AlbySy
New member
Sono stato il primo del forum a partecipare a questa crociera e mi sembra giusto portare la mia esperienza.
Oggi inizio con l'inserimento di alcune informazioni e dei relativi voti, nei prossimi giorni inserirò la parte dell'itinerario.
Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Magica
Nome crociera: Sette Città Capitali
Giorni crociera: 10
Itinerario: Amsterdam - Navigazione - Amburgo - Navigazione - copenhagen - Oslo - Navigazione - Edimburgo - Navigazione - Le Havre - Dover
Occupazione nave: 2.900 passeggeri (85% occupazione nave) suddivisi per la maggior parte tra italiani, francesi e tedeschi
Comandante: Mario Moretta
Executive Chef: Ciro Colantuono
Direttore di Crociera: Monica Massa
Voti:
Itinerario: 9
La crcoera è un po' impegnativa in quanto le città visitate sono quasi tutte abbastanza grosse, un punto decisamente a favore dell'itinerario è il fatto che in tutti i porti si rimane per l'intera giornata e quindi c'è parecchio tempo per gestirsi anche in autonomia con un minimo di sforzo prima di partire per documentarsi.
Non ho dato 10 in quanto tra i porti c'è anche Le Havre (spero di non offendere nessuno) che offre un po' poco e quindi si è quasi obbligati prendere l'escursione di Costa.
Capisco che per Costa sia strategico come scalo, da un lato permette l'imbarco dei francesi (e a bordo erano in parecchi) e dall'altro permette loro di spingere l'escursione a Parigi che non è delle più economiche.
Trasporto Aereo: 9 (KLM)
Assistenza in aeroporto e Transfers: 5 (Costa)
Nulla da dire sui voli KLM; Aerei puliti, cortesia a bordo, puntualità.
Ora però sparo a zero su Costa per l'assistenza negli aeroporti e per i transfer sia il giorno della partenza che quello del ritorno.
Andiamo per ordine, a Malpensa non abbiamo avuto bisogno di nulla, anche se il personale Costa non l'ho visto. Eravamo in Italia e in un modo o nell'altro ci si è arrangiati.
I problemi sono stati all'aeroporto Shipol di Amsterdam. Arrivati ci incamminiamo verso il deposito bagagli. Durante il tragitto non c'è nessuno che ci dice dove dirigerci. L'aeroporto di Amsterdam non è tra i più facili da girare. Non era il nostro caso, però abbiamo notato molte persone, un po' anziane, in difficoltà in quanto non sapevano esattamente come muoversi. Il personale Costa lo troviamo solo al deposito bagagli (sarebbe stato sufficiente spostarsi di una decina di metri per rendersi visibili dal corridoio che porta dagli aerei al deposito bagagli).
Del personale di Costa presente (4 o 5 persone) nessuno parla italiano. E qui altro problema per per le persone più anziane che non parlando in inglese sono un po' in difficoltà.
Finalmente usciamo dall'area arrivi e ci accompagnano verso i pullman; arriva un ragazzo che parla italiano che ci avvisa che i pullman non erano ancora arrivati e dovevamo attendere circa 30 minuti.
Arrivati i pulmann ci caricano alla bene e meglio e ci accompagano al porto.
L'ultimo giorno non ci sono stati problemi con i pullman, ma arrivati all'aeroporto troviamo una signora di Costa che tenta di aiutarci a fare il check-in ad uno dei terminali con scarsissimi risultati (all'estero parlano sempre male dell'organizzazione e della burocratizzazione italiana ma il sistema in aeroporto ad Amsterdam non mi è sembrato tra i più snelli. In pratica doppia coda e doppio check-in, con il primo ti stampi in autonomia il biglietto e poi con il secondo li controllano e ti stampano le etichette bagagli.). Non riuscivamo a farle capire, pur parlando in inglese, che eravamo in 3 e lei ci consegnava solo 2 carte d'imbarco. Poi quando finalmente cerca di stampare anche la 3^ carta d'imbarco, ovviamente non avevamo più i posti a sedere vicini.
Divertente poi il fatto che a bordo dell'aereo eravamo tutti divisi in quanto nessuno delle persone di Costa che dava assistenza all'aeroporto sapeva che per avere i posti vicini doveva gestire la stampa dei biglietti come 'gruppo'. Non mi soffermo sul fatto che hanno indirizzato alcune persone verso i gate sbagliati.
Area di imbarco: 5 (non me la sentivo di dare un voto inferiore)
Procedure d’imbarco: 5
A causa della massiccia presenza di navi da crociera ad Amesterdam, il giorno dell'imbarco ci destinano verso un molo solitamente utilizzato come scalo merci. Posso immaginare che non è un problema di Costa, però la tenda che hanno allestito era veramente oscena (purtroppo non ho fatto fotografie) sembravamo dei clandestini.
