• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa - Caraibi dal 20/4 al 8/5/2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

arkady1804

New member
Crociera Caraibi - Costa Luminosa - 20/04 - 08/05/13

Partiti da Roma il giorno 20 Aprile con volo charter Alitalia e nonostante il nostro Check In con 4 ore di anticipo abbiamo avuto un posto in fondo all'aereo e nella fila centrale. Il bello è che quando siamo arrivati la signorina (Alitalia) gentilmente (troppo, e forse con l'intenzione di prenderli per i fondelli) ci chiede: "Che posto vuole?", faccio due tre richieste alle quali viene risposto sempre che non sono disponibili e poi mi dice: " Gli unici due che ho sono questi" ed allora io rispondo: "Bene, vogliamo quelli". Credo proprio che non ci sia più rispetto per i clienti ma visto che siamo in vacanza.................... lasciamo perdere.
Dopo un ritardo di più di un'ora partiamo e, dopo circa dieci ore, atterriamo a Pont a Pitre a Guadalupa. Solito volo Alitalia con sedili rotti (si reclinano da soli, perlomeno una decina nel nostro settore) e aereo abbastanza vecchiotto ma....... va bene lo stesso, l'importante è essere arrivati.
Abbiamo voluto ripetere l'esperienza della crociera dopo averne fatta una di 7 giorni nel mediterraneo con la Costa Fascinosa (cabina con balcone sul mare) di cui siamo rimasti entusiasti.
Questa volta, nella speranza di migliorare, abbiamo prenotato una cabina Samsara che da diritto a ristorante dedicato e all'ingresso alla SPA. Purtroppo la scelta non si è rivelata azzeccata in quanto, pur costando di più, la cabina Samsara è notevolmente più piccola, con balcone più piccolo e un bagno che, con tutta la buona volontà possibile, può essere paragonato al bagno di una pensioncina di quinta categoria di un passetto di montagna, infatti non è più grande di 1,5 mq e con una doccia che fatica a contenere una persona e che ad ogni scroscio inonda tutto il restante.
Comunque arriviamo e la cabina non è pulita, piena di polvere e con odore di muffa. Chiamiamo il responsabile che verifica il tutto è ci conferma che non può essere così. Tralasciamo sul frigorifero che non funziona....... avvisiamo solo la manutenzione (cambiato poco dopo).
La cosa deludente delle crociere e che le persone, sempre, non considerano, in quanto si presenta sempre al momento, l'eccessivo costo dei servizi di bordo che riguardano purtroppo anche le bevande. Per fare un esempio una birra costa circa 6 euro, un cappuccino circa 3,5 euro, una bottiglia di acqua minerale da un litro 3,40 euro (cioè 14 VOLTE il prezzo normale di supermercato) e così via. Tralascio sui costi delle escursioni che solo I PAZZI possono fare. Ma quello che più fa imbestialire è che tu devi pagare OBBLIGATORIAMENTE 7 euro al giorno per persona come tassa. FUORI DI TESTA!
Navigazione verso Saint Maarten piccola isola molto bella dei Caraibi, scendiamo a terra e a piedi andiamo fino al centro (circa 20 min.) dove abbiamo la fortuna di incontrare un carnevale fuori stagione, gran confusione, musica e balli a tutto volume, molto simpatico. Proprio in centro c'è una bellissima spiaggia e con pochi dollari si può affittare un ombrellone e due sdraio per godersi un primo accenno di mar dei Caraibi. Dopo un gelato a 7 Dollari rientriamo in nave e ceniamo. A proposito di mangiare devo dire che il Ristorante Samsara, riservato ai possessori di cabina con lo stesso nome è veramente azzeccato poiché ci offre la possibilità di fare i tre pasti in un bellissimo ambiente, senza file e con menù personalizzato di alta qualità. Il servizio è ottimo e il personale è sempre gentile e carino.
Salpiamo la sera per andare a La Romana nella Repubblica Dominicana, dove, dopo aver chiesto un poco in giro, decidiamo di non scendere e quindi ci dedichiamo alla scoperta della nave e allo sfruttamento della SPA dove verifichiamo che è tutto ben organizzato e piacevole. Ci sono quattro saune, un idro massaggio enorme e due sale di relax da fare invidia alle più celebrate SPA d'Italia. Il tutto con grande vista sul mare il che non guasta.
