tartanina
New member
Ciao a tutti, vi lascio la mia esperienza riguardo la crociera fatta e spero che possa tornarvi utile, come sono state utilissime per me le vostre informazioni..quindi ricambio ringraziandovi!!!
27/08 Catania-Bari
Si parte da Catania prestissimo, perchè bisogna arrivare a Bari in pullman..viaggio piacevole! Arrivo a Bari con estrema puntualità e imbarco in nave velocissimo..salgo, arrivo in cabina, manca una valigia ma dopo nemmeno 5 minuti la salgono!
Inizia il mio giro in nave..che dire, di certo l'arredamento è un pò obsoleto ma alla fine è tenuto in ottime condizioni, visto il lavoro puntiglioso di tutto lo staff..felicissima, giro insieme al mio ragazzo, mi faccio le foto e cerchiamo di capire come funziona per utilizzare la carta costa. Allora mi dirigo verso la reception e una signorina italiana, molto velocemente mi libera con aria quasi scocciata dicendomi che sarei dovuta tornare l'indomani vista la confusione degli imbarchi..dico tra me e me "vabbè, sarà nervosa, torno domani, non voglio rovinarmi il primo giorno".. guardo in giro così per orientarmi e risaliamo per lo spettacolo delle 20 (visto che avevamo il secondo turno di cena--> per fortuna!!!) spettacolo carino, nulla di eccezionale!
Andiamo a mangiare e facciamo subito amicizia con i ragazzi del tavolo, in quanto da quello che ho capito, loro tendono a disporre la gente nei tavoli per coppie, per età e così via..infatti tutte coppie, chi sposato, chi no, ma tutti giovani..conosciamo il nostro cameriere Erwin, già mi affeziono a lui perchè la sua gentilezza e i suoi sorrisi infiniti me li porterò per tutto il viaggio.
Finiamo, tutto buono e facciamo un giro al buffet a prendere la pizza..e fu così che iniziò il mio "mangia mangia" per 8 giorni
Ci dirigiamo verso le discoteche, guardiamo, balliamo un pò..restiamo in compagnia degli altri ragazzi e poi a nanna, visto le 8 ore di viaggio dell'andata!
28/08 Katakolon/Olimpia
Scendiamo puntuali a Katakolon alle 13.30, dopo una colazione non tanto soddisfacente, in quanto mi aspettavo qualcosa di diverso..ma vabbè, mi adatto!
Decidiamo di rimanere a Katakolon visto che il tempo era poco e facciamo un giro per la città.
Che dire, piccolissima, piena di negozietti per fare piccoli acquisti di souvenir, non ci ha entusiasmato e allora decidiamo di dirigerci verso la famosa spiaggia di St. Andreas, ma non trovandola, anche per la paura del tempo, ne troviamo un'altra, altrettanto bella, alla sinistra del porto, con lettini e ombrellini gratis..ci facciamo il nostro bagnetto "inaugurale", con tanti pesciolini che ci mordicchiano dappertutto (gli stessi che troveremo nelle famose "Fish Spa") e dopo un pò di sole, risaliamo in nave, visto che la partenza è prevista per le 18.30.
Stasera serata di Gala/elegante, ci sistemiamo e andiamo allo spettacolo..non mi piace per nulla, un'ora di canzoni internazionali cantate da un bravissimo cantante, però un pò monotono..non si può proporre una persona sola per uno spettacolo..boh..
Andiamo a cena, camerieri sempre gentilissimi..davvero, troppo bravi! Tutto molto buono..preferiamo andare a letto presto perchè l'indomani saremmo arrivati ad Atene molto presto.
29/08 Pireo/Atene
Colazione molto veloce, alle 9 siamo già giù..sapevamo della metro e pertanto prendo il mio bel foglietto stampato con le indicazioni e le linee della metro e mi dirigo verso il centro informazioni, subito usciti dal porto..la signorina allora ci spiega che per andare alla metro, che ci avrebbe portati all'acropoli dovevamo prima prendere un bus che ci avrebbe lasciati davanti la stazione, oppure avremmo anche potuto farcela a piedi..optiamo per il bus e dopo la metro..la zona del Pireo sembrava una zona un pò periferica, di quelle in cui devi stare attento ad attraversare, alla borsa..quindi attenzione lì!