Per le procedure d'imbarco, il personale non era pronto. Non hanno distribuito all'arrivo i cartellini con le priorità di imbarco e solo quando mia moglie ha chiesto come avrebbero chiamato per l'imbarco, dopo 5 minuti di panico tra il personale presente, hanno iniziato a distribuirli. Non vi dico il caos che hanno creato in quanto tutti i presenti si sono accalcati alla reception.
A noi c'è andata di super lusso; hanno dato il n. 1 anche se non avevamo la suite e non eravamo gold pearl. Boh!!!
Nave: 6,5
Bellezza/Eleganza nave: 5
Vivibilità della nave: 8 (dovuto al fatto che non era al completo)
E' la prima volta che salgo su una nave così grossa, nelle mie precedenti esperienze in crociera ho cercato sempre di evitarle, e sono rimasto veramente deluso. Non offrono molto di più di navi come Victoria, Classica e Atlantica, solo più persone a bordo.
La nave, anche se come colore dominante (color rovere, comunque legno chiaro) non mi è dispiaciuta, lascia molto a desiderare sui materiali. Tutto metallo colorato con questi strani riccioli messi dappertutto. Tralascio le lampade del buffet con queste braccia che rendono il tutto un po' macabro.
Alcune sale hanno poi degli abbinamenti di colori (verde con rosso e verde con rosa) secondo me poco eleganti. Però qui è solo una questione di gusti personali.
Anche le 'stampe' dei principali luoghi italiani, che rappresentano, il tema della nave sono veramente bruttine. Nulla a che vedere con i mosaici di Victoria o di Classica.
L'unica opera bella a bordo, secondo me, è il mosaico che rappresenta Fincantieri a prua nave.
Non entro nel merito alle 6 o 7 teche con dei pezzi in argento (penso) che non ho capito.
I ponti 3 e 4 sono interrotti dal ristorante non è molto agevole girare la nave. E' un continuare a salire e scendere per passare da prua a poppa o viceversa.
Il fatto che non sia agevole girarla è testimoniata dalla presenza di cartelli che indicano come raggiungere i ristoranti e il buffet.
Veniamo anche ad un lato positivo: la vivibilità della nave. Non essendo al completo, era tutto molto più tranquillo, inoltre l'elevata età delle persone a bordo, rendeva la nave molto bella da vivere. Non abbiamo mai fatto code ai buffet o a scendere dalla nave, non abbiamo trovato gente maleducata. Da questo punto di vista la migliore crociera mai fatta.
Ristorante: 9
Buffet: 9
Ho notato un abbassamento generale dei servizi di ristorazione. Questa volta molto più marcata che in altre occasione, anche se poi in generale, a parte un paio di piatti serviti che non erano all'altezza di una nave da Crociera, per il resto molto buono.
Di più secondo me i cuochi non potevano fare. Un conto è presentare un'aragosta, un altro è la platessa.
Personale di Sala: 10
Penso che più di così loro non potevano fare. Sempre gentili, con il sorriso e attenti che tutto andasse per il verso giusto.
Cabina: 8
L'interno è negli standard delle navi Costa. Ne più ne meno di quello che mi aspettavo. Ho dato 8 in quanto le poltroncine e il tavolino del balcone erano un po' trasandate.
Pulizia Cabina: 10
Nulla da dire sul cabinista, lo abbiamo visto poco, però la cabina al nostro rientro era sempre in ordine
escursioni: 7
Noi abbiamo fatto solo l'escursione da Le Havre a Rouen e, forse complice una leggera pioggerellina, non è stata molto bella. L'escursione dura in tutto 5 ore, 3 ore di pullman tra andata e ritorno e 2 ore per visitare la cittadina, carina ma niente di più.
Animazione adulti: s.v.
Animazione bimbi: 10
Spettacoli Serali: 8
Noi non partecipiamo all'animazione per adulti e quindi non posso dare nessuna votazione.
Anche quest'anno devo dire che i ragazzi dell'animazione per i bambini sono stati veramente bravi. Rispetto all'anno scorso erano avvantaggiati dal numero esiguo di bambini, circa 40, che ha permesso di gestirli molto agevolmente. Però anche quest'anno al termine della crociera ho visto scene commuoventi di bambini in lacrime che si salutavano con gli animatori. Bravi, bravi e ancora bravi.
Non abbiamo visto tutti gli spettacoli serali (alcune sere abbiamo preferito andare in discoteca con i bambini). Quelli visti erano belli, ma non eccezionali. Alcuni mancavano un po' di dinamicità e brio.