La mattina dopo arriviamo all'isola Catalina STUPENDA E VERA ISOLA CARAIBICA con spiaggia bianca e mare dai vari colori azzurri, BELLISSIMA. Scendiamo a terra con le scialuppe e siamo tra i primi per cui ci scegliamo un bel posto sotto una palma e cominciamo a goderci il sole e lo spettacoloso paesaggio che ci circonda. La Costa ha organizzato tutto nel migliore dei modi e dobbiamo dare atto che sono veramente bravi nel fare in modo che tutto sia di gradimento dei clienti. Quello che c'è da rimarcare purtroppo è la SCARSISSIMA sensibilità della Costa nell'affrontare talune problematiche che i clienti hanno davanti agli occhi tutti i giorni. La Costa TI FA PAGARE TUTTO E DI PIÙ, non esiste acqua che non sia a pagamento salvo poche macchine automatiche in nave ma, se scendi, devi comprare, a bordo, la solita bottiglia di acqua a 3,40 euro e questo è veramente assurdo. Ho visto oggi genitori con bambini piccoli che durante la permanenza nell'isola hanno dovuto spendere più di 20 euro per approvvigionamento di acqua, anziani che hanno bisogno di bere molto che spendono una fortuna per comprare bottiglie d'acqua. Questo veramente fa indignare e qualcuno dovrebbe fare qualcosa per proibire questo abuso da parte della Costa, l'acqua dovrebbe essere libera a tutti. Altra problematica di cui la Costa abusa sono i depositi che vengono immessi nella carta Costa ( all'inizio della crociera tu depositi un valore, con carta di credito, e poi ne usufruisci sulla nave in servizi o altro), abbiamo messo 300 euro nella mia carta e 300 in quella di mia moglie ma loro non accettano di compensare i valori o trasferirli dall'una all'altra, COME SE I SOLDI FOSSERO SUOI ed inoltre se non spendi tutto non ti rimborsano.
Ci sono tantissime cose che non vanno bene sulla Costa dal punto di vista morale che se ci mettiamo qui a considerare fuggiremmo a nuoto. Il personale è sotto pagato e lavorano anche 18 ore al giorno, quasi un regime di schiavitù ma, meglio non entrare in questi discorsi perché altrimenti non avrebbero mai fine.
Il bello di tutto è che i famosi 7 euro a persona al giorno che devi pagare dovrebbero andare al personale come mance e invece quasi tutti i funzionari, di cui per ovvie ragioni non posso fare i nomi, ci hanno detto che di questi soldi non sentono nemmeno il profumo per cui la Costa, nel caso di questa crociera, mette in cassa circa 21.000 euro al giorno o, se volete, 378.000 per l'intera Crociera. Quando penso a questo SONO SICURO che questa sarà la mia ultima CERTAMENTE!
Siamo arrivati alle Isole Vergini, paradiso fiscale per i ricchi, esattamente a Tortola dove abbiamo preso un taxi collettivo per andare alla Cane Garden Bay, piccola baia dalle acque cristalline dove passare una mezza giornata in assoluta tranquillità. Abbiamo subito la percezione che l'isola è per le persone facoltose in quanto una bottiglia d'acqua costa la bellezza di 6 dollari. Tutto questo mi fa venire in mente come molte località si lamentano per il mancato turismo ma effettivamente in qualsiasi posto il turista si reca è fatto oggetto di continue esplorazioni indiscriminate, tutto, magicamente, raddoppia, triplica e senza nessuna vergogna da parte di coloro che poi si lamentano.
Consiglio a tutti coloro che vogliono fare una crociera di considerare come spesa generale il doppio di quello che pagano al momento dell'iscrizione della stessa. Se considerate di fare una crociera al risparmio, escludetela dai vostri piani, tutto si paga e......... caro!
Dopo Tortola siamo partiti per la Martinica dove avevamo a disposizione solo poche ore e, quindi, insieme ad altre persone abbiamo affittato un taxi che ci ha portato a fare un giro mostrandoci le, poche, cose belle di quest'isola.
