• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Mediterranea "Isole greche e Terra Santa" - 20/27 settembre 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mz90

New member
Ciao a tutti, finalmente riesco a scrivere l'inizio del diario di questa fantastica crociera. Questa è stata per me la terza crociera (le altre due nel 2006 e 2007), invece la prima per la mia amica. La nave era tutta piena e considerando il periodo, la maggior parte degli ospiti erano anziani o ragazzi in viaggio di nozze. Abbiamo provato anche l'All Inclusive e devo dire che è molto comodo e lo riattiveremo anche nella prossima crociera. La cabina era situata sul ponte 7 ed aveva il balcone. Per esperienza passata abbiamo scelto il secondo turno di cena e ci hanno assegnato un tavolo da 8 in cui c'erano dei ragazzi in viaggio di nozze. Abbiamo formato una bella compagnia e conosciuto molte altre persone.
Andando in escursione praticamente tutti i giorni, abbiamo sfruttato poco i servizi offerti: rispetto alle precedenti crociere abbiamo trovato sempre posto nelle piscine idromassaggio e nei lettini. Appena un bambino entrava nell'idromassaggio la sicurezza lo faceva uscire, cosa che non è mai successa precedentemente.
Il comandante era Mauro Bellomo e il direttore di crociera era Kiko (secondo me il più bravo e simpatico di quelli conosciuti fino adesso). Se qualcuno vuole avere delle info, ho conservato tutti i today.

Per la seconda volta sono tornato a bordo di Costa Mediterranea e ho notato che ogni tanto avevano problemi con i condizionatori perchè in certi corridoi e in certi punti del teatro posizionavo dei secchi per raccogliere l'acqua; anche la moquette è abbastanza consumata. Una sera nel casinò e nel salone "piazza casanova" non funzionava l'aria condizionata. Parlando con il cameriere del ristorante ci ha detto che a fine mese per circa 2-3 settimane la nave rimarrà ferma nel porto di Palermo per sistemarla.

Venerdì 20 settembre: siamo partiti con Alitalia dall'aeroporto di Venezia alle 6.30 per atterrare a Fiumicino alle 7.30. L'agenzia ci aveva raccomandato di ritirare i nostri bagagli, invece gli assistenti della compagnia aerea ci hanno comunicato che le valigie sarebbero arrivate direttamente in cabina. Gran bella cosa.
Qui abbiamo aspettato circa 2h prima che partisse il volo charter per Creta e abbiamo iniziato a far conoscenza con le altre persone. Siamo partiti per Heraklion con circa 30 minuti di ritardo perchè l'aereo aveva un problema tecnico. Una volta arrivati con l'autobus della Costa al porto, ci siamo imbarcati subito nel giro di 10-15 minuti. Nel pomeriggio abbiamo prenotato le escursioni di tutta la vacanza.
 

mz90

New member
Sabato 21 settembre: prima escursione di questa crociera - Santorini. Abbiamo deciso di girare l'isola per conto nostro senza prendere l'escursione della Costa. Una volta arrivati al porto (intorno alle 10) siamo saliti con gli asinelli fino al centro del paese e qui abbiamo noleggiato un quad per raggiungere il Villaggio di Oia (molto bello e caratteristico) ed alcune spiagge. Per ritornare in nave, la mia amica ha preso di nuovo l'asinello, io invece sono sceso a piedi in modo da poter fotografare bene la nave. Abbiamo quindi preso l'ultima lancia delle 16.15 per tornare in nave. In teatro è andato in scena lo spettacolo "Ritmo ed Energia" dell'artista Silvio Sotirov che principalmente consisteva in esibizioni di pool dance intervallate da momenti comici che purtroppo non sempre facevano ridere. Dopo cena presso la piscina centrale si è svolta la festa "La Notte di Santorini" con dimostrazione di sculture sul ghiacchio e di frutta. Ho visto per la prima volta questo tipo di intrattenimento e sono rimasto sorpreso dalla bravura degli artisti. Il tutto è stato accompagnati dalla musica di "La Dolce Vita Band".