Arriviamo alla stazione metro..che più che una metro sembrava un trenino..infatti mi è sembrato molto strano chiamarla "metro", anche perchè, per arrivare all'acropoli ci siamo stati circa 20/30 minuti..quindi non è per nulla veloce come una metro..
Arriviamo e ci dirigiamo sino all'acropoli..tanto ma tanto caldo..premuratevi di acqua e quant'altro, scarpe comode perchè si cammina per tanto!
Una volta su ci mettiamo in fila non si sa per cosa..pensavamo per fare il biglietto..invece ci rendiamo conto che da lì si entrava già con il biglietto fatto..cosa che le indicazioni non indicavano! Quindi ci spostiamo subito, guardiamo un pò intorno e troviamo la biglietteria da tutt'altra parte..altra fila..sotto il sole! Dico io..ma se loro lavorano di turismo e la gente va lì ogni giorno a visitare l'acropoli, mettetela una tettoia almeno per non fare morire la gente! Cose assurde..vabbè 12 euro di biglietto, entriamo e visitiamo..ah precisiamo, io non ho acquistato alcuna escursione ed ho fatto tutto da sola con il mio ragazzo..tutto andato bene anche perchè noi camminiamo tanto e ci piace girare senza qualcuno che ci dice cosa fare e come farlo..preferiamo il "fai da te"..ovviamente tutto stupendo da lassù, una vista strepitosa, costruzioni colossali, imponenti..molto molto bello..rimaniamo circa 2 orette e decidiamo di scendere..altra fila interminabile per scendere e sotto il sole cocente non è piacevole..arriviamo giù e cerchiamo il museo, e credendo fosse lì intorno guardiamo sempre le famose indicazioni e ci rendiamo conto (da soli) che bisogna proprio uscire dal luogo, scendere e arrivare in un altro posto..entriamo in questo museo molto nuovo, moderno e grande..paghiamo, prendiamo un pò di fresco e guardiamo il tutto..davvero carino e bella costruzione!
Decidiamo di dirigergi verso La Plaka, Sintagma e Monastiraki..giriamo un pò, raggiungiamo tutto a piedi però devo dire che anche il centro di Atene non mi ha lasciato colpita..sicuramente l'acropoli merita, ma il centro lo immaginavo come un grande centro di una grande città, visto che è la capitale della Grecia..poi il caldo non aiutava sicuramente..abituata a Catania con temperature elevate posso dirvi che in Grecia fa moooooolto più caldo..o meglio, è un caldo diverso molto secco..per soffrirlo io XD
Torniamo verso il porto sempre in "metro" (mi fa davvero strano chiamarla così) e dopo aver preso il bus per il ritorno, risaliamo in nave.
Partenza verso Santorini alle 19!
Ecco, posso dire che in crociera si è bello, piacevole..ma ci si stanca davvero tanto, perchè è tutto una corsa..scendi, sali, teatro, cena, spettacolo, disco..se ho fatto 10 ore di sonno in totale, è assai XD
30/08 Santorini
Che dire..forse tutta la crociera è stata pensata anche per visitare questo meraviglioso posto..
In questo caso la nave si è fermata a rada e siamo scesi a gruppi, dopo aver preso dei numerini..visto che si scendeva dalle 8 in poi (per chi aveva scelto le escursioni dalle 7 alle 8 ), io e il mio ragazzo abbiamo fatto una colazione molto veloce, e dopo aver preso uno dei primi numeri, alle 8 eravamo già al porticciolo di Fira..
Arrivati lì cerchiamo di capire come raggiungere OIA, che era il nostro obiettivo..vi erano diverse opzioni: battello + bus al ritorno, funivia fino a Fira e poi da lì bus, quad, taxi, motorino etc..salita con i muli o a piedi sempre per Fira..quindi capiamo sin da subito che Oia non si trova lì, ma bisogna raggiungerla in qualche modo..allora optiamo per la funivia all'andata, e una volta sopra, nella città di Fira, scegliamo il quad..20 euro in due + 5 euro di benzina..ovviamente il quad era un 50cc quindi andava lentuccio, soprattutto nelle salite..
