• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa interessata al nuovo terminal di Marsiglia

Aldo

New member
Costa sarebbe interessata, insieme a Louis e a MSC, alla costruzione e gestione del nuovo terminal crocieristico di Marsiglia, che dovrebbe essere costruito presso il Molo Leon Gouret (lo stesso dove si è tenuta la cerimonia di battesimo di Costa Serena). Fonte:Il Secolo XIX, dalla Rassegna Stampa Costa

A questo punto Costa ha gia realizzato terminal a:
Savona
Barcellona
La Romana

E ha siglato accordi con:
Napoli
Civitavecchia

Guardando a:
Larnaca
Marsiglia
 
Re: Costa interessata al nuovo terminal di Marsiglia

Qui da L'Avvisatore Marittimo, c'è un articolo più ampio di quanto già riferito da Aldo:


28-11-2007
LE DUE COMPAGNIE IN GARA CON LOUIS CRUISE PER LA GESTIONE DEL TERMINAL CROCIERE
Msc e Costa insieme per Marsiglia
Il progetto dell'Authority: un milione di passeggeri nel 2011


Avversarie sulle rotte marittime, Msc e Costa Crociere rafforzano la loro collaborazione come terminalisti. Assieme alla compagnia greco-cipriota Louis Cruise, hanno elaborato un progetto congiunto per la gestione del terminal crociere di Marsiglia , dopo che lo scorso primo giugno il Port Autonome de Marseille (Pam) aveva lanciato un appello per dare in concessione la struttura.
Il terminal è distribuito su diversi moli e la struttura più moderna, denominata Marseille Provence Cruise Center, era stata inaugurata nel 2003 al terminal Léon Gourret ed era costata 11 milioni di euro, per l'80% coperti dal Pam. Ma lo sviluppo del settore crocieristico nel Mediterraneo lo ha già reso insufficiente e verrà presto ampliato, nel quadro di un programma di sviluppo del settore crocieristico che nelle intenzioni del Pam dovrebbe portare entro il 2011 a raddoppiare le presenze. Dagli attuali 470.000 crocieristi, gli amministratori del porto francese vorrebbero toccare quota un milione.

La gara riguarda appunto la gestione del terminal Léon Gourret, con le stazioni di transito, i piazzali dei moli 162 e 163 e il molo 181, che è quello che verrà ingrandito. La concessione durerà 25 anni. In cambio il futuro concessionario dovrà garantire 1 milione di passeggeri e 450 scali annuali. L'appello annunciava che il vincitore sarebbe stato reso noto alla fine del 2007. E' di questi giorni la notizia che questa scadenza è stata posticipata al primo trimestre 2008.

L'unico intoppo potrebbe arrivare dal sindaco della città, Jean-Claude Gaudin, candidato a succedere a se stesso. Gaudin vuole legare il rinnovamento della città a quello del porto e ha proposto, anche in vista delle elzioni, un mega-progetto in cinque punti per il waterfront, in cui è compreso anche un piano per le crociere che prevede lo spostamento dal terminal Léon Gourret, dove verrebbero messe le Autostrade del mare, alla Joliette, dalla parte opposta del porto. Ovviamente il progetto non è ancora stato discusso con il Pam e anzi sembra andare in direzione opposta a quanto previsto dal bando a cui intendono rispondere Louis, Costa e Msc.

L'annuncio della cooperazione fra le tre compagnie è arrivato sulla piazza finanziaria di Cipro da Louis Cruise, che dal 2004 è uno dei clienti maggiori del porto crocieristico e che ha in programma di aumentare gli scali nel 2008. Louis è già socio di Costa e altri operatori internazionali e ciprioti nel Consorzio Zenone, che intende partecipare allo sviluppo del porto di Larnaca, a Cipro.

Costa e Msc sono invece già titolari, assieme a Royal Carribean e altri soci, della concessione del terminal crociere di Civitavecchia e di quello di Napoli. Il primo è gestito dalla società Roma Cruise Terminal (Rct), il secondo da Terminal Napoli Spa.

Inoltre Costa gestisce in proprio tre terminal crociere in Italia, a Savona, Spagna, a Barcellona, e Repubblica Dominicana. Quest'ultimo serve il mercato dei Caraibi ed è ubicato nel porto della Romana.

Il terminal di Barcellona, inaugurato lo scorso aprile, è costato 12 milioni di euro. Ha una superficie totale di 5.500 metri quadrati e può accogliere anche le grandi navi di ultima generazione attualmente in servizio. Alla fine del 2007 le navi Costa Crociere avranno toccato Barcellona 126 volte, portando 330.000 Ospiti (oltre il 65% in più rispetto al 2006), con un indotto stimato di 15 milioni di euro, confermando di essere il primo cliente nel principale porto del Mediterraneo. Il "Palacruceros" di Barcellona sorge su un'area della banchina "Adosado", che il Porto di Barcellona ha dato in concessione per 25 anni. La cifra investita per la costruzione, interamente sostenuta dalla compagnia italiana, è di circa 12 milioni di euro. Il terminal ha un utilizzo preferenziale da parte di Costa Crociere e delle altre compagnie del gruppo Carnival Corporation e può accogliere navi da crociera sino alle più grandi attualmente in servizio (oltre 140.000 tonnellate di stazza).


Alberto Ghiara
 
Top