nicoland
New member
Appena sbarcata...felice e appagata..farò un racconto breve per il poco tempo a disposizione ma ci tenevo a raccontare a chi come me magari dovrà fare questa crociera e dare qualche delucidazione su squok..nave..escursioni fai da te..etcc..Inizio nel dire che nel complesso la Costa Magica è carina...non è vero che è mal tenuta come letto altrove..onestamente nulla Navigator della Royal le cabine ed il parquet erono davvero mal tenuti se dobbiamo fare un confronto a parità di età...il personale mio di cabina eccezionale...cambio cabina tre volte al giorno...mai disturbi...aspettava con pazienza i miei orari ..visto che ho due figli...e mi ha lasciato la cabina l'ultimo giorno di sbarco fino alle 11...Animazione bravi...mi sono divertita..non invadenti ma i giochi e le proposte c'erono..oltretutto ci sono state diverse serate a tema...in maschera...notte bianca..italiana..e gli spettacoli mi sono piaciuti..per quanto riguarda il cibo non mi è mancato per niente il buffet serale...ho mangiato tanto..a volte ho usato il room service la notte per i miei figli...niente da dire...il buffet vero a volte ripetitivo ma tutto discreto...le cene al ristorante si mangiava meglio...alcuni piatti più buoni altri meno...capita..comunque promosso...ho fatto mille bis ..anzi a volte il mio stesso cameriere vedendo il mio apprezzamento me lo portava direttamente..ahahhah...ecco perché alla fine si è anche meritato la mia mancia..troppo carino e premuroso..a volte mi chiedo come facciano tutti a sorridere e a salutarti...come non si rompono le scatole a fare la stessa cosa milioni di volte al giorno..io non ce la farei...davvero...Lo Squok fantastico...davvero bravi...potevi lasciare i bimbi e fare indipendentemente le escursioni da soli senza per forza prenotare quelle della Costa...diciamo che ho fatto la fidanzata con mio marito...i miei figli ci andavano felici e ci siamo così tutti divertiti...oltretutto hanno organizzato la giornata delle principesse a cui ha partecipato mia figlia che è stato un giorno davvero indimenticabile...dopo la scelta del vestito..trucco e parrucco..servizio fotografico ed infine gran ballo nel salone principale con i propri papà...con sottofondo musicale della ''Bella e la Bestia''...non vi dico la commozione....se avete la possibilità fate partecipare la vostra princess...costo 50 euro ma vi danno due foto medie...Inizio ora con le escursioni...Marsiglia già l'avevamo visitata quindi ho pensato di andare ad Avignone..con i miei figli in 4 un taxi a/r 270 euro...onestamente molto cari i francesi...avessi saputo prima avrei preso l'escurs della Costa che era intorno ai 55 a persona adulti.....carina la città..comunque sempre un arricchimento culturale per chi non è stato...Tangeri prendiamo un taxi che ci fa fare un giro completo ..medina.. kasbah..grande socco..compreso museo..incantatore di serpenti etcc... 45 euro tot. Casablanca con taxi 50 euro giro dalla moschea..medina..zona turistica..alberghi etcc fino al Marocco mall..la moschea assolutamente bellissima...il giorno seguente Rabat carina siamo andati con la Costa...Siviglia la città più bella...imperdibile...la più bella in assoluto..siamo andati con la Costa...Lisbona con taxi 150 euro..tutti benedetti!! Abbiamo visitato il palazzo di Queluz e poi a Sintra il Palacio da Pena assolutamente fantastico...più giro centro Sintra..poi in centro Lisbona abbiamo visto tutte le piazze e i monumenti compreso il monastero di S Geronimo....Valencia in taxi 10a e 10r per oceanografico (caro il prezzo del biglietto ma comunque molto bello) ed il centro città con la cattedrale ed i mercatini...il mercato centrale lo abbiamo trovato però chiuso...chiude alle 15...che peccato avessimo saputo prima..quindi se volete andare fate prima il centro e poi l'oceanogr con spettacolo delfini ultimo allle 16 e 30...se avete domande chiedete..ho scritto tutto di getto...neanche correggo..scusate se c'è qualche errore