• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Magica - 08 - 15 Maggio 2011 - Profumo d'Agrumi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sibyl86

New member
Ciao a tutti!
Sono tornata solo ieri dalla mia prima crociera e mi sembra strano essere di nuovo in ufficio, sembro la tipa della pubblicità Costa ;)

Sono partita con il mio ragazzo per questa nuova avventura rivalutando completamente questo tipo di vacanza: abbiamo 24 anni, siamo partiti perchè la fortuna ha voluto che lui vincesse un biglietto con Costa Crociere (l'altro l'abbiamo pagato metà ciascuno) ed eccomi di ritorno da una vacanza indimenticabile!
Chiedo scusa in partenza se sarò prolissa, ma vorrei essere il più dettagliata possibile per dare spunti magari a chi intraprenderà lo stesso viaggio. ;)

1° GIORNO - PALERMO - 08 Maggio 2011
Arrivati a Palermo la sera prima per poter visitare la città rilassati e riposati (a chi servisse, consiglio il B&B White, accanto alla Stazione Centrale, ottimo moderno e conveniente!!!), in mattinata comincia il nostro tour rigorosamente a piedi (premetto che il giorno prima, dal pullman che mi ha portato dall'aeroporto alla stazione di Palermo, ho avuto modo di passare dal punto in cui è stato ucciso Falcone con la sua scorta, facilmente riconoscibile perchè vi sono 2 torrette che indicano i loro nomi, e se si guarda sulla destra si scorgerà una casetta bianca con la scritta NO MAFIA, punto dal quale è stato dato il via alla strage... in centro poi ho visto sempre dal pullman anche il Teatro Politeama... quella zona è molto "in" e decisamente bella!). Dalla stazione Centrale abbiamo imboccato Via Maqueda soffermandoci sulla visita della Chiesa della Martorana e della Fontana Pretoria (davvero suggestiva). Siamo arrivati poi nella Piazza dei 4 Canti, dalla storia particolare, proseguendo dritto su Via Maqueda fino all'arrivo al Teatro Massimo (visto da fuori, molto molto bello). Siamo poi ridiscesi fino ai 4 Canti e abbiamo imboccato Via Vittorio Emanuele che, dopo una sosta obbligata per mangiare un'ottima arancina di Palermo, ci ha portati fino alla meravigliosa Cattedrale di Palermo, davvero uno spettacolo unico! Proseguendo poi su Via Vittorio Emanuele si arriva facilmente al Palazzo dei Normanni che abbiamo trovato fortunatamente aperto acquistando i biglietti per l'ultimo turno di visita della cappella Palatina: uno dei luoghi più belli che io abbia mai visitato! Palermo è intrisa dell'influenza araba (le vie scritte in doppia lingua spiegano tutto), e la Cappella Palatina è davvero una tappa obbligatoria per chi visita Palermo.
Da lì ci siamo poi diretti al Chiostro di San Giovanni degli Eremiti che però era purtroppo chiuso (siamo arrivati lì intorno alle 13.30 se non ricordo male) e allora abbiamo proseguito verso la zona del mercato di Ballarò che però erà già terminato (uffaaaa); ciò nonostante abbiamo avuto modo di vedere un po' i vicoletti palermitani (assolutamente deserti: un barista ci ha spiegato che di domenica è così, le strade sono completamente vuote) e siamo finiti poi su Corso Tukory che dopo una breve passeggiata ci ha riportati al punto di partenza, la Stazione Centrale. Dopo essere passati a prendere i bagagli decidiamo quindi, intorno alle 15.30, di dirigerci verso la nave... non stiamo più nella pelle! La partenza è prevista per le 19 e l'imbarco è dalle 15 alle 18... prendiamo dunque un taxi e questa è l'unica nota negativa di Palermo: una volta partiti ci accorgiamo che non esiste un tassametro nell'auto, l'autista è estremamente silenzioso e, all'arrivo al porto (a malapena 10 minuti di corsa), ci chiede € 25,00.... conoscendo poi altri crocieristi palermitani, veniamo a sapere che ci è andata pure bene :shock:

Arrivati in nave però dimentichiamo tutto... siamo troppo felici! Ci imbarchiamo praticamente subito e andiamo a cercare la nostra cabina, 2211 del ponte 2 Tintoretto... la sorpresa è stata scoprire che aveva ben 2 oblò e quindi non era assolutamente priva di finestre come immaginavamo [smilie=saltare_03[:
I bagagli non sono ancora arrivati perciò cominciamo a perlustrare la nave... andiamo al ponte 9 scoperto e ci gustiamo il panorama e la gente che si gode il sole in piscina, facciamo subito le prime foto e continuiamo a girare in lungo e in largo fino ad arrivare al buffet del [B]Bellagio[/B]: la nostra fine!!! da lì comincia il continuo mangiare che ci ha lasciato come ricordo circa 3 kg in più ahahahah :cool:
Tornati in cabina troviamo i bagagli e, dopo aver sistemato tutto, ci prepariamo per il primo spettacolo al Teatro Urbino, gli acrobati cinesi Shanghai Stars veramente bravissimi, e andiamo poi a cena (2° turno) al ristorante Costa Smeralda, scoprendo che, per arrivarci, è necessario arrivare al ponte 5, attraversarlo tutto, e ridiscendere al ponte 3... un po' strana come cosa, ma ci abitueremo presto :) a tavola siamo con altre 3 coppie di Palermo con le quali ci troviamo veramente benissimo e il servizio è impeccabile: il nostro cameriere è davvero simpatico, preciso ed esperto! e il cibo non è affatto male come avevo letto qua e là... sarà che non abbiamo grosse pretese, ma la maggior parte dei piatti e soprattutto dei dolci erano veramente squisiti!

