• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Mediterranea Crociera d'Oriente del 10/06/2012 durata 13 giorni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bullet76

New member
Eccomi di nuovo qua...dopo il diario del'anno scorso sulla crociera delle grandi capitali europee ora vi scrivo il diario dell'ultima crociera fatta...gracia, turchia e mar nero.

Imbarco a Savona in una brutta giornata...pioggerellina, non caldisso e mare mosso all'orizzonte...cominciamo bene penso....dimenticavo...questa crociera e' stata un "ripiego" in origine dovevamo partire per la crociera sul mar rosso con la costa Voyager, ma visti i recenti avvenimenti vedi Concordia e Allegra, la Costa ha dovuto cambiare un po' di itinerari e la crociera sul mar rosso e' stata annullata...conto di farla a Dicembre...speriamo!!!.
Cmq..imbarco veloce...cabian a posto e la nave...bhe' soliti standard costa ormai non c'e' piu' nulla da aggiungere...era tanta la curiosita' in me di vedere un po' se ci fosse qualche cambiamento sulla scia dei recenti casini in casa Costa ...giudizi che mi tengo fino alla fine del racconto...

Partenza puntuale alle 17.00...come prevedibile mare mossissimo...si balla parechcio quindi si salta la cena ..almeno io e mio figlio..e subito scopriamo che...il primo turno era stato spostato alle 18.00 e il secondo alle 20.30 ..noi pensavamo che fosse come le altre volte cioe' alle 19.00 e 21.00 quindi avevamo optatao per il 1 turno..ma visto che non voglio mangiare come le galline mi sono fatto cambiare il turno...maitre gentilissimo e cambio effettuato...scopriro' in seguito che cambiano l'orario della cena in base alla percentuale di tedeschi a bordo...se sono in maggioranza come nel nostro caso..i turni sono spostati...ebbene si...a sto giro noi italiani eravamo in minoranza assoluta.. tutti tedeschi o francesi...

2° giorno navigazione

Non mi dilungo in inutili racconti...si naviga tutto il giorno...la vita da crociera si conosce e ognuno si passa il tempo come crede...c'e' chi legge..chi sta in piscina, chi si prende il sole ecc ecc ecc...noto con piacere che gli spazi sono ben distribuiti..non si trovano mai grandi folle in un punto solo...self service vivibile...area piscine e sdraio anche...e il giorno passa ...

3° giorno Katakolon

finalmente si arriva...mare calmissimo..sole a picco , un caldo porco!!! cosa c'e' da dire su Katakolon...per chi non c'e' mai stato puo' andare a vedere le rovine di Olimpia...personalmente non le ritengo un granche' visivamente parlando...per chi le avesse gia' viste solito giretto al paesino..piccolino..tutto raccolto vicinissimo alla nave c'e' una strada con tutti i negozietti e la parallela starda a mare dove ci si puo' sedere a bere una birra gelata mentre si usufruisce del wiifii gratuito che hanno tutti i bar e ristoranti sul lungomare...poi c''e lopzione spiaggia e bagno..con sto caldo non f amai male...c'e' chi parla di una spiaggia attrezzata sulla sx appena si esce dal porto...non fateci conto per favore e' molto brutta..picoiclissima e secondo me anche un po' sporca...molto meglio affittare uno scooter subito davanti l'uscita dalla nave..che con 20 euro te lo tieni 3 orette e si va in spiagge molto piu' belle a una 20na di km di distanza...chi vi affitta i mezzi sapra' indirizzarvi per bene.....noi ci siamo fatti 4 passi in paese...poi ci siamo bevuti un abirra sul lungomare e poi a bordo...ci andava bene cosi'..

4° giorno Mykonos

20 anni dopo ritorno finalmente a Mykonos...la giornata e' splendida e caldissima...40 gradi almeno, la nave resta in rada e si scende con le lance, ma non quelle di bordo...ci sono battelli del posto che fanno la spola, si scende facilmente...e c'e' da dire che ormai la COsta ha perfezionato una organizzazione senza difetti...niente code..niente intoppi, centinai di persone scendono in mezz'ora netta...
In questo caso c'e' da dire che mykonos si gira tranquilalmente a piedi, le lance ti lasciano proprio dal porticciolo in centro...ci sono un paio di spiaggette sulla sx ma parlavano della presenza di un po' troppi zingarelli con la mano facile...quindi abbiamo declinato,,,il paese e' STUPENDO...case bianche e blu..locali negozietti, peccato che era pomeriggio presto e il caldo era veramente insopportabile....finito il giro siamo tornati a bordo per una doccia e per un po' di fresco , per poi riscendere verso le 8 di sera...molto meglio la temperatura....ci siamo seduti in un baretto, birra media...solito wiifii free e via a bordo...

