi.....
3^ giorno MALAGA: scendiamo autonomamente a piedi, la cittadina è vicinissimo al porto: bagno nella spiaggia limitrofa, acqua FREDDA... e poi ci incamminiamo vewo la città:arrivati alla Cattedale, in piazzza del Obispo, ci fermiamo all'Osteria (del 1732) per assaggiare le Tapas e dell'ottima birra alla spina. Giro in carrozza (40minuti a 30,00) e ci facciamo alla fine portare fino alla nave (l'alternativa che non ho potuto usufruire e che rimando alla prossima volta sicuramente si tratta del TRIXI - avevo contattato prima della partenza il sito [email protected] ma le risposte erano così lente che ho rinunciato: se siete fortunati trovati i TRIXI (tricicli con guidatore, portano fino a 2 adulti ed 1 bambino, con motorino elettrico) proprio nella plaza del Obispo.
4^ giorno Casablanca - MARRAKECH. partenza alle 07.45 - mi pare 2,30 di percorso o qualcosa di più, breve sosta in area di servizio (nella toilette delle donne non ti fanno entrare se non sganci.... portatevi monetine - 10 o 20 centesimi euro). Si aggiunge al gruppo, una volta arrivati a destinazione una guida locale, la nostra si chiamava ABDEL. Pranzo in un locale caratteristico con 2 danzatrici orientali, musica dal vivo (ho apprezzato gli strumenti): tavoli da 7 persone:si è mangiato bene; bagni decenti. Visita del suk: con l'aiuto di Abdel, ci siamo staccati dal gruppo (44 persone) e ci siamo addentrati (all'inizio avevo un po' di timore) sempre più in stradine contorte e interne perchè avevamo espresso il desiderio di comprare una lampada caratteristica (mia figlia colleziona lampade) : siamo arrivati sul posto, contrattato in 10' quello che potevamo e poi ci siamo riuniti al gruppone nella piazza principale ( dove si moriva dal caldo). Foto di rito con serpenti e scimmiette: mance ai locali (2-3 euro) e io ho portato una banana anche per le scimmiette...... ritorno alla nave verso le 21 (in ritardo rispetto al convenuto): intanto abbiamo visto un po' Casablanca, con le luci della sera.
5^ giorno Cadice - SEVILLA partenza alle 9: con una guida eccezionale MARIA TERESA (con una mimica facciale assurda quando parlava) abbiamo trottato tutto il giorno, interruzione per il pranzo all' albergo Macarena - bello- buffet con buoni piatti. Durante il percorso ci siamo persi una famiglia, ma poi ci ha raggiunto al ristorante. Molto bella la città ed i palazzi, la cattedale con la Gironda: non mi è bastato un giorno, ci tornerò.
6^ Lisbona: la mia famiglia si è divisa: mio marito e figlia su Jeep 4 Wheel Drive nell'entroterra. Io a Fatima.
Entusiasti loro, la guida PAULO scatenata: 8 fuoristrada con ognuna 8 occupanti: se volete filmare, state nei posti dietro. Un bella intesa tra guidatori, si rincorrevano, superavano, si facevano gli scherzi.... posti molto belli, quando mio marito mi passa foto, le aggiungerò. Visita al Santuario io, guida ISABEL: dopo un'ora e 30, si arriva sul luogo e si è subito liberi fino all'incontro alle ore 13 presso il Ristorante Cinquantenario ( a buffet): ancora tempo libero fino alle 15. Messa all'aperto plurilingue o all'interno in portoghese.
7^ in navigazione: ti propongono la visita guidata della nave: 3 ore circa ad euro 65: non interessata.
8^ Valencia: tesori d'arte e cultura popolare, partenza alle 12.15: guida Isacco. Visita dall'esterno della città delle arti e della scienza, in città percorso a piedi nel mercato coperto, edifici caratteristici, mezz'ora di tempo libero per i piccoli acquisti e degustazione della HORZATA e dolce tipico (pane oblungo dolce, con un po' di glassa sopra : non ho capito il nome). Visita della Cattedale con il presunto Sacro Graal. Museo delle figure in cartapesta: bellissimo. Tutte molto belle le chiese. Anche qui ci tornerò anche per dedicarmi alla città delle arti che merita almeno un giorno intero.
9^ giorno Barcellona: proprio solo uno scalo tecnico. Scesa alle 08, navetta fino al World Trade Center: colazione in un localino lungo le Ramblas, visita della cattedrale lì vicino, piccoli acquisti: ritorno in nave.
Spero di non aver dimenticato nulla di importante.
Il personale ai bar, negozi, customer service, escursioni : tutti molto gentili: quello di cabina, ROBBIE, filippino, ci faceva trovare delle figure formate dalle federe dei cuscini o degli animali con gli asciugamani.Ricapitolando: positivo l'itinerario (ho scelto Costa solo per quello), il personale ai bar, negli uffici, ai piani per le cabine, gli addetti all'intrattenimento, ai luoghi di ristoro. Per il vitto mi sarei aspettata qualcosina di più e forse non sarebbe male avere la possibilità del buffet anche alla sera.

Ora incomincio a cercare la crociera ideale per la primavera prossima: vorrei provare con MSC o Norwegian.
Buona serata a tutti.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top