• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa in offerta Costa Pacifica esaurita?

fandelmare

New member
Se date uno sguardo sul sito di Costa alle "offerte" noterete che da tempo, sconti vengono proposti in diversi periodi per Costa Luminosa a Dubai, Oman, Emirati ed anche per Romantica Oceano Indiano; niente offerte, invece, per Costa Pacifica e Serena, tralasciando il caso Marina facile da riempire piccola com'è. Mi chiedo se questo può significare che Costa riscontra meno affuenza su Luminosa rispetto alle altre. Se così fosse potrebbe significare che la richiesta su Dubai non è proprio quella che la Compagnia si aspettava. Insomma a giudicare dalle offerte sembrerebbe che il tradizionale itinerario di Serena (Canarie) "Isole del sole" e quello di Pacifica nel Mediterraneo orientale con la puntata in Terra Santa tengano bene mentre per Dubai ecc. ritenuto da Costa itinerario di punta i posti ci sono e come. Forse, tenuto conto del gran numero di clienti Italiani di Costa incide a scapito di questa crociera il trasfert aereo. Le mie sono solo congeture :roll: .Che ne pensate ? Ho visto male ?

Re: Costa Luminosa in offerta Costa Pacifica esaurita?

è uscito l'altro ieri per costa pacifica partenza del 21/2 con tappa in israele un bel 2x1 alquanto conveniente!

Non ho trovato l'offerta, un 2x1 con stesso porto di imbarco e sbarco?

Che ne dite a 800 euro circa volo compreso la formula roulette CARAIBI, non ricordo quale nave, o Dubai con luminosa?

Ciao Fandelmare.

Probabilmente sará l´aereo.
É molto piú facile andare a Savona o Civitavecchia per imbarcarsi.
Quello che ti posso dire se Luminosa ho conosciuto una ragazza che il biglietto per il 2 gennaio l´ha fatto il 31 dicembre.
A tutto questo la nave era strapiena, tanti russi.

Un saluto.

paolocecchi ha detto:
Che ne dite a 800 euro circa volo compreso la formula roulette CARAIBI, non ricordo quale nave, o Dubai con luminosa?

Io sceglierei i Caraibi ma confesso che sono un fanatico del Caribe, unico inconveniente il volo abbastanza lungo :roll:

fandelmare ha detto:
Se date uno sguardo sul sito di Costa alle "offerte" noterete che da tempo, sconti vengono proposti in diversi periodi per Costa Luminosa a Dubai, Oman, Emirati ed anche per Romantica Oceano Indiano; niente offerte, invece, per Costa Pacifica e Serena, tralasciando il caso Marina facile da riempire piccola com'è. Mi chiedo se questo può significare che Costa riscontra meno affuenza su Luminosa rispetto alle altre. Se così fosse potrebbe significare che la richiesta su Dubai non è proprio quella che la Compagnia si aspettava. Insomma a giudicare dalle offerte sembrerebbe che il tradizionale itinerario di Serena (Canarie) "Isole del sole" e quello di Pacifica nel Mediterraneo orientale con la puntata in Terra Santa tengano bene mentre per Dubai ecc. ritenuto da Costa itinerario di punta i posti ci sono e come. Forse, tenuto conto del gran numero di clienti Italiani di Costa incide a scapito di questa crociera il trasfert aereo. Le mie sono solo congeture :roll: .Che ne pensate ? Ho visto male ?
credo che il fatto di spendere più di 600 euro per il volo scoraggi le persone: il puro costo della crociera si avvicina alle altre(diciamo grosso modo per una sistemazione base 1000 euro a persona) ma il viaggio aereo incide molto.
poichè sono interessata a una eventuale settimana di crociera in marzo a dubai ho guardato proprio oggi il volo venezia-dubai sono comunque 655 euro e forse per una settimana sola mi sembra un pò tanto!!!
per esempio per la partenza del 13 marzo ci sono in garantita le interne,le esterne con finestra e pure con balcone (prezzi dai 1455 ai 1735 a persona): mai successo!
poi c'è sempre l'allarme terrorismo, come scritto anche in un'altra dscussione,ma penso anche io che il fattore economico sia quello fondamentale. forse l'anno prosssimo ci sarà una nave sola al posto di due?

iulia ha detto:
ma il viaggio aereo incide molto.
poichè sono interessata a una eventuale settimana di crociera in marzo a dubai ho guardato proprio oggi il volo venezia-dubai sono comunque 655 euro e forse per una settimana sola mi sembra un pò tanto!!!

