• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Mediterranea - Le Isole del Sole 22/7

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nadiacam

New member
Costa Mediterranea - Le Isole del Sole (Spagna, Marocco, Canarie, Madeira)

Partenza: 22/07/10 da Savona
Arrivo: 2/8/10 a Savona
Nave: Costa Mediterranea
Occupazione: 2650 su 2680 (2000 italiani – 300 francesi – altri 300 metà e metà tra spagnoli e tedeschi - qualche russo e statunitense)
Comandante: Garbarino

Voti:

Servizi di terra: 4.
Nessun servizio a terra. All'arrivo al parcheggio, lunga fila; ci fanno tirare giù le valigie per sbaglio, e mia moglie le porta al primo piano del Palacrociere da sola; lì, un pò bruscamente gliele fanno riportare giù sul nastro.
All'interno dell'area d'imbarco, sovraffollata, calda, e con attesa non breve (quasi un'ora), nessun servizio, nessuna bibita offerta, nemmeno un erogatore d'acqua (solo bar a pagamento).

Ristorante: 6.
Francamente, deludente; soprattutto dopo aver provato l'anno scorso quello di Luminosa, davvero eccellente.
Menù davvero con poca fantasia e troppo "classico", tranne in un paio di serate più positive e originali (l'ultima è stata la migliore, forse per lasciare un bel ricordo...). Primi accettabili, secondi scarsi.
Servizio rapido ed efficiente, ma non particolarmente "caloroso".
Nota speciale sulle colazioni, che sono state una gran delusione: tra gli aspetti negativi, i tavoli "vincolati" a colazione, in cui ci si doveva sedere rigorosamente in ordine di arrivo con chi capitava (dopo la seconda volta che ci siamo trovati "obbligati al tavolo" con commensali non proprio simpatici, abbiamo rinunciato), e si veniva serviti al tavolo in maniera lenta (non c'era il buffet-colazioni, come invece c'era sulla Luminosa).
Nelle colazioni, inoltre, abbiamo osservato una certa disorganizzazione del servizio al tavolo (con ritardi, persone "dimenticate" nel servizio, bevande che arrivavano *molto* dopo le brioches, etc.). Anche se noi non abbiamo mai reclamato, diverse altre persone accanto a noi hanno chiesto più volte spiegazioni a gran voce. Sulle colazioni, il voto scende francamente a 4, meglio il baretto sotto casa.

Buffet: 8.
Paradossalmente migliore del ristorante, per la qualità di molti piatti, la buona varietà e (ovviamente) la flessibilità di orario. Specialità tipiche ben cucinate (spettacolari le messicane).
Aspetti negativi: marea umana permanentemente stanziale (d'altra parte, con 2650 persone a bordo...); a pranzo file enormi, e chiassoso flusso ininterrotto di persone passanti tra una piscina e l'altra che passavano in mezzo alle sale.
Dessert poco variati, ma di buona qualità; torte stratosferiche.
Personale efficientissimo, rapido e gentile.
Solita penuria di erogatori di bevande: per prendere un bicchiere d'acqua si passava da mezza nave all'altra e bisognava fare la fila (forse per spingere a ordinare al Bar Service ?)

Ristorante Club: Difficile da valutare: atmosfera, architettura, servizio di sala e accompagnamento musicale da 10 con lode. Qualità del cibo, purtroppo, da 6.
Siamo rimasti molto delusi, dopo il Club Luminosa. Presentazioni dei piatti buone, ma varietà di scelta ridotta, e qualità delle pietanze non eccelsa (per gli standard di un ristorante di lusso). Sembra un paradosso, ma è così.
Antipasti ottimi, primi discreti ma molto sotto le aspettative; dolenti note per i secondi di carne, francamente deludenti e molto più "da ristorante normale" che da Club, e stesso discorso per i dolci, solo sufficienti e ben poco originali.
Non siamo forchette raffinate e non si pretendeva certo la luna, ma veramente la qualità era abbondantemente sotto le aspettative, visto che si trattava del Club Medusa. All'inizio pensavamo di andarci per due volte durante la crociera, ma dopo la prima deludente esperienza abbiamo rinunciato a tornarci.

Itinerario: 7.
Nel complesso, l'itinerario per quanto ben variato ha troppi tempi morti. Sono 4 giorni di navigazione su 11, considerando inoltre che due tappe (Barcellona e Malaga) prevedevano rispettivamente 5 e 4 ore a terra, risultando di fatto in altre due giornate di 19 e 20 ore di navigazione. Una tappa a terra in più sarebbe stata perfetta. Per il resto, l'itinerario è ben congegnato.

Escursioni: 9.
Belle ! Ne abbiamo fatte 4 con Costa.
Casablanca - ben organizzata, con una guida molto capace e simpatica; peccato per la conclusione: dopo aver tirato via velocemente alcune parti del centro, abbiamo passato 45 minuti in un negozio di souvenir a fare shopping. Capisco che è il contraltare obbligato, e che qualche ricordino molti se lo vogliono anche prendere, ma abbiamo passato più tempo nel negozietto di souvenir che nella visita interna del bellissimo palazzo di giustizia.

Lanzarote - spettacolare l'area vulcanica, davvero un ottimo giro dai panorami mozzafiato; divertente il (breve) giro in dromedario, la guida locale è stata molto valida e disponibile. Anche qui, però, c'è stata una conclusione prolungata nel negozio di shopping, più una (evitabile) vendita foto a bordo autobus.

Tenerife - piacevole, anche se non eccezionale (è stato solo un normale percorso panoramico su strada, costoso).

Madeira - meravigliosa ! La migliore in assoluto, un 4x4 divertente ed emozionante. Molti sterrati impegnativi, autisti giovani e simpatici, un'escursione affascinante ed adrenalinica. Tempo ben speso, nessun tempo morto, niente shopping infilato di traverso nel programma ! Nel pomeriggio, tempo a disposizione per girare per la città (dove si trova nella piazza centrale un bellissimo ed economico internet point per chi non vuole dissanguarsi con i costi esagerati di quello della Nave).

