• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Pacifica - Magico Mediterraneo 22-29 Marzo 2010

• Autore discussione Autore discussione Hermy
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hermy

Member
Eccomi tornata dalla bellissima crociera su Pacifica !

Ma andiamo per ordine:
Primo giorno
Il viaggio per Savona comincia già male quando al casello dell'autostrada arriva un pulman grande completo e dietro un pullman piccolino di una decina di posti destinati a noi poveri ultimi rimasti partenti dall'ultimo punto di carico prima delle 4 ore di viaggio verso Savona. Una situazione ai limiti della realtà fantozziana, ma alla fine che ci frega stiamo andando in crociera no ? Ci fanno caricare i bagagli sul pullman numero uno grande e i bagagli a mano nel baule del pulman numero 2 piccolino
Il viaggio è estenuante in quel pulmino minuscolo, all'arrivo il secondo inconveniente... enorme oserei dire. Al nostro arrivo mentre stiamo scendendo vediamo i nostri bagagli A MANO che vengono scaraventati sui nastri destinati ad essere spediti alle nostre camere !! E siccome avevo letto da qlc parte che vengono buttati in ceste senza nessuna delicatezza e considerando che dentro c'era telecamere e valori di ogni genere mi viene il panico. Così corro al banco Informazioni del primo piano del terminal dove mi dicono che cerano di recuperarle. Per fortuna mi assiste una ragazza giovane che comprende tutta la mia ansia e mi conferma che di certo il trattamento dei bagagli non è dei più delicati in fase di caricamento. Così riescono a recuperare tutti i bagagli a mano e a farmeli avere.

Arrivati su ci rechiamo alla camera e scopriamo le nostre Carte Costa today etc. la nave è molto bella, grande, profuma proprio di nuovo. La stanza piccola, ma dopotutto è interna e di certo non passerò il mio tempo li :) se non per dormire quelle poche ore :)

La signorina al banco del deposito contanti per il caricamento Carta Costa mi infastidisce quando mi fa notare sgarbatamente che non è possibile caricare SOLI 100 euro ma assolutamente 150 euro eppure avevo letto qui da qlc parte che qualcuno aveva caricato di meno in previsione di usare una sola carta anzichè 2, in ogni caso la crociera è appena cominciata !

Secondo giorno
La prima tappa del nostro viaggio è Barcellona, città che giriamo a piedi praticamente e grazie alla metro, non vediamo tutto ma le cose principali : Casa Batlò, Rambla e Sagrada Familia, Plaza de toro. Mi sarebbe piaciuto rivedere il mio amatissimo parco Guell ma il tempo è tiranno e non abbiamo rischiato, anche perchè il mio terrore di perdere la nave mi ha accompagnato in ogni discesa a terra.

Terzo giorno
Palma è lo scalo più inutile della crociera, una leggera pioggia a metà uscita la rende ancora più insopportabile. La giriamo da soli grazie al bus consigliato da voi che ci preleva al porto ma ci lascia non esattamente dove avevo previsto... Dopo attimi di terrore ci accorgiamo che siamo più vicini al centro di quanto pensiamo. Breve giro alla cattedrale, spedizione di una cartolina e ritorno in nave. Insomma come prevedevo è una tappa estiva da passare in spiaggia :) oppure in escursione alle grotte ( troppo expansive per le mie tasche)