Se ad esempio parti il venerdi' pomeriggio, con conseguente arrivo a Dubai il Sabato mattina, con voli che fanno uno scalo, vieni a spendere quasi la meta' di un volo diretto. Certe volte vale anche la pena di passare un po' piu' di tempo in viaggio ma poi godersi una splendida crociera.
Prova a controllare, ciao Paola

grazie paola per il suggerimento (se potessi darmi anche in mp qualche nome di compagnia aerea te ne sarei molto grata!).comunque i charter della costa hanno orari molto molto scomodi e questo potrebbe essere un fattore aggiuntivo a quello che sembra un itinerario non più di punta ma...quasi... in svendita!

Ciao Iulia.

In generale gli orari per il Dubai, specialmente sul ritorno sono scomodi, di quasi tutte le compagnie.
Generalmente si parte verso le 15.00 e si arriva a mezzanotte, da Dubai verso le 2 del mattino e si arriva in Europa presto.
L´Emirates ha voli migliori.
Come intinerario mi sembra interessante, perche hai 48 ore a Dubai e poi conosci altri posti.
Si va al caldo ( 20 gradi) in 5 ore, il mare é in generale liscio, il tempo bello, il fuso orario non é tanto.
C´é poca navigazione, ma si sta bene.
Svendita ???? Le crociere appartengono al mondo industriale e le navi devono essere riempite se vuoi che lo spettacolo continui. Non voglio immaginarmi una nave vuota !!!!

Un saluto.

..... che dire io parto per Dubai il 13 marzo e se la nave non sarà piena.... tanto di guadagnato per noi!!

Diciamo che normalmente scelgo i voli indipendenti, ma stavolta ho deciso di farlo con Costa perchè il volo emirates ( a fine novembre quando abbiamo prenotato) mi veniva un po' di più rispetto al costa (logicamente gli aerei ed il servizio sono ben diversi) e l'unico modo per risparmiare era fare un volo con uno scalo ........ a ottobre in canada abbiamo scelto la soluzione indipendente.... risparmiando 800 euro in due sul colo costo.... ma abbiamo fatto sia in andata che al ritorno due scali ed è stata piuttosto pesante!
Stavolta mi sono impigrita ed ho lasciato fare!
iulia se ci dovessi ripensare.... io parto per dubai il 13 marzo!

C'è ancora tanta gente che non prende l'aereo per paura ed indubbiamente la situazione internazionale scoraggia i meno appassionati di viaggio!!

Magellano ha detto:
Non ho trovato l'offerta, un 2x1 con stesso porto di imbarco e sbarco?

ovviamente quando c'è il 2x1 i porti di imbarco e sbarco sono sempre differenti ma c'è un grand risparmio

Ciao Cirellina.

C'è ancora tanta gente che non prende l'aereo per paura ed indubbiamente la situazione internazionale scoraggia i meno appassionati di viaggio!!
Non per scoraggiarti perche partirei subito, ma sull´aereo quando vedevo che si stava sorvolando Teheran, un pensierino brutto mi é venuto in mente.

Un saluto.

tano ha detto:
Ciao Cirellina.

Non per scoraggiarti perche partirei subito, ma sull´aereo quando vedevo che si stava sorvolando Teheran, un pensierino brutto mi é venuto in mente.

Un saluto.

Tano, a me il pensierino viene durante le traversate sull'Atlantico: quando vedo sullo schermo che siamo proprio nel mezzo dell'oceano penso che lì non c'è alcuna possibilità di atterraggi d'emergenza :roll:

Non mi stupiscono le offerte speciali sulle crociere di Costa Luminosa da Dubai. Non dimentichiamo che la nave si trova a competere contro la Brilliance of the Seas di Royal Caribbean. Questo magari sarà ininfluente suol mercato italiano... ma il discorso cambia se si considerano i mercati statunitense, inglese e tedesco, dove RCCL è molto forte. E dove c'è concorrenza... arrivano gli sconti. Tra l'altro i prezzi di Royal Caribbean per le crociere settimanali della Brilliance da Dubai sono piuttosto appetibili. E sul mercato tedesco Costa si trova a dover affrontare la concorrenza interna della sua controllata Aida.

Per il volo aereo... è vero... i costi sono abbastanza elevati. Dubai è a 6 ore di distanza dall'Italia. I voli diretti sono operati da Emirates e da Etihad, entrambi compagnie di alto livello degli Emirati Arabi Uniti. Da non trascurare però i voli di Air France via Parigi o di KLM via Amsterdam (per il rientro da Dubai però Emirates ha operativi migliori).

Dubai, gli Emirati Arabi Uniti e l'Oman rappresentano la meta crocieristica di più recente sviluppo... le crociere attirano tanti clienti... ma non tutti sono interessati a questa destinazione. Tanti preferiscono infatti puntare su destinazioni consolidate come i Caraibi... od il Sud America. Il Mediterraneo d'inverne poi è un classico ormai.