Barcellona e Malaga, le abbiamo viste da soli. In entrambi i casi, ci si ferma però solo per poche ore (a Malaga, 4 ore, che con i tempi di sbarco/imbarco scendono a 3 e mezza: davvero troppo poco).
A Malaga, Costa offre un servizio a pagamento di shuttle dal terminal alla banchina del porto (presentandolo nel Today come un percorso di tre chilometri): sono 12 euro spesi per due andate e ritorno, però per quello che si è rivelato essere solo un chilometro di strada al massimo (cinque minuti di pullman a dieci all'ora)... fastidiosissimo !
Per il resto, il porto di Malaga è vicinissimo all'Alcazaba ed alla Cattedrale, entrambi davvero spettacolari, e la cui visita è d'obbligo !

Una nota: in generale i transfer organizzati (ad esempio, per le spiagge) costano sempre di più della spesa relativa per andarci da soli col taxi. Se poi si è in due o tre, prendete sempre il taxi, risparmierete parecchio.

Intrattenimento: 5.
Varietà e livello insoddisfacenti; performance col freno a mano tirato, noiose e "al risparmio". Due notevoli eccezioni: Alex Carrolli (bravissimo, eccezionale), e lo spettacolo di bolle di sapone, ipnotico e fascinoso.

IMBARAZZANTE lo spettacolo finale, una sorta di "Corrida" del Crew (di buona volontà e simpatico, ma nella maggior parte delle esibizioni non esaltante da un punto di vista artistico), poi completato da una ridicola serie di canzoni "melodiche-nazionalpopolari" assolutamente stereotipate, con una serie di fotografie "pizza-mandolino-Colosseo" che intanto scorrevano sullo sfondo...
Se doveva presentare "l'orgoglio dell'italianità", l'obbiettivo è fallito clamorosamente: l'esibizione nazional-popolare riusciva solo a proporre il peggio degli stereotipi dell'"Italietta", con enormi foto di... piatti di pastasciutta che passavano sullo schermo (!), mentre sul palco cantavano appassionatamente "Volare" e "Funiculì funiculà"... senza parole. Molti si sono allontanati dal teatro, ridacchiando desolati.

Animazione: 9.
Bravi e attivissimi; le animatrici con cui abbiamo avuto più a che fare sono state estremamente professionali e simpatiche. Discreta la varietà delle attività proposte, anche se le attività in piscina per ragazzi erano forse un pò troppo numerose rispetto alle altre tipologie (insomma, per le attività organizzate o si stava continuamente nella piscina centrale - più superaffollata del litorale di Rimini a ferragosto - o nel resto della nave c'era relativamente poco).

Nave: 7.
Bella, decorazioni importanti, tenuta molto bene nonostante i sette anni di navigazione. Spazi e decorazioni però forse un pò troppo barocche e caricate, pesanti; un pò cupa e chiusa, con alcuni saloni e spazi davvero poco usati (mentre altri erano incasinatissimi). Bellissima la scala-fontana tra ponte 2 e ponte 3. La hall è bella, ma non eccezionale. Cabine discrete.

Teatro: 8. Bello ed accogliente, anche se forse un pò dispersivo. Ottimi i tecnici.

Palestra: 7. Molto buona e moderna l'attrezzistica, e bella architettonicamente la palestra; gli attrezzi, per via degli spazi ristretti, sono ammassati però troppo uno vicino all'altro; ci si "suda addosso" con chi sta a fianco, soprattutto per gli attrezzi ai piani "di mezzo". Molto bella la vasca idromassaggio centrale della palestra.

Centro benessere: 6. Enorme, elegante, con personale gentile e molto disponibile. Qualche perplessità però per le prestazioni. Il costo è come al solito molto elevato; con mia moglie abbiamo fatto un (non economico) massaggio di coppia. La prestazione, che era dichiarata di mezz'ora, è durata circa venti minuti, al termine dei quali ci è stata fatta una lunga e non richiesta "presentazione/consigli per gli acquisti" dell'olio da massaggi usato, con proposta d'acquisto (80 euro per una coppia di flaconcini da usare insieme...). Il personale è stato cortesissimo, ma l'idea che il marketing passi così da tutte le parti ci ha dato un pò fastidio.

Gestione Servizi: 7

La cosa che ci ha colpito di più era la relativa inesperienza di molti componenti del Crew (addetti di sala, camerieri, etc.) Nonostante la grande professionalità di molti, e la cortesia e disponibilità di quasi tutti, abbiamo notato diverse cose che ci hanno dato da pensare.
In primo luogo, gran parte del personale parlava malissimo o per nulla l'italiano. La cosa non ci dava problemi, perchè parlando in inglese ci si capiva sempre; ma abbiamo sentito continuamente molti "non-english speakers" lamentarsi delle difficoltà di comunicazion (a volte in maneiera eccessiva, non si può pretendere di parlare in dialetto stretto con ragazzi delle Filippine ed essere capiti al volo; però anche molti anziani che parlavano chiaro e lentamente avevano difficoltà).

Inoltre, sembrava spesso che il personale fosse "marcato stretto" dagli ufficiali e dai supervisori, che continuavano a correggerli e dirigerli molto più attivamente di quanto avessimo mai visto nella esperienza precedente. L'impressione era di un personale in media giovane ed inesperto, tenuto molto sotto controllo dallo staff di referenti dell'area alberghiera. Il personale sembrava inoltre molto stanco e sotto pressione, dando l'impressione che sul versante organizzativo/risorse umane si stia forse gestendo in maniera non ottimale l'impiego delle risorse: l'impressione che il personale venisse "spremuto" più del solito, con turni e carichi di lavoro molto faticosi, era condivisa da molti crocieristi. Personale con turni leggermente meno duri forse sarebbe in condizione di lavorare con più efficacia e maggiore soddisfazione della clientela.

Cabinisti validissimi e gentili, davvero capaci.