5° giorno Izmir

Gita organizzata con costa, ce ne siamo andati alla casa della Madonan e alle rovine di Efeso...probabilmente coi taxi, molto numerosi all'uscita del terminal, si risparmiava se ci si metteva daccorda...ma...staro' invecchiando e stavolta volevo staccare il cervello e godermi una escursione coccolato dal pulmann e dalla guida..ogni tanto ci vuole!! Scelta azzaccata, guida preparata...un bel giretto e mio figlio affascinato da Efeso

6° giorno Istambul

eccoci arrivati al pezzo da 90 della crociera Istambul, dove torno dopo 21 anni e...cavolo come e' cambaita...non mi sto a dilungare su quello che ho visto o meno,...quello lo potote leggere su qualsiasi guida della citta'...avete 3 opzioni...
1 - taxi...sono li fuori..vi mettete daccordo per il giro...cosa vi fa vedere ecc ecc...scelta economica ...sopratutto se potete dividere la spesa...mettete in conto qualche giretto "extra" dall'amico del tassista che magari vi vorrebbe vendere tappeti o quant'altro...
2 - escursione della costa, costa molto cara 112 euro...vedete un po' tutte le cose principali...e aq meta' giornata vi portanoa mangiare in un hotel di lusso...seduti al fresco si ha a disposizione un ricco e vario buffet vino e birra e coca cola inclusi, l'escursione e' organizzata bene...certo che se si e' una famiglia di tre persone il costo e' proibitivo davvero
3 - prendere i mitici bus rossi turistici...con 20 euro si gira tutto il giorno sulla linea..le fermate sono nei punti di maggiorn iteresse senza escludere nulla...secondo me il compromesso migliore...si spende poco..e con un minimo di cartina della citta' e di cognizione su quello che si sta andando a vedere si ha la liberta' di muoversi come si vuole...stazionano ovviamnete davanti al terminal traghetti..quindi comodissimi
vale quasi tutta la
La nave riparte al tramonto e il passaggio sotto il ponte sul bosforo mentre il sole tramonta e' una esperienza unica...vale quasi tutta la crociera...davvero

7° giorno Costanza

Qua subito l'intenzione era di girare Costanza per i fatti nostri ..anche se leggevo che non c'era un granche' da vedere..poi mi cade l'occhio sul foglio delle escursioni e vedo che ce n'e' una a Bucarest, mi era sfuggita..non sapevo che la facessero...mi consulto con mia moglie e...pensiamo..ma quando mai ci torneremoa Bucarest...facciamola!!!!!!...ovviamnete qua il fai da te e' improponibile....sono tre ore di pulmann ad andare e tre a tornare...pero' si viaggia via statale perche' l'autostrada praticamnete non c'e'...quindi passiamo attraverso una miriade di villaggi dell'entroterra rumeno...e personalmente il viaggio mi passa perche' sono cmq un tipo che osserva molto e mi piace vedere realta' cosi' lontane dalla nostra...si arriva a Bucarest..si gira pe rl acitta molto sul pulmann ma basta per farsi un idea di questo centro urbano..palazzoni Comunisti grigi e tristi..alternati qualche volta da palazzi piu' moderni..e' un popolo che sta cambiandoe sono sicuro che se ci tornassi fra 5 anni la citta' sarebbe completamente diversa...
Pausa pranzo in un ristorante del posto...mangiare senza infami a e senza lode...sicuramente meglio quello di Istambul..poi si riparte e la guda ci porta in un complesso religioso della chiesa ortodossa...bellissimo...le chiese ortodosse sono bellissime sia dentro che fuori...poi tutti a bordo e si inizia il viaggi di ritorno...

NOTA: non accettano l'euro!! quindi o portatevi la carta di credito o cambiate un po'ì di valuta...

8° giorno Odessa

si arriva a Odessa in mattinata...solito sole a picco e mare piatto....meglio cosi'....qua si scende senza escursione..la nave attracca proprio davanti alla scalinata dell acorazzata Potionkin..la si sale e si e' direttamente in centro di questa...per quanto mi rigurada splendida cittadina...viali albertati..grande zona pedonale in centro con una miriade di ristorantini e locali e bar con dehor e zone wiifii gratuite,,,veramente un acitta' graziosa...tutta a misura d'uomo...siamo anch eentrati un un supermecato a comprare un po' di cose che ci servivano a bordo...

