• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Magica - 26/09/07 - Corsica,Tunisia,Malta e Italia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Username: Rodolfo
Armatore: Costa
Nome Nave: Costa Magica
Nome Crociera:
Data Partenza: 26 settembre 2007
Porto di imbarco: Savona
Porto di sbarco: Savona
Giorni di crociera: cinque
Occupazione nave: Quasi piena
Crociere fatte(esclusa questa): una decina

voti (da 0 a 10)
Voto servizi a terra ed eventuali transfert: otto
Voto servizi alberghieri: otto
Voto ristorazione e bar: otto
Voto gastronomia: sette
Voto attività di bordo: non ho partecipato
Voto organizzazione nave: nove
Voto nave: nove per la nave - sette per gli allestimenti

Ho appena fatto una breve crociera di cinque giorni su Magica e volevo relazionare un attimo sul viaggio.
La nave è partita da Savona mercoledì 26, con itinerario Ajaccio, Bocche di Bonifacio, Tunisi, Malta, Napoli, Savona. Posti assai conosciuti ma comunque sempre belli da vedere, soprattutto Malta e Napoli. La prima notte è stata piuttosto agitata per via del maltempo: temporali, diluvi d'acqua e mare molto mosso, specialmente dalle 2 alle 4 del mattino, con forti movimenti di beccheggio alternati a più modesti movimenti di rollio, mare di prua.
Sono stato ad ammirare il mare dalla terrazza della cabina del ponte nove, per quasi due ore. Uno spettacolo per me incomparabile, fra il bagliore dei lampi e il pulviscolo d'acqua che il vento trascinava fin oltre il fumaiolo, (ero dal lato sottovento). Devo dire che nella cabina, nonostante i movimenti, non si sentiva il benché minimo rumore di scricchiolii o scuotimenti: ambiente assolutamente silenzioso, indice di un buon assemblaggio del mobilio e delle strutture.
Il maltempo è continuato per tutta la mattinata ad Ajaccio e solo nel pomeriggio al traverso della costa nord della Sardegna è uscito il sole.
Arrivo a Tunisi in perfetto orario, con escursione nel centro città, e a Cartagine.
Tempo rimesso decisamente al bello e arrivo il giorno successivo a Malta. Entrata nel porto, "contesa" al Victoria, in una atmosfera bellissima, alle prime luci dell'alba. Il paesaggio della città a me piace molto e mi affascina sempre. Passeggiata in centro città e ripartenza all'una. Ho seguito la manovra dal ponte di comando e devo dire che il Comandante l'ha eseguita senza ausilio di rimorchiatori, staccandosi dalla banchina e ruotando di 180° gradi, nel ristretto bacino di evoluzione, per rivolgere la prua verso il mare (ho anche scattato parecchie foto dal ponte, anche se non molto chiare; non potevo certamente far uso del flash).
Bello il passaggio nello stretto anche se a sera già inoltrata. Arrivo il mattino successivo a Napoli, accolti da un paesaggio straordinario, con la città adagiata sulle pendici delle colline. Napoli accoglie il turista che arriva dal mare, in uno scenario stupendo. Ancora una volta dimostrazione dell'abilità del Comandante e dei suoi nella manovra della nave. La Sea Princess che ci precedeva di poche centinaia di metri, sebbene più piccola, si è avvalsa dell'uso di un rimorchiatore per raggiungere la banchina.
La nave piena al 90%, non ha mai dato la sensazione di affollamenti, code e disordine. Anche nei momenti più difficili, rientro dalle escursioni, l'organizzazione ha retto alla grande. Non ho mai fatto una coda al self service, di oltre tre o quattro persone.
Solo in occasione dell'escursione a Tunisi breve ressa per scendere a terra, ma causata soprattutto da passeggeri che non avevano compilato i modelli per la polizia di frontiera, o che acquistavano l'escursione al momento o che si presentavano in ritardo per l'orario previsto per la discesa a terra, mettendo sotto pressione lo staff della nave, che alla fine ha però accontentato tutti.
Molte famiglie con bambini, parecchie persone presenti alla serata di Gala in abbigliamento da casa, a voler essere buoni, e un gruppo di francesi che sarebbe stato utile, se possibile, farli scendere a terra, dopo poche ore dalla partenza. Nel complesso, quindi, ambiente abbastanza tranquillo. Cibo quello di sempre. L'amico Farcus si è sbizzarito con i suoi grappoli di braccia a sostenere le lampadine dell'illuminazione, all'uso di plastica in finte colonne, a colori a volte tetri e a volte violenti. Si potrebbe far di meglio.