Per raggiungere il continente afro-europeo circa cinque giorni di navigazione che sono veramente tanti e quindi giornate al sole, sauna e palestra con giornali e libri da leggere. A proposito di giornali, altra chicca della Costa, ti fanno sottoscrivere una specie di abbonamento per ricevere il giornale in cabina da 3,50 Euro a copia e il giornale è sempre la metà di quello che di solito si compra in edicola, tolgono pagine e ti fanno leggere quello che pare a loro. Non parliamo di Internet perché è veramente frustrante, 10 Euro all'ora oppure, UDITE UDITE, con un abbonamento si possono avere 3 ore a disposizione per la Modica cifra di 24 Euro!!!!!
Arrivati a Tenerife siamo scesi perché non ne potevamo veramente più di stare in nave ed abbiamo visitato questa bella città per lo più commerciale e turistica dove c'era un gran movimento. Niente di speciale se non una ridente località sul mare dove sembra che tutti siano in vacanza e che nessuno lavori. Abbiamo fatto un giro e poi abbiamo trovato un bar con WIFI per mandare un po' di messaggi e telefonare a casa. Vale la pena sottolineare che il bar si chiama EL AGUILA in Plaza del Chicharro dove il personale è molto gentile e c'é un signore che suona l'arpa in modo meraviglioso e allieta le tue ore con musica spagnola. Veramente bravi!
Partenza per Funchal e arrivo alle ore 9:00 del mattino seguente. Conosco già l'isola e scendiamo per farci una passeggiata dove entriamo in qualche caffè per sederci e stare al caldo, infatti il tempo è brutto e non ci permette di vedere molto di quello che avremmo voluto. Pensare che ero stato qua in gennaio ed avevo trovato una temperatura di oltre 20 gradi ed un tempo quasi estivo. Purtroppo non ci resta che aspettare che la nave parta per Casablanca, ultima tappa del nostro viaggio.
A Casablanca siamo usciti per vedere la città insieme ad una coppia che già conosceva i luoghi da visitare e ne abbiamo approfittato per comprare alcuni ricordini da portare a casa. Siamo stati alla Medina, tipico mercato locale, dove tutti ti offrono di tutto e di più, puoi comprare veramente ogni cosa dallo spillo al carro armato, come si dice. La città, era domenica, quasi tutta vuota e, sinceramente, non c'era molto da fare o da vedere, comunque abbiamo passato una domenica in tranquillità e conoscendo una cultura che è molto differente dalla nostra.
Ritornati in nave, adesso ci aspettano due giorni di navigazione verso casa.
Durante la navigazione a mia moglie è venuto in mente di far lavare i vestiti in quanto la Costa aveva effettuato una promozione che con 20 Euro avrebbe lavato e stirato 25 pezzi. È STATA UNA PESSIMA IDEA!!!!!! Ci hanno ritornato quasi tutti i capi macchiati, ingialliti e assolutamente non stirati e, oltre a rovinarne diversi in maniera irreversibile ci hanno detto che non avrebbero effettuato nessun rimborso danni. Conclusione........... abbiamo dovuto letteralmente buttare sei camicie.
Dulcis in fundo! per lo sbarco abbiamo ricevuto l'etichetta bagagli di colore arancio ed abbiamo visto che avremmo sbarcato alle ore 10:00. Poiché abbiamo un treno per Genova alle 09:41 chiediamo di avere un'etichetta o bianca o vede in modo da poter arrivare in tempo. Al servizio clienti ci dicono che non è possibile e di provvedere personalmente allo sbafo dei bagagli senza nessuna etichetta. Arrivò in cabina e vedo nei corridoi valige SOLO CON ETICHETTA BIANCA, telefono e chiedo perché solo noi abbiamo ricevuto un'etichetta che ci consente di sbarcare solo alle 10:00, mi dicono che gli altri hanno tutti un transfert con Costa e noi non l'abbiamo. Incuriosito chiedo ad uno dei passeggeri che mi conferma di NON AVERE NESSUN TRANSFERT! Stavo quasi in pensiero che la Crociera potesse concludersi positivamente.
Riassumendo cari amici, abbiamo speso quasi 6.000 euro per fare una gita dove siamo stati trattati da ultimi della classe, in un ambiente sporco, con personale poco professionale e dove cercano di farti credere che sei stato in Paradiso. Salvo solo il Ristorante Samsara dove sono stati eccezionali e la buona organizzazione sulla gestione degli sbarchi, per il resto, se venisse in mente di fare una crociera.............. SPENDETE I VOSTRI SOLDI DIVERSAMENTE DATEMI RETTA!! PER QUANTO MI RIGUARDA......... MAI PIÙ.