Ci facciamo indicare la strada per Oia e andiamo..in realtà abbiamo preso quella più lunga, sul litorale, perchè le indicazioni segnavano quella, altrimenti è possibile risalire per la città di Fira e prenderne una più corta..
Arrivati posteggiamo il nostro quad e ci incamminiamo..che dire..non è possibile da descrivere..semplicemente stupenda!!!!! Abbiamo fatto troppe foto perchè davvero, sarebbero tutte da incorniciare!!!! Tra l'altro, arrivati quasi subito rispetto ad altri crocieristi, ci siamo goduti la quiete del luogo, cosa che alle 11 non c'era più..abbiamo visitato tutto, destra, sinitra, su e giù, sino al mulino..abbiamo fatto un paio d acquisti e visto che il tempo non permetteva una sosta più lunga, alle 12 decidiamo di ripartire per Fira, visto che ci vogliono circa 20/30 minuti di strada e poi, bisognava comunque risalire sulle imbarcazioni..e l'ultima era prevista per le 13.15..
Per riscendere al porto abbiamo deciso di farci la luuuuuunga scalinata, a piedi (idea non mia)..molto stancante, però carina..arriviamo giù e aspettiamo il nostro rientro in nave, tutto nei tempi stabiliti!
31/09 Corfù
Arrivo per le 13, rientro per le 19..visto che abbiamo la mattina libera decidiamo nuovamente di svegliarci presto, di fare colazione e di goderci un pò di piscina..visto che la mattina presto nessuno occupa le tanto pregiate sdraio..alle 8 siamo già dentro l'idromassaggio..aaaaaaah che bellezza..senza quel caos, i bambini che si tuffano, urla, panico..restiamo fino alle 12, per il buffet in piscina all'italiana..mangiamo qualcosa e alle 13 scendiamo a Corfù..noi sempre puntuali..perchè o si fa così o non si scende proprio secondo me..il tempo è sempre troppo limitato!
A Corfù decidiamo di visitare il centro..prendiamo un bus che dal porto si dirige direttamente in centro..
Arriviamo, molto carina..con le sue stradine, i suoi giardini..davvero semplice e pulita, ben organizzata..forse più carina di Atene (come centro città)..ci facciamo un bel giro, arriviamo sino alla Old e New Fortess..una sorta di bastione medievale in cui si può ammirare la città dall'alto..
Decidiamo poi di giungere a Paleokastritsa, ma ahimè, poiché dista 40 min da Cordù e l’ultimo bus non sarebbe arrivato in tempo per risalire in nave, restiamo a Corfù e ci avviciniamo in una spiaggetta su un piccolo porticciolo, che non era sicuramente eccezionale..restiamo un po’ lì, prendiamo un po’ di sole e ritorniamo sulla nave.
Ecco, se decidete di andare a Corfù sarebbe meglio visitare prima Paleokastritsa, visti i tempi lunghi, e sopo visitare il centro..tanto è visitabile tutto in poco tempo!
01/09 Dubrovnik
Arriviamo per le 8 e come già avete capito, alle 8 eravamo giù..andiamo subito in centro con un bus locale che porta diretti dal porto al centro, precisamente a Pile se non erro..prima però facciamo un cambio moneta, visto che in Croazia non è possibile usare gli euro (cosa al quanto strana visto che molti negozianti li accettavano come se nulla fosse, quindi non capisco questo cambio di moneta).
Arriviamo in centro..stupenda! Bella bella e ancora bella..un piccolo centro/borgo medievale racchiuso nelle mura, in cui il tempo sembra essersi fermato..davvero, rimango colpita ^^ a parte i prezzi un pò altini, ma ne vale la pena!
Decidiamo di salire anche sulle mura e ci facciamo il lungo giro al modico prezzo di 12 euro circa a persona (180 kune diviso due persone)..molto caratteristico anche da lassù..si vede dutto, il mare, la città, piccole casette con signore che salutano ad ogni passaggio i turisti..molto bello, anche se stancante..le mura fanno tutto il giro del centro, quindi un bel giro lungo..ma detto ciò, non rinnego di averlo fatto ^^
Si torna in nave per le 12.30! Prossima destinazione: Venezia!!!
02/09 Venezia
Arrivo per le 9..prendiamo subito il trenino che porta alla stazione e al Piazzale Roma, 1 euro a persona..