Quarto giorno
Tunisi è la tappa che tanto bramavo e che in parte ha soddisfatto le aspettative... stavolta scendiamo con Costa in escursione e siamo davvero tanti ! Ad aspettarci file e file di pulman che ci portano verso la Medina. La nostra guida è simpatica ma molto furba, inizia un discorsone sui profumi che si producono in Tunisia per grandi case pronto per rifilarci le offerte della distilleria. Discorsi apparte il viaggio in pulman mi permette di scoprire un paese diverso da tutti quelli miei visitati in precedenza. All'arrivo NON VEDIAMO NULLA di quello che era descritto nel catalogo escursioni, entriamo diretti nella medina,5 minuti per vedere un minareto che siamo già dentro alla distilleria per farci soffocare da ESSENZE. Probabilmente mi ipnotizzano perchè compro 10 euro per un profumo che ( scoprirò la sera stessa) non profuma di un bel niente ! Eppure ti confondono con mille odori che alla fine non senti più nulla ! Dopo la distilleria è la volta dei famigerati tappeti e del te alla menta, tutto tempo perso ma che ci vuoi fare ormai sei li. Acquisti nel negozio ( il più bello della zona sicuramente grazie ai proventi Costa XD) e poi spediti verso il pulman. Eppure mi affascinano tantissimo quelle casette bianche con i vecchietti seduti sugli scalini, le botteghine dove dentro si vende di tutto e la preghiera del pomeriggio.
Corsa in pulman verso Sbi Bou said , per arrivarci passiamo da Cartagine e sono contenta di non aver scelto quella escursione, è rimasto ben poco da vedere laggiù. A Sibi rimaniano massimo una mezzoretta la guida ci informa che lui andrà in una fabbrica di non so che cosa, ma io come altri mi distacco per fare un giro in solitaria ma non riesco nemmeno ad arrivare al punto panoramico. Il ritrovo era al bus ! Si ritorna indietro un po contenti un po delusi. Ma soddisfatti degli acquisti a prezzi bassi bassi.

Quinto giorno Malta
Malta è una tappa abbastanza interessante. Non prendo il bus caratteristico giallo perchè lo perdo e siccome sono scesa tardi perchè ho voluto mangiare al ristorante e non al buffet decido di iniziare una scarpinata con cartina alla mano per visitare a piedi la valletta. E direi che me la sono cavata abbastanza bene. Il posto è molto caratteristico con i suoi colori marroni e ocra.
Faccio delle foto molto belle dai punti panoramici alla Pacifica che si riposa in porto, quale acquisto e poi si risale

Sesto giorno Catania
A Catania si gira totalmente a piedi, vedo il mercato del pesce in cui avevo il terrore mi calpestassero da tanta gente che c'era, compro un carrettino siciliano in pasticceria ( carinissimo !!!! ) vedo da fuori la chiesa e arrivo fino ai Giardini Bellini. Poi ritorno verso la piazza e visito il teatro romano di cui non c'è rimasto un bel niente :shock: .

Settimo giorno Roma
La tappa di Roma è molto veloce, si corre verso il treno a Civitavecchia grazie alle indicazioni della pro loco che ci accoglie al di fuori del porto. Lungo viaggio che ci porta a Roma Ostiense dove seguiamo passo passo le istruzioni di una crocierista qui del forum : Colosseo, Fori imperiali, Altare della patria, Fontana di Trevi poi Piazza di spagna e piazza del popolo. Entro in un chiesa per vedere il capolavoro di Caravaggio la conversione di s. paolo ma trovo la messa delle palme ed è impossibile avvicinarsi. Un gran peccato, infine metro e Città del Vaticano dove una fila mai vista prima cerca di entrare in S.Pietro. Viriamo verso Castel Sant'angelo e molto in anticipo sulla tabella di marcia ( e stanchi da una settimana di camminate) torniamo al treno per essere in nave molto prima della partenza.

Ottavo giorno
Sbarco

Ora passiamo alla nave

La Pacifica come dicevo è una bella nave, eppure ho trovato alcune pecche: innanzitutto orientarsi è veramente difficile, i primi giorni è tutto un perdersi per colpa dei ristoranti che non permettono di passare da una parte all'altra del ponte, poi ovviamente ci si fa la mano però intanto perdi un sacco di tempo per trovare dove andare. In teoria basta ricordarsi che il ponte di collegamento diciamo è il 5 ma spesso mi trovavo a poppa al posto che a Prua o viceversa.
La direttrice di crociera Monica ha proposto due spettacoli interessanti le prime due sere: mike pidone e jean lemoine o qualcosa di simile ( non ricordo bene i nomei sorry). Per il resto ho trovato gli spettacoli abbastanza noiosi sebbene le coreografia siano molto curate e superiori rispetto a spettacoli che ho visto in altre sedi ( personalmente ho modo di vedere spettacoli del genere in alcuni ambiti simili alle crociere). Eppure l'attenzione spesso scemava nello spettacolo MUSIC in particolare o con il cast di giocolieri.
La ristorazione a me è sembrata abbastanza curata e soddisfacente, ma come spiegherò dopo c'è chi era veramente insoddisfatto. Il buffet era spesso sporco e sembrava che il personale fosse molto lento al contrario del ristorante new york new york a cui ero assegnata dove i camerieri erano molto veloci e cordiali . Sempre al buffet era attivo il programma bravissimi a cui non ho partecipato per le ragioni di cui sopra, inoltre mi aspettavo il te del pomeriggio tutti i giorni cosa che invece accadeva a giorni alterni, peccato perchè a volte sebbene si mangi abbastanza bene a mezziogiorno le porzioni non sono " abbondanti" e il te con la carica di torte aiutava il senso di sazietà :P .
Le sorprese gastronomiche poi erano molto ridotte ( pochi camerieri con qualche vassoio e poco rifornito) ad eccezione delle serate col buffet, molto suggestive e curate. L'animazione è stata affiatata ad eccezione dell'attività che mi è piaciuto di più seguire ( e te pareva) ossia il laboratorio di manualità dove l'animatrice assegnata NON spiegava, NON partecipava e si limitava a distribuire SCARSISSIMO materiale e a guardarci pasticciare e consigliarci tra di noi, una vera delusione anche a detta di molte donne che hanno commentato che in altre navi questo tipo di laboratori erano molto forniti .
Ci sarebbero altre mille cose da dire tutto sommato è stata una bellissima prima crociera, forse ero partita con aspettative molto molto alte e qlc delusione c'è stata, ma di certo la voglia di tornare a fare crociere c'è anche con altre compagnie :)

Al ritorno in bus comunque tutto il pulman si è acceso in una discussione riguardo la crociera e con mio grande stupore il più della metà del bus era insoddisfatto. di certo qui ho elencato qualche pecca ma non ha influito più di tanto sulla meravigliosa vacanza che ho fatto, eppure in quel momento tutti screditavano costa e dicevano di non aver mai mangiato cosi poco e male, lamentandosi anche del fatto che poche persone del personale sanno parlare italiano .
Che dire, io sono tutto sommato soddisfatta eppure riferisco che in molti hanno detto che in questi 7 giorni la pacifica non era affatto in forma !

p.s mi scuso per la lunghezza e per gli errori :!:

Re: Costa Pacifica - Magico Mediterraneo 22-29 Marzo 2010

Hermy ha detto:
Ci sarebbero altre mille cose da dire tutto sommato è stata una bellissima prima crociera, forse ero partita con aspettative molto molto alte e qlc delusione c'è stata, ma di certo la voglia di tornare a fare crociere c'è anche con altre compagnie :)
:mrgreen: :mrgreen: se vuoi te ne posso consiglaire qualcuna :wink:

Hermy ha detto:
Al ritorno in bus comunque tutto il pulman si è acceso in una discussione riguardo la crociera e con mio grande stupore il più della metà del bus era insoddisfatto. di certo qui ho elencato qualche pecca ma non ha influito più di tanto sulla meravigliosa vacanza che ho fatto, eppure in quel momento tutti screditavano costa e dicevano di non aver mai mangiato cosi poco e male, lamentandosi anche del fatto che poche persone del personale sanno parlare italiano .
Che dire, io sono tutto sommato soddisfatta eppure riferisco che in molti hanno detto che in questi 7 giorni la pacifica non era affatto in forma !
Tu eri alla prima crociera :?:

Costa è una buona compagnia.....ma adesso intercetta e soddisfa l'entry-level dei croceristi (che pagano poco) e i fidelizzati che comprano le Suite o le Samsara.
La Middle class (esterna con balcone per intenderci)non fa un grande affare....