Grazie per il tu contributo, mi spiace solo che non sia stato assolutamente positivo. A me piacciono molto diari con foto, peccato che il tuo non ne avesse, ma sei stato chiaro nello spiegare le tue problematiche. Posso chiederti, invece, se la precedente esperienza era stata così negativa?

Costa Luminosa - Caraibi dal 20/4 al 8/5/2013

Ciao e ben tornato , tante delle cose che hai descritto visto che eri alla seconda crociera avresti dovuto conoscerle per esempio quote servizio costo beveraggio etc etc .
Escursioni care, basta non farle e comunque i prezzi volendo si possono vedere anche dall Italia , dimensioni cabina idem e così via!!!
Pervi posto in aereo sai che esiste il check in on line da fare entro le 24 ore precedenti dove puoi scegliere il posto ???
Dopo questa mia riflessione felice di vedere qualche bella foto dei Caraibi ;)

Ciao e ben tornato , tante delle cose che hai descritto visto che eri alla seconda crociera avresti dovuto conoscerle per esempio quote servizio costo beveraggio etc etc .
Escursioni care, basta non farle e comunque i prezzi volendo si possono vedere anche dall Italia , dimensioni cabina idem e così via!!!
Pervi posto in aereo sai che esiste il check in on line da fare entro le 24 ore precedenti dove puoi scegliere il posto ???
Dopo questa mia riflessione felice di vedere qualche bella foto dei Caraibi ;)

Anch'io rimango un pochino titubante sulle tue rimostranze perché,essendo già Costista,avresti dovuto saperlo preventivamente.....
X Francy75 il check in on line per i voli charter non si possono fare in quanto non sei in possesso di un vero e proprio ticket ma solo di una convocazione....il check in lo fai solo in aeroporto(almeno così e stato per le ns esperienze tra cui Luminosa Pasqua 13 Caraibi )
Buona giornata..

PS: se posti delle foto.....Piango....(mi si risvegliano ricordi spettacolari) :)

Visto che è stata una "tragedia" bentornato!:)

Ci sarebbe da dire molte cose, ma giusto un paio di precisazioni su cose che hai scritto che proprio non stanno ne in cielo ne in terra:

l'eccessivo costo dei servizi di bordo che riguardano purtroppo anche le bevande. Per fare un esempio una birra costa circa 6 euro, un cappuccino circa 3,5 euro, una bottiglia di acqua minerale da un litro 3,40 euro (cioè 14 VOLTE il prezzo normale di supermercato) e così via. Tralascio sui costi delle escursioni che solo I PAZZI possono fare. Ma quello che più fa imbestialire è che tu devi pagare OBBLIGATORIAMENTE 7 euro al giorno per persona come tassa. FUORI DI TESTA!

Io francamente neanche mi sogno di paragonare i costi dei servizi di bordo a quelli del supermercato...l'unico paragone giusto è quello che gli esercizi commerciali di terra.
Se vado in pizzeria una birra la pago facilmente 6 euro...quindi non capisco perchè al ristorante sì, ma a bordo no.
Una bottiglietta d'acqua da mezzo litro in un qualsiasi bar (e non prendo i prezzi delle località turistiche) la pago come minimo 1 euro...quindi anche qui scusami ma non ci trovo tutta questa differenza visto che sono comunque a bordo di una nave.