Domenica 22 settembre: giornata di navigazione. Per la prima volta abbiamo provato la colazione in cabina e ci hanno portato due succhi di frutta, il thè, e 3 brioche a testa (molto buone anche se preferisco l'assortimento presente al buffet). Nel corso della mattinata abbiamo avuto il controllo visivo con la polizia di frontiera Istraeliana che ci ha consegnato il permesso di soggiorno temporaneo e ci ha riconsegnato il passaporto. La serata invece è iniziata con il cocktail di Gala in cui il capitano Mauro Bellomo ha presentato lo Stato Maggiore, è poi proseguita con il musical "Juke Box Jive" e si è conclusa con la Festa anni 70 presso il Salone Isolabella. Questa giornata è stata dedicata completamente al relax
 

Francesco71

New member
Grazie per l'inizio del tuo diario che seguo con interesse, atteso che il 1 novembre p.v. mi imbarcherò sulla Costa Mediterranea per una mini-crociera. Se puoi, inserisci delle foto.
 

mz90

New member
Lunedì 23 settembre: siamo scesi nel porto di Haifa e qui subito le autorità Istraeliane hanno controllato il passaporto, il permesso di soggiorno temporaneo e ci hanno fatto passare sotto al metal detector. Poi comunque ci hanno controllato anche gli zaini. La mia amica, che ha ricamato sullo zaino il suo nome in arabo, le hanno fatto molte domande. Poi ci siamo diretti verso l'autobus della Costa (il numero 7) che era in partenza per la visita di Gerusalemme e Betlemme. Dopo circa 2h siamo arrivati a Betlemme e qui abbiamo visto la basilica della Natività, ma non la grotta perchè la guida ci ha detto che si perdeva troppo tempo (infatti c'era un po' di coda). Dopo aver visto altre chiese ci hanno accompagnato in un negozio di souvenir e lì siamo rimasti per più di mezz'ora, nonostante molte persone in autobus avessero protestato per questa inutile perdita di tempo. Dopo pranzo, mentre stavamo andando a Gerusalemme siamo rimasti bloccati in mezzo al traffico per più di un'ora e poi finalmente, arrivati in città, abbiamo visto la basilica del Santo Sepolcro molto velocemente e alcune stazioni della passione di Gesù. L'escursione si è conclusa con la visita del Muro del Pianto però senza avvicinarsi. Siamo arrivati in porto per le 20.00. Non siamo rimasti soddisfatti dell'escursione Costa in quanto, per colpa della guida, abbiamo visto i vari luoghi molto velocemente perchè questa aveva fretta di tornare in porto. La nave doveva partire alle ore 21.00 (20.30 tutti a bordo), invece è ripartita alle 22 passate perchè altri autobus sono arrivati in ritardo (erano tutti della stessa escursione). Parlando poi a cena con i nostri amici di tavolo, ci hanno detto che hanno visto molte più cose di noi. La loro guida pur di far vedere tutto quello pianificato ha avvisato la Costa del ritardo.
Quella sera hanno aperto dalle 19.30 alle 21.30 anche il ristorante dal buffet. Lo spettacolo in teatro non era previsto, ma gli animatori ci hanno intrattenuto con un gioco musicale in piazza Casanova.

Martedì 24 settembre: nel primo pomeriggio siamo scesi a Limassol (Cipro) e qui con l'escursione Costa ci siamo diretti a visitare i siti archeologici di Curium, Apollo e infine al paesetto di Osmodos. Rispetto all'escursione del giorno precedente, questa mi è piaciuta molto. Alla sera, in teatro, abbiamo visto lo spettacolo "Metamorphosis" del Mago Martin. Dopo cena invece si è svolta presso il salone Isolabella la Festa Anni 80 a cura dello staff d'animazione.

