• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa - Crociera Verde Lime dal 9 al 14 ottobre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nehehina

New member
Ciao a tutti, sono da poco tornata dalla mia prima crociera e... sto già sognando la seconda! E' stata una delle vacanze più belle, di seguito la mia personale pagella e poi il diario di viaggio (devo ancora recuperare le foto)

Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Luminosa
Nome crociera: Verde Lime
Giorni crociera: 6 giorni, 5 notti
Porto di imbarco: Savona
Porto di sbarco: Savona
Occupazione nave: al completo
Itinerario: Barcellona, Palma di Maiorca, Ajaccio e Marsiglia

Voti:
Itinerario: 9
Transfers personali: 5. Ci siamo organizzati autonomamente per raggiungere Savona in treno. All'andata tutto ok, al ritorno abbiamo beccato lo sciopero
Transfers Costa: 7 per rapporto qualità / prezzo ed intesi come shuttle bus nei vari porti d'attracco. Un po' carucci se vogliamo dirla tutta
Complessivo della nave: 10
Bellezza/Eleganza nave: 9
Vivibilità della nave: 10 anche se full boarded non abbiamo fatto code eccessive al buffet, in idromassaggio si trovava posto abbastanza facilmente
Sport: np - sono in ferie, non faccio sforzi! :cool:
Servizi:9
Pulizia Cabina: 10 la nostra cara Guoli era super efficiente
Pulizia Nave: 8 qualche briciolina per terra al buffet si trovava
Personale di Bordo: 10
Bellezza Sala Ristorante Cena: 9
Gastronomia Cena: 8 per la quantità delle portate, un po' minimal per così dire
Ristorante buffet: 8 ma abbiamo mangiato solo al grill e preso qualche fettina di pizza
Colazione: 9 molta varietà di pietanze
Organizzazione escursioni: 10
Escursioni: 8 ne abbiamo fatta solo una a Palma alle Grotte del Drago. Posto bellissimo, la guida lasciava un po' a desiderare però
Animazione: 9
Spettacoli Serali: 10 lo spettacolo degli acrobati cinesi davvero bellissimo
Organizzazione Nave: 10
Area Piscine: 7 acqua freddina della piscina coperta, meglio quella dell'idromassaggio. Quella scoperta non ho provato
Tempo/Temperatura: 10
Giudizio Complessivo: 10 non avrei dovuto aspettare così tanto per fare una crociera!

Bentornata! Prenotare un'altra crociera al ritorno è un classico....evviva le crociere! Quale la prossima?
Aspetto il resto del diario e tante fotine...... ciao!;)

io parto 30 ottobre con luminosa stesso giro... vorrei chidere ma la temperatura e l'abbigliamnto sulla nave ... ... si può ancora usare il copricostume o magliettine maniche corte sulla nave
fuori all'aperto le piscine idromassaggio sono calde...?????????:p

Ultima modifica:
Eh per le foto ci vuole un po' perché purtroppo l'ultima sera si è danneggiata la scheda sd della fotocamera e il mio ragazzo sta cercando di recuperarle con software vari. Per fortuna dopo vari tentativi è riuscito a ripristinarle quasi tutte...
La temperatura sulla nave era giusta, si stava bene in mezze maniche praticamente in ogni locale, a parte forse al teatro che in certi punti si sentiva l'aria condizionata un po' forte per i miei gusti. C'è da tenere conto cmq che anche all'aperto si stava in mezze maniche, non so poi con l'abbassarsi delle temperature esterne poi come si regolino. Ho provato solo la piscina al Lido Dorado, quella in centro nave con il tetto mobile ed era freddina, mentre la temperatura dell'idromassaggio era ottima. Quella esterna al Lido Delphinus non mi sono arrischiata a provarla perché c'era sempre un po' d'arietta e avevo paura di ammalarmi, però c'era gente che faceva il bagno pure lì.
Meta per la prossima crociera: mi piacerebbe un sacco il nord Europa...spero di riuscire a partire...

Wow ! Noi partiamo domani, stesso itinerario ! Prima crociera ... Spero sia una bella esperienza come tu l'hai descritta e vissuta ! Vorrei chiederti tante cose ma tanto domani sarò in viaggioooooooooo !!!!!!!!! Ciao e grazie !