In merito alle escursioni non è da PAZZI farle...è una scelta, nessuno ti obbliga.
Se poi si pretende che trasporto e guida turistica (oltre i biglietti di ingresso ai siti turistici e a volte il pranzo al ristorante) siano compresi...francamente non so che dirti.
Per quanto riguarda le QUOTE DI SERVIZIO (non sono mance) c'è ben scritto chiaro sul catalogo, se uno non lo legge...tralascio sul discorso di "che fine fanno" perchè quello che ti hanno detto non corrisponde affatto al vero...quei soldi vanno al personale, non alla compagnia, tranquillo.

Altra problematica di cui la Costa abusa sono i depositi che vengono immessi nella carta Costa ( all'inizio della crociera tu depositi un valore, con carta di credito, e poi ne usufruisci sulla nave in servizi o altro), abbiamo messo 300 euro nella mia carta e 300 in quella di mia moglie ma loro non accettano di compensare i valori o trasferirli dall'una all'altra, COME SE I SOLDI FOSSERO SUOI ed inoltre se non spendi tutto non ti rimborsano.

Prima di parlare di abusi e illeciti la prossima volta informati meglio...scrivere che la compagnia se non spendi tutto non ti rimborsa equivale a fare un' accusa di appropriazione indebita...da cui, in quanto moderatrice del forum, mi dissocio e ti avverto che te ne prendi tutte le responsabilità di averlo scritto.

La compagnia non si tiene i soldi!

L'ultimo giorno, di solito dove hai depositato in contanti l'anticipo, vengono chiusi i conti e ti viene restituito in contanti quello che non hai speso.
Per la stessa cabina (o non te l'hanno spiegato o tu non l'hai capito) è possibile fare un deposito COMUNE per cui la cifra versata e i pacchetti acquistati possono essere inidifferentemente utilizzanti da tutti gli occupanti della cabina...di solito, quando depositi il contante, ti viene chiesto.

Per quanto riguarda il deposito con carta di credito tu non depositi un valore...quando registri la carta viene chiesta un autorizzazione di disponibilità fondi...poi mano a mano che spendi continuano a chiedere...ma non prendono nulla.
A fine crociera, quando chiudi il conto, addebitano quanto effettivamente speso.

La questione che Costa si tiene i soldi della carta anche se non li spendi a bordo....dice tutto di quanto hai capito del mondo delle crociere.
Sulle accuse gratuite in merito alle quote di servizio...non commento nemmeno....e per fortuna sei il primo a parlare di moralità....
Mi stupisco sempre quando vedo con quanta superficialità la gente scrive in "luoghi pubblici" come un forum cose non vere ed accuse alle compagnie di essere "ladre" , nel senso "legale" e "letterale" del termine, visto che si tengono i soldi che non spendi a bordo.
Fossi la compagnia, ti denuncerei per diffamazione.
E personalmente, lo dico in tutta franchezza, salire a bordo e scoprire SOLO ALLORA che le escursioni sono troppo care, che ci sono le quote di servizio che, cito letteralmente, ti fanno imbestialire, etc. etc. etc., tutte cose palesi e verificabili ben prima di prenotare, e raccontarlo poi in un forum di crocieristi a mò di denuncia, bè, mi farebbe sentire uno sprovveduto ed un pò "pirla" agli occhi di tutti...e solo per questioni di dignità personale, non lo farei.
Ma questa è una mia predisposizione personale. Il mondo è bello perchè è vario. Ma quando si dicono cose false, il mondo seppur vario smette di essere bello, e và condannato (quoto Laura)

Un saluto

Altra problematica di cui la Costa abusa sono i depositi che vengono immessi nella carta Costa ( all'inizio della crociera tu depositi un valore, con carta di credito, e poi ne usufruisci sulla nave in servizi o altro), abbiamo messo 300 euro nella mia carta e 300 in quella di mia moglie ma loro non accettano di compensare i valori o trasferirli dall'una all'altra, COME SE I SOLDI FOSSERO SUOI ed inoltre se non spendi tutto non ti rimborsano.

