• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa in crescita ma calano i consumi

Scusa Gabriele, ma l'articolo parla di cali di consumi di carburante della raccolta di stoccaggio della plastica e lattine, non si parla di calo dei "consumi" da parte dei passeggeri, o sono io che fraintendo il tuo post? Ciao

Probabilmente parte del risparmio è dato dal fatto che fanno soste brevi per navigare più lentamente...o sbaglio? Riferito a quello dei carburanti

Mi chiedo cosa significhi "è diminuito del 9% il consumo di carburante a passeggero su base giornaliera".
Calcolato su base mensile il consumo risulta diverso?

dal titolo avevo capito anche io che si parlava di consumi a bordo dei passeggeri ^_^

Mi chiedo cosa significhi "è diminuito del 9% il consumo di carburante a passeggero su base giornaliera".
Calcolato su base mensile il consumo risulta diverso?

La media si fa su base giornaliera perché i calcoli dei consumi si fanno al giorno, non a settimana o a mese o a crociera.
Non tutte le crociere sono uguali, in navigazione si consuma di più rispetto ai giorni di sosta, per cui è logico che deve essere calcolata una media.

Hanno introdotto luci a Led ovunque, su NeoRomantica i generatori passanti ottimizzano l'utilizzo dei motori di propulsione, so poi che stanno operando su una serie di sottosistemi..

Stanno veramente svolgendo un lavoro apprezzabile..

Un salutone!
Manlio

La media si fa su base giornaliera perché i calcoli dei consumi si fanno al giorno, non a settimana o a mese o a crociera.
Non tutte le crociere sono uguali, in navigazione si consuma di più rispetto ai giorni di sosta, per cui è logico che deve essere calcolata una media.

Giustamente come dici tu se il consumo di un giorno lo calcoli quando sei alla fonda, magari in overnight, sarà diverso del consumo durante una transoceanica in cui i motori vanno per 24 ore.

Quindi io direi che il calcolo MINIMO deve essere su base mensile, semmai poi lo si divide per il numero dei giorni di detto periodo.
Ma allora si parla di "consumo a passeggero su base mensile rapportato al giorno di crociera" e non di "consumo a passeggero su base giornaliera", è ben diverso.

Ultima modifica:
Probabilmente parte del risparmio è dato dal fatto che fanno soste brevi per navigare più lentamente...o sbaglio? Riferito a quello dei carburanti

Anche.
Ma non solo, ipotizzo.
L'entrata in esercizio di una nave come Diadema (oltre 5.000 passeggeri) ha fatto si che i consumi si incrementassero in misura inferiore rispetto al numero di passeggeri.
Infatti i consumi non si riducono in valore assoluto (anzi, aumentano), ma si riducono solo in termini pro-capite per ospite.

P.s; anche a me il titolo sembra fuorviante.

Ultima modifica:
Quindi io direi che il calcolo MINIMO deve essere su base mensile, semmai poi lo si divide per il numero dei giorni di detto periodo.
.

Alle prime righe dall'articolo parla di consumo nell'anno 2014, quindi calcolato su base annua e confrontato con anni precedenti.
Si prende il valore e si fa media giornaliera.
La raccolta differenziata non c'entra niente con i consumi e è obbligatoria.

Si... giusto. Se ti fermi alle prime righe in neretto parla di "scorso anno".
Se ti limiti a leggere il titolo è fuorviante.
Diciamo che l'articolo poteva essere scritto meglio .....

Credo che avrebbero fatto meglio a scrivere "scorso esercizio"....
L'anno fiscale di Carnival/Costa termina al 30 Novembre. Ed il Bilancio di sostenibilità ipotizzo che copra lo stesso periodo temporale (infatti solitamente, per chi lo fa, rappresenta un allegato al Bilancio d'esercizio valido ai fini civilistici e fiscali).

La raccolta differenziata è obbligatoria, ma non lo smaltimento dei vari prodotti ottenuti. Il vetro, per esempio, fa parte della raccolta differenziata, ma opportunamente triturato, può essere scaricato a mare (il triturato deve poter passare attraverso una maglia di 25 mm.), con limiti di aree ben definite dalle norme internazionali. Se Costa lo consegna a terra per il suo riciclo, come abitualmente fa, è una "migliore" ecosostenibilità.