Si ero alla prima crociera :) ora sto già valutando una prossima magari cm qlc compagnia straniera ma vorrei spendere poco:) mission impossible ???? X

Hermy ha detto:
ora sto già valutando una prossima magari cm qlc compagnia straniera ma vorrei spendere poco:) mission impossible ???? per
con le compagnie straniere potrebbero costare un pochino meno :mrgreen:

io mi sono trovata sempre bene con la costa, ma tant'è che non ho altro metro di paragone. ma se ci fossero state delle grosse pecche e/o lacune, me ne sarei accorta.
certo....non è che tutto è sempre filato perfetto al 100%, ma grandi e madornali cose negative non le ho mai riscrontrate nè chi era con me o attorno a me le ha fatte notare o dette.

per esperienza personale (non solo con le crociere) ti dico che la gente ama lamentarsi. "e non va bene questo, e là c'era così etc".....io i giudizi positivi o negativi, li dò solo se li vedo con i miei occhi, sono sempre restia a credere agli altri. e in giro (oramai è dall'89 che viaggio per piacere in tutta quanta l'europa, ogni anno e anche 3volte all'anno quindi credo di avere un po' di esperienza in materia) ti posso assicurare, trovi tantissima gente che non è mai uscita di casa, pensa che tutti siano al loro servizio con lo schioccare delle dita, e che se paghi devi essere riverito dal personale!
quindi se non ricevono questo trattamento, giù a lamentarsi!!! e il piatto lo vogliono bello pieno a mo' di trattoria o agriturismo. basta vedere al buffet o al buffet magnifico la gente cosa si mette nel piatto! è gratis, quindi ne prendo a volontà anche se non lo mangio!!!

te devi sentire solo la tua campana, non quelli che si sono lamentati su cose che invece tu hai trovato di tuo gradimento. io sarò sulla pacifica tra 3settimane (ci sono già stata a dicembre), così poi valuterò pure io a distanza di qualche mese se le cose sono cambiate (vedasi crociera di natale) o se sono rimaste sempre le stesse.

Cokj72 ha detto:
Hermy ha detto:
ora sto già valutando una prossima magari cm qlc compagnia straniera ma vorrei spendere poco:) mission impossible ???? per
con le compagnie straniere potrebbero costare un pochino meno :mrgreen:

per me che viaggio da sola, finora solo Costa fa "trattamenti di favore" ai single (notare le virgolette e se volete leggete le mie lamentele nel post dedicato alle cabine per i single). Almeno loro applicano il 30% in più, con le altre dall'80 al 100% di supplemento :x

brava hermy hai fatto davvero un bel diario di viaggio...potrà essermi utile alla mia prossima crociera a maggio con costa pacifica!!! :lol:

Costa in offerta è un buon affare....a prezzo da catalogo (anche Prenota Subito) non ci siamo proprio.... esageratissimo!

E' un'ottima compagnia che ha fatto un grande e riuscito investimento su "risorse umane", il cliente è veramente seguito alla grande e "coccolato" come promesso.
Sfornare in continuazione navi che nascono già "vecchie" (progetti antiquati, obsoleti, e nemmeno tanto belli) è una scelta molto molto discutibile.
Resta un eccellente mezzo di trasporto per andare ai vari scali... io la uso e la userò per questo... e probabilmente continuerò ad usare Costa perchè i "difetti" (che io considero tali) sono poco rilevanti.

Da aggiungere che la crociera, oramai da anni ,è una vacanza "popolare" e questo comporta effetti collaterali risolvibili solo prenotando situazioni più esclusive (tipo Samsara ... che probabilmente proveremo la prossima volta).