mai successo
se resta non speso anche solo un centesimo, a fine crociera mi è stato rimborsato e si che di soldini a bordo ne ho spesi ma mai e sottolineo mai Costa a trattenuto soldi non spesi presenti sulla carta a fine crociera
mi sa che hai sbagliato a fare i conti
personalmente li riguarderei per benino prima di scrivere una cosa di questo peso

E' stata proprio brutta, eh?
Noi tutti qui, o quasi, siamo crocieristi convinti, sappiamo quali sono le spese da affrontare a bordo, ecc, ecc....personalmente, viaggiare in crociera non ha smesso di affascinarmi....
Sono d'accordo con Laura, non ti pare di essere stato quanto meno leggero nel fare certe accuse?

Ultima modifica:
anche io rimango un po' perplesso, perché alla seconda esperienza non dovevi cadere dal pero così, grosso modo il trattamento sarebbe stato lo stesso della crociera precedente...

comunque questo è lo spazio del Tuo diario, quindi puoi scrivere tutto quello che hai vissuto durante la crociera, magari inviando qualche foto di quei posti meravigliosi....

speriamo che le altre persone a bordo, e da quanto ho visto sono diverse, pubblicheranno il diario.....

peccato che non sia andata secondo le Vostre aspettative, eventualmente, la prossima sarà migliore.......

ciao
Giuseppe

Ultima modifica:
anche io rimango un po' perplesso, perché alla seconda esperienza non dovevi cadere dal pero così, grosso modo il trattamento sarebbe stato lo stesso della crociera precedente...

comunque questo è lo spazio del Tuo diario, quindi puoi scrivere tutto quello che hai vissuto durante la crociera, magari inviando qualche foto di quei posti meravigliosi....

speriamo che le altre persone a bordo, e da quanto ho visto sono diverse, pubblicheranno il diario.....

peccato che non sia andata secondo le Vostre aspettative, eventualmente, la prossima sarà migliore.......

ciao
Giuseppe

Nella speranza che si ripresenti a postare il SUO diario....o forse sono troppo cattivello??
:)
Buona giornata