Re: Costa Magica - 26/09/07 - Corsica,Tunisia,Malta e Italia

Grazie per il resoconto... Da quello che leggo lo stile "Farcus" non fa molti proseliti tra gli iscritti al forum!!!

Ok! Bel racconto e bella crociera :wink: :wink:

Ciao... come sono contenta quando sento parlare bene della mia Napoli... credo che quel giorno io e le mie amiche eravamo nel porto ad ammirare la magica e sea princess.... :roll: :roll:
buon ritorno!

malaga ha detto:
Ciao... come sono contenta quando sento parlare bene della mia Napoli... credo che quel giorno io e le mie amiche eravamo nel porto ad ammirare la magica e sea princess.... :roll: :roll:
buon ritorno!

Lo immagino, come io posso essere contento quando sento parlar bene della mia Venezia. Sai, tutte le città hanno i loro problemi, e se vogliamo sottolineare solo gli aspetti negativi, beh...., non finiremo più. Sarà stata la luce, la calma della giornata, i colori, .....un paesaggio da incanto, specialmente in entrata. Ciao.

Diario davvero molto bello, speci per chi ama navi e navigazione ;)

Grazie Rodolfo!

Rodolfo ha detto:
parecchie persone presenti alla serata di Gala in abbigliamento da casa, a voler essere buoni, e un gruppo di francesi che sarebbe stato utile, se possibile, farli scendere a terra, dopo poche ore dalla partenza.

io voglio i dettagli su questa cosa. penso che sarebbe da scriverne un libro. dai rodolfo dettagli dettagli.

rodolfo ma a napoli la pizza dove vai a mangiarla???

lingoss ha detto:
Come fai a entrare al ponte di comando ? :D

Un atto di cortesia, magari "aiutato" da qualche conoscenza. Ho degli amici che hanno i rispettivi figli che sono Ufficiali di coperta, 2 in Costa e uno in Carnival, un parente che gestisce un cooperativa per l' assistenza alle navi passeggeri nel Porto di Venezia. Per esempio, per domani, ho degli inviti per una visita guidata all'interno di Fincantieri di Marghera, anzi ho due inviti in più che non utilizzerò: se qualcuno abita vicino a Venezia e volesse approfittarne, ben volentieri. La settimana prossima se va bene sarò a bordo di Msc Orchestra. Questione di fortuna, niente più.

persistenzaretiniKa ha detto:
Rodolfo ha detto:
parecchie persone presenti alla serata di Gala in abbigliamento da casa, a voler essere buoni, e un gruppo di francesi che sarebbe stato utile, se possibile, farli scendere a terra, dopo poche ore dalla partenza.

io voglio i dettagli su questa cosa. penso che sarebbe da scriverne un libro. dai rodolfo dettagli dettagli.

rodolfo ma a napoli la pizza dove vai a mangiarla???

I dettagli non si discostano da quanto avete già più volte trattato su queste pagine. I francesi, per esempio, erano particolarmente chiassosi, anche al ristorante, e con atteggiamenti, che a volte, son sfociati nella volgarità. L'abbigliamento di alcuni, assolutamente poco curato, anche nella serata di gala: abbigliamento appunto più consono a lavori di casa che non ad un ambiente di una certa eleganza. Viceversa qualcuno/a che sembrava uscito da un Circo; chissà dove avevano recuperato quei capi d'abbigliamento. Diciamo, facendo un calcolo a spanne, che il 30% degli uomini non indossava la giacca, ma magliette tipo polo o maglioncino e Jeans. Come vedi nulla di particolare o fuori dalle righe. Una cosa che mi hanno raccontato, che era successa tempo fa, e che mi è piaciuta, te la racconto. Una sera, nell'attesa dell'apertura del Ristorante per il secondo turno, un Ufficiale in tenuta di Gala stava passeggiando tra gli ospiti, quando è stato avvicinato da un tipo un pò grezzo, che gli chiedeva:"Dov'è un gabinetto", naturalmente senza chiedere "per cortesia" o "mi scusi". Al che l'Ufficiale rispondeva, "Prego Signore da quella parte, troverà una porta con scritto "Gentelmen", ma lei non ci faccia caso, ed entri ugualmente". Se è vera, è stata proprio micidiale e meritata. Ciao.

