• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa neoCollection: come vi siete trovati ai ristoranti?

Ionio

New member
Buonasera, dopo alcune ricerche su questo bellissimo forum , mi sono deciso di presentarmi. Amo tutte le compagnie di crociera ma prediligo la Costa , ma non ho mai provato le navi "New Collection". Ho letto che la cena non ha turni o tavoli riservati , ma si puo' cenare in qualunque momenti dalle 18:30 in poi. Qualcuno che l'ha provato , mi puo' dare il suo punto di vista ? Tempi d'attesa ? Servizio superiore o inferiore a quello delle altre navi ? - Grazie in anticipo.

Per avere l'opinione di qualcuno che abbia provato in prima persona il servizio "neo Collection" bisognerà avere ancora un po' di pazienza, perché questa nuova formula è stata introdotta su neoRiviera soltanto dalla crociera attualmente in corso (circumnavigazione dell'Africa), mentre su neoRomantica sarà introdotta soltanto ad aprile (crociera di riposizionamento verso il nord Europa).
Al massimo, al momento, si possono avere opinioni sull'introduzione dell'open sitting disponibile sulle due navi già da qualche tempo.

Roberto B. tu che intendi per open sitting?

Lo scorso anno ho provato l'open sitting a bordo di neoRomantica. Il ristorante giardino offre la possibilità di cenare a orario libero e flessibile senza turno di cena e senza tavolo fisso. In pratica se scegli questa soluzione puoi cenare all'orario che vuoi durante il periodo di apertura del ristorante (se non ricordo male quando sono stato a bordo era dalle 18 alle 21,30).
La formula neoCollection invece è qualcosa di un po' diverso perché combina la flessibilità dell'orario con una offerta gastronomica particolare e mirata per questo tipo di crociere: in questo caso però, siccome è qualche cosa che sta partendo in questi giorni, non può esserci ancora nessuno che sappia con precisione di cosa si tratta per esperienza diretta.

Grazie Roberto B. , spero che arrivino altre notizie, di altri crocieristi imbarcati recentemente. L'esperimento Ristorante Giardino , che di giorno è buffet e di sera ristorante open sitting , lo avranno esteso a tutti i ristoranti di bordo delle 2 navi ?

L'esperimento Ristorante Giardino , che di giorno è buffet e di sera ristorante open sitting , lo avranno esteso a tutti i ristoranti di bordo delle 2 navi ?

Su neoRomantica c'era e c'è anche il ristorante tradizionale con i turni. Con la partenza della neo Collection non so. Ma sono sicuro che avremo presto notizie.

Ciao , sono tornato con qualche informazione in piu' su neo Romantica:
Ristorante Giardino con turno libero la sera . Preferibile prenotare il tavolo quando ci si imbarca , perché e' molto apprezzato , tutte le sere "sold out".
Non si attende per il tavolo , perché necessita' una prenotazione , invece le portate vengono servite con attese lunghe ,oltre 2 ore per l'intera cena. Meglio il Giardino con queste caratteristiche , che il Botticelli . Il Giardino che a pranzo e' un area self service , la sera si trasforma con un'atmosfera unica. Il servizio al Giardino , mi è apparso più "terrestre" , i camerieri essendo quelli del buffet si muovono come in un normale ristorante , a volte saltando il cliente a volte raddoppiandogli il servizio allo stesso tavolo . A me è piaciuto proprio per questo , perché negli altri ristoranti ormai sembra essere in delle mense di grandi villaggi .