• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Pacifica – Capitali del Nord – 13/21 agosto 2011 Una splendida avventura!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

simon2207

New member
Costa Pacifica – Capitali del Nord – 13/21 agosto 2011… La prima crociera di una lunga serie!

Ciao a tutti!

Sono felice di poter raccontare l’esperienza della mia prima crociera a tutti voi… so che sono un anno in ritardo, ma (PURTROPPO) solo da pochissimo tempo ho scoperto la fantastica famiglia che è CROCIERISTI.IT! Quindi, dato che adoro sempre raccontare (lo sto facendo da un anno) della vacanza che è stata una delle più belle della mia vita, ho deciso di scrivere questo Diario che, anche se post-datato, spero potrà essere di aiuto a qualcuno! Ovviamente non sarò precisissimo su tutti i dettagli, ma vi assicuro che la mia prima crociera non me la sono affatto scordata e non me la potrò scordare mai!

Il giorno prima della partenza insieme alla mia famiglia (i miei genitori e mia sorella) ho scoperto che, volendo i miei farci una sorpresa, non ci avevano detto di aver preso una Gran Suite perchè noi siamo grandi (22 anni io e 20 mia sorella) e mio papà non voleva stare stretto! Certo il viaggio non poteva partire meglio! Il 13 mattina ci siamo svegliati prestissimo perché dovevamo prendere l’Aereo per Amburgo da Malpensa. Una volta lasciata la macchina al parcheggio convenzionato con Costa, siamo entrati all’aeroporto dove una signorina gentilissima della compagnia ci ha aiutato nelle operazioni di check-in. Dopo un volo tranquillo siamo arrivati ad Amburgo dove abbiamo trovato un’altra decina di “hostess” Costa che ci hanno aiutato con i bagagli e che poi ci hanno portato ai pullman! Dopo un’ora di viaggio finalmente abbiamo raggiunto il porto di Kiel e per la prima volta ho visto “dal vivo” una nave da crociera (anzi due perché c’era anche una nave Msc): la COSTA PACIFICA era davanti a me, maestosa come poche (solo dopo ho scoperto che è una delle più grandi)! Non ci siamo preoccupati dei bagagli, che avremmo poi ritrovato in cabina, e siamo andati all’Imbarco visto che avevamo fatto il check-in online e che avevamo l’imbarco privilegio riservato alle suite. In poco più di 30 minuti, dopo la foto di rito, siamo entrati nel vasto salone di ingresso della nave: uno S-P-E-T-T-A-C-O-L-O! Non mi immaginavo tanto lusso (forse addirittura troppo) e nemmeno tanta bellezza! Visto che le cabine non erano ancora pronte, siamo andati a mangiare al buffet e abbiamo anche svolto una “ispezione” della nave: era davvero immensa, luccicante e diversa in ogni sua sala… in effetti ci sono voluti alcuni giorni prima di smetterla di perdersi! Non appena è stato comunicato dagli altoparlanti che la camera era pronta, siamo subito corsi a vederla: una cabina enorme (ci stanno due letti matrimoniali) con un grandissimo balcone, un antibagno enorme e un bagno con vasca idromassaggio! Poco prima della partenza abbiamo fatto la “prova d’emergenza” e poi alle 4.30 la nave è partita… è stato davvero emozionante vederla uscire dal porto, guardare le città dal mare è davvero un PUNTO DI VISTA fantastico!

Dopo questa (lunga) introduzione preferisco avanzare PER PUNTI per poter raccontare al meglio, e senza essere noioso, le escursioni, la nave, e in generale questa splendida vacanza!

PROCEDURA D’IMBARCO: 10 (come già detto sopra)

BELLEZZA NAVE: 9 non ho termini di paragone e quindi non voglio dare 10, però secondo me era davvero una bella nave, forse un po’ troppo kitsch. Potrò fare il paragone tra pochi giorni dopo essere salito sulla MSC DIVINA!

VIVIBILITA’: 10 la mia crociera era nel mare del nord e non essendo il tempo bellissimo (voto 7) NON si sono create quelle situazioni di ingorgo nei ponti delle piscine del quale alcuni si lamentano… inoltre la nave era talmente grande che era davvero difficile trovare “traffico”: unico punto un po’ caotico la zona shopping, ma ho sempre cercato di starci alla larga!