R: Costa Luminosa - Crociera Verde Lime dal 9 al 14 ottobre

io parto 30 ottobre con luminosa stesso giro... vorrei chidere ma la temperatura e l'abbigliamnto sulla nave ... ... si può ancora usare il copricostume o magliettine maniche corte sulla nave
fuori all'aperto le piscine idromassaggio sono calde...?????????:p

....maria cristina siamo sulla stessa crociera.....:o

Eccomi, recuperate le foto... che il diario abbia inizio!

09 ottobre

Decidiamo di andare a Savona in treno. Prenotando i con largo anticipo riusciamo a comprare i biglietti dell'Intercity a 9 euro a testa e verso le 13.30 scendiamo alla stazione di Savona. Non siamo i soli in partenza e dobbiamo aspettare un po' prima di salire sul taxi che con 15 euro ci scarica davanti al Palacrociere. Veniamo accolti dalla hostess di terra e dall'addetto bagagli che ci pinza le etichette sulle valigie e subito mi rendo conto di quanto siano organizzati. Io, inesperta alla prima crociera, la pinzatrice me l'ero portata da casa... e mi sento più rincuorata nel vedere la mia valigiona rosa venir portata via dal nastro trasportatore, sicura di ritrovarmela in cabina sana e salva. Il pensiero "chissà che me la perdano" mi aveva sfiorata, devo confessarlo...
Ci danno il numero 15 per l'imbarco, compiliamo il modulo sanitario, niente influenza ancora per quest'anno grazie a Dio e ci sediamo ad aspettare che chiamino il nostro numero.

8105445752_86f0d4c2a0_b.jpg

Saliti a bordo andiamo in cabina - prima passiamo al banco informazioni e ci facciamo un venti minuti buoni per farci dire che la cabina è aperta e ci troviamo valige e Carta Costa... l'avevo detto che ero alla prima crociera!

8105406443_cfc53b31a4_b.jpg

Cabina interna 5392 - ponte avorio. Si trova a poppa, molto silenziosa perché non confinava con altre cabine se non dal lato della testiera del letto. Sembra piccola, ma in due la si vive bene e ci sono molti armadi, cassetti e cassettini per riporre le varie cose.

8105442623_84eb3165c2_c.jpg

Siccome non abbiamo ancora pranzato saliamo al ponte 9 e mangiamo al Grill un hamburger e patatine.
Alle 16.30 inizia la prova di evacuazione, dalla nostra cabina ci dirigiamo al ponte 3, muster B e a parte il fatto che consegno al membro dell'equipaggio che le raccoglie la costa card invece che la emergency drill card si svolge tutto senza intoppi.

Ore 17.00 la Costa Luminosa salpa da Savona diretta in Spagna. Barcellona, arriviamo!

8105462839_236e548420_c.jpg

8105468523_ffa146b4b4_c.jpg

e poi? la carta costa l'hai recuperata subito?
alla prima crociera si è sempre inesperti, ci siamo passati tutti.
aspetto Barcellona, città bellissima! :D

Curiositá...quante cene di gala....spero solo una....non mi piacciono....

Wow che bei voti!
Sono contenta che la tua prima esperienza in crociera sia andata benissimo! Luminosa poi è una delle navi su cui mi piacerebbe salire al più presto. Avevo visto anche io questo itinerario ma purtroppo il mio compagno non ha ferie in questo periodo!
Mi godrò per ora il tuo diario e se riesci le foto! :-)
Piccolo OT: Il cane nell'avatar è un pinscher nano vero? Ne ho uno anche io...troppo adorabile! ;-)

Rieccomi!

Interessante!!!brava continua così!!sai i prezzi del pass samsara?grazie..un saluto

Non li so, non ci ho messo piede, purtroppo... ma non ne avrei nemmeno avuto tempo!

e poi? la carta costa l'hai recuperata subito?
alla prima crociera si è sempre inesperti, ci siamo passati tutti.
aspetto Barcellona, città bellissima! :D
ù

Sì sì, recuperata subito senza intoppi ;)

Curiositá...quante cene di gala....spero solo una....non mi piacciono....

Solo una cena di gala

Tornando al racconto...

