RIC
Well-known member
Ciao, ecco il diario della mia ultima crociera:
Il 29 Luglio arriviamo in Liguria e soggiorniamo per una notte in un bel agriturismo con piscina a Cairo Montenotte, il prezzo qua è molto più basso rispetto al dormire in darsena a Savona (in passato eravamo stati al NH Darsena che consiglio vivamente, bellissimo e davanti alle navi, unico difetto moltooo caro…)
Il 30 Luglio fatta una bella colazione ci dirigiamo al Palacrociere e dopo aver lasciato l’auto ci consegnano il numero d’imbarco 3, ci dirigiamo in sala d’attesa e avendo la minisuite provo a cambiare numero alla reception, mi consegnano il n.1 . La costa Neoriviera è li ad aspettarci, dall’altra parte c’è la Costa Fascinosa. Un caffè e due chiacchiere e sono già le 12.00, ecco che chiamano il n. 1, foto di rito e saliamo, mi lascia sorpreso che una ragazza della Costa ci riconosce da una passata crociera nonostante tutta le gente che vedrà ogni settimana…molto simpatica saluta la mia piccola.
Saliamo al buffet e iniziamo a dare una prima occhiata a NeoRiviera. Verso le due ci dirigiamo in cabina dove troviamo le nostre carte Costa e ci rilassiamo un attimo, arrivano subito le valigie e come nostra prassi le disfiamo subito per non pensarci più, ho sempre preso cabine con balcone e questa minisuite mi piace molto, in realtà come dicono in molti è leggermente più grande ma c’è una spaziosa cabina armadio ed altri comparti in più rispetto ad una balcone standard, inoltre c’è la vasca doccia…i mobili in marrone chiaro danno molta luce…insomma una bella bella cabina.
Costa NeoRiviera parte con mezz’ora di ritardo…(arriveremo comunque in orario a Porto Torres). Prima di cena vado a registrare la carta di credito presso un totem e controllo le mie prenotazioni delle escursioni fatte tramite il sito Costa, riceverò i biglietti la sera in cabina.
Alla sera prima cena al ristorante e altro giro per vedere la nave, poi a nanna, domani Porto Torres.
Porto Torres: oggi nonostante il sole e zero nuvole c’è molto vento e il mare è mosso, alcune escursioni tipo quella in gommone all’Asinara sono annullate, non si capisce perché certa gente si incavola quando nessuno è ancora capace di gestire il meteo…almeno Costa non riesce….noi invece andiamo in escursione alla spiaggia delle Saline di Stintino, viaggio in bus di circa 30 minuti, la spiaggia è di sassolini bianchi, il mare causa vento è mosso ma con le onde a dir la verità ci si diverte un sacco, mi sorprende che non ci sia il pienone di gente visto ad Olbia, se qualcuno volesse andare alla spiaggia della Pelosa nel parcheggio dove arriva l’escursione Costa parte la navetta per chi vuole andarci…ovvio a pagamento…basta tornare in orario…
Minorca: mi alzo presto per vedere l’entrata in porto, l’isola mi colpisce subito e ho la sensazione che sia proprio una bella isola, oggi escursione alla spiaggia di Son Bau, tragitto di circa 20 minuti, la spiaggia è bellissima, di sabbia fine, giornata molto afosa col sole che va e viene, mare bellissimo con belle onde. Prima di riprendere il bus sosta ad un bar per una bella birra ghiacciata… al pomeriggio però il fisico salta e scatta il momento pisolino che fa saltare il progetto di fare un giro in centro a Port Mahon.