Qua l'euro qualcuno lo accetta qualcun altro no...i venditori subito a ridosso della scalinata lo accettano..ma se ci si addentra un po' di piu' verso il centro non lo prendono piu'..io ho fatto cosi'..ho preso una coca cola subito fuori dal terminal ho pagato con 20 euro e mi sono fatto dare il resto in rubli..che poi ho usato in centro e successivamente a Yalta. Tenete conto che e' il luogo di villleggiatura estiva dei russi benestanti quindi non e' poi cosi' economico il costo della vita...cioe'...un esempio un birra media presa seduto fuori da un bar nel centro pedonale l'ho pagata al cambio 5 euro... ch eper un russo medio e' tantissimo...

9° giorno Yalta

Qua ci siamo concessi la gita organizzata nella mattinata...con un guida molto competente siamo andati in un orto botanico...nel palazzo del patto fra Stalin Churchill e Roosvelt (bellissimo e emozionante) e vicino a un castello sulla costa dell acrimea..ne e' valsa la pena...ps: la crimea e' bellissima...
Dove attracca la nave e' vicinissimo al centro..si va tranquillamente a piedi quindi al pomeriggio siamo scesi per i fatti nostri per una piacevole passeggiata..per quanto rigurada gli eruo..vale il discorso fatto per Odessa

10 ° giorno navigazione

11° giorno Atene

qua niente gita organizzata..si puo' prendere un taxi che x 20 euro vi lascia sotto il partenone..oppure i mitici e senpre utili bus rossi...immancabili subito fuori dal terminal traghetti..

12° giorno navigazione

13° giorno Roma

Siamo stati a ROma decine di volte e stavolta ce la siamo presa di riposo e ce ne siamo stati un po' a bordo e abbiamo fatto 4 passi in zona porto

Tiriamo le somme
.
E' un bel giro...la zona del mar nero mi mancava...sono tornato volentieri in citta' come istambul dove andai con la mia prima crociera 21 anni fa (mamma come passa il tempo) ..sono rimasto piacevolmente impressionato dalla crimea e da Odessa...non me l'aspettavo cosi' belle e "moderne".
Per quanto riguarda la nave e il trattamento..bhe'..le navi ormai le conoscete..gli standard di pulizia e di strutture e' alto ed e' rimasto tale...ho notato secondo me il personale un po' ridimensionato...a volte erano in pochi..sia al ristorante che nei bar...e per bere a volte ci si doveva alzare e andare direttamente al bancone...tempo fa non sarebbe mai successo...ho anche visto il maitre che sparecchiava al ristorante..anche in questo caso...mai visto prima..mia moglie dice che anch eil mangiare e' peggiorato...pesonalmente penso che ci sia talmente tanta varieta' e scelta che se qualcosa non piace si puo' ripiegare tranquilalmente su qualcos'altro..abbiamo mangiato spesso alla pizzeria con servizio al tavolo dalle 9 di sera in poi al ponte 9 e si stava bene e la pizza era buona...
Ogni tanto mi portavo a bordo un po' d'acqua e qualche coca cola per il bimbo e non mi hanno mai detto nulla ( e vorrei vedere...mi sarei fatto grasse risate)

Spero di esser sto utile come per l'altra crociera...per qualsiasi informazione aggiuntiva..chiedete pure.... seee yaaaaaa

P.S: ho scoperto tramite il costa club che questa e' stata la mia 12 crociera...cavolo..quante.....sono tessera gold...mi sa sentire vecchiooooooooooo
 

saskia

New member
grazie per aver condiviso con noi il tuo bel viaggio, ti do ragione l'itinerario è molto interessante!!!
Seeeee yaaaaaa;)
 

cryyy

New member
Grazie mille!!!mi raccomando le foto!!ho gia' visto questa crociera per il 25 ottobre 2013 con la Deliziosa!!un abbraccio
 

flam

Active member
Diario interessante con consigli utili.Mi unisco agli altri amici crocieristi nel mendicarti qualche foto...;)
 

Manu-Mnl

New member
Ciao ! Grazie per il racconto della tua esperienza !! Ho sentito in molti parlare molto bene di questo itinerario e dato che lo faro' tra pochi giorni spero proprio sia cosi !! :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top