• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Neoclassica Felicità a metà

STEFFY76

New member
Buonasera a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum. È qualche mese che sono iscritta al sito e ho fatto 5 crociere sempre con Costa Crociere.
Fino ad oggi non ho mai scritto recensioni sulle crociere fatte, per quanto riguarda l'ultima "sono appena tornata😀" ritengo opportuno esporvi la mia esperienza.
Nave:Costa Neoclassica
Periodo: 22/10/2016-3/11/2016
Nome crociera:Grecia antica e Meteore

Sono partita per questa crociera insieme ai miei genitori che erano alla tredicesina crociera

Le critiche che mi permetto di fare in questo post hanno l'intento di essere costruttive e non delle semplici critiche.
L'esperienza su costa neoclassica è stata per molti lati positiva ma per molti altri molto negativa. Mi esprimerò in punti per cercare di essere il più esauriente possibile:
- nave datata rimessa a nuovo per modo di dire, sono stati utilizzati materiali di qualità molto bassa, a mio parere è destinata ad un mercato non europeo, certi difetti sono stati coperti con nastro adesivo colorato ( non all'altezza di costa crociere);
-gli impianti sono vecchi, in cabina ogni giorno c'era un problema, aria condizionata non funzionante, water che non scaricava o continuava a scaricare senza motivo, doccia che si riempiva di acqua, moquette sporca listelli di metallo incollati che si staccavano ect ect;
- le stanze sono poco insonorizzate, a me è capitato un bambino piuttosto agitato che correva e piangeva e un vicino russatore incredibile e con televisione alta, è la prima volta che mi capita di sentire i rumori provenienti da altre cabine;
- noi abbiamo pagato per una cabina esterna garantita non per una cabina esterna garantita da un rumore assordante a qualsiasi ora del giorno e della notte proveniente dal piano sotto il nostro (cabina 4034), non appena è stato segnalato il problema in un primo momento sembravano stupiti ma poi parlando con dei tecnici al piano abbiamo appreso che il problema era noto e che non potevano far nulla per risolverlo, abbiamo chiesto un cambio di cabina ma ci è stato negato affermando che non ce ne fossero di libere, mi chiedo se la cabina si fosse allagata dove mi avrebbero messo ( si sono scusati facendoci recapitare bottiglia di prosecco e cesto di frutta e sconto sul conto finale di € 50 a persona) intanto la mia unica vacanza dell'anno che doveva essere di relax e silenzio si è trasformata in un tormento. Non è possibile vendere stanze con problemi tecnici così gravi. Ho dei video che rendono molto l'idea della situazione insopportabile, mio padre che è solito fare un riposino dopo pranzo non è mai riuscito, il rumore iniziava all'improvviso e durava a volte anche per 10 minuti continuativamente. Per almeno 10 mattine su 12 ho avuto la sveglia alle 7.00 circa, una volta alle 6.30;
- cibo ottimo, vorrei nominare il nome dello chef ma purtroppo non lo conosco, le preparazioni erano ottime. Una critica: al buffet in 12 giorni di crociera non c'è mai stata la pizza, con la scusa che in nave c'era una pizzeria a pagamento non è mai stata proposta la pizza (per una nave italiana non è proprio positivo);
- animazione nulla di eccezionale, speravo di trovare sulla nave l'animatore Wilson Lopes Da Silva ma purtroppo era appena sceso (peccato e' un animatore incredibile e simpaticissimo);
- direttrice di crociera Fran una persona adorabile e dolcissima aveva un saluto ed un sorriso per tutti;
- spettacoli serali sempre bellissimi, i ballerini della compagnia afro arimba eccezionali, la cantante Giovanna Russo molto emozionante, se devo fare una critica alcuni spettacoli seppur molto coinvolgenti un po' ripetitivi per chi ha fatto qualche crociera;
-Bello l'itinerario crociera, forse 4 giorni di navigazione sono un po' troppi.
Con questo Post spero di essere utile a persone che scelgono questa nave per la loro prossima crociera.
Attenzione alla cabina 4034 e limitrofe.

Stefania
 

crociera

Active member
Grazie per il tuo resoconto. Devo dire che ho letto un diario, qui sul forum, di una crociera fatta con questa nave in giugno di quest'anno, ed anche lì c'era un cenno agli scarichi del bagno della cabina e ad odori di fogna, è sconcertante e triste questa cosa. D'accordo che la nave è vecchiotta, ma se non sbaglio è stata "ristrutturata" e questi inconvenienti sono abbastanza gravi, secondo me. Altro che rimborso di 50 euro a testa a fine crociera!
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Ed eccoci, Neoclassica sarà appunto la mia prossima nave. Spero di non vivere i tuoi disguidi, l'entusiasmo per quanto mi riguarda è tanto e rimane tale, anche per esorcizzare la malasorte :)
Concordo con te, certi tipi di cabine non devono essere vendute. Ora sappiamo che cabina evitare.
Hai qualche foto del "degrado" da te citato che ci aiuti a comprendere meglio ciò che hai solo descritto? Sarebbe perfetto...
Grazie per il contributo, ti auguro per la prossima di non rivivere gli aspetti negativi riscontrati in questa crociera, e di rivivere "al quadrato " quelli positivi.