Ibiza: al mattino andiamo in escursione alla spiaggia delle saline, 15 minuti di pullman, Ibiza città a prima vista non mi piace….arrivati alla spiaggia nel primo tratto troviamo alghe ma appena più in la il mare è pulito e passiamo una bella mattinata di relax. Rientriamo in nave e dopo aver mangiato al buffet scendiamo da soli per fare un giro in centro, prendiamo un taxi che con otto euro ci porta in centro (la navetta Costa costava 11 e passa euro a testa). Con un caldo esagerato diamo di matti e scegliamo di scalare la collina di Ibiza fino alla chiesa sulla sommità (chiarisco spingendo il passeggino!) quasi in cima in preda alle visioni prendo una bottiglietta d’acqua che non assaporo neanche, due secondi ed è finita, il panorama però merita compresa la vista della nostra nave, giro delle mura e scendiamo con sosta in un bel bar pieno di cassette di frutta fresca con piante ed ombra dove ci regaliamo una bella spremuta di arancia e limone. Pensavo di trovare negozi fino in cima invece i negozi sono solo alla base di questa piccola collina, ormai però è quasi sera e decidiamo di rientrare in nave a mangiare, dopo aver spedito le cartoline prendiamo il taxi e con altri 8 euro torniamo in nave.
Palma: essendo già stati qua decidiamo di andare a vedere le famose grotte del drago…il viaggio in pullman è lungo 90 minuti con sosta a metà strada presso la fabbrica di perle che devo dire ci è piaciuta…Verso pranzo siamo alle grotte, ci viene consegnato il biglietto e via si scende….rimango allibito da quanta gente c’è…pensavo l’entrata fosse a numero chiuso e invece….col piffero….Il percorso è molto bello ma devo dire che sono tenute molto male, mi spiego meglio, in altre grotte dove sono stato non era permesso toccare niente con le mani, qui lungo il percorso è tutto nero e rovinato…la proprietà privata d’altronde pensa solo a far entrare 400persone/ora e direi che non sono poche…fate voi i conti in money…in fondo alla grotta assistiamo al concerto e anche qua rimango sempre perplesso circa la cocciutaggine (per non usare altro termine che sarebbe più adatto) della gente che nonostante il divieto detto in tutte le lingue di filmare e fotografare se ne sbatteva alla grande….a fine concerto rinunciamo al giro in barca preso d’assalto da orde di zombi e decidiamo di salire con calma i 100 e passa gradini per uscire. Viaggio con sonnellino e rientrati in nave ci dirigiamo al buffet che come al solito è preso d’assalto da tutte le escursioni che più o meno arrivano sempre tardi…tra le due e le tre…
Tarragona: prendiamo un taxi, con 12 euro siamo in centro, giriamo i vari monumenti e il mercato, verso le 13.30 siamo in spiaggia e per tre ore rimarremo in ammollo….mare bellissimo…rientro in nave sempre in taxi.
Giorno di navigazione: devo dire che l’ultimo giorno in navigazione è fantastico, ci si riposa e si ha tutto il tempo per fare le valigie…mare calmo, ci godiamo il nostro balconcino.
Conclusioni:
Il giro è molto bello, un giro di mare, ideale per l’estate, ideale per i bambini. La nave mi è piaciuta anche se il bagno si è bloccato due volte e anche quando riparato non funzionava bene, problema che molti hanno riscontrato su tutta la nave. Ho trovato molto bella piscina dei bambini e anche quella con gli idromassaggi, come al solito regnava l'anarchia...ovvero regole non rispettate. C’è un salone al ponte sette che rimane un po’ isolato rispetto agli altri, i bar sono belli e posizionati bene, ristorante ok anche se la prima sera avevamo il tavolo davanti all’uscita delle cucine e causa la forte corrente d’aria abbiamo deciso di farcelo cambiare e il maître è stato bravissimo nel cambiarcelo subito il giorno dopo. Al ponte 5 si poteva fare una passeggiata esterna sotto le scialuppe…al ponte sei invece tra le tante cose c’era una bella esposizione di fotografie dedicate a tutti i posti toccati dalle crociere Costa. Il teatro era molto semplice, non mi sono piaciuti i seggiolini che “rendevano difficile il passaggio” nelle varie file…chi c’è stato lo capisce…Qui ho notato che in prima fila c’erano i posti riservati alle Suite/Diamanti, quando tutti seduti passava un addetto e toglieva il riservato ai posti rimasti liberi….cosa giusta in modo da dare ulteriore posto a chi era in piedi…L’animazione bambini merita voto pieno, anche l’animazione adulti. Ho trovato inoltre fotografi non insistenti come altre volte, foto molto belle come sempre. Bar ok anche se sta molto alla persona, ho trovato barman simpatici ma anche senza sorriso che di venire a prendere l’ordinazione al tavolo voglia zero.