Arriviamo e da lì tutta a piedi...alèèèèèè XD Devo dire che in 6 ore e mezza abbiamo girato tutta Venezia, da Piazza S.Marco, al Castello, ai giardini, a S. Maria della Salute passando per l'Accademia e tanto altro ancora..perchè Venezia la visiti così e perchè ogni vicolo, ogni ponte, seppur lontano dal centro, è bello da vedere, da scoprire..posso solo dire che ci tornerò sicuramente..città maginifica..io e il mio ragazzo siamo rimasti affascinati..seppur stanchi dopo 7 giorni circa di camminate continue, di sali e scendi, non ne avevamo abbastanza di Venezia..sicuramente i miei piedi al ritorno ne hanno risentito per un pò (anche i miei polpacci XD) però i miei occhi e la mia mente volevano ancora girare, vedere, curiosare tra le vie di una nuova città..
Poi con il passaggio della nave davanti tutta Venezia abbiamo concluso in bellezza..emozionante..
03/09 Bari-Catania
Ritorno a casa, anche se possiamo goderci per un'altra mezza giornata la nave, visto che tutti coloro che dovevano prendere il pullman per Catania dovevano aspettare le 16.30 per sbarcare giù..quindi piscina, idromasaggio a gogo, pranzo e poi scendiamo..salutiamo la nave e ritorniamo a casa con un pò di malinconia..ritorno a Catania per l'1.00 di notte ^^ un altro piccolo viaggio è stato fatto!
Che dire..totalmente soddisfatta!!!! Seppur qualche città ci ha lasciato un pò perplessi..non importa, almeno così posso dire "lì ci ritornerò, lì invece no""..tutta una scoperta, dalla nave ai luoghi.
Sulla nave posso dire che lo staff stragentile ha sempre soddisfatto le nostre esigenze/richieste senza mai battere ciglio..questi ragazzi spero siano pagati per ciò che fanno e non meno e spero siano trattati bene, perchè davvero fanno un lavoraccio per accontentare ogni giorno tutti i clienti della nave..da ammirare!!!!
Come serate e spettacoli, questi si un pò carenti, ma credo sia dovuto al fatto che la Magica, a tema italiano, preveda una certa tipologia di eventi..poche serate magari per i "giovani", se non quella in piscina..
Diverse serate italiane, appunto, con specialità italiane e feste a tema..carine ma non eccezionali!
Come qualità del cibo sinceramente non mi lamento..sicuramente qualcosa era da migliorare ma è vero che al ristorante erano impeccabili nel servizio e nel rispondere alle nostre esigenze..se volevi qualcos'altro, alla fine i ragazzi si facevano in 4 per accontentarti, e siccome io e il mio ragazzo non siamo i tipi che facciamo 100 richieste stupide solo perchè magari la salsina era salata o perchè la pasta era scotta o cruda, ci siamo adattati tranquillamente a tutto, come è giusto che sia..ci siamo goduti la crociera anche con i suoi lati, alle volte negativi, ma credo che sia questo lo spirito di un viaggio..adattarsi! Cosa che non vedevo invece da parte di tutti..sempre lì a lamentarsi, ad andare contro tutto e tutti..mamma mia! Ok che abbiamo pagato, però lamentarsi di cose inesistenti o superflue no, non sono d'accordo..poi sarà carattere ^^ Infatti tutte le recensioni negative che ho letto sulla crociera sono svanite appena ho messo piede sulla nave..davvero, godetevi la vacanza..molte volte siamo noi stessi a rovinarci il tutto!!!! Non vi è piaciuto qualcosa? E vabbè fa nulla, la prossima volta rifarete il tutto in maniera diversa..prendete gli aspetti negativi di una vacanza come positivi..vi serviranno per dire "beh, questa cosa mai più..la farò diversamente"!
Comunque da rifare, magari provare altre navi e altre compagnie, ma devo dire che mi sono goduta tutto al massimo..e sono pienamente soddisfatta..infatti mi manca lo stare in nave, svegliarsi presto per dire "dobbiamo scendere altrimenti facciamo tardi" ehehehe..svegliare il mio ragazzo dormiglione, fare colazione, visitare, risalire, prepararci per lo spettacolo, per la cena..andare in giro ad esplorare..