Nota nera per le colazioni in cabina, che si pigliano un 2 secco senza passare dal via.
L'abbiamo presa tre volte. La prima volta, con orario indicato 7.00-7.30, è arrivata alle 6.20 (?!). La seconda (orario indicato, 7.30-8.00), è arrivata alle 7.00. La terza, di nuovo orario indicato 7.00-7.30, è arrivata alle 6.25. Va bene che partono un poco prima con il giro, ma sentire ogni volta un'energica bussata alle 6.20 del mattino, o 40 minuti prima della richiesta, lascia un pò perplessi. Due volte su tre, inoltre, c'erano errori nella composizione del vassoio, nonostante non vi fossero richieste complesse.
Stessi problemi lamentati anche da diversi altri crocieristi conosciuti in viaggio, che hanno lamentato tempi di arrivo ripetutamente di mezzora in anticipo, o di mezzora in ritardo; e in alcune occasioni di colazioni mai arrivate, con crocieristi che aspettano fino all'ultimo minuto prima dell'escursione, e poi sono scesi a terra senza farla.
Anche qui: comprensibile che con l'affollamento della nave ci fossero delle anticipazioni o dei ritardi, ma non così spesso e di questa entità. L'impressione è che il personale, pur volenteroso e davvero molto impegnato, sia stato messo a lavorare in condizioni non ideali.

Piscine: strapiene. Anche in questo caso, purtroppo, regnava l'anarchia nella piscina di poppa (riservata agli adulti), dove nella maggior parte dei giorni venivano molti bambini e adolescenti, che facevano un gran chiasso senza essere allontanati.

Casinò: molto professionale il personale. Anche qui, purtroppo, regnava la pessima abitudine di portare i bambini nel Casinò, che poi si appollaiavano sulle slot machine, e le consideravano chiaramente una specie di videogioco. Anche a tarda sera, capitava di vedere bambini piccoli al seguito dei genitori nel Casinò. Il personale del Casinò, per quanto poteva, vigilava e allontanava subito i bambini dalla zona dei tavoli da gioco, ma il malcostume era diffuso e dilagava continuamente. Spiacevole.

Security: Professionale e cortesissima.

Sbarco: Molto meglio dell'imbarco ! Rapidissimo, senza intoppi, consegna chiavi e bagagli liscia e rapidissima: insomma, davvero ben organizzato sia in nave che a terra.

Altro:
Una nota a parte sulla scarsa capacità di contenimento (e qui il rimprovero è soprattutto per i genitori) dei ragazzini. Nel giro di pochi giorni, bande di ragazzini scorazzanti hanno iniziato a essere seccanti e maleducati su tutti i ponti, attuando continuamente serie di scherzi assai fastidiosi (negli ultimi giorni si era diffusa la moda di infilarsi di colpo al piano negli ascensori, premere tutti i pulsanti e scappare subito via, costringendo a lunghe salite/discese tutti gli innervositi occupanti); correvano da tutte le parti, urlavano e avevano "colonizzato" diversi spazi, come il Mondo Virtuale (comprensibile) e la Discoteca, in cui spesso dovevano stazionare diversi addetti alla security.

Conclusioni:
la Crociera aveva del potenziale, ma non si è applicata :-)
Ha sofferto davvero molto per il sovraffollamento eccessivo, e per la scarsa attitudine dei crocieristi (italiani e francesi) al rispetto delle regole di vita comune (ragazzini in primis, ma anche molti adulti); dal lato Crew, risalta il grande impegno, ma a tratti una scarsa esperienza del personale, e si intuivano i segni di una non ottimale e troppo defatigante organizzazione dei turni di lavoro.
 
Costa Mediterranea - Le Isole del Sole (Spagna, Marocco, Canarie, Madeira)

Partenza: 22/07/10 da Savona
Arrivo: 2/8/10 a Savona
Nave: Costa Mediterranea
Occupazione: 2650 su 2680 (2000 italiani – 300 francesi – altri 300 metà e metà tra spagnoli e tedeschi - qualche russo e statunitense)
Grazie per i ldiario, li leggo sempre con molto piacere. Se avessi letto questo diario prima di fare la mia prima crociera non sarei mai salito a bordo di una nave.

L' occupazione che hai riportato credo faccia capire perchè i crocieristi pretendino dei crew Italiani o che capiscano l' Italiano.
 
Complimenti e grazie per il diario molto esauriente per quanto riguarda la vita a bordo , purtroppo la maleducazione dei crocieristi può rovinare una crociera .
 
Grazie per il resoconto, non ti sei dimenticato di nulla!! Purtroppo anche sulla Pacifica c'erano dei ragazzi della mia età, se non più piccoli, che si divertivano a scorrazzare e dar fastidio a tutti... Di recente ho visto un video su youtube, dove ci sono dei ragazzini che si divertono ad utilizzare degli estintori (proprio sulla Pacifica) svuotandoli.... Fortuna che non sono così!
se volete vi linko il video...
 
Ho letto il diario con interesse.
Anch'io ho fatto la crociera Isole del Sole ma su Costa Serena in marzo ed è andata benissimo.
Per quanto riguarda il servizio di colazione in cabina, che a quanto pare non vi ha entusiasmato, avete provato a chiedere al cabinista che ora era? e siete sicuri che aveste gli orologi sull'ora corretta? Ricordo che in quel viaggio si cambia fuso orario due volte in andata (e due al ritrno, ovviamente). Magari non avete impostato l'ora del vostro orologio correttamente.
Mi viene queste sospetto perché in generale il servizio in camera, a parte nei casi di escursioni particolari (che da voi non c'erano) inizia alle 7... se arrivava alle 6.20 ...