Di tutta la crociera però la cosa che mi ha deluso di più è stato il nostro cabinista, non mi era mai successo in 11 crociere ma questo proprio di lavorare voglia zero, magari era un periodaccio o non stava bene ma pulizia poca, dovevo chiedergli bagno schiuma perché non lo metteva, si è dimenticato di portarci la bottiglia di vino, sul mio balcone c’era il portasigarette pieno ancora della crociera precedente…mi ha messo asciugamani sporchi perché probabilmente non li ha controllati, non li ha aperti, non so…lo penso io… sta di fatto che non erano puliti….la cabina comunque la sistemava mattina e sera, mai comunque una composizione di benvenuto. Per quanto riguarda il mangiare abbiamo trovato tutto buono, la decisione però di tenere chiuso il ristorante a pranzo ha fatto si che il buffet fosse sempre caotico. L’assistenza a terra e quella delle escursioni senz’altro positiva come l’ufficio assistenza sulla nave, ho trovato più di una volta il biglietto in cabina con scritto di richiamarli per sapere se i problemi con il bagno erano stati risolti. Il Direttore di crociera molto simpatico e disponibile.
Sono 11 crociere con Costa e nonostante in questi anni come tutti abbia visto numerosi cambiamenti non mi sento di cambiare compagnia, forse perché sia io che mia moglie ci adattiamo molto, non facciamo la crociera per “il mangiare” ma per staccare la spina dalla solita routine e di solito è il tragitto la nostra principale scelta. Se proprio dovessi cambiare lo farei in modo sostanziale, mi piacerebbe provare una compagnia tipo Azamara o Silversea.
Rimango a disposizione per domande ed ulteriori info. Scusate se il diario è breve e senza foto…ho voluto solo dare un contributo al forum nonostante sia molto tempo che non ci bazzico.
Un salutone
RIC.
Il 29 Luglio arriviamo in Liguria e soggiorniamo per una notte in un bel agriturismo con piscina a Cairo Montenotte, il prezzo qua è molto più basso rispetto al dormire in darsena a Savona (in passato eravamo stati al NH Darsena che consiglio vivamente, bellissimo e davanti alle navi, unico difetto moltooo caro…)
Il 30 Luglio fatta una bella colazione ci dirigiamo al Palacrociere e dopo aver lasciato l’auto ci consegnano il numero d’imbarco 3, ci dirigiamo in sala d’attesa e avendo la minisuite provo a cambiare numero alla reception, mi consegnano il n.1 . La costa Neoriviera è li ad aspettarci, dall’altra parte c’è la Costa Fascinosa. Un caffè e due chiacchiere e sono già le 12.00, ecco che chiamano il n. 1, foto di rito e saliamo, mi lascia sorpreso che una ragazza della Costa ci riconosce da una passata crociera nonostante tutta le gente che vedrà ogni settimana…molto simpatica saluta la mia piccola.
Saliamo al buffet e iniziamo a dare una prima occhiata a NeoRiviera. Verso le due ci dirigiamo in cabina dove troviamo le nostre carte Costa e ci rilassiamo un attimo, arrivano subito le valigie e come nostra prassi le disfiamo subito per non pensarci più, ho sempre preso cabine con balcone e questa minisuite mi piace molto, in realtà come dicono in molti è leggermente più grande ma c’è una spaziosa cabina armadio ed altri comparti in più rispetto ad una balcone standard, inoltre c’è la vasca doccia…i mobili in marrone chiaro danno molta luce…insomma una bella bella cabina.
Costa NeoRiviera parte con mezz’ora di ritardo…(arriveremo comunque in orario a Porto Torres). Prima di cena vado a registrare la carta di credito presso un totem e controllo le mie prenotazioni delle escursioni fatte tramite il sito Costa, riceverò i biglietti la sera in cabina.
