• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa luminosa 6-13 giugno - I gioielli del baltico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti, da 2 giorni sono sbarcato (purtroppo) dalla costa luminosa. Dirò la mia sugli aspetti positivi e "negativi" di questo viaggio.

Itinerario: Stoccolma-Helsinki-San Pietroburgo (2 giorni)-Tallin-Stoccolma (2 giorni).

Premetto che era la mia seconda crociera e che la prima è stata quella sul mediterraneo con l'msc orchestra.

L'itinerario è molto bello, san pietroburgo è stupenda e anche tallin e stoccolma mi sono piaciute molto. Nota negativa Helsinki. Non capisco perchè si fermino qui. Città abbastanza insignificante e carissima come prezzi. Sono sceso da solo senza la guida, insieme a mia moglie e a "katialou" che con suo marito roberto è stata in nostra compagnia in diverse escursioni!

Come temperatura ci è andata bene a parte helsinki dove abbiamo trovato 13-14 gradi e nonostante fossimo usciti con un bel sole e cielo limpido, siamo ritornati con il temporale!
San pietroburgo 2 giorni di sole e temperatura sui 18-20 gradi. Tanto vento "fresco". Qui siamo scesi con la guida di escursioni.ru (parlava molto bene l'italiano) che ci ha portato in giro in quei 2 giorni. Pulmino da 18 persone, abbiamo visitato la metro, i giardini di peterhof, palazzo di caterina a pushkin, hermitage e varie chiese. Abbiamo pagato 150 euro a persona risparmiando un bel po rispetto ai 270 (circa) che chiedeva la costa.

A tallin abbiamo scelto l'escursione con la guida di "escursioni tallin". Daniela (di escursioni tallin) non è potuta venire ma ha mandato una sua collaboratrice che parlava perfettamente l'italiano. Abbiamo visitato tutto il centro di tallin e varie chiese. L'escursione è durata dalle 9.15 alle 12.45, pagando 12 euro a persona.

A stoccolma abbiamo invece prenotato con stoccolmaviaggi. Non ci ha accompagnato Leonardo ma Roberto, un ragazzo di 43 anni nato da madre svedese e padre italiano. Persona molto istruita e gentile, ha reso molto piacevole la visita a stoccolma. Abbiamo subito preso un battello vicino la nave e siamo andati in centro. Tutta la mattinata l'abbiamo passata in giro per la città. Nel pomeriggio abbiamo preso un altro battello che ci ha portato al museo del vasa. Dopo il museo abbiamo preso un altro battello che ci ha riportati in nave. Abbiamo pagato 50 euro a persona, risparmiando anche qui un bel po rispetto alla costa. Durante l'escursione abbiamo incontrato leonardo che ha voluto sapere chi fosse "carmelo" (io) per farmi gli auguri per il matrimonio!

Per quanto riguarda il mangiare su costa vi dico ciò che mi è piaciuto e ciò che mi è piaciuto meno.

Colazione: al buffet scrivono che c'è la colazione internazionale fino ad una certa ora e continentale dopo una certa ora. In verità non c'era alcuna colazione internazionale, visto che era la stessa della continentale. Infatti non c'era ne bacon, ne waffle, ne pancake e altre cose simili. Per fare la colazione internazionale si doveva andare al ristorante dalle 7 alle 8.45 (sempre gratuita).

Pranzo: le volte che abbiamo pranzato a buffet non è stato tanto entusiasmante. La pasta non mi è mai piaciuta eccetto 1 volta forse. Il riso di verdure che hanno proposto 2 volte mi è piaciuto. Per secondo c'erano spesso hamburger o wurstel, petti di pollo, pesce vario. Diciamo che i secondi erano molto più buoni rispetto ai primi. Voto 7.5

Merenda: il pomeriggio si poteva andare al buffet per la merenda. Si poteva trovare dai panini (buoni) ai pasticcini (così così), tea e fino alle 17.30 la pizza che purtroppo era offerta sempre in 2 versioni: margherita classica (poca mozzarella...) o la variante bianca che loro chiamavano con "speck" o "ai funghi" ecc ecc. In verità era una pizza bianca con 2 cm di speck o con 1 pezzettino di fungo...

