• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Neoromantica, passaggio a Est... 8 settembre 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lucacorro

New member
Ciao a tutti, questo è il diario di una crociera nata in maniera contrastata e finita molto ma molto bene. Era il mio viaggio di nozze e per vari motivi prima legati alla prenotazione, poi personali e fisici, ci ha portato fino al giorno prima della partenza a non sapere se saremmo salpati ....
Invece ci siamo riusciti... Su questa nave si è detto tanto, si sono viste anche moltissime foto, cercherò quindi di darvi i miei pareri personali su questa esperienza ...
iniziamo col pagellone:

Giudizio personale:

Nave: voto 8 La nave è veramente bella. il Restailing ci consegna spazi nuovi, e ben distribuiti. Manca il teatro si, ma l'animazione (al contrario di quello che ho sentito da molti ospiti sulla nave) c'è, e si fa sentire. Certo la devi cercare, perchè loro non ti cercano di certo. In 13 giorni di crociere (con 3 giorni di navigazione piena) mi hanno proposto di tutto. Dal corso di ballo, alle lezioni culturali, giochi, ginnastica, trucco e massaggio, scultura del ghiaccio, verdura, braccialetti, per non parlare della classiche animazioni e giochi da ponte piscine...
Tutto rose e fiori direte? no.... la nave è purtroppo molto rumorosa, nel senso che si sente il rumore costante e abbastanza forte del motore. Lo si sente distintamente dal ponte 9 in giu'.... ma dopo un giorno a bordo ci fai l'abitudine.
Stabilità.... qui mi piacerebbe capire cosa mi dicono gli esperti di navigazione.... perchè io ho notato che la nave non balla da onde grosse (anche se abbiamo preso mare agitato solo due giorni)quindi per capirci alzando e abbassando la poppa, ma solo oscillando destra sinistra. A bordo dicono che regge bene il mare, ma il vento la disturba molto a causa del sopralzo cabine. Io dormivo al ponte 6 e in cabina non sentivi quasi nulla, ma un amico aveva la suite al ponte 12.... e nell'ora che sono rimasto li io iniziavo a sentire dei problemi....

Cabina: voto 7 Avevo un'esterna premium al ponte 6. gli spazi i soliti delle cabine costa, giusti. La tv lcd è super e la dotazione in camera mi è sembrata buona.

Ristorazione: voto 10. Da cuoco posso dire che la cena al ristorante botticelli era divina. Piatti di qualità, servizio veloce. Il buffet era ripetitivo ma di qualità, e forniva sempre almeno due primi e due secondi nuovi ogni giorno. Su questa nave poi secondo me vale la pena di spendere 25 € e mangiare al club.... cenerete a un prezzo modico in un 3 stelle michelin....

Samsara: voto 10. 4400 metri quadrati di goduria. E' la Samsara piu grande presente sulle navi costa (a detta del responsabile delle samsara per Costa beccato a bordo). Veramente bella, rilassante, e con un costo molto abbordabile, 199€ a coppia per 13 giorni non sono molto.... Credo che salire a bordo e non usare questo centro significa non usare una buona parte di questa nave.... Ci ho passato molto tempo in questo centro, e devo dire che essendo poco frequentato merita davvero....

Escursioni: voto 3. Mai fatte.... tutte in autonomia, grazie a questo forum... Ritengo veramente eccessivi certi prezzi visti... ( cito solo i 56 € chiesti per roma in libertò, cioè un trasfer che fatto col treno costa 6,50€)

Divertimento: voto 7. credo che l'80% dei clienti fosse over 55.... quindi molto liscio... ma facendo gruppo con gli sposini ci si puo divertire... Per il resto un itinerario impegnativo e la cena che finiva sempre verso le 11 hanno riempito molto la crociera.

Coktail club e il resto: voto 2. Un coktail col capitano ci puo' stare, ma farne 3 o 4 ( siamo andati anche a quello del club costa e della luna di miele) in cui il capitano legge in diverse lingue il suo discorsetto e poi tutti a mangiare 3 pizzette un po' stoni... magari sarebbe meglio scaglionare le presenze e farne solo uno.. dando magari l'occasione di parlare con qualcuno dell'equipaggio...

Mance: voto 3. cosi non funziona. Sono giuste e le pago volentieri. ma come su Royal datemi dei cupon da dare a chi voglio.... Il mio cabinista era super assente, ( credo di averlo visto 3 volte in tutta la crociera, e mi sistemava la camera una volta massimo due al giorno) il mio cameriere al tavolo era bravissimo.... avrei voluto premiarli in maniera diversa.

Italiani a bordo: Purtroppo ho visto alcune cose da paura..... e un po' mi sono vergognato.... Fortunatamente erano pochi casi isolati, e la maggior parte era gente educata e gentile. Ma ho visto spintoni agli ascensori ( dovevano andare a timbrare???), lamentosi al buffet ( non c'è l'aragosta oggi???) e casinisti e urlanti anche in posti come la Samsara votati al silenzio e al relax...