Ciao
 
Ciao, diario dettagliato, vorrei però dire la mia opinione sulle cose negative che avete citato (su quelle positive non parlo...) :

prima cosa: quando si arriva in un porto d' imbarco prima di catapultarsi dentro la struttura bisogna sempre chiedere ad un addetto Costa dove depositare le valigie, se aspettavate, di sicuro c'era qualche addetto e non dovevate fare le scale dentro il palacrociere con le valigie...è logico che con la confusione magari non si vedeva nessuno oppure avete chiesto alla persona sbagliata ma di sicuro c'erano le addette al ritiro bagagli.

seconda cosa: a Savona sotto il tendone (intendo quello esterno al palacrociere davanti alla nave che precede l'imbarco) Costa serve sempre (intendo per tutte le crociere) acqua e succhi gratuiti mentre dentro il palacrociere essendoci il bar no, almeno questo è quello che ho visto io...

terza cosa: i tavoli "obbligati" alla colazione presso il ristorante ci sono su tutte le navi compresa la Luminosa, è giusto risparmiare sulla preparazione di tutti i tavoli, che senso avrebbe rienpirli tutti...solo spreco di fatica e tempo...

quarta cosa: se la Mediterranea è sovraffollata non prendete mai Serena/Corcordia/Fortuna/Magica/Pacifica...Il problema delle piscine purtroppo è vero, andrebbero gestite meglio...

ci sarebbero altre cose da dire ma concludo dicendo che una crociera va presa con un'altro spirito secondo me...oppure scegliete una compagnia di alto livello...certo ad un'altro prezzo...RIC.
 
Quoto Ric in tante cose ,infatti siamo saliti sulla Pacifica in giugno aspettandoci la ressa e cosi' e' stato.Abbiamo lasciato perdere tante lamentele perche' avremmo rovinato la vacanza.Ci siamo divertiti lo stesso ma resta la maleducazione dei genitori in primis,i bambini in idromassaggio per quanto la guardia gli sgridasse facevano finta di non sentire insieme ai genitori davanti a loro e cosi' per il buffet e tutto il restoi.Mi dispiace per la Mediterranea perche ' noi ci eravamo trovati bene anni fa,il cibo di sicuro non e' piu' quello di una volta .L 'Itinerario l 'ho fatto lo scorso anno con la Serena in marzo e non essendoci ragazzi e' stata un altra cosa.Grazie per il diario,essendo anch'io una madre di due figli grandi mi sembra pero' assurdo che per stare bene in crociera bisogna andarci fuori stagone onde evitare i bambini, e non solo.Ci dovremmo fare un esame di coscienza-ciao ciao
 
Grazie per il resoconto, non ti sei dimenticato di nulla!! Purtroppo anche sulla Pacifica c'erano dei ragazzi della mia età, se non più piccoli, che si divertivano a scorrazzare e dar fastidio a tutti... Di recente ho visto un video su youtube, dove ci sono dei ragazzini che si divertono ad utilizzare degli estintori (proprio sulla Pacifica) svuotandoli.... Fortuna che non sono così!
se volete vi linko il video...
Anche io non li sopporto! Linka pure il video :)
 
mamma mia..io devo salire sulla mediteranea il 13 e temo già tutte le cose negative che hai detto!
scherzo!
alcune cose come i tavoli obbligati a colazione sono un classico e a me sinceramente non danno fastidio..
per la cucina ed il Club medusa un pò mi dispiace..cosa devo dire ? spero che io sia di gusti diversi dai tuoi...lo scorso anno su Concordia noi non piaceva molto la cucina ad altri invece è piaciuta tantissimo
gusti!
per cui mi sparerò questa crociera desiderosa di provare tutto , come al solito, e al ritorno vi racconterò!
 
Ciao Nadiacam

Grazie del tuo racconto molto interessante. Mi dispiace per le cose che non ti sei trovato bene.
Una domanda cosa ti é sembrato in decorazione il ristorante principale degli Argentieri ?
Chi era il chef di cucina ? E il chef dei Maitre ?

Un saluto.

Ciao Gattopiccolo.

Vai con il liscio che una crociera é molto soggettiva dalla A alla z.
Ricordo una volta su Serena in cui eravamo in cinque del nostro forum, quattro di noi eravamo contenti ed un buon otto abbiamo dato al mangiare in generale, mentre una diceva che la cucina era mediocre bocciandola, cucina grassa, la besciamella te la trovavi dapertutto.
Sicuramente sará stata come diceva questa utente, pero a me ad agli altri tre non dispiaceva.

Un saluto e buona crociera anticipata
 
Concordo con te, ma purtroppo alcuni (compreso me) possono andare in vacanza solo in estate, quindi la cosa si complica.
 
Grande diario, interessante e completo!!!
L'ho letto con estremo interesse dato che ad ottobre spero di riuscire a fare quest'itinerario con Luminosa...

Mi puoi gentilmente indicare i "titoli" delle escursioni di Lanzarote, Madera e Tenerife? Direi che sono le stesse escursioni che ho addocchiato pure io... Credo sia l'unico modo per visitare in modo relativamente completo quelle isole in una giornata... Queste 3 escursioni hanno avuto molte tappe fotografiche oppure i panorami si vedevano solo da pullman/jeep???

Grazie in anticipo per la risposta!!!

Ciao ciao!
 
grazie tano per l'augurio!
anche ame piacerebbe sapere il nome dello chef!
putroppo anche io e mio marito non possimao muoverci se non ad agosto e a dicembre per cui che dobbiamo fare??'
ci becchiamo le navi stracolme!!!!
 
Ciao, diario dettagliato, vorrei però dire la mia opinione sulle cose negative che avete citato (su quelle positive non parlo...) :

prima cosa: quando si arriva in un porto d' imbarco prima di catapultarsi dentro la struttura bisogna sempre chiedere ad un addetto Costa dove depositare le valigie, se aspettavate, di sicuro c'era qualche addetto e non dovevate fare le scale dentro il palacrociere con le valigie...è logico che con la confusione magari non si vedeva nessuno oppure avete chiesto alla persona sbagliata ma di sicuro c'erano le addette al ritiro bagagli.

seconda cosa: a Savona sotto il tendone (intendo quello esterno al palacrociere davanti alla nave che precede l'imbarco) Costa serve sempre (intendo per tutte le crociere) acqua e succhi gratuiti mentre dentro il palacrociere essendoci il bar no, almeno questo è quello che ho visto io...

terza cosa: i tavoli "obbligati" alla colazione presso il ristorante ci sono su tutte le navi compresa la Luminosa, è giusto risparmiare sulla preparazione di tutti i tavoli, che senso avrebbe rienpirli tutti...solo spreco di fatica e tempo...

quarta cosa: se la Mediterranea è sovraffollata non prendete mai Serena/Corcordia/Fortuna/Magica/Pacifica...Il problema delle piscine purtroppo è vero, andrebbero gestite meglio...

ci sarebbero altre cose da dire ma concludo dicendo che una crociera va presa con un'altro spirito secondo me...oppure scegliete una compagnia di alto livello...certo ad un'altro prezzo...RIC.

Ciao a tutti,

grazie dei feedback; entro nel dettaglio di alcune risposte del thread :)

Premetto che, come si capisce comunque dai voti dati, la crociera era sicuramente interessante, e nel complesso piacevole; solo, le criticità che abbiamo riscontrato (e che abbiamo sentito condivise dalla gran parte delle persone che abbiamo incontrato in navigazione), ci hanno colpito abbastanza in quanto inattese, e sicuramente "sotto standard" rispetto all'anno precedente (eravamo stati su Luminosa, un'esperienza meravigliosa).

1. All'imbarco infatti avevamo chiesto... Quando mi hanno fatto segno di mettermi in fila per il parcheggio, e mia moglie è scesa, il ragazzo le ha fatto segno come a prendere le valigie; lei è rimasta interdetta, poi le ha prese, ed il ragazzo le ha fatto segno di andare verso il palacrociere. Al che, piuttosto perplessi, io ho portato la macchina a parcheggiare, mentre lei se le è portata al palacrociere, un pò stupita. Lì poi le hanno detto che c'era un errore, ed è dovuta tornare giuì. Intendiamoci, alla fine è stata una piccolezza forse dovuta ad un momento di confusione dei parcheggiatori, ma era stata una cosa un pò strana.

2. Quello che ci ha colpiti è che ad Amsterdam avevamo trovato un megabuffet di benvenuto, con bevande a profusione, acqua, etc., tutto gratuito; al Palacrociere, invece, solo il bar a pagamento. Anche qui, non è certo un bicchiere di succo di arancia gratis che ti cambia la vita, ma la differenza simbolica tra il buffet di benvenuto gratis e il bar con cassa non avevamo potuto non notarla.

3. Sono d'accordissimo, l'esigenza organizzativa è ovvia, con quei numeri non si possono spedire i camerieri in giro per mezzo ristorante per "inseguire" i clienti. Quest'anno però ci ha colpito l'intransigenza nei cambi di tavolo; una persona accanto a noi che era in mezzo a persone che non conosceva (non aveva ancora iniziato a mangiare) e si voleva alzare per raggiungere degli amici è stata redarguita immediatamente con un "sit down please" piuttosto secco; famiglie divise su due tavoli, etc. Anche qui, sono dettagli organizzativi da un lato necessari, ma dall'altro forse un pò troppo rigidi (anche in mensa aziendale posso sedermi con chi voglio). Forse abbiamo avuto sfortuna noi, dopo il primo paio di giorni non ci siamo più tornati, e dopo magari si sono "rilassati un pò", ma l'impressione era stata negativa (su Luminosa la cosa era molto più tranquilla e flessibile). Inoltre, su Luminosa non avevamo mai visto persone che si alzavano per protestare da una parte e dall'altra ad alta voce, quindi sicuramente qualche problema nell'organizzazione dei servizi c'era (e non era certo colpa dei camerieri, che erano pochi e correvano come matti).

4. In effetti, abbiamo sofferto un pò questa marea umana, che poi era concentrata tutta al ponte nove... su quel ponte, in pratica, c'era una città intera. Abbiamo deciso che non faremo mai più mediterraneo in luglio-agosto, è veramente molto diverso che fare altre mete, o altre stagioni. Su Luminosa, a fine luglio, e con nave piena, c'era comunque un'altra vivibilità. Forse perchè gli italiani erano molti meno (maggioranza di tedeschi ed olandesi), ma c'era una tranquillità maggiore, con ragazzini molto meno casinari, molta meno gente che metteva due o tre borse per "fermare" i lettini o i tavoli per ore intere, etc. :)

@Artemide: sugli orari delle colazioni servizio in camera, no, purtroppo nessun errore ! Ore e cambi orario controllati, erano proprio le 6.20 "vere" ! Il problema ci è stato confermato da molti altri passeggeri; e ogni volta che sono passato dal servizio Clienti sentivo qualcuno che si stava lamentando per gli errori delle colazioni in camera, i nostri compagni di tavolo al ristorante e quelli delle escursioni ci hanno variamente confermato gli stessi "orari sballati" o le colazioni mai arrivate, etc.
Il mio forte dubbio è che avessero poco personale assegnato alle colazioni, e con 2650 passeggeri a bordo (e spesso le escursioni che iniziavano presto) abbiano dovuto far partire i primi turni con grande anticipo per poter terminare i giri... arrivando spesso in anticipo per le consegne dei primi, e comunque in ritardo con le consegne degli ultimi. Nulla da dire su chi la portava materialmente in camera, erano gentilissimi e cortesi, ma avevo proprio l'impressione che non fossero stati messi nelle condizioni di poter operare adeguatamente.
Le prime colazioni le preparano alle 6.00, per aprire il punto colazioni al Buffet alle 6.30; probabilmente appena sono pronti i primi vassoi, verso le 6.15, partono subito le prime consegne.

Consiglio per Gattopiccolo: non chiedete le colazioni al primo turno (7.00-7.30), se vi dovete svegliare a quell'ora andate al Buffet, che almeno evitate sveglie a sorpresa anticipate ! E non chiedete la colazione troppo "attaccata" all'ora di inizio escursione, calcolate un margine di anticipo per sicurezza.

Whitelion: ti troverai benissimo, su Luminosa e fuori stagione questo viaggio deve essere un sogno !
L'itinerario è molto bello, forse un giorno in più a terra, o almeno un paio d'ore in più nei porti spagnoli, lo renderebbero eccellente. Non ricordo i nomi esatti, comunque a Lanzarote era il tour classico del parco dei vulcani (avevamo provato a fare il Trekking, 6 km a piedi in zona lavica, ma era esauritissimo); a Tenerife il 4x4 (però un pò deludente, perchè si sta sempre su strada, ed il fuoristrada è sprecato; se dovessi tornare farei l'escursione a Teide, che tutti hanno trovato splendida); a Madeira il 4x4, che è veramente *fantastico*. Per l'ultimo, in particolare, bisogna prenotare in anticipo perchè ci sono pochissimi posti (5 jeep). Attenzione comunque che è un giro un pò "tosto", con sterrati impegnativi, molte "botte" e scossoni, tornanti ripidi a ridosso di "sbalzi" notevoli, piccoli pezzi a piedi in mezzo ai pascoli. Ma se ti piacciono queste cose, è straordinario: adrenalinico, divertentissimo, con panorami mozzafiato in una zona incontaminata e poco turistica dell'isola. Una delle più belle escursioni mai fatte, in assoluto.
Su Casablanca, sconsiglierei (ma è soggettivo) il viaggio a Fez o Marrakech, sono 13 ore di escursione con 7 ore e rotti di autobus (io poi odio gli autobus, quindi...); i nostri amici non ne sono stati contentissimi.
A Malaga, se avete voglia di camminare andate a piedi senza nemmeno il transfer; il centro è a circa un chilometro e mezzo dal terminal, e avete subito vicino l'Alcazaba, il Castello e la Cattedrale. Inoltre, eviterei il giro organizzato: le guide hanno pochissimo tempo, e trascinano i gruppi alla velocità della luce attraverso le cose da vedere, quasi a passo di corsa. Meglio andare per i fatti propri, e vedere poche cose ma bene.

Suggerimenti alimentari:
il Buffet propone a rotazione varie specialità tipiche. Il giorno che fanno le messicane, andateci con fiducia: è un "paradiso del palato". Le specialità arabe ci hanno un pò deluse, le napoletane anche.
Nei giorni di navigazione, inoltre, al ponte tre (bar Roero) viene proposto il "the classico": una finezza irresistibile, 8 tipi di thè raffinati, con scelta di pasticcini, torte meravigliose, frutta immersa nel ciccolato, meringhe... con accompagnamento musicale di pianoforte. Un piccolo paradiso, non perdetevelo a nessun costo !

Altro suggerimento: se vi serve, a Tenerife, dentro il porto e vicino alla banchina, c'è un piccolo internet point proprio sulla strada che si fa per andare verso l'uscita dal porto. Ha costi ridicoli (se ricordo bene, 1 euro per mezz'ora, rispetto ai 10 euro/ora della nave), con computer ben funzionanti: sfruttatelo :-)

Ciao !
 
Ultima modifica:
Ciao pure io mi trovavo a bordo di questa crociera, ma tutti questi punti negativi non li ho trovati.

Sulla questione pranzo non ho mai avuto nessun problema di tavolo e siamo in 4, lo comunicavi al cameriere entrando al ristorante e ti accompagnavano al tavolo tutti assieme.
La scelta del cibo lo trovata ottima, di un buon albergo 4 o 5 stelle internazionale.

Invece al buffet molte persone prendono delle porzioni enormi di cibo per poi non mangiare niente o solo due o tre forchettate, per lasciare tutto li, ok magari non piace ma nessuno ha detto che si deve prendere un piatto stra colmo, al buffet. Ci puoi andare anche 20 volte prendendo piccole porzioni. Questa gente di sicuro a casa propria non lo fa, e non spreca niente.

Non sono le crociere di 20 o 30 anni fa, i prezzi sono cambiati di molto e le navi sono diventate enormi, quindi se uno vuole il super lusso esistono delle compagnie specifiche ma naturalmente poi il prezzo cambia.

Per la questione sdraio piscine questo è vero ci sono incivili che soggiornano negli idromassaggi e pure bambini piccoli, ma la sicurezza lo vista diverse volte intervenire, li sarebbero i genitori che devono intervenire ma…….

Gli spettacoli si sono stati molto insoddisfacenti e ripetitivi, molto carino lo spettacolo di Alex Carrolli per i resto negli anni scorsi erano un'altra cosa.

Concludo: sono in vacanza e cerco di godermi il mare e le escursioni a terra, poi come detto gli incivili e maleducati esistono in tutto il mondo che sia una crociera,villaggio turistico o albergo.
che sia chiaro ognuno ha le propria visone personale delle cose.
ciao a tutti
 
La speranza di che Gattopiccolo ???
Difficile leggere due diari identici, difficile trovare dei crocieristi uguale nei modi di fare ed interpretare.
Difficile fare due crociere uguali, nel bene e nel male.
Viaggia tranquilla e raccontaci la tua esperienza con tante foto e come primo comandamento : " Divertiti, divertiti, divertiti "

Un saluto.
 
hai ragione Tano è che certe volte si leggono dei diari molto pesanti!
questo non lo è ma tu pensa che prima di salire a bordo di Victoria , proprio qui sul forum avevo letto tanti giudizi anche negativi su quella bellissima nave ed poi una volta abordo...mi sono innamorata..
per cui non ti preoccupare penserò soprattutto al relax ed al divertimento!
 
il mio diario

il mio diario

Un po' in ritardo pubblico il mio diario della crociera isole del sole con la costa mediterranea dal 22 luglio al 2 agosto

22 luglio 2010 Savona
Il viaggio verso Savona procede regolare, il transfert che ci porta dal Veneto arriva verso l'una e mezza, scendiamo e ci viene dato il numero d'imbarco 20, una volta entrati nel salone del palacrociere troviamo una gran folla, ci dirigiamo all'ufficio informazioni perché avevamo compilato erroneamente i moduli d'imbarco, una hostess gentilissima ci fa subito le correzioni e ci da un nuovo numero d'imbarco il 2, in un lampo siamo a bordo, foto segnaletica di rito, e subito ammiriamo la bellissima hall della nave, poco dopo un altoparlante ci avvisa che le cabine sono pronte ed andiamo subito a vedere la nostra, al ponte 8, dopodiché iniziamo ad esplorare la nave e alle 16 sono sul ponte più alto di prua per vedere la manovra di uscita dal porto, che mi lascia senza l'emozione dei tre fischi di saluto al porto che mi spiegherà in seguito il comandante Garbarino non sono più permessi per ragioni di disturbo alla quiete pubblica.
Alla sera scendiamo a cena a ristorante degli argentieri al turno delle 21,30 ho trovato il ristorante molto bello, il servizio molto professionale, il cibo in generale è sempre stato di ottima qualità anche se l'ho trovato migliore ed il menù più vario sulla Costa Europa, per quanto riguarda l'executive chef Salvatore Palumbo che in seguito abbiamo potuto conoscere posso dire simpaticissimo.