Ora mi dedico alla parte relativa all'itinerario. Tra qualche giorno dovrei riuscire a pubblicarlo.
Oggi inizio con l'inserimento di alcune informazioni e dei relativi voti, nei prossimi giorni inserirò la parte dell'itinerario.
Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Magica
Nome crociera: Sette Città Capitali
Giorni crociera: 10
Itinerario: Amsterdam - Navigazione - Amburgo - Navigazione - copenhagen - Oslo - Navigazione - Edimburgo - Navigazione - Le Havre - Dover
Occupazione nave: 2.900 passeggeri (85% occupazione nave) suddivisi per la maggior parte tra italiani, francesi e tedeschi
Comandante: Mario Moretta
Executive Chef: Ciro Colantuono
Direttore di Crociera: Monica Massa
Voti:
Itinerario: 9
La crcoera è un po' impegnativa in quanto le città visitate sono quasi tutte abbastanza grosse, un punto decisamente a favore dell'itinerario è il fatto che in tutti i porti si rimane per l'intera giornata e quindi c'è parecchio tempo per gestirsi anche in autonomia con un minimo di sforzo prima di partire per documentarsi.
Non ho dato 10 in quanto tra i porti c'è anche Le Havre (spero di non offendere nessuno) che offre un po' poco e quindi si è quasi obbligati prendere l'escursione di Costa.
Capisco che per Costa sia strategico come scalo, da un lato permette l'imbarco dei francesi (e a bordo erano in parecchi) e dall'altro permette loro di spingere l'escursione a Parigi che non è delle più economiche.
Trasporto Aereo: 9 (KLM)
Assistenza in aeroporto e Transfers: 5 (Costa)
Nulla da dire sui voli KLM; Aerei puliti, cortesia a bordo, puntualità.
Ora però sparo a zero su Costa per l'assistenza negli aeroporti e per i transfer sia il giorno della partenza che quello del ritorno.
Andiamo per ordine, a Malpensa non abbiamo avuto bisogno di nulla, anche se il personale Costa non l'ho visto. Eravamo in Italia e in un modo o nell'altro ci si è arrangiati.
I problemi sono stati all'aeroporto Shipol di Amsterdam. Arrivati ci incamminiamo verso il deposito bagagli. Durante il tragitto non c'è nessuno che ci dice dove dirigerci. L'aeroporto di Amsterdam non è tra i più facili da girare. Non era il nostro caso, però abbiamo notato molte persone, un po' anziane, in difficoltà in quanto non sapevano esattamente come muoversi. Il personale Costa lo troviamo solo al deposito bagagli (sarebbe stato sufficiente spostarsi di una decina di metri per rendersi visibili dal corridoio che porta dagli aerei al deposito bagagli).
Del personale di Costa presente (4 o 5 persone) nessuno parla italiano. E qui altro problema per per le persone più anziane che non parlando in inglese sono un po' in difficoltà.
Finalmente usciamo dall'area arrivi e ci accompagnano verso i pullman; arriva un ragazzo che parla italiano che ci avvisa che i pullman non erano ancora arrivati e dovevamo attendere circa 30 minuti.
Arrivati i pulmann ci caricano alla bene e meglio e ci accompagano al porto.
L'ultimo giorno non ci sono stati problemi con i pullman, ma arrivati all'aeroporto troviamo una signora di Costa che tenta di aiutarci a fare il check-in ad uno dei terminali con scarsissimi risultati (all'estero parlano sempre male dell'organizzazione e della burocratizzazione italiana ma il sistema in aeroporto ad Amsterdam non mi è sembrato tra i più snelli. In pratica doppia coda e doppio check-in, con il primo ti stampi in autonomia il biglietto e poi con il secondo li controllano e ti stampano le etichette bagagli.). Non riuscivamo a farle capire, pur parlando in inglese, che eravamo in 3 e lei ci consegnava solo 2 carte d'imbarco. Poi quando finalmente cerca di stampare anche la 3^ carta d'imbarco, ovviamente non avevamo più i posti a sedere vicini.
Divertente poi il fatto che a bordo dell'aereo eravamo tutti divisi in quanto nessuno delle persone di Costa che dava assistenza all'aeroporto sapeva che per avere i posti vicini doveva gestire la stampa dei biglietti come 'gruppo'. Non mi soffermo sul fatto che hanno indirizzato alcune persone verso i gate sbagliati.
Area di imbarco: 5 (non me la sentivo di dare un voto inferiore)
Procedure d’imbarco: 5
A causa della massiccia presenza di navi da crociera ad Amesterdam, il giorno dell'imbarco ci destinano verso un molo solitamente utilizzato come scalo merci. Posso immaginare che non è un problema di Costa, però la tenda che hanno allestito era veramente oscena (purtroppo non ho fatto fotografie) sembravamo dei clandestini.