Prezzi a bordo e zone a pagamento voto 8. Qui so che qualcuno mi ucciderà.... io ho trovato l'enoteca bellissima.ci andavo il pomeriggio a leggere, costa???? no.. se non vuoi bere nessuno ti obbliga.... I prezzi poi sono buoni, 4 euro per un barolo con formaggi o 10 € per un sassicaia mi sembrano in linea coi prezzi a terra. La pizzeria è molto bella, e per 7,50 euro (servizio compreso) puoi mangiare pizza a volontà e dolce compreso... è da provare. Cosi come i due ristoranti a pagamento Club e Samsara... meritano davvero. Certo non è obbligatorio frequentare queste zone, ma per chi vuole concedersi una cena intima o festeggiare meglio lo puo' fare....

Itinerario voto 8. Bello davvero.... navigare il Bosforo è emozionante.... Istanbul e le isole greche sono incredibili. Unico neo forse la tappa a santorini.. 5 ore sono poche.... Poco da dire invece Yalta.. non mi ha dato molto, l'avrei saltata volentieri a vantaggio di una sosta piu lunga a santorini.

La zona di Poppa voto 11. Questa è la vera chicca della nave.... una zona tranquilla, con le famosa uova, e i lettini matrimoniali... bella veramente.... ho passato mattinate meravigliose...

All Inclusive Premium voto 1. Scusate ma non lo capisco... lo avevano dei nostri amici, mentre noi avevamo preso un boys and girls e pacchetti acqua.... a loro non davano bottiglie di acqua o lattine ai bar, ma solo serviti al bicchiere...a me si... è un controsenso!!!
Comunque costa se stai attento ti permette di spendere il giusto a bordo, ma devi stare attento a informati bene e leggere tutto... Frequentare questo forum mi ha permesso di risparmiare un bel po di soldini e di questo vi devo ringraziare molto.....

A breve qualche foto e commento delle tappe....

C'ero anch'io e condivido in toto i tuoi giudizi sulla nave, sui ristoranti, su gli ospiti a bordo, e sulle tappe invece ritengo che tu sia stato sfortunato sul cabinista come noi sul cameriere del ristorante.

ci tengo a dire pero' che la cabina era pulita e sistemata.. mancavano magari quelle piccole attenzioni che su Serena anni fa' mi avevano fatto sentire coccolato. Il servizio nel complesso è stato buono, ma avrei voluto premiare di piu il cameriere del cabinista

ci tengo a dire pero' che la cabina era pulita e sistemata.. mancavano magari quelle piccole attenzioni che su Serena anni fa' mi avevano fatto sentire coccolato. Il servizio nel complesso è stato buono, ma avrei voluto premiare di piu il cameriere del cabinista

Guarda che il riordino delle camere è di due volte al giorno, ,percio' non capisco la tua lamentela sul cabinista, rigurdo le mance al personale di servizio se vuoi le dai oppure non sono obbligatorie, paghi già la quota di servizio giornaliera.

come ho scritto la mia non era una lamentela, ho specificato che il servizio è stato buono. Con royal consegnano a ogni crocerista dei piccoli buoni da consegnare al personale, che desumo ripartiscano in maniera diversa le mance. La mancanza del cabinista la noti, perchè se ti servivano ad esempio i salviettoni per le escursioni dovevi andare materialmente tu a cercare il cabinista, e spesso mi sono rivolto ad un altro cabinista. E' successo che due giorni la camera sia stata sistemata solo la mattina, e la sera ho trovato il today infilato sotto la porta. Ma ripeto non è una critica dl servizio, è un suggerimento su come ridistribuire le quote di servizio che per me sono le mance....

ciao...seguo il tuo diario e mi fa piacere che la crociera sia stata un successo,visto che era anche il viaggio di nozze.
per quanto riguarda l'animazione a bordo,credo che molto sia cambiato dalla crociera inaugurale,viste le lamentele
che vi erano state .......per il nulla esistente.............

Mi ricordo di te, Luca, che ti chiedevi se valeva la pena provare la NeoRomantica, mi fa piacere leggere che tutto sia andato bene.
Io, personalmente, ho molta curiosità di salirci, fino ad ora non c'è stata l'occasione, ma ci sarà.
Per il cabinista va "a fortuna", ci sono quelli da cui ti senti costantemente circondato di attenzioni, quelli che si limitano a fare il proprio lavoro. Ma non ne abbiamo mai trovato uno/una sotto la media standard (il today sotto la porta mi è capitato diverse volte, ma non l'ho trovato "disdicevole").
Ci faresti vedere delle foto dei vari ambienti?
Ciao

una sotto lo standar io lo trovata anzi, non l'ho proprio trovata nel senso che in una settimana l'ho intravista una volta all'inizio crociera sempre se era lei e poi, ho avuto altri 3 cabinisti a giro, senza mai capire chi si occupava regolarmente della mia cabina
e anche i vari servizi..............ma è andata benissimo lo stesso
divertimento a go-go