23 luglio 2010 Barcellona
Dopo una mattina in navigazione, arriviamo alle 13 circa a Barcellona dove abbiamo fatto l'escursione dedicata alla Sagrada Familia ed ai capolavori di Gaudì,che ci ha permesso di visitare interni ed esterni della basilica, la pedrera solo esterni, ed il parco Guell sulla collina che sovrasta la città purtroppo come sempre i tempi per visitare questi luoghi bellissimi sono molto brevi e ti offrono un assaggio più che un pasto della città e delle sue opere.
Rientriamo puntuali al porto ma la nave parte con un ora di ritardo a causa del traffico navale intenso nel porto.
Alla sera riceviamo l'invito ad un cocktail “ristretto”con il comandante e lo staff, tutti molto carini in particolare il comandante Garbarino ed il direttore di crociera Stephane Codeluppi che ci hanno messo a nostro agio, vista la nostra scarsa propensione eventi formali di questo tipo.

24 luglio 2010 Navigazione
Dedichiamo la giornata al relax , palestra , piscina, idromassaggio , in generale le piscine e tutto il ponte 9 sono molto affollati, e sono numerose le famiglie con bimbi e ragazzini che portano un bel po' di trambusto.
Pranziamo al ristorante degli argentieri, come sempre a pranzo il tavolo viene assegnato dai camerieri, cosa che a volte non permette di avere i compagni ideali,ma basta adattarsi per un ora, il servizio nei primi giorni a pranzo e a colazione è un po' rallentato, ma senza creare grandi disagi, del resto credo che comunque nessuno avesse dopo pranzo meeting d'affari tali da giustificare un pranzo a velocità supersonica...
Ho sempre trovato invece i buffet molto affollati e disordinati e ho sempre visto con dispiacere la gente riempire vassoi all'inverosimile per poi lasciare la anche metà del cibo.

25 luglio 2010 Casablanca
All'arrivo in porto resto subito colpito dall'aria umida e dall'odore che si sentiva, effettuiamo l'escursione Casablanca, Moschea Hassan, e Rabat, a guidarci un simpatico marocchino sui 40 anni di nome Fachir, visitiamo prima la città passando per i grandi viali, vediamo arriviamo poi vicino al mare dove vediamo molte residenze di lusso, e tante case molto povere, dopo di che arriviamo alla Moschea Hassan che è un vero capolavoro di architettura, la visita è molto accurata e la guida bravissima, dopo la moschea visita ad un tipico mercato della verdura e del pesce che ci porta in una atmosfera inusuale, sosta shopping, visita alla chiesa dedicata alla Madonna di Lourdes, e partenza attraverso le periferie per Rabat, percorrendo un autostrada dove si incontravano persone che passeggiavano negli svincoli, ai bordi tante baracche, tanta miseria, e tanti ragazzini che giocano a calcio.
Arriviamo a Rabat la capitale amministrativa del Marocco,sostiamo a pranzo in un hotel e poi visitiamo gli esterni del palazzo reale, davvero bellissimo,il mausoleo reale e la fortezza chiamata kasba e dopo rientriamo alla nave passando per il lungomare di rabat affollato all'inverosimile e tanto sporco, a i lati vediamo ancora tante baracche e tanta miseria.
Arriviamo alla nave verso le 8 e mezza, ceniamo soli perché la maggioranza dei pullman delle altre escursioni rientrano molto tardi.

26 luglio 2010 Navigazione
Giornata tranquilla, dedicata al relax, centro benessere per mia moglie, che ha avuto delle difficoltà perché le operatrici che la seguivano non parlavano l'italiano: Io mi rifugio a leggere in quello che ho trovato l'angolo più riservato della nave il giardino d'inverno.
A cena parliamo delle escursioni, purtroppo questa sarà l'ultima volta che vedremo a cena una delle due coppie che erano al tavolo con noi, non li incontreremo più, né a bordo, né in escursione(dovevamo fare le stesse) come spariti nel nulla.

27 luglio 2010 Arecife/Lanzarote
Precisi e puntuali, dopo essere stati svegliati all'alba dal servizio di colazione in cabina che è arrivata alle 6.20 anziché alle 7, partiamo per il gran tour di Lanzarote che ci porta al parco nazionale del timanfaya dove, dopo un breve e divertentissimo giro in dromedario, visitiamo il parco non senza aver fatto gli esperimenti geotermici, lo scenario è fantastico ed il giro in autobus per le colline della colata di lava, con sottofondo di musiche apocalittiche, è bellissimo, magari poterlo fare di notte...
Terminato il parco il tour perde d'interesse, visitiamo una cantina con micro assaggio vini locali, pranziamo nel solito hotel di lusso, dopodiché visitiamo una grotta, bellissima ma affollata, e un punto panoramico molto carino a nord dell'isola.
Rientrati in porto vado subito a poppa per gustarmi la manovra in uscita dal porto in retro, con successiva rotazione della nave.
Ceniamo in quattro dopodiché mentre mia moglie va subito a riposare mi faccio un giro sul ponte tre a vedere il mare di notte e mi fermo a scherzare con un cameriere filippino che si era tolto le scarpe per il mal di piedi...