Allora, io dò la mia testimonianza diretta perchè ho partecipato anche io a questa crociera.
Ci sono due aspetti da valutare: quello diciamo generale sulla compagnia, perchè alcune cose da te descritte non riguardano solo questa crociera ma tutte le crociere Costa, e un aspetto riguardante la crociera che abbiamo fatto nel dettaglio.
Per quanto riguarda il primo aspetto, che comprende quote di servizio, costi delle bevande etc., come ho già detto riguardano OGNI CROCIERA COSTA, quindi tu, avendola già fatta anche se nel Mediterraneo, eri già perfettamente al corrente di tutto; è ovvio che la cifra relativa alle quote di servizio che hai pagato per sette giorni nel mediterraneo non può essere la stessa pagata per ben 18 giorni di crociera. Il listino prezzi delle bevande credo sia sempre quello. In ogni caso i distributori automatici di acqua gratuita sono in funzione tutto il giorno, e anche al ristorante la sera puoi chiedere gratuitamente acqua in caraffa; a noi la portavano in automatico ogni sera i gentilissimi camerieri, io avevo comprato un paio di pacchetti di acqua e devo dirti che addirittura me ne sono avanzate 3 bottiglie.
Per il resto delle bevande si potevano fare dei pacchetti, che comunque risultano convenienti: certo che se vai al supermercato una lattina di coca non la paghi quanto la paghi sulla nave, ma se io vado al supermercato e mi apro una lattina di coca in mezzo agli scaffali non provo le stesse emozioni di una coca su una nave Costa.
Si potrebbe discutere in generale sui prezzi un po' eccessivi dei servizi, delle foto etc.. certo, gli occhi per leggere i listini li abbiamo tutti e tutti capiamo che alcuni costi sono eccessivi; allo stesso tempo dovremmo avere anche la coerenza di renderci conto che è bello avere la cabina riordinata due volte al giorno (io in hotel, dove pago una camera mediamente 100-120 euro al giorno con la prima colazione, non ho questo servizio), che è fantastico mangiare a tutte le ore ciò che si vuole, contando sempre su un'alta qualità delle materie prime.. e anche poter effettuare più volte lo stesso pasto (colazione al ristorante e al buffet, se dopo una mezz'ora si ha ancora fame, pranzo servito al ristorante e poi giretto al buffet per vedere se ci siamo persi qualcosa di interessante, merenda dolce-salata con tè e tisane - le cui bustine in molti fanno scivolare nel taschino con disinvoltura- per non parlare del tè elegante durante le giornate di navigazione, cena al ristorante e dopocena con pizza, al trancio o servita al piatto, e sorpresine varie a fine serata), che è fantastico svegliarsi ogni giorno in un posto diverso, con tutti i costi in termini strutturali che ne conseguono. Per quanto riguarda gli extra, io mi limito se non posso spendere molto: non compro le foto,o non le compro tutte: onestamente nessuno dei fotografi che scattavano spesso foto a me ed alla mia famiglia mi ha mai chiesto di comprare una foto , e non mi sono mai sentita costretta a comprare servizi o a spendere soldi, tanto è che non privandomi di niente ma scegliendo le cose che di volta in volta desideravo, senza eccessi, non ho MAI speso per gli extra una cifra pari a quella del costo della crociera!! (ma non arrivo nemmeno ala metà)
Per quanto riguarda i dipendenti, io ho sempre visto tutti sorridenti e disponibili, non ho mai avuto l'impressione che fossero stressati o spremuti all'inverosimile: sicuramente lavorano tutta la giornata, io ho visto i camerieri sia dei ristoranti che del bar service che delle cabine, ma anche il personale di reception e squok lavorare senza sosta, ma nessuno era frustato a sangue o costretto, al contrario mi sembravano orgogliosi e soddisfatti.
In riferimento invece al secondo aspetto, a quello della crociera che abbiamo fatto, in particolare,ti dico che è stata fantastica e mi dispiace che tu non sia riuscito a cogliere la cosa, è un vero peccato! Gli ambienti erano pulitissimi come sempre, forse la vostra cabina essendo samsara (le dimensioni sono presenti nelle descrizioni della nave) non era stata usata recentemente e quindi poteva forse odorare di chiuso, e questo non doveva succedere, così come ilfrigo doveva funzionare (ma quello te lo hanno cambiato, no?); le tappe prevedevano posti in cui le escursioni organizzate da costa erano evitabilissime, pertanto io ho speso poco per muovermi autonomamente e in sicurezza, considerato che ho anche una bimba di 3 anni..
Anzi, peccato, noi del forum, organizzati prima della partenza tramite la sezione "incontriamoci a bordo", abbiamo fatto tante escursioni insieme, risparmiando e godendo allo stesso tempo della reciproca compagnia.. perchè non ti sei fatto vivo anche tu prima??? pensa che l'organizzazione della nave ha anche organizzato un bel cocktail a noi dedicato, offrendo da bere e mangiare a volontà, ma davveroa volontà, per tutti (ed era tutto gratis, pensa!!!! ci hanno accolto e serviti con una gentilezza memorabile!!!).. tu dov'eri?? CHE PECCATO!!!!

Anzi, peccato, noi del forum, organizzati prima della partenza tramite la sezione "incontriamoci a bordo", abbiamo fatto tante escursioni insieme, risparmiando e godendo allo stesso tempo della reciproca compagnia.. perchè non ti sei fatto vivo anche tu prima??? pensa che l'organizzazione della nave ha anche organizzato un bel cocktail a noi dedicato, offrendo da bere e mangiare a volontà, ma davveroa volontà, per tutti (ed era tutto gratis, pensa!!!! ci hanno accolto e serviti con una gentilezza memorabile!!!).. tu dov'eri?? CHE PECCATO!!!!

C'eravamo anche noi in questo bel gruppo!!!