Un saluto
 

ENRICO747

Active member
Ma io mi chiedo...possibile che ogni volta che si sia letto di disservizi la compagnia risponde che la nave e' al completo?
Cioe' le navi viaggiano al completo tutto l'anno..? Anche a fine ottobre...mah resto perplesso.
Buon per loro...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ho fatto la crociera in questione con Neoclassica ad aprile,sono salito a bordo con la coscienza che è una nave di qualche anno e con un progetto datato ma,a parte il pessimo servizio al ristorante, per il resto è stato tutto perfetto.
 

Alcia

New member
Ed eccoci, Neoclassica sarà appunto la mia prossima nave. Spero di non vivere i tuoi disguidi, l'entusiasmo per quanto mi riguarda è tanto e rimane tale, anche per esorcizzare la malasorte :)
Concordo con te, certi tipi di cabine non devono essere vendute. Ora sappiamo che cabina evitare.
Hai qualche foto del "degrado" da te citato che ci aiuti a comprendere meglio ciò che hai solo descritto? Sarebbe perfetto...
Grazie per il contributo, ti auguro per la prossima di non rivivere gli aspetti negativi riscontrati in questa crociera, e di rivivere "al quadrato " quelli positivi Un saluto

E' stata la nostra ultima crociera...molto ultima ;-) : 30/1-12/2
Inutile ripetere, come diceva anche Leo, che è una nave datata e, pur rimaneggiata con restyling interno ed esterno, accusa di qualche pecca o neo

Personalmente ho visto e vissuto i disservizi o problemi di Stefania (mi riferisco a difetti o un cattivo mantenimento nella moquette, listelli, corrimano, qualche lampadina, comodini...) anche su Mediterranea, Victoria e in minima parte su Luminosa... Inutile dirvi di Europa (non dimenticherò mai il rumore del risucchio)
Ho visto la pittura bianca già corrosa (punti vicino al sali/scendi delle scialuppe) già su Pacifica l'anno dopo del varo (!).
Il rumore purtroppo è un'incognita...e - discorso quasi superfluo e inutile - spesso NON dipende dalla nave ma dalle persone: vociare russare, genitori che lasciano urlare o correre in corridoio o pestare i piedi ai bambini ...

Quello che mi fece imbestialire su neoClassica e Fortuna su la poca/assente attenzione del personale: la ns cabina era l'ultima del corridoio, ponte 6...vicina alla porta per il crew.
E sbatti una, sbatti 2, sbatti 3...ho telefonato non so quante volte al servizio clienti, anche alle 6 del mattino come alle 2 di notte...
Su Fortuna ci diedero un'altra cabina (febbraio 2006) su neoclassica, niente: nave piena (e cmq mi dissero che sarebbero venuti a sentirlo di persona x verificare.... cosa che non ho trovato per nulla educata anche se ero disponibilissima...figuriamoci che mi sveglio apposta alle 2 di notte per lamentarmi se non c'è motivo per cui farlo)
Credo fosse veramente piena perché saltò il ristorante stile open dining della neocollection, che si fece arrabbiare non poco...ma ci potevamo fare davvero molto poco.

Riprenderei neoClassica. ma...con un cabina più centrale ;-9 sperando non ci siano bambini irrequieti o meglio genitori indifferenti e ineducati
Grosso neo i pochissimi balconi che poi se non erro sono solo suite...e i ponti esterni...
 

STEFFY76

New member
Ciao Felix73
Scusa per l'attesa ma ho dovuto capire come caricare le foto sul Furum.
Spero di essere riuscita, mi scuso per le foto non proprio "carine".
Ho caricato una foto anche della tovaglia al ristorante, ho scelto il 2° turno ore 21.00 e la tovaglia non è stata sostituita.
Vorrei caricare un video che certamente rende meglio l'idea. E' possibile?
Ti ringrazio e buona crociera.
https://imageshack.com/i/plikd6Ihj
https://imageshack.com/i/pmnao1tCj
https://imageshack.com/i/pn0aNRIuj
https://imageshack.com/i/plTTsJbXj
https://imageshack.com/i/po9z4jmhj
 
F

Felix73

Guest
Grazie Steffi.
Sull'adesivo nel soffitto...ci passo volentieri sopra....molto meno su lavandini e WC intasati.....
Anche la tovaglia non cambiata mi avrebbe un tantinello urtato...

E' possibile caricare i video se utilizzi delle piattaforme di supporto per file multimediali (tipo photobucket). Andrebbe caricato li e qui riportare l'"URL" con un semplice copia-incolla...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
La tovaglia sporca è indice di scarsa attenzione da parte di chi controlla e di indolenza di chi opera.

Questo per me è un valido motivo di storno di "quote servizio" ed un sano ritorno alle mance dirette.

Bagni che si bloccano ne ho visti su navi nuove e navi veramente vecchie, purtroppo( fermo restando la manutenzione) è qualcosa di meccanico che può bloccarsi.

La tovaglia è solo indolenza...ebbi un pessimo approccio con il ristorante di Neo Classica e questa foto è emblematica.


po9z4jmhj
 

boli

New member
Un listello in metallo può anche staccarsi, ma è possibile che nessuno dell'equipaggio lo abbia portato via tanto da dare il tempo ad un ospite di fotografarlo?
Anche questo per me è un segno di indolenza.
Mi avrebbero dato molto fastidio gli scarichi dei servizi otturati, così come la tovaglia sporca che da sola fa inevitabilmente abbassare il giudizio positivo sulla crociera.
Poco si puo' fare per le cabine rumorose, se non lasciarle invendute e ancora meno per i vicini poco discreti.
Mi fa invece piacere che il cibo sia stato di tuo gradimento, perché la tavola resta sempre uno dei piaceri della crociera.
 
Top