PULIZIA DELLA NAVE: 10+ la nave era tutta lucente sia negli interni che all’esterno. Ad ogni fermata c’erano addetti che sistemavano le piccole pecche per rendere tutto per i crocieristi ancora più fantastico.

CABINA: 10 (già spiegato sopra), 10 anche alla pulizia della camera, anzi a volte addirittura esagerata visto che veniva sistemata anche 3 volte al giorno!

SERVIZI: 9 io ho usufruito solo della Palestra (VERAMENTE MODERNA) e del ristorante a Pagamento che è veramente squisito (anche se in realtà non molto di più di quello “normale”)

RISTORAZIONE: 10 io sono un buon gustaio e devo dire che non c’è stato nemmeno un giorno in cui sia stato deluso! I buffet erano eccezionali, soprattutto quelli a tema (ad es. la paella buonissima) e al ristorante si mangia benissimo e con porzioni non esagerate: meglio così altrimenti si scoppierebbe tanto si mangia. Gli spuntini di mezzanotte MAI PROVATI perché ero sempre pieno come un uovo!

PERSONALE DI BORDO: 9 tutti gentilissimi (dai cabinisti agli ufficiali) e sempre disponibili a risolvere i tuoi problemi, però davvero in pochi sapevano l’italiano… sono però giustificati dal fatto che quella crociera aveva a bordo soprattutto TEDESCHI e quindi noi italiani eravamo in netta minoranza

SPETTACOLI: 8 tutti veramente ben curati, però a volte anche abbastanza noiosi e ripetitivi. I miei famigliari erano stati su altre crociere COSTA e hanno detto che erano stati migliori perché c’erano spettacoli di cabaret e con artisti esterni simpatici e molto bravi: anche in questo caso credo che tutto dipenda dalla presenza di una maggioranza di stranieri (i tedeschi amano molto le “canzoni italiane” e meno gli artisti tipo ventriloqui). Do 9 invece ai musicisti dei diversi BAR: io sono un pianista e devo dire che la qualità di cantanti, accompagnatori e solisti e strumenti è davvero elevata! Ho anche avuto la fortunata di poter suonare un giorno uno splendido pianoforte Yamaha!

GIORNI DI NAVIGAZIONE: 9 abbiamo avuto 2 giorni di navigazione e pensavo che mi sarei annoiato, invece sono volati via in un battibaleno grazie alle ottime strutture della nave e alle attività interessanti proposte dalla animazione (in particolare i tornei di CalcioBalilla che amo particolarmente!).

PISCINE: 10 erano (quasi) sempre libere, dato che il tempo era brutto e non ho mai avuto problemi a trovare “SPAZIO” sia nelle vasche, sia nei lettini liberi… probabilmente se da un lato ho avuto la “SFORTUNA” del tempo, dall’altro ho avuto la FORTUNA di una nave più vivibile!

ITINERARIO: 9.5 sicuramente è stato l’itinerario il motivo che mi ha spinto a scegliere di andare con la famiglia in crociera (erano due anni che mi chiedevano di andare ma declinavo l’invito), e l’itinerario non mi ha affatto deluso! Tutte le città (STOCCOLMA, HELSINKI, SAN PIETROBURGO, TALLIN) sono splendide e la scelta della compagnia di fare due giorni a San Pietroburgo è azzeccatissima perché con un giorno si vedrebbe poco nulla! Do tuttavia 9,5 perché ho visto che MSC al posto di Helsinki mette Copenaghen nell’Itinerario e, avendole visitate entrambe, ritengo che mentre ad Helsinki non sento il bisogno di tornare, Copenaghen mi manca tantissimo e ci tornerei subito!

ESCURSIONI:

STOCCOLMA: 10 Abbiamo fatto l’escursione con COSTA – IL MEGLIO DI STOCCOLMA – che ci ha permesso di vedere tutto (o quasi) di una città davvero fantastica. Abbiamo visto il Municipio, la Sala dei Nobel, il Palazzo Reale, il Centro Città e la NAVE VASA che è davvero IMPERDIBILE! Dovessi tornare TUTTAVIA passerei al Fai-da-te perché Stoccolma è facilissima da visitare da soli.