Alla sera prima cena al ristorante e altro giro per vedere la nave, poi a nanna, domani Porto Torres.
Porto Torres: oggi nonostante il sole e zero nuvole c’è molto vento e il mare è mosso, alcune escursioni tipo quella in gommone all’Asinara sono annullate, non si capisce perché certa gente si incavola quando nessuno è ancora capace di gestire il meteo…almeno Costa non riesce….noi invece andiamo in escursione alla spiaggia delle Saline di Stintino, viaggio in bus di circa 30 minuti, la spiaggia è di sassolini bianchi, il mare causa vento è mosso ma con le onde a dir la verità ci si diverte un sacco, mi sorprende che non ci sia il pienone di gente visto ad Olbia, se qualcuno volesse andare alla spiaggia della Pelosa nel parcheggio dove arriva l’escursione Costa parte la navetta per chi vuole andarci…ovvio a pagamento…basta tornare in orario…
Minorca: mi alzo presto per vedere l’entrata in porto, l’isola mi colpisce subito e ho la sensazione che sia proprio una bella isola, oggi escursione alla spiaggia di Son Bau, tragitto di circa 20 minuti, la spiaggia è bellissima, di sabbia fine, giornata molto afosa col sole che va e viene, mare bellissimo con belle onde. Prima di riprendere il bus sosta ad un bar per una bella birra ghiacciata… al pomeriggio però il fisico salta e scatta il momento pisolino che fa saltare il progetto di fare un giro in centro a Port Mahon.
Ibiza: al mattino andiamo in escursione alla spiaggia delle saline, 15 minuti di pullman, Ibiza città a prima vista non mi piace….arrivati alla spiaggia nel primo tratto troviamo alghe ma appena più in la il mare è pulito e passiamo una bella mattinata di relax. Rientriamo in nave e dopo aver mangiato al buffet scendiamo da soli per fare un giro in centro, prendiamo un taxi che con otto euro ci porta in centro (la navetta Costa costava 11 e passa euro a testa). Con un caldo esagerato diamo di matti e scegliamo di scalare la collina di Ibiza fino alla chiesa sulla sommità (chiarisco spingendo il passeggino!) quasi in cima in preda alle visioni prendo una bottiglietta d’acqua che non assaporo neanche, due secondi ed è finita, il panorama però merita compresa la vista della nostra nave, giro delle mura e scendiamo con sosta in un bel bar pieno di cassette di frutta fresca con piante ed ombra dove ci regaliamo una bella spremuta di arancia e limone. Pensavo di trovare negozi fino in cima invece i negozi sono solo alla base di questa piccola collina, ormai però è quasi sera e decidiamo di rientrare in nave a mangiare, dopo aver spedito le cartoline prendiamo il taxi e con altri 8 euro torniamo in nave.
Palma: essendo già stati qua decidiamo di andare a vedere le famose grotte del drago…il viaggio in pullman è lungo 90 minuti con sosta a metà strada presso la fabbrica di perle che devo dire ci è piaciuta…Verso pranzo siamo alle grotte, ci viene consegnato il biglietto e via si scende….rimango allibito da quanta gente c’è…pensavo l’entrata fosse a numero chiuso e invece….col piffero….Il percorso è molto bello ma devo dire che sono tenute molto male, mi spiego meglio, in altre grotte dove sono stato non era permesso toccare niente con le mani, qui lungo il percorso è tutto nero e rovinato…la proprietà privata d’altronde pensa solo a far entrare 400persone/ora e direi che non sono poche…fate voi i conti in money…in fondo alla grotta assistiamo al concerto e anche qua rimango sempre perplesso circa la cocciutaggine (per non usare altro termine che sarebbe più adatto) della gente che nonostante il divieto detto in tutte le lingue di filmare e fotografare se ne sbatteva alla grande….a fine concerto rinunciamo al giro in barca preso d’assalto da orde di zombi e decidiamo di salire con calma i 100 e passa gradini per uscire. Viaggio con sonnellino e rientrati in nave ci dirigiamo al buffet che come al solito è preso d’assalto da tutte le escursioni che più o meno arrivano sempre tardi…tra le due e le tre…
Tarragona: prendiamo un taxi, con 12 euro siamo in centro, giriamo i vari monumenti e il mercato, verso le 13.30 siamo in spiaggia e per tre ore rimarremo in ammollo….mare bellissimo…rientro in nave sempre in taxi.