Per le procedure d'imbarco, il personale non era pronto. Non hanno distribuito all'arrivo i cartellini con le priorità di imbarco e solo quando mia moglie ha chiesto come avrebbero chiamato per l'imbarco, dopo 5 minuti di panico tra il personale presente, hanno iniziato a distribuirli. Non vi dico il caos che hanno creato in quanto tutti i presenti si sono accalcati alla reception.
A noi c'è andata di super lusso; hanno dato il n. 1 anche se non avevamo la suite e non eravamo gold pearl. Boh!!!
Nave: 6,5
Bellezza/Eleganza nave: 5
Vivibilità della nave: 8 (dovuto al fatto che non era al completo)
E' la prima volta che salgo su una nave così grossa, nelle mie precedenti esperienze in crociera ho cercato sempre di evitarle, e sono rimasto veramente deluso. Non offrono molto di più di navi come Victoria, Classica e Atlantica, solo più persone a bordo.
La nave, anche se come colore dominante (color rovere, comunque legno chiaro) non mi è dispiaciuta, lascia molto a desiderare sui materiali. Tutto metallo colorato con questi strani riccioli messi dappertutto. Tralascio le lampade del buffet con queste braccia che rendono il tutto un po' macabro.
Alcune sale hanno poi degli abbinamenti di colori (verde con rosso e verde con rosa) secondo me poco eleganti. Però qui è solo una questione di gusti personali.
Anche le 'stampe' dei principali luoghi italiani, che rappresentano, il tema della nave sono veramente bruttine. Nulla a che vedere con i mosaici di Victoria o di Classica.
L'unica opera bella a bordo, secondo me, è il mosaico che rappresenta Fincantieri a prua nave.
Non entro nel merito alle 6 o 7 teche con dei pezzi in argento (penso) che non ho capito.
I ponti 3 e 4 sono interrotti dal ristorante non è molto agevole girare la nave. E' un continuare a salire e scendere per passare da prua a poppa o viceversa.
Il fatto che non sia agevole girarla è testimoniata dalla presenza di cartelli che indicano come raggiungere i ristoranti e il buffet.
Veniamo anche ad un lato positivo: la vivibilità della nave. Non essendo al completo, era tutto molto più tranquillo, inoltre l'elevata età delle persone a bordo, rendeva la nave molto bella da vivere. Non abbiamo mai fatto code ai buffet o a scendere dalla nave, non abbiamo trovato gente maleducata. Da questo punto di vista la migliore crociera mai fatta.
Ristorante: 9
Buffet: 9
Ho notato un abbassamento generale dei servizi di ristorazione. Questa volta molto più marcata che in altre occasione, anche se poi in generale, a parte un paio di piatti serviti che non erano all'altezza di una nave da Crociera, per il resto molto buono.
Di più secondo me i cuochi non potevano fare. Un conto è presentare un'aragosta, un altro è la platessa.
Personale di Sala: 10
Penso che più di così loro non potevano fare. Sempre gentili, con il sorriso e attenti che tutto andasse per il verso giusto.
Cabina: 8
L'interno è negli standard delle navi Costa. Ne più ne meno di quello che mi aspettavo. Ho dato 8 in quanto le poltroncine e il tavolino del balcone erano un po' trasandate.
Pulizia Cabina: 10
Nulla da dire sul cabinista, lo abbiamo visto poco, però la cabina al nostro rientro era sempre in ordine
escursioni: 7
Noi abbiamo fatto solo l'escursione da Le Havre a Rouen e, forse complice una leggera pioggerellina, non è stata molto bella. L'escursione dura in tutto 5 ore, 3 ore di pullman tra andata e ritorno e 2 ore per visitare la cittadina, carina ma niente di più.
Animazione adulti: s.v.
Animazione bimbi: 10
Spettacoli Serali: 8
Noi non partecipiamo all'animazione per adulti e quindi non posso dare nessuna votazione.
Anche quest'anno devo dire che i ragazzi dell'animazione per i bambini sono stati veramente bravi. Rispetto all'anno scorso erano avvantaggiati dal numero esiguo di bambini, circa 40, che ha permesso di gestirli molto agevolmente. Però anche quest'anno al termine della crociera ho visto scene commuoventi di bambini in lacrime che si salutavano con gli animatori. Bravi, bravi e ancora bravi.
Non abbiamo visto tutti gli spettacoli serali (alcune sere abbiamo preferito andare in discoteca con i bambini). Quelli visti erano belli, ma non eccezionali. Alcuni mancavano un po' di dinamicità e brio.
Ora mi dedico alla parte relativa all'itinerario. Tra qualche giorno dovrei riuscire a pubblicarlo.