HELSINKI: 8 Abbiamo fatto l’escursione con COSTA – VISITA DELLA CITTA’ – grazie alla quale abbiamo visto Piazza del Mercato, la CHIESA DELLA ROCCIA (veramente unica), e lo splendido monumento a Sibelius. Il voto è 8 non perché l’escursione sia stata organizzata male, ma perché, come ho già detto, rispetto alle altre città è meno interessante e visitabile in autonomia in poche ore!

SAN PIETROBURGO (parte 1): 10 sicuramente quelle di San Pietroburgo sono state le escursioni più interessanti, dato che la città, i suoi palazzi e i suoi musei sono davvero inimitabili! Il primo giorno abbiamo fatto l’escursione con COSTA – IL PALAZZO CATERINA E L’HERMITAGE – grazie al quale abbiamo visitato uno dei due palazzi più famosi, con la sua incredibile CAMERA D’AMBRA, e uno dei musei più unici che io abbia mai visitato, dato che l’Hermitage è anche un palazzo splendido composto da 5 parti tutte differenti tra loro! Unico neo, che però non credo dipenda da COSTA e che non ha comunque rovinato questi due giorni, è stato il mangiare DAVVERO PESSIMO: probabilmente non sono un amante della cucina russa, ma vi assicuro che non si capiva nemmeno che piatto si stava mangiando!

SAN PIETROBURGO (parte 2): 10+ in questa seconda giornata abbiamo fatto l’escursione con COSTA, VISITA DELLA CITTA’ e PALAZZO DI PIETRO IL GRANDE. Il voto è “leggermente” più alto rispetto al primo giorno perché abbiamo potuto visitare il PALAZZO PIU’ BELLO CHE ABBIA MAI VISTO, c’era una scalinata con fontane incredibile e uno splendido piccolo corso d’acqua che dava sul mare, e anche vedere la città (soprattutto in pullman perché pioveva) con la sua splendida basilica e la FAMOSISSIMA chiesa del SANGUE VERSATO. Mi spiace solo avere perso quasi un’ora nei negozietti “convenzionati”, ma non ci si può fare nulla purtroppo!

TALLIN: 9 Anche a Tallin abbiamo scelto l’escursione con COSTA – VISITA DELLA CITTA’ – e la città che mi sono trovato davanti mi ha davvero stupito: mi è sembrata una piccola PRAGA splendida in ogni sua piazzetta e vietta del centro storico e la guida era davvero gentilissima e disponibile a raccontarci mille aneddoti differenti! Consiglio comunque a chi farà questa crociera in futuro di scegliere per il FAI-DA-TE perché il centro è molto vicino al porto e tutti i luoghi di interesse sono molto vicini tra loro!

PROCEDURE DI SBARCO: 10 Siamo stati fortunatissimi perché, avendo la Suite, abbiamo potuto scegliere quando sbarcare e siamo scesi per ultimi, dopo essere riusciti anche a fare un giretto per il centro di Kiel!


Mi scuso con tutti voi se sono stato prolisso, ma come avete potuto leggere da quello che ho scritto, è stato tutto fantastico e indimenticabile! Spero di poter essere d’aiuto per chiunque sceglierà questo itinerario e spero di potere presto (parto tra una settimana) raccontare di una nuova esperienza splendida come questa!

Simone

P.s. vorrei mettere foto ma non so come si faccia! Se qualcuno mi spiega lo faccio volentieri!
 
Costa Pacifica – Capitali del Nord – 13/21 agosto 2011 Una splendida avventura!

Costa Pacifica – Capitali del Nord – 13/21 agosto 2011 Una splendida avventura!

Ciao, benvenuto! Grazie per il tuo diario!!!!
Aspetto di leggere il tuo diario sulla Divina, che io ho fatto a giugno, nave molto bella ed elegante, io sono stata anche sulla Pacifica, e penso che la Divina sia molto meglio (parlo come nave), quindi sono curiosa di leggere la tua opinione!!
Buona crociera!!!
 
io ho fatto lo stesso itinerario dal 21-08 al 01/09 fresca fresca di sbarco è andato tutto bene pero' su alcuni punti si risente dell'effetto Concordia - tanti tagli sono stati fatti si denota rispetto a prima cose piu' a pagamento .... e meno scelta nei cibi
non so se sia un discorso di nave per' sentendo altri a bordo con me anch'essi hanno notato la stessa cosa. resta comunque un ottimo itinerario.
 
Hai fatto la crociera che da tanto tempo desidero fare, leggendo il tuo racconto ne ho ancora più voglia, chissà?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top