In sintesi... a chi non interessa Dubai ? :?:

1) A quanti cercano un mare dai colori incredibili. Il Golfo Persico non regge il confronto con i Caraibi.
2) A quanti cercano monumenti antichi imponenti. Dubai ha conosciuto un enorme sviluppo in tempi relativamente recenti... è quindi priva di un grande patrimonio architettonico antico. Non è Il Cairo con le sue chiese antiche e le moschee storiche per intenderci. :wink:

Meine liebe Italian Cruise.

Einen moment bitte.... :mrgreen: ....che la RCCL sia una grande compagnia che sta cercando d´infiltrarsi fortemente sul mercato Europeo, che si sta internazzionalizando molto anche dovuto alla saturazione del mercato Americano, mi trovi piena mente d´accordo, come anche che é una compagnia forte sul mercato Statunitense ed Inglese, del resto non tanto.
Credo che in Mediterraneo la porta d´entrata é data dalla Spagna , a questo anche aggiungi il forte contributo dato da Pullmantur, che sicuramente sará la numero uno in quel mercato.
Il mercato tedesco é forte con Aida e questo vuol dire Costa e Carnival, poi con le altre compagnie secondarie, la Hapag Lloyd, la Phoenix, ed anche con Mein Schiffe.
Di quelle non nazionali é molto ben vista NCL che qui ha un ottima tradizioni, Celebrity e la cosa viene da Chandris, un pochino Princess e poi viene RCCL.
Non dimentichiamoci la politica fatta dalla nostra MSC, non solo in Germania ma anche in Europa, molto forte ed agresiva e che ha dato ottimi risultati.
Infatti in qualsiasi agenzia che vai vedi il prodotto Aida, Costa ed MSC, sugli altri devi chiedere.
Poi Italian non ti discuto che RCCL sia migliore di Costa, ma a me chiama l´attenzione quando una compagnia migliore ha dei prezzi inferiori : Credo che vuol dire che....con il mercato non ci siamo.

Un saluto.

Tano io non ho mai detto che Royal Caribbean sia migliore di Costa. Potrei fare un'affermazione del genere solo tramite il paragone con la transatlantica Savona-Pointe à Pitre del 2005, crociera alla quale hai partecipato anche tu (ed il Generale). Ma non ho elementi per fare un'affermazione di questo tipo in rapporto alla situazione odierna. Manco da troppi anni dalle navi Costa per dare un giudizio qualitativo... quindi me ne guardo bene.

La mia era una semplice considerazione oggettiva... se fino alla scorsa stagione Costa Crociere e la controllata Aida erano le regine incontrastate delle crociere settimanali da Dubai... da questa stagione le cose sono cambiate: si trovano a dover competere contro una compagnia concorrente. E nel caso specifico di Costa questo vuol dire concorrenza su più mercati (quelli che ho indicato).

Royal Caribbean International anche in queste crociere ha sfoderato la sua "arma d'assalto": prezzi estremamente competitivi ed appetibili. Inoltre... è utile ricordare... che la compagnia statunitense ha meno extras rispetto a Costa Crociere... e la Brilliance of the Seas sotto diversi aspetti è strutturalmente più avanzata della ben più recente Costa Luminosa.

In sostanza... ritengo che Costa stia scontando Luminosa per rendere appetibili queste crociere ad una fascia più ampia di potenziali clienti italiani. La concorrenza Royal Caribbean per il momento non va ad incidere su questo mercato... ma se come penso sta sottraendo clienti dai mercati statunitense, inglese e tedesco, Costa necessariamente deve recuperare più clienti dal mercato che le è più congeniale: quello italiano.

In sintesi... ben venga la concorrenza anche su Dubai... i prezzi scendono... ed il cliente ci guadagna. Oh yes ! :wink:

Ciao Italian.

Io credo che Costa segua in tutte le fascie come ha fatto fino adesso. Per che dici che Brillance é strutturalmente piú avanzata di Luminosa ???
Per il mio gusto personale é una bellissima nave, dalle foto che ho visto una super decorazione, ma non aver una piscina di poppa la penalizza. Come destribuzione si equivalgono , come vivibilitá ha quasi 80 cabine in meno e questo la rende sicuramente piú vivibile. E secondo te ?
Dall´opinione pubblica RCCL é superiore a Costa, pero credo che una cosa sia la qualitá e l´altro il mercato che si ottiene anche con tanto ma tanto investimento, e credo che in questo MSC con meno esperienza é campione in tutta Europa, credo perfino in Inghilterra.
Per ultimo non voglio anticiparmi ad Bibilica ho ricevuto il primo racconto si Oasis da una conoscente Spagnola e posso dirti che é rimasta molto colpita, s´inizia una nuova era sul mondo delle crociere.
Oasis é differente alla classe Freedom, dalla cabina ai tanti ristoranti ad una ottima vivibilitá ed alla tecnologia messa :potrei raccontarti tante altre cose ma lasciamo a Bibilica.
Adesso la mia domanda andrá a te nel suo momento e ai croceristi marinai che non sono tanti con la mano nel cuore : Sicuramente questo mondo piacerá ma, da voler fare un´altra crociera o preferire altre unitá piú piccole ?

Cambiando tema, mi é venuto adesso qualcosa in mente per farti capire un po´come é il tedesco : Oggi mi arriva una cara cliente, una che di soldi non ha problemi ma che anche un cent valorizza, grande cliente Aida, e con le due ultime MSC, una da fare quest´estate su Lirica.
Chiedo, ma perche non viaggi con Aida che parli tedesco e ti sei trovata cosí bene ??? Viaggia lei, marito e due figli.
Prima perche per viaggiare con Aida bisogna prendere l´aereo ed andare in Grecia o a Maiorca e costa, secondo perche MSC ha ottimi prezzi e parte da Genova e Venezia e si va con la macchina.
Secondo lei Costa é cara, RCCL anche.
Non discuto dei prezzi perche non sto lá tanto a guardarli, ma da mercato a mercato variano tanto.
Credo che Costa come MSC in Italia é piú caro che all´estero.

Un saluto.

Perché sostengo che Brilliance of the Seas sia più avanzata di Costa Luminosa ? :?:

Per la presenza di queste strutture:

1) Un grande salone panoramico, diviso in più ambienti: la Viking Crown Lounge.
2) Parete per arrampicate.
3) Solarium con piscina coperta, jacuzzi e café (cibi serviti compresi nel prezzo) riservato agli over 16.
4) Seaview Café con menù stile Bistro (cibi serviti compresi nel prezzo).
5) Adventure Ocean e grande piscina per bambini con scivolo.
6) Campo da minigolf ben più grande di quello di Luminosa.

Naturalmente Luminosa è più avanzata di Brilliance sotto altri aspetti, tra i quali il maggior numero di cabine con balcone privato.

In sintesi... Brilliance è una degna concorrente di Luminosa per le crociere da Dubai.

Non so dirti se sia più vivibile di Luminosa... non ho viaggiato sulla nave Costa. Quel che posso dire è che ha un'ottima distribuzione degli spazi... e che difficilmente nelle aree pubbliche si creano ingorghi di passeggeri.

Tutte le maggiori compagnie, con l'unica eccezione di Holland America Line, sono ormai orientate verso il "gigantismo". Personalmente mi trovo bene sia sulle navi di medie dimensioni (quelle sulle 70.000 tonnellate per capirci), che su quelle medio-grandi (sulle 90.000) che sulle meganavi (quelle attualmente postpanamax). Tendo ha prediligere le navi più grandi... in quanto provviste di un numero maggiore di strutture ricreative. Le crociere su navi piccole... appartengono al mio passato ormai.

In sintesi... tutte le grandi compagnie hanno nelle rispettive flotte navi di diversa grandezza in grado di accontentare i gusti dei passeggeri.

Che infine i prezzi delle crociere possano variare da Paese a Paese non è un mistero... è questione legata alle politiche di vendita delle singole compagnie. E su certi mercati le compagnie ricorrono ad una politica di prezzi scontati particolarmente "aggressiva".

Riguardo alle crociere in Europa... ed il discorso può essere applicato a Costa e ad altre compagnie... i prezzi sono in genere più bassi negli Stati Uniti grazie a promozioni speciali: si punta infatti ad incentivare la presenza degli Americani con sconti tali da rendere appetibili le crociere... e da assorbire (in tutto od in parte) quelli dei collegamenti aerei.

Di questi punti quello piú interessante é il numero uno.
Gli altri sicuramente saranno interessanti per un determinato tipo di clientela, per me non tanto.
Preferisco una piscina con tetto apribile che un solarium con piscina coperta, che secondo me non lo usi tanto specialmente se fa bello.
Se voglio un po´di tranquilitá vado al Samsara. ok hai ragione, ti tocca pagarlo.
Scivoli e pareti arrampicanti non sono del mio gusto, anche quello dell´Atlantica é bruttino.
La classe Radiance secondo me puó competere con qualsiasi classe, é una delle mie preferite.

Un saluto.