28 luglio 2010 Puerto de la Cruz / tenerife
Colazione in cabina sempre con ampio margine di anticipo, sull'orario previsto, e poi partiamo per il tour in 4x4 nel nord dell'isola, a pilotare il nostro defender un simpatico giovanotto palestrato di nome Raiko, il giro non prevede sterrati ma un lungo percorso su strade di montagna, con curve mozzafiato, forse più da super sportiva che non da fuoristrada, il panorama e molto bello, carina la sosta su un locale tipico lungo l'oceano con spuntini a base di prodotti locali, per un altro percorso rientriamo alla nave e dopo pranzo facciamo un giretto per la cittadina, molti negozi ma nulla di speciale, per la strada incontriamo molti marinai della nave che fanno compere nei negozi.
Alle 17 sono a poppa sopra il predellino dove si mette l'ufficiale di manovra , per vedere l'uscita , e ascolto via radio i discorsi tra ponte e ufficiali e operatori, ad un certo punto sento pure le imprecazioni dal ponte perché la passerella non rientrava più, in un oretta tutto si risolve e partiamo.

29 luglio 2010 Funchal/Madera
L'isola si presenta bellissima, abbiamo prenotato l'escursione Chamacha e Monte, che si rivela un po' deludente, anche per la foschia che è presente al mattino nell'isola, dopo una prima sosta shopping a Chamaca, ci dirigiamo per strade tortuose a monte dove vediamo i cestinos, ma scendiamo a funchal per la funivia, alla seconda sosta shopping, a quel punto abbandoniamo l'escursione e procediamo a visitare la città da soli, fermandoci al mercato dove vediamo i bellissimi fiori, sostiamo un po' sul lungomare, mangiamo qualcosa in uno dei tanti locali (abbondano e i prezzi non sono proibitivi) e poi rientriamo alla nave che parte verso Malaga.

30 luglio 2010 Navigazione
Giornata in mare ma niente riposo, per sanare la mia ossessiva curiosità partecipiamo all'escursione dietro le quinte della nave, il prezzo è molto alto (gratis per i soci gold pearl) ma penso ne valga la pena.
La visita ha riguardato le cucine con incontro con lo chef salvatore Palumbo simpaticissimo che ci ha spiegato tutto sul funzionamento delle cucine, la sala di controllo macchina dove ci sono state fornite tutte le informazioni sui motori, assolutamente off limits, abbiamo visto poi mensa, incontro col cappellano di bordo, palestra equipaggio, una cabina vuota del personale, torneria e officine, una cambusa, sosta coca cola a spese di costa al crew bar, e poi la lavanderia dove una piccola comunità cinese lavora in modo davvero duro per lavare e stirare la biancheria di bordo e degli ospiti, memorabile la dimostrazione della piegatura della camicia..., dopo questo strano show, abbiamo avuto un breve incontro con il direttore di crociera Stephane Codeluppi che ci ha svelato tutto del teatro ed alla fine abbiamo passato circa un ora sul ponte di comando con il comandante Massimo Garbarino che ci ha spiegato tutto sulla strumentazione e sulla sicurezza e con infinita pazienza ha risposto a tutte le domande sui possibili disastri che possono capitare ad una nave(un santo) alla fine brindisi e foto ricordo omaggio del comandante.
Alla sera prima di andare a teatro incontro la nostra cabinista Melanie e dedico 10 minuti a parlare con lei per conoscere la sua storia, resto un po' commosso dai sacrifici che queste persone fanno per assicurare a se stessi e ai loro figli un futuro migliore.
Magnifico lo spettacolo teatrale di Alex Carroli, veramente un grande artista, cena con serata italiana, come sempre sullo stereotipo Italia: spaghetti, sole mio, mandolino... piacevole vedere il nostro cameriere Aurelio sempre molto formale, lasciarsi un po' andare e far ballare le nostre signore...

31 luglio 2010 Malaga
Arriviamo in porto e attracchiamo con una manovra mozzafiato vicino alla adventure of the seas , visitiamo la città da soli, tutto è molto vicino al porto, non serve neppure lo shuttle per il centro, ma lo scopriamo solo quando rientriamo a piedi passando per l'arena e per la spiaggia di malagueta.


1 agosto 2010 Navigazione
Purtroppo la testa va già verso casa, ci godiamo comunque questa ultima giornata bordo, girando per la nave, e rilassandoci, alla sera dopo la cena e un giretto per i bar prepariamo le nostre valigie.

2 agosto 2010 Savona
L'arrivo in porto è puntualissimo, ma noi restiamo a bordo sino alle 13 quando arriva il transfer per il veneto, che partirà con abbondante ritardo e non poche preoccupazioni delle accompagnatrici a causa della ricerca di due passeggeri che non si son più trovati (i nostri compagni di cena) e di cui nessuno ha avuto più notizie.

Impressioni:
Nave: molto bella e davvero ben tenuta, ma confermo la mia preferenza per navi un po' più piccole in stile ex Costa Europa un po' meno affollate.
Ristorante: in generale lo ritengo soddisfacente anche se con qualche sbavatura nella carne, e nei primi giorni il servizio sembrava un po' impacciato, ma è notevolmente migliorato a fine crociera. Simpaticissimo lo chef Palumbo
Buffet: cibi molto buoni, ma perché sovraccaricare i vassoi e non invece andare più volte prendendo solo ciò che si consuma?
Colazione in cabina: spesso avevano largo anticipo e vassoi incompleti, per fortuna che sono mattiniero...ma arrivare un ora prima può dare molto disturbo a chi non lo è.
Personale: tutti cordialissimi, sempre sorridenti, tutti molto impegnati, nessuna critica, purtroppo molti di questi ragazzi abilissimi con l'inglese faticano con l'italiano e noi italiani fatichiamo con l'inglese...ma le difficoltà se uno lo desidera son tutte superabili...Marco Polo è arrivato in Cina parlando solo Veneziano..(Battuta, non mia)
Piscine: sempre affollatissime, ma si è in 2000 in 250 metri…. purtroppo confermo che i ragazzini fan parecchio trambusto e questo non è sempre il massimo per chi cerca relax e pace.
Internet point: tariffe da rapina quasi 4 euro per un minuto di navigazione,
Fotografi: molto professionali, e soprattutto veloci a cena e discreti, per nulla insistenti, in giro per la nave
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top