Condividiamo in pieno quello scritto da Blualma!

Per noi era la prima crociera e ancora prima di scendere abbiamo visionato il catalogo Costa per programmare la prossima avventura [smilie=barca[1].gi:[smilie=esultare[1]:

C'ero anch'io su quella nave!!!! Ed è stato un viaggio meraviglioso grazie anche a tutte le dritte che ho trovato su questo sito ed alle splendide persone che ho conosciuto.
Ho visto dei posti spettacolari con il "fai da te" (grazie Comix ti ho seguito alla lettera!!!!!) e non ho speso cifre da capogiro. Certo se decidi di fare le escursioini con Costa cambia tutto, ma si sa già prima di partire quanto devi spendere.
Personalmente posso dire che rispetto ad altre crociere da me fatte in precedenza, anche di 24 gg, l'animazione lasciava un pò a desiderare ma credo che dipenda molto dal Direttore di crociera e non sempre si ha la fortuna di capitare bene (la nostra era un pò "algida"), così come al ristorante.... mi sono lamentata più volte... non era all'altezza delle mie precedenti crociere, ma si può sempre ovviare andando al self service!!!! E certo se il pasticciere fosse stato italiano.....magari avrei gradito di più. Ma avrei pianto lacrime amare al ritorno!!!!!! Allora è andata bene così....avrei dovuto spendere troppi soldini deall'estetista per rimettermi in forma!!!!
Ho sempre fatto crociere Costa, quindi non ho termine di paragone con altre compagnie, posso solo dire che da quest'anno la divisione in classic e premium non mi piace affatto, perchè nolente o dolente mi costringe a scegliere la premium...per essere coccolata. Non posso rinunciare alla colazione in cabina!!!!!! Ma la cosa assurda è che se vuoi il cappuccino...lo devi pagare a parte e questo non mi sembra giusto in una nave italiana. La colazione in Italia si fa con cappuccino e cornetto!!!!!
Amiche conosciute in Luminosa, ..quando si riparte per la prossima????

C'eramo anche noi ed eravamo in Samsara.

Sulla Samsara effettivamente la cabina mi ha deluso, in quando non incontrava il mio gusto, ma per dimensioni bagno e cabina sapevamo che era esattamente come le altre. Sull'organizzazione del centro benessere posso dire che ho trovato di meglio (avendo gia' fatto la stessa crociera in Samsara) ma questo è imputabile alla responsabile del centro che non esisteva e pensava ai fatti suoi, le ragazze che lavoravano erano tutte gentili, tranne alcune che facevano un po' di comunella con la responsabile a mio avviso.

Per le spese era tutto programmato e sapevavo cosa andavamo spendere, anche a Catalina, ci sono state addebitate le consumazione, ma poi tornati sulla nave sono state stornate dai pacchetti in nostro possesso. Non so' se anche chi aveva AI è successa la stessa cosa.

Ne approfitto per mandare un saluto ai compagni di DISAVVENTURA, quando organizziamo la prossima?

PS. Paraflu ti è arrivato mio il messaggio? Ho paura di aver sbagliato mail.

Ciao a tutti...."rispolvero" questa discussione proprio per far notare che il tipo non si è più fatto vedere.

Presumo pure io che abbia semplicemente letto qualcosa sui vari forum e messo su una accozzaglia di stupidate senza partire o soffra di claustrofobia.

Foto:zero
Racconti dei luoghi: zero
scende per andare in un bar con wifi e farne palese pubblicità....muble...
a Madeira pure scende e resta appollaiato...mah... ma se è un'isola deliziosa da girare con qualsiasi mezzo, dalla funivia, alla bici, all'autoblindo!!!!

Ho fatto la Perle del Caribe con la Luminosa e con la MSC Fantasia Canarie, Maderia e varie, quindi conosco gli scali .... come si fa a non dire due righe di questi bellissimi luoghi?
O forse ha preso una crociera "CROSTA", è salito in una nave con bandiera in cinese e gli hanno svuotato bancomat e carta di credito??? :-))

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.