Mercoledì 25 settembre: alle 8.30 è iniziata l'escursione "il meglio di Alanya" (da noi e da altri turisti, considera la peggiore escursione della crociera). Siamo capitati con una guida che praticamente non sapeva parlare italiano (ha fatto un corso di 4 mesi a Padova). Di solito, lei fa la guida ai Russi. Una volta partiti dal porto, ci siamo diretti verso il castello (c'è poco o niente da vedere) e lì siamo rimasti fino alle 10.30 anche se avevamo chiesto di partire prima per vedere altre cose che non erano in programma. Poi ci ha portati all'interno di un museo, successivamente in un laboratorio di tappeti, e poi la Caverna Damlatas (niente di eccezzionale). Poi per chi voleva, una volta tornati in porto, poteva visitare la torre rossa. Non si riusciva a capire quello che diceva e quel poco che diceva era anche senza senso. Pensate che ci ha detto che la settimana precedente aveva visto la costa Concordia attraccata lì in porto e che poi è ripartita senza problemi XD. Tutto l'autobus si è messo a ridere. Comunque noi ed altre persone abbiamo registrato la guida mentre "spiegava" ed appena siamo rientrati in nave lo abbiamo comunicato all'ufficio escursioni che ha preso subito provvedimenti con la loro agenzia di terra.
In teatro si è svolto il concerto di Pietro Mangiaracina, artista molto bravo che ha concluso lo spettacolo cantando "Con Te Partirò". Successivamente, essendo la seconda serata di gala, si è svolto il cocktail dei Soci Costa Club a cui ha partecipato anche la mia amica. Terminato di cenare (noi ed i nostri amici eravamo quasi gli ultimi ad uscire dal ristorante perchè rimanevamo a parlare) abbiamo assistito all'elezione di Mister Costa Mediterranea. Quella sera mi ricordo che non funzionava bene l'aria condizionata della Piazza Casanova.

Giovedì 26 settembre: ultimo giorno della crociera. Siamo sbarcati a Rodi. Inizialmente avevamo scelto come escursione "Lindos e la spiaggia di Vliha", ma non è stata attivata per mancanza di iscrizioni. Abbiamo quindi scelto "Lindos e Rodi Antica". Lasciato il porto ci siamo diretti verso il villaggio di Lindos che abbiamo visitato per tutta la mattina. Poi siamo andati a pranzare presso un meraviglioso hotel, e qui abbiamo potuto fare il bagno sia in mare che in piscina. Poi abbiamo visitato la Rodi antica. Considerando che in autobus c'erano sia turisti italiani che inglesi, la guida ha spiegato molto bene. Questa per noi è stata l'escursione più bella della crociera.
L'ultimo spettacolo si intitolava "Elements - i 4 elementi", realizzato con i ballerini e i cantanti Ronan O'Leary ed Elena Pelazza. Anche questo, come tutti gli altri, è stato molto bello e di altissimo livello. Dopo cena, purtroppo ci siamo persi il grande gioco delle navi Costa.

Venerdì 27 settembre: prima di partire per l'ultima escursione "Heraklion Express" abbiamo ritirato presso il Salone Isolabella i nostri biglietti aerei. Non mi sarei mai aspettato tutta quest'organizzazione da parte di Costa. E' comodo fare il check in direttamente in nave. E' stata un'escursione veloce della città (1h e 30) che si è conclusa con l'arrivo in aeroporto. Qui però abbiamo aspettato 3 ore prima che l'aereo Alitalia partisse.

Prima di concludere, i voti della crociera. Se mi vengono in mente altre cose vi aggiornerò. Se volete posso caricare delle foto, ma purtroppo della nave mi sa che non ne ho nemmeno una. Non le ho fatte, perchè essendo la seconda volta che salgo sulla Costa Mediterranea le avevo già.

- itinerario: 10 (purtroppo l'anno prossimo non lo fanno più)
- nave: 8
- ristoranti: 9 (camerieri sempre disponibili e gentili)
- spettacoli serali: 10
- animazione 8 (seguita pochissimo, praticamente solo alla sera)
- cabinista: 7 (spesso si dimenticava di metterci gli asciugamani per la piscina, una volta ha preso gli asciugamani bagnati che erano per terra in doccia e ce li ha rimessi negli appendini, il cesto di frutta e i cioccolatini per la serata di gala ce li ha portati verso fine settimana dopo averlelo ricordato più volte)
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Bel diario,metti un voto alle escursioni e all'aspetto generale,se ti va:D Bella crociera,il prossimo anno si,classica la farà,quella in grecia,quella in terra santa non so.Ripeto,bel diario,bei voti,che dire,ti sei divertito,è l'importante.Metti le foto e sará un 10 e lode.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top