Cena: Ho cenato sempre al ristorante, a parte il primo giorno e l'ultimo giorno. Le cene mi sono sempre piaciute e anche se le porzioni erano "mini" riuscivo a saziarmi. Si poteva richiedere anche il bis di pasta o del secondo ecc ecc. Voto 9

Bevande: al buffet c'erano i dispenser con acqua e ghiaccio e durante la colazione o merenda anche il succo d'ananas o arancia. Caffè sempre presente ma di tipo americano... (acqua sporca per me) e latte.

Personale costa perfetto. Sempre sorridente e gentile.
Non sono riuscito a vedere nessuno spettacolo a bordo. Il teatro era sempre pieno e c'era pure gente in piedi!

Nota importante e negativa su costa. Sul diario di bordo del giorno in cui si sbarca a san pietroburgo, troverete scritto che "i passeggeri che non fanno l'escursione con costa, possono scendere a terra dopo le ore 10.00 del mattino". Questa cosa è FALSA ed è illegale!!!! Chi ha prenotato l'escursione con agenzie come escursioni.ru, è a tutti gli effetti autorizzato a scendere a terra tramite il ticket che l'agenzia fornisce prima dell'escursione. Queste agenzie esterne ottengono il permesso firmato e protocollato dalle autorità russe. Quando eravamo in fila per scendere dalla nave, per radio ho sentito "fate scendere prima la crew e quelli delle escursioni costa". Un passeggero che aveva prenotato con escursioni.ru si è **** per questo e ci hanno fatto scendere subito.

Un saluto a Katia e Roberto che sono stati quasi tutte le escursioni in nostra compagnia!!!


Voto globale alla crociera 8.5

Se mi viene in mente qualcosa la aggiungo in secondo momento.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie per il diario, mi sarà utilissimo...
Avrei un paio di domande:
- quali sono i turni di cena al ristorante?
- la piscina coperta era riscaldata? O comunque l'acqua era molto fredda?

Grazie per l'attenzione
 
Ciao Carmelo,
bel diario....e siamo stati molto contenti di aver fatto la vostra conoscenza e conseguentemente delle giornate passate assieme!
Rispondendo a Costa Magica, la piscina coperta era riscaldata, sul tiepidino, acqua delle vasche idro era calda....in poche parole il giorno di navigazione abbiamo fatto la vasca idro ma con teli vicini alla stessa, perché per me che sono freddolosa era meglio coprirsi subito appena usciti dalla vasca.
Aggiungo solamente che la nave dal punto di vista estetico mi è piaciuta molto per le opere d'arte che vi sono all'interno (quale la mitica donna di Botero) e per i lampadari (il mio confronto è con Costa Magica e la sua gemella).
Questa volta di positivo ho riscontrato (rispetto alle altre due navi Costa) che il cibo praticamente era presente sempre dalla primissima mattina sino alle 24 con dispenser di acqua.
Questa volta ho incontrato un'animazione che mi è piaciuta molto, presente ma non invadente e molto simpatica.
E consiglio per San Pietroburgo vivamente l'escursione con escursioni.ru, mi è piaciuta veramente molto, ben organizzata sotto ogni punto di vista, guida impeccabile e il Signor Andrea è anche passato a salutarci. E facendo il confronto con altre persone che hanno fatto l'escursione con Costa abbiamo visitato più luoghi, oltre che risparmiato.
 
noi abbiamo fatto questa crociera il 23 maggio ritorno il 30 abbiamo fatto tutto in autonomia,a parte Sanpietroburgo, ci siamo affidati a escursioni ru. scelta azzeccatissima,il problema si e posto quando dovevamo scendere a Sanpietroburgo perche il personale costa non voleva farci passare prima delle h 10.Essendo noi in tanti ci siamo messi davanti alluscita e non facevamo scendere nemmeno quelli che avevano escursioni con costa.Una cosa pietosa e dopo vari litigi anche pesanti ci hanno fatto passare. Purtroppo devo dire che costa sta andando sempre peggio,dopo tante crociere ,questa e stata la peggiore,non per lintinerario ma per tutto il resto e ci dispiace molto perche noi siamo clienti affezzionati costa
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top