Mi rispondo da solo: a proposito della battuta che avevo citato poco sopra, ieri sera l'ho sentita pressapoco uguale a Zelig. Probabilmente ancora una delle tante "leggende metropolitane" che si raccontano sulle navi.

Ciao Rodolfo

Quasi,quasi mi prendo l´aereo e vengo giú da te.Volentieri ti accompagnerei in visita a Fincantieri.In ricambio ti invito a mangiare polenta e frico sulle mie montagne.

Grazie del racconto del tuo viaggio di 5 giorni.Personalmente dalle mie esperienze Costa i miei voti sono molto similari ai tuoi.In complesso do un abbondante 7.
Anche a me piace ammirare il mare per ore dal balcone o camminando dai ponti superiori.Penso che sia la mia ricarica,assieme alle mie montagne,per affrontare la vita quotidiana.
Costa dovrebbe imporsi piú sull´abbigliamento nelle notti di gala.É bello essere eleganti,non dico esageratamente.
In quanto ai francesi,hanno quella manía di dire prima...Pardon...e dopo dare quella spintarella alle spalle....che innervosisce molto,ma molto.Qualche volta é difficile trattenersi.

Un saluto.

Anche a me piacerebbe visitare la Fincantieri ! Si puo' visitare anche quella di Sestri ?

tano ha detto:
Ciao Rodolfo

Quasi,quasi mi prendo l´aereo e vengo giú da te.Volentieri ti accompagnerei in visita a Fincantieri.In ricambio ti invito a mangiare polenta e frico sulle mie montagne.....

Vale sempre la pena di visitare un cantiere, almeno per me. Due navi in allestimento e due in costruzione, mica male. In bacino hanno impostato la parte centrale del Luminosa, domani mattina arrivano le foto seguite da qualche altra di Eurodam e Queen. Peccato per la giornata rovinata dalla pioggia; è piovuto solo ed esattamente il tempo della visita.
Per le visite, penso si possano effettuare anche negli altri cantieri: bisogna conoscere qualcuno che lavora all'interno, che ti dia le "soffiate", e talvolta anche gli inviti. Vorrei sperare che prima della partenza, mi diano la possibilità di salire a bordo del Queen (sempre attraverso gli inviti rivolti al personale, che se poi ci lavora tutti i giorni, che ci sale a fare?): ma mi sembra che gli inglesi siano un pò di manica stretta nel rivelare gli interni.
Per quanto riguarda l'invito, accetto volentieri, anche senza sapere cos'è il frico. Ciao

Ciao Rodolfo

Il frico é il formaggio fuso che puó essere anche combinato,tipico delle nostre montagne.
Anche a me piace le visíte ai cantieri.Il 18 ottobre penso andare a Papenburg.É la prima volta.Ci provo,faccio delle foto e poi vi racconto come é andata.

Un saluto.

Bel resoconto....Malta è bellissima, ci sono stato sia in crociera che in vacanza studio ma ci tornerei volentieri! Comunque mi piacerebbe proprio vedere questo stile Farcus dal vivo, dalle foto (e da vari resoconti) mi sembra una pacchianeria di proporzioni inaudite, ma prima di giudicare è meglio vedere dal vivo!
Ciao ciao

tano ha detto:
Ciao Rodolfo

Il frico é il formaggio fuso che puó essere anche combinato,tipico delle nostre montagne.
Anche a me piace le visíte ai cantieri.Il 18 ottobre penso andare a Papenburg.É la prima volta.Ci provo,faccio delle foto e poi vi racconto come é andata.

Un saluto.

Cerca di farne più che puoi, che vediamo come sono allestiti i cantieri, e facciamo i confronti. Poi mi era venuto in mente che era un formaggio. Ciao Tano.

Ciao a tutti ero anche io imbarcato sulla Magica il 26/09/2007 e la prima notte il mare ha messo KO diverse persone a me in cabina avevo una suite un paio di volte si è aperto l'armadio anche alla partenza da ayaccio ero a mangiare al ristorante costa smeralda nella parte poppiera della nave un paio di movimenti un po' bruschi della nave mi hanno dato un po' noia per il resto concordo con rodolfo anche per i braccio reggi lampada molto inquietanti( a dire il vero il ponte 9 è stato battezzato da me con un altro nome) Appena riordino gli appunti scrivo anche il mio diaro ho fatto tante foto e appena posso le pubblico.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.