• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Marina - Navigazione estuario fluviale della Gironda

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

la sera del 3 settembre 2008, la Costa Marina, dopo essersi fermata tutta la giornata a Bordeaux ripercorre l'estuario fluviale della Gironda in direzione dell'oceano

map-338fcef33d83.jpg


Dopo un inizio di navigazione fluviale assolutamente tranquilla, la Costa Marina, forse per una velocità eccessiva, comincia a sollevare delle onde anomale che si infrangevano sulle rive sommergendo qualsiasi cosa incontravano :shock:

Tutto sembra tranquillo all'inizio (sembra di essere sul Reno)

2008_0903_Bordeaux_0943_thumb.jpg


Ma poi la situazione diventa questa... (e ho anche un video:

2008_0903_Bordeaux_0951_thumb.jpg

2008_0903_Bordeaux_0952_thumb.jpg

2008_0903_Bordeaux_0954_thumb.jpg

2008_0903_Bordeaux_0956_thumb.jpg

2008_0903_Bordeaux_0957_thumb.jpg

2008_0903_Bordeaux_0958_thumb.jpg

2008_0903_Bordeaux_0960_thumb.jpg

2008_0903_Bordeaux_0961_thumb.jpg


Tutte le foto (sono una 30ina) sono qui: http://drpianale.spaces.live.com/blog/c ... 7876.entry
 
Ultima modifica:
Re: Costa Marina - Navigazione estuario fluviale della Gironda

Cavoli! Ma è una cosa normale? Forse andava davvero un po' troppo veloce.
 
Re: Costa Marina - Navigazione estuario fluviale della Gironda

Classico effetto Canale, complice sicuramente anche la velocità, oltre che ad altre componenti. E' un effetto comunissimo nella laguna.
 
Re: Costa Marina - Navigazione estuario fluviale della Gironda

Rodolfo ha detto:
Classico effetto Canale, complice sicuramente anche la velocità, oltre che ad altre componenti. E' un effetto comunissimo nella laguna.

Immagino, ma di fronte a una situazione del genere cosa succede in laguna?

Ci sono delle responsabilità e eventuali "multe" precise?

Io fossi stato il proprietario di quella villa, che si vede nelle foto, e mi fossi trovato il giardino invaso e allagato come è successo... avrei alzato il telefono e chiamato chi di dovere...
 
Re: Costa Marina - Navigazione estuario fluviale della Gironda

Non so in quella zona, ma in laguna esistono dei limiti di velocità ben precisi. Come dicevo prima il fenomeno è generato da un insieme di fattori, che vanno dall'altezza di marea, dalla larghezza del canale o specchio d'acqua percorso, dalla grandezza della nave e soprattutto della sua velocità. E' facilissimo vedere, nelle succitate condizioni, enormi masse d'acqua che si spostano al passaggio delle navi mercantili lungo il canale industriale. Anche le navi passeggeri in transito nel Bacino di San Marco, anche se a velocità ridotta, evidenziano talora questo fenomeno che si manifesta con lo "svuotamento" e successivo "riempimento dei canali che vi si affacciano, allo "scopertura" di bassi fondali per alcuni secondi e successiva "copertura" in modo tumultuoso, alla tensione di cime e cavi di altre imbarcazioni all'ormeggio e del loro rilascio.
Il fenomeno si evidenzia in modo maggiore da parte di imbarcazioni minori che non rispettano i limiti, e in canali secondari, che provocono, tali e quali, quei fenomeni da te proposti con le foto, con gravi danni all'ecosistema e alla progressiva erosione delle sponde naturali. A Venezia, da alcuni anni, il mancato rispetto dei limiti oltre che a pesanti sanzioni di carattere amministrativo, comporta anche conseguenze di carattere penale.
 
Re: Costa Marina - Navigazione estuario fluviale della Gironda

Effetto davvero particolare....molto interessante il video! :wink:
 
Re: Costa Marina - Navigazione estuario fluviale della Gironda

Effettivamente il proprietario della villa si potrebbe essere stranito..
La 'piccola' è sempre un nave, ed anche grande, questa è una bella dimostrazione di potenza..

Per inciso, se ponete una nave in modo all'interno di una forma chiusa di profilo esagonale, di un grande porto ad esagono per capirci, le onde sviluppate sbattono sulle banchine e si riflettono, finendo per smorzarsi tra di loro..
Avete scoperto il perchè della forma del porto di Traiano.. :P
E di tanti porti Romani..

Questo invece potreste analizzarlo per fare l'analogo di un treno in galleria..

Salutoni!
Manlio
 
Top