..mi manca davvero tutto questo!
27/08 Catania-Bari
Si parte da Catania prestissimo, perchè bisogna arrivare a Bari in pullman..viaggio piacevole! Arrivo a Bari con estrema puntualità e imbarco in nave velocissimo..salgo, arrivo in cabina, manca una valigia ma dopo nemmeno 5 minuti la salgono!
Inizia il mio giro in nave..che dire, di certo l'arredamento è un pò obsoleto ma alla fine è tenuto in ottime condizioni, visto il lavoro puntiglioso di tutto lo staff..felicissima, giro insieme al mio ragazzo, mi faccio le foto e cerchiamo di capire come funziona per utilizzare la carta costa. Allora mi dirigo verso la reception e una signorina italiana, molto velocemente mi libera con aria quasi scocciata dicendomi che sarei dovuta tornare l'indomani vista la confusione degli imbarchi..dico tra me e me "vabbè, sarà nervosa, torno domani, non voglio rovinarmi il primo giorno".. guardo in giro così per orientarmi e risaliamo per lo spettacolo delle 20 (visto che avevamo il secondo turno di cena--> per fortuna!!!) spettacolo carino, nulla di eccezionale!
Andiamo a mangiare e facciamo subito amicizia con i ragazzi del tavolo, in quanto da quello che ho capito, loro tendono a disporre la gente nei tavoli per coppie, per età e così via..infatti tutte coppie, chi sposato, chi no, ma tutti giovani..conosciamo il nostro cameriere Erwin, già mi affeziono a lui perchè la sua gentilezza e i suoi sorrisi infiniti me li porterò per tutto il viaggio.
Finiamo, tutto buono e facciamo un giro al buffet a prendere la pizza..e fu così che iniziò il mio "mangia mangia" per 8 giorni
Ci dirigiamo verso le discoteche, guardiamo, balliamo un pò..restiamo in compagnia degli altri ragazzi e poi a nanna, visto le 8 ore di viaggio dell'andata!
28/08 Katakolon/Olimpia
Scendiamo puntuali a Katakolon alle 13.30, dopo una colazione non tanto soddisfacente, in quanto mi aspettavo qualcosa di diverso..ma vabbè, mi adatto!
Decidiamo di rimanere a Katakolon visto che il tempo era poco e facciamo un giro per la città.
Che dire, piccolissima, piena di negozietti per fare piccoli acquisti di souvenir, non ci ha entusiasmato e allora decidiamo di dirigerci verso la famosa spiaggia di St. Andreas, ma non trovandola, anche per la paura del tempo, ne troviamo un'altra, altrettanto bella, alla sinistra del porto, con lettini e ombrellini gratis..ci facciamo il nostro bagnetto "inaugurale", con tanti pesciolini che ci mordicchiano dappertutto (gli stessi che troveremo nelle famose "Fish Spa") e dopo un pò di sole, risaliamo in nave, visto che la partenza è prevista per le 18.30.
Stasera serata di Gala/elegante, ci sistemiamo e andiamo allo spettacolo..non mi piace per nulla, un'ora di canzoni internazionali cantate da un bravissimo cantante, però un pò monotono..non si può proporre una persona sola per uno spettacolo..boh..
Andiamo a cena, camerieri sempre gentilissimi..davvero, troppo bravi! Tutto molto buono..preferiamo andare a letto presto perchè l'indomani saremmo arrivati ad Atene molto presto.
29/08 Pireo/Atene
Colazione molto veloce, alle 9 siamo già giù..sapevamo della metro e pertanto prendo il mio bel foglietto stampato con le indicazioni e le linee della metro e mi dirigo verso il centro informazioni, subito usciti dal porto..la signorina allora ci spiega che per andare alla metro, che ci avrebbe portati all'acropoli dovevamo prima prendere un bus che ci avrebbe lasciati davanti la stazione, oppure avremmo anche potuto farcela a piedi..optiamo per il bus e dopo la metro..la zona del Pireo sembrava una zona un pò periferica, di quelle in cui devi stare attento ad attraversare, alla borsa..quindi attenzione lì!
Arriviamo alla stazione metro..che più che una metro sembrava un trenino..infatti mi è sembrato molto strano chiamarla "metro", anche perchè, per arrivare all'acropoli ci siamo stati circa 20/30 minuti..quindi non è per nulla veloce come una metro..
Arriviamo e ci dirigiamo sino all'acropoli..tanto ma tanto caldo..premuratevi di acqua e quant'altro, scarpe comode perchè si cammina per tanto!
Una volta su ci mettiamo in fila non si sa per cosa..pensavamo per fare il biglietto..invece ci rendiamo conto che da lì si entrava già con il biglietto fatto..cosa che le indicazioni non indicavano! Quindi ci spostiamo subito, guardiamo un pò intorno e troviamo la biglietteria da tutt'altra parte..altra fila..sotto il sole! Dico io..ma se loro lavorano di turismo e la gente va lì ogni giorno a visitare l'acropoli, mettetela una tettoia almeno per non fare morire la gente! Cose assurde..vabbè 12 euro di biglietto, entriamo e visitiamo..ah precisiamo, io non ho acquistato alcuna escursione ed ho fatto tutto da sola con il mio ragazzo..tutto andato bene anche perchè noi camminiamo tanto e ci piace girare senza qualcuno che ci dice cosa fare e come farlo..preferiamo il "fai da te"..ovviamente tutto stupendo da lassù, una vista strepitosa, costruzioni colossali, imponenti..molto molto bello..rimaniamo circa 2 orette e decidiamo di scendere..altra fila interminabile per scendere e sotto il sole cocente non è piacevole..arriviamo giù e cerchiamo il museo, e credendo fosse lì intorno guardiamo sempre le famose indicazioni e ci rendiamo conto (da soli) che bisogna proprio uscire dal luogo, scendere e arrivare in un altro posto..entriamo in questo museo molto nuovo, moderno e grande..paghiamo, prendiamo un pò di fresco e guardiamo il tutto..davvero carino e bella costruzione!
Decidiamo di dirigergi verso La Plaka, Sintagma e Monastiraki..giriamo un pò, raggiungiamo tutto a piedi però devo dire che anche il centro di Atene non mi ha lasciato colpita..sicuramente l'acropoli merita, ma il centro lo immaginavo come un grande centro di una grande città, visto che è la capitale della Grecia..poi il caldo non aiutava sicuramente..abituata a Catania con temperature elevate posso dirvi che in Grecia fa moooooolto più caldo..o meglio, è un caldo diverso molto secco..per soffrirlo io XD
Torniamo verso il porto sempre in "metro" (mi fa davvero strano chiamarla così) e dopo aver preso il bus per il ritorno, risaliamo in nave.
Partenza verso Santorini alle 19!
Ecco, posso dire che in crociera si è bello, piacevole..ma ci si stanca davvero tanto, perchè è tutto una corsa..scendi, sali, teatro, cena, spettacolo, disco..se ho fatto 10 ore di sonno in totale, è assai XD
30/08 Santorini
Che dire..forse tutta la crociera è stata pensata anche per visitare questo meraviglioso posto..
In questo caso la nave si è fermata a rada e siamo scesi a gruppi, dopo aver preso dei numerini..visto che si scendeva dalle 8 in poi (per chi aveva scelto le escursioni dalle 7 alle 8 ), io e il mio ragazzo abbiamo fatto una colazione molto veloce, e dopo aver preso uno dei primi numeri, alle 8 eravamo già al porticciolo di Fira..
Arrivati lì cerchiamo di capire come raggiungere OIA, che era il nostro obiettivo..vi erano diverse opzioni: battello + bus al ritorno, funivia fino a Fira e poi da lì bus, quad, taxi, motorino etc..salita con i muli o a piedi sempre per Fira..quindi capiamo sin da subito che Oia non si trova lì, ma bisogna raggiungerla in qualche modo..allora optiamo per la funivia all'andata, e una volta sopra, nella città di Fira, scegliamo il quad..20 euro in due + 5 euro di benzina..ovviamente il quad era un 50cc quindi andava lentuccio, soprattutto nelle salite..
Ci facciamo indicare la strada per Oia e andiamo..in realtà abbiamo preso quella più lunga, sul litorale, perchè le indicazioni segnavano quella, altrimenti è possibile risalire per la città di Fira e prenderne una più corta..
Arrivati posteggiamo il nostro quad e ci incamminiamo..che dire..non è possibile da descrivere..semplicemente stupenda!!!!! Abbiamo fatto troppe foto perchè davvero, sarebbero tutte da incorniciare!!!! Tra l'altro, arrivati quasi subito rispetto ad altri crocieristi, ci siamo goduti la quiete del luogo, cosa che alle 11 non c'era più..abbiamo visitato tutto, destra, sinitra, su e giù, sino al mulino..abbiamo fatto un paio d acquisti e visto che il tempo non permetteva una sosta più lunga, alle 12 decidiamo di ripartire per Fira, visto che ci vogliono circa 20/30 minuti di strada e poi, bisognava comunque risalire sulle imbarcazioni..e l'ultima era prevista per le 13.15..
Per riscendere al porto abbiamo deciso di farci la luuuuuunga scalinata, a piedi (idea non mia)..molto stancante, però carina..arriviamo giù e aspettiamo il nostro rientro in nave, tutto nei tempi stabiliti!
31/09 Corfù
Arrivo per le 13, rientro per le 19..visto che abbiamo la mattina libera decidiamo nuovamente di svegliarci presto, di fare colazione e di goderci un pò di piscina..visto che la mattina presto nessuno occupa le tanto pregiate sdraio..alle 8 siamo già dentro l'idromassaggio..aaaaaaah che bellezza..senza quel caos, i bambini che si tuffano, urla, panico..restiamo fino alle 12, per il buffet in piscina all'italiana..mangiamo qualcosa e alle 13 scendiamo a Corfù..noi sempre puntuali..perchè o si fa così o non si scende proprio secondo me..il tempo è sempre troppo limitato!
A Corfù decidiamo di visitare il centro..prendiamo un bus che dal porto si dirige direttamente in centro..
Arriviamo, molto carina..con le sue stradine, i suoi giardini..davvero semplice e pulita, ben organizzata..forse più carina di Atene (come centro città)..ci facciamo un bel giro, arriviamo sino alla Old e New Fortess..una sorta di bastione medievale in cui si può ammirare la città dall'alto..
Decidiamo poi di giungere a Paleokastritsa, ma ahimè, poiché dista 40 min da Cordù e l’ultimo bus non sarebbe arrivato in tempo per risalire in nave, restiamo a Corfù e ci avviciniamo in una spiaggetta su un piccolo porticciolo, che non era sicuramente eccezionale..restiamo un po’ lì, prendiamo un po’ di sole e ritorniamo sulla nave.
Ecco, se decidete di andare a Corfù sarebbe meglio visitare prima Paleokastritsa, visti i tempi lunghi, e sopo visitare il centro..tanto è visitabile tutto in poco tempo!
01/09 Dubrovnik
Arriviamo per le 8 e come già avete capito, alle 8 eravamo giù..andiamo subito in centro con un bus locale che porta diretti dal porto al centro, precisamente a Pile se non erro..prima però facciamo un cambio moneta, visto che in Croazia non è possibile usare gli euro (cosa al quanto strana visto che molti negozianti li accettavano come se nulla fosse, quindi non capisco questo cambio di moneta).
Arriviamo in centro..stupenda! Bella bella e ancora bella..un piccolo centro/borgo medievale racchiuso nelle mura, in cui il tempo sembra essersi fermato..davvero, rimango colpita ^^ a parte i prezzi un pò altini, ma ne vale la pena!
Decidiamo di salire anche sulle mura e ci facciamo il lungo giro al modico prezzo di 12 euro circa a persona (180 kune diviso due persone)..molto caratteristico anche da lassù..si vede dutto, il mare, la città, piccole casette con signore che salutano ad ogni passaggio i turisti..molto bello, anche se stancante..le mura fanno tutto il giro del centro, quindi un bel giro lungo..ma detto ciò, non rinnego di averlo fatto ^^
Si torna in nave per le 12.30! Prossima destinazione: Venezia!!!
02/09 Venezia
Arrivo per le 9..prendiamo subito il trenino che porta alla stazione e al Piazzale Roma, 1 euro a persona..
Arriviamo e da lì tutta a piedi...alèèèèèè XD Devo dire che in 6 ore e mezza abbiamo girato tutta Venezia, da Piazza S.Marco, al Castello, ai giardini, a S. Maria della Salute passando per l'Accademia e tanto altro ancora..perchè Venezia la visiti così e perchè ogni vicolo, ogni ponte, seppur lontano dal centro, è bello da vedere, da scoprire..posso solo dire che ci tornerò sicuramente..città maginifica..io e il mio ragazzo siamo rimasti affascinati..seppur stanchi dopo 7 giorni circa di camminate continue, di sali e scendi, non ne avevamo abbastanza di Venezia..sicuramente i miei piedi al ritorno ne hanno risentito per un pò (anche i miei polpacci XD) però i miei occhi e la mia mente volevano ancora girare, vedere, curiosare tra le vie di una nuova città..
Poi con il passaggio della nave davanti tutta Venezia abbiamo concluso in bellezza..emozionante..
03/09 Bari-Catania
Ritorno a casa, anche se possiamo goderci per un'altra mezza giornata la nave, visto che tutti coloro che dovevano prendere il pullman per Catania dovevano aspettare le 16.30 per sbarcare giù..quindi piscina, idromasaggio a gogo, pranzo e poi scendiamo..salutiamo la nave e ritorniamo a casa con un pò di malinconia..ritorno a Catania per l'1.00 di notte ^^ un altro piccolo viaggio è stato fatto!
Che dire..totalmente soddisfatta!!!! Seppur qualche città ci ha lasciato un pò perplessi..non importa, almeno così posso dire "lì ci ritornerò, lì invece no""..tutta una scoperta, dalla nave ai luoghi.
Sulla nave posso dire che lo staff stragentile ha sempre soddisfatto le nostre esigenze/richieste senza mai battere ciglio..questi ragazzi spero siano pagati per ciò che fanno e non meno e spero siano trattati bene, perchè davvero fanno un lavoraccio per accontentare ogni giorno tutti i clienti della nave..da ammirare!!!!
Come serate e spettacoli, questi si un pò carenti, ma credo sia dovuto al fatto che la Magica, a tema italiano, preveda una certa tipologia di eventi..poche serate magari per i "giovani", se non quella in piscina..
Diverse serate italiane, appunto, con specialità italiane e feste a tema..carine ma non eccezionali!
Come qualità del cibo sinceramente non mi lamento..sicuramente qualcosa era da migliorare ma è vero che al ristorante erano impeccabili nel servizio e nel rispondere alle nostre esigenze..se volevi qualcos'altro, alla fine i ragazzi si facevano in 4 per accontentarti, e siccome io e il mio ragazzo non siamo i tipi che facciamo 100 richieste stupide solo perchè magari la salsina era salata o perchè la pasta era scotta o cruda, ci siamo adattati tranquillamente a tutto, come è giusto che sia..ci siamo goduti la crociera anche con i suoi lati, alle volte negativi, ma credo che sia questo lo spirito di un viaggio..adattarsi! Cosa che non vedevo invece da parte di tutti..sempre lì a lamentarsi, ad andare contro tutto e tutti..mamma mia! Ok che abbiamo pagato, però lamentarsi di cose inesistenti o superflue no, non sono d'accordo..poi sarà carattere ^^ Infatti tutte le recensioni negative che ho letto sulla crociera sono svanite appena ho messo piede sulla nave..davvero, godetevi la vacanza..molte volte siamo noi stessi a rovinarci il tutto!!!! Non vi è piaciuto qualcosa? E vabbè fa nulla, la prossima volta rifarete il tutto in maniera diversa..prendete gli aspetti negativi di una vacanza come positivi..vi serviranno per dire "beh, questa cosa mai più..la farò diversamente"!
Comunque da rifare, magari provare altre navi e altre compagnie, ma devo dire che mi sono goduta tutto al massimo..e sono pienamente soddisfatta..infatti mi manca lo stare in nave, svegliarsi presto per dire "dobbiamo scendere altrimenti facciamo tardi" ehehehe..svegliare il mio ragazzo dormiglione, fare colazione, visitare, risalire, prepararci per lo spettacolo, per la cena..andare in giro ad esplorare..
..mi manca davvero tutto questo!