Mi ricordo di te, Luca, che ti chiedevi se valeva la pena provare la NeoRomantica, mi fa piacere leggere che tutto sia andato bene.
Io, personalmente, ho molta curiosità di salirci, fino ad ora non c'è stata l'occasione, ma ci sarà.
Per il cabinista va "a fortuna", ci sono quelli da cui ti senti costantemente circondato di attenzioni, quelli che si limitano a fare il proprio lavoro. Ma non ne abbiamo mai trovato uno/una sotto la media standard (il today sotto la porta mi è capitato diverse volte, ma non l'ho trovato "disdicevole").
Ci faresti vedere delle foto dei vari ambienti?
Ciao
In genere il today viene messo sotto la porta o nella cassettina della " posta " quando appesa alla maniglia c'e' la scritta " Don't Disturb". Sovente viene messo sotto la porta anche quando e' presente la cassettina della posta per evitare che qualche passeggero di passaggio possa prenderlo.

anche il menù
infatti durante l'ultima crociera, visto che spariva regolarmente, le ultime sera ho chiesto che venisse portato dentro o quanto meno messo sotto la porta

Ciao a tutti! Mi sapreste dire se sulla Neoromantica ci sono sauna e bagnoturco? Nel caso ci fossero, sono gratuite come in tutte le altre navi oppure a pagamento in quanto all'interno della SPA?

Guarda che il riordino delle camere è di due volte al giorno, ,percio' non capisco la tua lamentela sul cabinista, rigurdo le mance al personale di servizio se vuoi le dai oppure non sono obbligatorie, paghi già la quota di servizio giornaliera.[/QU

nelle mie prime due crociere,le cabine venivano sistemate 3-4 volte al giorno,nell'ultima fatta a novembre 2012,ho provato a trovarla ancora sfatta a mezzogiorno.Purtroppo credo che ci sia stata una diminuizione del personale e questo influisce sul servizio,anche al ristorante,cmq,niente da dire,nel complesso tutto ha funzionato alla perfezione,il rapporto qualita' -prezzo e sempre di livello superiore a molti alberghi a terra.Per il today invece,noi l'abbiamo sempre trovato in camera sul letto ,in tutte le crociere

In genere il today viene messo sotto la porta o nella cassettina della " posta " quando appesa alla maniglia c'e' la scritta " Don't Disturb". Sovente viene messo sotto la porta anche quando e' presente la cassettina della posta per evitare che qualche passeggero di passaggio possa prenderlo.

A me è capitato qualche volta se nel momento del passaggio mi trovavo in cabina, ho pensato che l'avessero fatto per non disturbare, anche se all'esterno non avevo appeso l'apposito cartellino... ma ciò non mi ha procurato alcun fastidio.

Guarda che il riordino delle camere è di due volte al giorno, ,percio' non capisco la tua lamentela sul cabinista, rigurdo le mance al personale di servizio se vuoi le dai oppure non sono obbligatorie, paghi già la quota di servizio giornaliera.[/QU

nelle mie prime due crociere,le cabine venivano sistemate 3-4 volte al giorno,nell'ultima fatta a novembre 2012,ho provato a trovarla ancora sfatta a mezzogiorno.Purtroppo credo che ci sia stata una diminuizione del personale e questo influisce sul servizio,anche al ristorante,cmq,niente da dire,nel complesso tutto ha funzionato alla perfezione,il rapporto qualita' -prezzo e sempre di livello superiore a molti alberghi a terra.Per il today invece,noi l'abbiamo sempre trovato in camera sul letto ,in tutte le crociere

Torno a sottolineare ch ela mia non è una lamentela, ma una semplice osservazione. come tu stesso dici anche io anni fa notavo che le cabine venissero rifatte 3 o 4 volte al giorno. oggi solo una o due volte. questo significa che è calata l'attenzione, ma fortunatamente il servizio è rimasto buono. Per me le quote di servizio non sono altro che le mance... e visto la lunghezza della crociera e la corrispondente cifra elevata di quote di servizio avrei evitato di elargire altre mance.... Ho suggerito come fanno altre compagnie di consegnare dei piccoli buoni da distribuire a chi si vuole del personale, e questi poi saranno magari maggiormente riconosciuti... Fermo restando che come spiegato dal direttore di Crociera il 70% del personale non è mai salito ai ponti superiori. Quindi non hanno la possibilità di essere visti e di ricevere mance, quindi vanno tutelati..... questa cosa ad esempio mi ha molto impressionato.... molti non hanno mai visto i bar o le piscine...

Ciao a tutti! Mi sapreste dire se sulla Neoromantica ci sono sauna e bagnoturco? Nel caso ci fossero, sono gratuite come in tutte le altre navi oppure a pagamento in quanto all'interno della SPA?

Ci sono e sono bellissimi.ma sono dentro la Samsara centro termale.... l'ingresso è a pagamento, anche se i pacchetti che ti propongono sono molto vantaggiosi.. ( io ho pagato 8 € al giorno)

ti sembrerà strano ma, qui sul forum, non siamo mai sazi
comunque, sai, ognuno di noi mette un po' di se nelle foto e anche riprendendo lo stesso ambiente, ognuno di noi, riesce a mettere dentro qualcosa in più, qualcosa che un altra foto non ha esaltato e così il quadro generale diventa ancora più particolare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.