• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Magica, problemi di navigazione ?

CMarina99

New member
Sicuramente sbaglio io (forse) e chiedo agli esperti, ma e' regolare la navigazione di Costa Magica ?
La sto seguenfo su Marinetraffic e dal diagramma Vessel TimeLine risultano dei notevoli sbalzi di velocita' (da 17/18 a 2), cosa ne dite ?

Ultima modifica:
Costa Magica, guasto propulsore ?

Costa Magica, guasto propulsore ?

Ho gia' scritto in "Costa Crociere" senza fortuna, riprovo qui.
Se guardate in Marinetraffic il diagramma Timeline di Costa Magica, noterete che la velocita' della nave ha degli sbalzi notevoli da 2 a 17/18 nodi; non mi sembra una cosa normale (oppure sbaglio io), cosa ne pensate ?
E' da quando ha lasciato Guadalupe che si verifica questo inconveniente.

Conosco persone su Magica e non hanno detto nulla. Provo a chiedere.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CMarina99, per caso la velocitá minima che hai visto era 1.7 nodi per la precisione?
Se sì, allora è un errore di marine traffic e puó capitare. Magica navigava a 17.5/17.6 nodi, un probabile errore avrebbe fatto visualizzare 1.7 nodi.
Mia ipotesi....

Costa Magica, problemi di navigazione ?

"Qui a bordo e' tutto tranquillo, la navigazione procede senza intoppi il mare e' liscio e la gente si diverte, si mangia benissimo e tutto e' nella norma, la nave e' piena, non saprei cosa dirti."

Questa la risposta avuta da un amico a bordo. Meglio così.

Variazioni di velocità così repentine mi sembrano abbastanza improbabili. Potrebbe mai essere qualche errore del gps?

Molto probabile, infatti chiedevo lumi ai "tecnici"

CMarina99, per caso la velocitá minima che hai visto era 1.7 nodi per la precisione?
Se sì, allora è un errore di marine traffic e puó capitare. Magica navigava a 17.5/17.6 nodi, un probabile errore avrebbe fatto visualizzare 1.7 nodi.
Mia ipotesi....

Mi sono riletto i dati ed effettivamente la minima e' sempre 1,8

"Qui a bordo e' tutto tranquillo, la navigazione procede senza intoppi il mare e' liscio e la gente si diverte, si mangia benissimo e tutto e' nella norma, la nave e' piena, non saprei cosa dirti."

Questa la risposta avuta da un amico a bordo. Meglio così.

Ottimo.

Sapete com'e', mi ci devo imbarcare il prossimo 8 maggio :)

Dopo l'incendio accaduto quando ero a bordo nei caraibi non mi sorprenderei di problemi in sala macchine...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

comunque puo' dipendere da mille fattori sta di fatto pero' che son partite appaiate magica e favolosa e favolosa è parecchio avanti,vedremo sono attese entrambe il 10 a tenerife.

Ultima modifica:
Ma non è più facile sia una anomalia tecnica, una caduta del segnale? Accomunare poi questa "anomalia" ad un episodio accaduto più di un mese fa.......

Ma non è più facile sia una anomalia tecnica, una caduta del segnale? Accomunare poi questa "anomalia" ad un episodio accaduto più di un mese fa.......

...infatti.... ricordo poi che il sistema che si utilizza , l'AIS , funziona tramite segnali radio vhf , con antenne a terra...

(con marine traffic c'e' anche la possibilità di visualizzare segnali tramite satellite S-Ais o Ais-sat , ma a pagamento)

e quindi , navigando in mezzo all'Atlantico e' facile qualche perdita di segnale....

...guardando poi la timeline, repentini Stop da 17.5 nodi a 1.7 nodi ... e ripartenze da 1 a 17 nodi ... in pochissimi minuti ....

... credo siano improbabili per non dire impossibili..... per una nave da crociera da 100.000 tsl...

Ultima modifica:

Infatti come scritto nel primo post chiedevo lumi agli esperti anche per imparare ad interpretare correttamente i dati forniti da Marinetraffic.
L'affidabilita' dei dati forniti da Marinetraffic e' proporzionale all'affidabilita' del gps della nave ?
Ma il gps della nave non deve dare informazioni affidabili al 99% ?
Spiegami cosi' evito di aprire 3d che possono risultare fallaci, grazie.
Io mi riferisco ad anomalie degli ultimi giorni e mai ho fatto riferimento ad episodi passati.

EDIT: forse la risposta alle mie domande sta nell'intervento di Massimo che ho letto solo ora, confermi ?

Ultima modifica:
Non so il motivo del grafico a singhiozzo del "Vessel Time line", ma ho ipotizzato un sistema non funzionante correttamente. Il GPS ha un margine limitatissimo di errore, ma potrebbe essere l'AIS, che si avvale del sistema GPS o Loran, o qualche altro sensore elettronico di bordo asservito alla navigazione ad avere qualche problema.

Non penso siano reali quelle cadute di velocità e successive riprese a velocità di crociera. Poi tutto può essere.

Marine traffic si avvale di un servizio "volontario" per la rilevazione e rielaborazione dei segnali Ais.
Non è preciso
Non è puntuale
Non è affidabile

È bello, "funziona" e per i nostri usi va più che bene

alla fine sono arrivate pari-pari a tenerife,favolosa e magica quindi nessun problema
Si si

MarineTraffic ho notato che e' molto piu' preciso quando la nave non e' in alto mare evidentemente perche? la versione gratuita del programma restituisce solo i dati che transitano dai ponti radio terrestri.
Si impara sempre.