Dopo cena, ancora una passeggiata e andiamo a nanna stanchi ma davvero felici, pronti per l'arrivo a Cagliari.... di cui vi parlerò prossimamente!
Spero di riuscire ad aggiungere qualche foto in serata!!!!

Voto complessivo sulla città di Palermo: 7 devo ammettere che mi ha delusa un po' ma non per le testimonianze artistiche e culturali assolutamente UNICHE, ma per il degrado della città... l'ho trovata davvero trascurata ed è un peccato per una città così bella! :(

un bacio a tutti e grazie mille perchè se questa prima crociera è stata fantastica è anche merito dei vostri preziosissimi consigli ;)

qualche foto del primo giorno a Palermo:
Fontana Pretoria

Scorci

Cattedrale di Palermo

Girovagando intorno a Ballarò

Comincia l'avventura

Ristorante Costa Smeralda

Dettagli

C'est moi! :)

Ultima modifica:
siby grazie a te che condividi con noi la tua esperienza,a quanto sembra ti sei ammalata in modo grave.............di crocierite [smilie=sorrisoni[1: ora sei finita,catalogo sempre sottomano,progetti e nuovi itinerari,prenotazioni un anno prima e la cassa che si svuota hahahah ciao.

ahahhaha sandro hai pienamente ragione, ho già sfogliato il nuovo catalogo online e sto pensando alle Isole del Sole ahahahhaha oddio è crocierite acuta mi sa :D

Grazie di condividere qui sul forum le tue impressioni, vedrai che dopo la prima ne seguiranno altre ed altre ancora di crociere... perchè non potrai più farne a meno!! ;-))

ciao e bentornata...mah perche' non vinco anchio una bella crociera??'incredibile..aspetto le tue impressioni di Cagliari...grazie mille un saluto

Ho letto con piacere il tuo interessante diario, vedremo il seguito dato che definisci la crociera fantastica: abbonda con le foto così ci coinvolgi di più.

Ciao Sibyl, grazie per il diario e complimenti per le belle foto, sono davvero molto particolari ;-)
Una domanda: come ha fatto il tuo ragazzo a VINCERE una CROCIERA :oops:

Ciao Sibyl, grazie per il diario e complimenti per le belle foto, sono davvero molto particolari ;-)
Una domanda: come ha fatto il tuo ragazzo a VINCERE una CROCIERA :oops:

è stato un caso! io sono appassionata di balli latini e ho praticamente trascinato il mio ragazzo ad un veglione di capodanno in cui si ballavano... lui era svogliatissimo, e a questo veglione c'era in palio una crociera Costa per una persona nel Mediterraneo (a libera scelta l'itinerario e il periodo). appena arrivati dovevamo mettere il nostro biglietto del veglione con i nostri nomi in un'urna e alle 5 di mattina c'è stata l'estrazione... dovevate vedere la sua faccia quando ha sentito chiamare il suo nome[smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:

non ci credevamo fin quando non siamo partiti :)

comunque grazie a tutti, al più presto continuerò con il racconto della splendida Cagliari!!! ;)

Cagliari

Cagliari

2° GIORNO - CAGLIARI - 09 Maggio 2011

Svegli di buon'ora, ci dirigiamo al buffet Bellagio al ponte 9 dove ci aspetta l'impossibile... io mi fiondo praticamente sui pancakes, li ADORO :p la fila è inesistente, la nave è davvero vivibilissima, c'è spazio per tutti e facciamo colazione osservando il mare... quando scendiamo dalla nave, troviamo una navetta gratuita di Costa che ci aspetta per portarci all'uscita del porto, circa 2 minuti e siamo arrivati e ci troviamo su Via Roma con il bellissimo Palazzo Comunale con le sue particolari torrette; imbocchiamo subito Largo Carlo Felice, una strada molto bella piena di negozi, e arrivati a Piazza Yenne svoltiamo su via Manno che, dopo pochi minuti di passeggiata, ci porta davanti al bellissimo Bastione di San Remy... e l'amore per Cagliari continua a crescere :)
Saliamo un po' su Viale Regina Elena e troviamo l'ascensore (gratuito) che ci porta sulla splendida terrazza dalla quale si gode un bellissimo panorama della città e del golfo... non vorremmo mai andare via, ma ci aspetta l'esplorazione del quartiere Castello perciò, dopo le dovute foto e qualche indicazione da persone di passaggio (veramente di una gentilezza assurda, una signora ci ha addirittura guidati fino alla Torre dell'Elefante), arriviamo appunto ai piedi della Torre dell'Elefante.. decidiamo di salire fino in cima (il biglietto è di 4 euro se non ricordo male) e, dopo tante ripide scale in legno, arriviamo in cima e non ci pentiamo assolutamente: il panorama è mozzafiato!!! *__*

Scesi di nuovo giù, proseguiamo a piedi fino all'arrivo alla splendida Cattedrale di Santa Maria, un altro gioiello della città, la perlustriamo anche dentro e scendiamo nella cripta invasa da scolaresche urlanti; continuiamo poi arrivando ai piedi della Torre di San Pancrazio (senza salire fino in cima questa volta) e da lì, prendendo viale Buoncammino, si arriva facilmente all'Anfiteatro Romano... dopo varie soste per foto e giochi (capirete dalle foto che posterò quanto prima :) ), camminando troviamo alla nostra sinistra l'ingresso all'Orto Botanico... il mio ragazzo, appassionato di natura, mi trascina dentro ed è stato davvero uno spettacolo: fiori coloratissimi e pesci giganti nella fontana... la visita è purtroppo rapida per via del poco tempo a disposizione perciò ci mettiamo di nuovo in cammino e, continuando a scendere, arriviamo di nuovo in Largo Carlo Felice e rientriamo in nave per il pranzo (squisito!!! il mio ragazzo opta per dei tortellini ed io per un secondo con contorno... davvero niente male!).

Un veloce cambio in cabina per indossare i nostri costumi e torniamo in esplorazione decisi ad arrivare al Poetto, la spiaggia di cagliari più vicina: un taxi (con un tassista dal linguaggio molto colorito ma simpatico) ci porta fin lì con circa 12 euro e noi ci fiondiamo sulla spiaggia: siamo praticamente accanto alla cosiddetta "Sella del Diavolo", la spiaggia è finissima ma il mare non è molto calmo per via del vento che si sta alzando... infatti dopo nemmeno 15 minuti saremo purtroppo costretti a rientrare per via della sabbia pungente spostata dal vento, ci siamo "impanati" ben bene!!! :(

Prendiamo un bus che ci riporta verso la nave ma decidiamo di scendere prima per fare ancora un'ultima passeggiata... ma non pensavamo sarebbe stata così lunga!!! dopo almeno 20 minuti di cammino (durante il quale riusciamo a scorgere alla nostra destra la Basilica di Bonaria), ritroviamo la navetta che ci riporta alla nave.. ce ne andiamo su 2 sdraio a cercare di riposare un po' ma il vento forte si sente eccome perciò rientriamo in cabina per prepararci... c'è la serata di gala con il comandante!
Dopo esserci tirati a lucido per bene, andiamo quindi al nostro solito spettacolo serale delle 19.30 a teatro, andiamo a fare la foto di rito (uscita maleeeeee:mad:) con Paolo Benini (che figo :shock: ), e rientriamo a teatro per il cocktail di benvenuto :cool:
ci aspetta poi la cena di gala, sempre davvero squisita, per poi andare ancora in perlustrazione della nave e a scattare altre millemila foto... finora non c'è una cosa che non ci piace!!! tutti davvero gentili, in cabina abbiamo problemi con il telecomando e, dopo aver lasciato un biglietto al nostro Nani, troviamo poco dopo il telecomando funzionante... tutto perfetto ;)

ce ne andiamo a nanna più tardi del solito, l'indomani ci aspetta Palma di Maiorca ma la mattinata è di navigazione, possiamo riposare un po' di più :)

voto Cagliari: 9!!! Me ne sono totalmente innamorata, e così anche il mio ragazzo... veramente bella, pulita, cordiale... girovagare a piedi nei vicoletti del castello mi è piaciuto da morire, e sicuramente è stata la città che mi ha regalato i panorami più belli che io abbia mai avuto modo di vedere....

Bastione di Saint Remy

Dalla terrazza panoramica

Panorama dalla terrazza

Altro panorama con la Magica in lontananza

Scorci dalla cima della Torre dell'Elefante

Torre dell'Elefante

Ancora un panorama

Il mio ragazzo :)

In Piazza Palazzo

Cattedrale di Santa Maria

I "giochi" di cui vi parlavo :cool:

All'interno dell'Orto Botanico

Gatti e topi...

Sella del Diavolo, Poetto

Particolare della cabina (e me :P )

Benini & Co.

Ultima modifica:
anche a me cagliari è piaciuta tantissimo.....ma non sono riuscita a vedere tutte le cose che avete visto tu e il tuo ragazzo......bravissimi.....

:D che bello sentire parlare così di cagliari , è la vera città quella che avete incontrato...
Merita davvero di essere riconfermata?

assolutamente SI! credimi, lavoro nel mondo del turismo, nel mio piccolo ho avuto modo di viaggiare, e Cagliari la porto nel cuore... mi è piaciuta davvero molto, merita sicuramente di essere visitata nuovamente... tra l'altro non ero mai stata in Sardegna :) bellissimi ricordi ancora vividi nella mia mente... complimenti alla tua città :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.