Giorno di navigazione: devo dire che l’ultimo giorno in navigazione è fantastico, ci si riposa e si ha tutto il tempo per fare le valigie…mare calmo, ci godiamo il nostro balconcino.
Conclusioni:
Il giro è molto bello, un giro di mare, ideale per l’estate, ideale per i bambini. La nave mi è piaciuta anche se il bagno si è bloccato due volte e anche quando riparato non funzionava bene, problema che molti hanno riscontrato su tutta la nave. Ho trovato molto bella piscina dei bambini e anche quella con gli idromassaggi, come al solito regnava l'anarchia...ovvero regole non rispettate. C’è un salone al ponte sette che rimane un po’ isolato rispetto agli altri, i bar sono belli e posizionati bene, ristorante ok anche se la prima sera avevamo il tavolo davanti all’uscita delle cucine e causa la forte corrente d’aria abbiamo deciso di farcelo cambiare e il maître è stato bravissimo nel cambiarcelo subito il giorno dopo. Al ponte 5 si poteva fare una passeggiata esterna sotto le scialuppe…al ponte sei invece tra le tante cose c’era una bella esposizione di fotografie dedicate a tutti i posti toccati dalle crociere Costa. Il teatro era molto semplice, non mi sono piaciuti i seggiolini che “rendevano difficile il passaggio” nelle varie file…chi c’è stato lo capisce…Qui ho notato che in prima fila c’erano i posti riservati alle Suite/Diamanti, quando tutti seduti passava un addetto e toglieva il riservato ai posti rimasti liberi….cosa giusta in modo da dare ulteriore posto a chi era in piedi…L’animazione bambini merita voto pieno, anche l’animazione adulti. Ho trovato inoltre fotografi non insistenti come altre volte, foto molto belle come sempre. Bar ok anche se sta molto alla persona, ho trovato barman simpatici ma anche senza sorriso che di venire a prendere l’ordinazione al tavolo voglia zero.
Di tutta la crociera però la cosa che mi ha deluso di più è stato il nostro cabinista, non mi era mai successo in 11 crociere ma questo proprio di lavorare voglia zero, magari era un periodaccio o non stava bene ma pulizia poca, dovevo chiedergli bagno schiuma perché non lo metteva, si è dimenticato di portarci la bottiglia di vino, sul mio balcone c’era il portasigarette pieno ancora della crociera precedente…mi ha messo asciugamani sporchi perché probabilmente non li ha controllati, non li ha aperti, non so…lo penso io… sta di fatto che non erano puliti….la cabina comunque la sistemava mattina e sera, mai comunque una composizione di benvenuto. Per quanto riguarda il mangiare abbiamo trovato tutto buono, la decisione però di tenere chiuso il ristorante a pranzo ha fatto si che il buffet fosse sempre caotico. L’assistenza a terra e quella delle escursioni senz’altro positiva come l’ufficio assistenza sulla nave, ho trovato più di una volta il biglietto in cabina con scritto di richiamarli per sapere se i problemi con il bagno erano stati risolti. Il Direttore di crociera molto simpatico e disponibile.
Sono 11 crociere con Costa e nonostante in questi anni come tutti abbia visto numerosi cambiamenti non mi sento di cambiare compagnia, forse perché sia io che mia moglie ci adattiamo molto, non facciamo la crociera per “il mangiare” ma per staccare la spina dalla solita routine e di solito è il tragitto la nostra principale scelta. Se proprio dovessi cambiare lo farei in modo sostanziale, mi piacerebbe provare una compagnia tipo Azamara o Silversea.
Rimango a disposizione per domande ed ulteriori info. Scusate se il diario è breve e senza foto…ho voluto solo dare un contributo al forum nonostante sia molto tempo che non ci bazzico.
Un salutone
RIC.
Ultima modifica da un moderatore: