Fatto la stessa crociera dal 06 al 17 Ottobre, la mia 4 crociera Costa in due anni e la seconda su Pacifica e devo dire che mi sono divertito tantissimo ma non per merito della Costa ma per la compagnia fantastica che ho trovato sulla nave. Già nelle precedenti crociere ho riscontrato un calo nei servizi e nelle attenzioni riservate agli ospiti, da eccezionale in Deliziosa nel 2012, ottima in Pacifica nel 2013, buona in Favolosa lo scorso maggio a mediocre questa volta.
Non farò un diario di crociera, perchè non ho il tempo e ne le capacità di farlo, ho scritto già qualcosina in altri post e mi limiterò solo brevemente ad elencare quello che per me non è andato questa volta e quello che invece per fortuna c'è ancora.
Il primo giorno sono salito in nave a Civitavecchia intorno alle 15.30 e mi sono ritrovato con un buffet già chiuso e con una fila interminabile al grill, lo stesso è successo il secondo giorno, dopo aver fatto l'escursione con Costa a Monaco, quindi il mio pranzo i primi due giorni è stato un paio di pezzi di pizza al pomodoro (e io sono intollerante al pomodoro, ma il pomeriggio non fanno mai la pizza bianca). Quello che dico io, ok non fare più il buffet tutto il giorno, ma almeno il giorno di arrivo o quando le escursioni Costa rientrano dopo l'orario del pranzo prolungare il buffet sarebbe una cosa logica!!!
Ottima invece la cena (anche se più limitata la scelta rispetto al passato) con camerieri bravissimi ed educatissimi e sempre con il sorriso sulle labra pronti a venirti incontro ad ogni minimo capriccio, Armando il responsabile e Ahn, l'addetta alle bevande sono stati eccezionali, divertenti con mia figlia e con l'altro bambino con noi al tavolo e spiritosi con noi, pensate che quando ero indeciso su quale piatto scegliere e io lo ero spesso, mi arrivavano tutte le piatanze, anche se alla fine ne avevo ordinato solo una. Anche Salvatore, lo chef siciliano, ogni sera passava tavolo per tavolo a salutare tutti.
L'11 poi è stato il nostro anniversario di nozze e da casa avevo ordinato la torta per quella cena, che mi risulta, essendo socio Coral, non avrei dovuto nemmeno pagare e invece, nonostante il giorno prima mi era stata assicurata la prenotazione, quella stessa sera, se non fosse stato per i miei amici qualche tavolo più in la ad ordinarmela una a sorpresa, non avrei avuto nulla per ricordare la serata. Come socio Coral, mi sarebbe dovuto arrivare in cabina un cesto di frutta, dei cioccolatini e una bottiglia di spumante, arrivata la frutta, arrivati per due volte i cioccolatini, ma dello spumante nemmeno l'ombra, la sera dell'aniversario, per festeggiare ne ho presi due di bottiglie a mie spese (55 euro) per festeggiare e l'ultimo giorno quando stavo per sbarcare, incontrato il responsabile Costa Club dopo che gli ho detto senza polemiche, di non aver ricevuto la bottiglia di spumante, questo mi ha risposto che probabilmente mi sarebbe arrivato quella stessa sera, così sempre col sorriso gli ho detto, di dire a quelli che avrebbero occupato la mia camera di fare un brindisi anche per me.
Questione cabina e qui ammetto di essere stato sfortunato, perchè altre persone con me si sono ritrovati un cabinista migliore del mio: bagno sempre sporco, lenzuole e federe ingiallite (mia moglie se l'è fatte cambiare), sotto il letto, dove mettevo le valige pieno di polvere e caramelle dei miei predecessori. Quando la cartaigienica stava per finire, sono dovuto andare io a chiederne un altro rotolo. Ho chiesto il primo giorno che venisse cambiato il giubino salvagente a mia figlia perche non funzionava la luce, ma non è stato mai cambiato. In poche parole, venivano a rifarmi solo il letto una volta al giorno.
L'animazione, a parte organizzare balli di gruppo era pressochè inesistente.
In altri post ho parlato dello squok (vedete una mia risposta sul post bambini e crociere) e di come per la prima volta l'ho trovato inadeguato e noioso per i bambini, salvo in poche occasioni verso la fine della crociera e in poche persone Igor e Sciuscia su tutti.
Inutile che ribadisco il fatto che tranne in un unica serata (la notte bianca), la piscina sia sempre stata occupata da feste private con accesso a noi vietato (il mio post è su Compgnie crocieristiche Costa). Quindi nessuna festa a tema e niente di diverso dai soliti balli di gruppo o lisci.
Capitolo escursioni. Fatto con Costa Monaco e Istanbul, quest'ultimo perchè avvisati dalla stessa compagnia di probabili problematiche con consiglio a fare ecursioni Costa, più sicure. Verificata la tranquillità della città e dei suoi abitanti, ho girato da solo il pomeriggio e la mattina successiva a Istanbul e il giorno dopo a Smirne (Efeso e la casa di Maria l'avevo già fatta la volta precedente sempre con Costa). Assurdo far pagare così tanto a una bambina di 4 anni, la differenza tra me e i mia figlia che di sicuro non è interessata alla Moschea Blu o a Santa Sofia è stata di 15 euro (59 io, 44 mia figlia), assurdo anche il fatto che ti facessero pagare un escursione chiamata Moschea Blu, Santa Sofia e Grand Bazar quando se la sceglievi per la domenica trovavi chiuso il Grand Bazar e se la sceglievi per il lunedi invece era chiusa la Moschea. Io ho scelto di farla la domenica ed eccoti che mi arriva in cabina "l'offerta" che se il lunedi volevo andare al Grand Bazar mi sarebbe costato solo 15 euro (e 15 pagava anche mia figlia) ... ma io mi sono chiesto "ma perchè devo pagare qualcosa che ho già pagato? La mia escursione si chiamava Moschea Blu, Santa Sofia e Grand Bazar e io ho pagato per tutti e 3, Costa avrebbe dovuto fare una per la domenica a prezzo minore con solo Moschea Blu e Santa Sofia e una per il lunedi con Santa Sofia e Grand Bazar e invece ti fa credere che sono tutte e due uguali chiedendoti poi di pagare quella che non hai potuto vedere non certo per colpa tua!
Spettacoli serali MERAVIGLIOSI, cantanti bravi e spettacoli diversi l'uno dall'altro, con maghi, comici e balletti che si alternavano diversificando le serate, gli AFRO ARIMBA che ho avuto nelle ultime 3 crociere, sono stati bravissimi, peccato che dopo la mia crociera pare sia scaduto il loro contratto con Costa, spero proprio che glielo abbiano rinnovato.
Ripeto, io mi sono divertito tantissimo, ma la prossima volta, a differenza delle altre che ho sempre scelto Costa perchè mi garantiva quello che io cerco in una crociera, la prossima volta sono sicuro che opterò per qualche altra soluzione.
Mi dispiace se faccio spaventare altri che sono prossimi alla stessa vacanza e sono certo, che verrò successivamente contestato per quanto riportato, naturalmente la cosa è soggettiva, ma come ho detto in passato che niente è meglio di una Crociera Costa, lasciatemi la libertà di lamentarmi questa volta per qualcosa che non ha per nulla soddisfatto le mie aspettative.
Grazie.