continuo...
Lo sbarco inizia con mezz'ora di ritardo, ma in breve tempo siamo a terra. Facciamo un'escursione "fai da te" al quartiere olimpico e al castello di Montjuic.
Con il taxi arriviamo fino al punto da cui parte la funicolare per Montjuic, facciamo i biglietti ad una macchinetta automatica, e passando per il sottopassaggio della metro si arriva alla funicolare. Aspettiamo 20 minuti, saliamo, e partiamo. In pochi minuti siamo al quartiere olimpico.
Visitiamo lo stadio olimpico, e gli altri palazzetti d'intorno, immersi nel verde e nelle fontane che decorano tutto il quartiere.
La giornata è calda, ma il vento che soffia di continuo un pò ci rinfresca. Con il bus di città saliamo ancora la collina, e arriviamo fino al castello di Montjuic, e dall'alto si ammira la nostra Luminosa attraccata in porto.
A piedi scendiamo la strada sotto il castello, ed arriviamo al punto da cui parte la funivia, che passando sopra la zona del porto arriva fino al Barcelloneta. Facciamo il biglietto ed in pochi minuti saliamo, e dall'alto abbiamo una visuale completa del porto, compresa la nostra Luminosa.
Breve passeggiata attraverso il lungomare di Barcelloneta, dopodiché prendiamo un taxi e in pochi minuti torniamo alla nave.
Arriviamo a cena un pò tardi, verso le 19.10 (ma capiamo subito che l'orario 18.45 è molto flessibile, qualcuno arriva anche alle 19.20)
Dopo cena, corro sul ponte esterno per vedere la partenza, il vento è aumentato di intensità, e qui il nostro comandante compie una manovra degno di un Signor manovatrore.
Per evitare l'uscita a "retromarcia", probabilmente per la paura di scarrocciare con la poppa da qualche parte sulla diga foranea, la Costa Luminosa procede a motori avanti, arriva all'altezza di uno slargo del porto (una sorta di piscina lunga 300m e larga una quarantina), all'interno della quale il nostro comandante fa ruotare di 360° la nave, passando a pochi metri dalla banchina, e portandola così nella direzione di uscita. Anche questa manovra dura quasi un ora, ma dopodiché la nave esce in completa sicurezza dal porto.
La serata continua con lo spettacolo a teatro di un famoso cantante italiano: Mike Pidone, il quale ci intrattiene con canzoni di repertorio italiano, e interagendo con il pubblico con gag comiche, specialmente con il pubblico francese.
Dopo lo spettacolo breve passeggiata, e poi ci ritiriamo nella nostra cabina.
A presto con il continuo del diario....