Dopo la prova di evacuazione torniamo in cabina e conosciamo la nostra cabinista Guoli, una simpatica ed espansiva ragazza cinese che ci porta il biglietto di auguri firmato (in copia) dal comandante perché era il giorno del compleanno del mio ragazzo. Arrivato senza alcuna segnalazione da parte mia - non gli ho preso la torta perché sapevo si sarebbe imbarazzato a tavola con il coro dei camerieri...
Per la cena avevamo scelto il secondo turno, che inizia alle 21.15 e leggendo i consigli dei forumisti un tavolo da 6, tanto per non fare gli asociali. Siamo capitati in un tavolo da 10 e con la compagnia siamo stati molto fortunati, con altre quattro coppie (anzi 3 coppie perchè una dopo la prima sera in nostra compagnia non s'è più fatta vedere) tutti sui trent'anni come noi e davvero simpatici. Se può interessare avevamo preso il pacchetto da 7 bottiglie di acqua più 4 di vino e quello del caffè, ma abbiamo constatato che alla fine sarebbe convenuto fare l'all inclusive: abbiamo speso uguale e bevuto un terzo.
Ma torniamo a bomba.

10 ottobre - ore 14 la Costa Luminosa arriva a Barcellona.

8117111426_9cea42d839_c.jpg

Da notare il today riparato con lo scotch... era finito nelle grinfie del mio ragazzo che getta ogni cosa non strettamente indispensabile... Io invece sono più alla "sepolti in casa" :rolleyes:

Scendiamo dalla nave molto velocemente, senza fare la minima coda e alle 14.30 circa mettiamo piede sul suolo ispanico. L'idea iniziale era quella di evitare lo shuttle Costa e servirci della linea di bus pubblica, solo che non abbiamo individuato immediatamente la fermata e, avendo paura di perdere tempo inutilmente (mi ero preposta una tabella di marcia serrata), siamo finiti per cedere e prendere la loro navetta. 6 euro a cranio andata e ritorno.
Lo shuttle ci scarica a qualche decina di metri dal monumento di Colombo.

8117014430_e3fef84bdc_c.jpg

8116980920_c533319251_c.jpg

Da lì prendiamo la metro all'inizio della Rambla diretti alla Sagrada Familia. Abbiamo dovuto fare un cambio, ma abbiamo fatto tutto sommato in fretta e, se non ricordo male, alle 15.15 circa eravamo davanti alla Sagrada Familia.
Memori delle 4 ore di coda fatte ad agosto per entrare agli Uffizi, sulla scia del "stavolta non ci facciamo fregare" i biglietti li avevamo pre acquistati su internet. 18 euro a cranio con audioguida, tanto per fare gli acculturati. La scelta si è dimostrata vincente perché abbiamo fatto zero coda. I nostri amici di Bergamo invece conosciuti la sera prima ci hanno poi raccontato di non essere riusciti ad entrare proprio per la cosa che faceva il giro dell'isolato quasi.

Foto da fuori del complesso non le metto che tanto lo sapete tutti com'è fatta la Sagrada Familia :)

Particolare della Facciata della Passione
8117047558_47e4ced214_c.jpg

Interni
8117073730_93ce6c19d4_c.jpg

8117054412_57bc6d3f95_c.jpg

8117067654_37f55b2d51_c.jpg

Dopo la visita alla Sagrada Familia, che con l'audioguida è durata circa 1 ora e mezzo abbiamo preso la metro fino a Passeig de Gracia e l'abbiamo percorso a piedi passando davanti a casa Mila e casa Battlò, senza entrare e poi Placa de Catalunya e la Rambla.
Davanti alla Boqueria la batteria della fotocamera s'è scaricata, che peccato... Abbiamo poi ripreso la navetta Costa e siamo tornati a bordo.

Ultima modifica:
Belle foto complimenti attendò di leggere il resto ;)

Grazie! Se ripenso a quanto ci è costata sta macchina fotografica :roll:

Piccolo OT a proposito di foto... quelle che ti fanno a bordo hanno dei prezzi assurdi. Ma chi le compra? Ad esempio allo sbarco a Barcellona ce ne avevano fatta una carina con in ballerini vestiti in costume da flamenco, più un'altra fatta la sera di gala volevano 50 euro. Non trattabili. Le abbiamo lasciate lì.
Come fanno a non andare in perdita con tutte le centinaia di foto che stampano al giorno lo sanno solo loro...
Dovrebbero metterle sul totem interattivo, uno va lì le sceglie, se le fa stampare e le compra. Costerebbero meno e ne venderebbero di più. Devo proporlo al sig. Costa...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.