Al giusto prezzo (quindi abbastanza meno del prenota subito) è un'ottima scelta!!!
Al prezzo pieno da catalogo è invece una follia....il mercato delle vacanze offre troppo meglio a molto meno :roll:

Ultima osservazione, è abbastanza una "vacanza per vecchi"... molto facile, sicura, super assistita, ed a tratti "noiosa" (l'animazione è obsoleta, e gli spettacoli in teatro sono approssimativi).
Cmq io continuerò a partire con Costa ad ogni super-offerta che mi faranno :wink:

Cokj72 ha detto:
Hermy ha detto:
:

non perdi un'occasione vero?..... :wink:

salseros2003 ha detto:
Cokj72 ha detto:
Hermy ha detto:
:

non perdi un'occasione vero?..... :wink:
:mrgreen: :mrgreen: no :mrgreen: :mrgreen:
se tutti i crocieristi Italiani non prenotassero per un mese nessuna crociera Costa & MSC .... alzerebbero subito l' asticella di una stellina ed i prezzi scenderebbero di un 20% :wink:

Grazie per il diario: noi siamo prossimi a salpare con la Pacifica domenica prossima quindi potremo rivivere la tua esperienza.

Come già indicato da altri personalmente suggeriamo sempre di provare altro: le compagnie straniere offrono servici eccellenti a prezzi spesso ben inferiori alla Costa. Questo sia in valore assoluto a parità di cabina sia come rapporto qualità prezzo. La lingua non è un limite anzi personalmente lo trovo un incentivo ed in ogni caso il "minimo" garantito in italica lingua la si trova sempre. Nel Med poi compegnie come Royal offrono anche escursioni in italiano (altra cosa che costa meno sulle compagnie straniere).

Al rientro dalla prossima potremo rivedere il nostro attuale metro di paragone fra compagnie anche perchè la Pacifica è gemella di una delle Carnival su cui siamo stati.

Sulla questione lamentele ovviamente non posso giudicare quello che chi ha pagato ha e che giustamente ha aspettative giuste o errate che siano. E' vero che la gente ama lamentarsi (anche sulla Constellation c'era uno che si lamentava che non poteva fumare nei luoghi vari in quanto vige una policy di no-smoking globale...cosa che a me fa estremamente piacere)... sulla Freedom una famigli americana si lamentava del fatto che il cameriere non era troppo intimo (usate queste parole) e che non si interessasse a cosa avessero fatto durante la giornata... solo alcuni esempi sull'argomento...
Certo che se la cosa è "di massa" il dubbio cresce.

Sarà la seconda volta su Costa e dopo la VIctoria ci aspettiamo uno standard simile... se così fosse sarebbe ancora troppo lontana da quello che offrono le compagnie straniere a parità (o meno) di prezzo ma ti diremo al rientro. Ad esempio il buffet serale è una delle enormi differenze che rendono Costa ed MSC lontane da altre oltre alla standardizzazione del servizio: su Royal o Carnival su qualsiasi nave la ristorazione ha sempre lo stesso standard..

Sulla questione vacanza per vecchi...beh non sono d'accordo... basta salire su una Carnival è scoprire cose diverse.. poi è una questione di gusti e la clientela varia molto sulla base del periodo.

Ogni consiglio è ben accetto !
In questi giorni non ho fatto nemmeno in tempo a tornare che già spulcio i siti delle varie compagnie conosciute qua sul sito e ho adocchiato dei prezzi che mi sembrano molto bassi della royal caraibbean, quindi o ho sbagliato a selezionare e leggere oppure sono delle offerte molto vantaggiose soprattutto per quel che riguarda i caraibi. Mi piacerebbe associare una crocierina ad un viaggio in USA che ho in progetto da tempo ma vorrei spendere il meno possibile dato che già un viaggio negli states è costoso di suo...

Tornando alla Pacifica nel bus di ritorno in molti avevano viaggiato già su costa e i commenti erano negativi solo per questa settimana su Pacifica... Anche con una coppia di francesi al tavolo mio avevamo discusso di questo, e mi era stato riferito che sulla Romantica si erano trovati meglio. Ora io non conosco la nave ma mi sembra un po vecchiotta rispetto agli ambienti della Pacifica... In ogni caso le critiche si muovevano soprattutto su qualità e quantità di cibo, e sulla lingua italiana che non veniva capita da camerieri e personale addetto alle camere. In effetti anche io non sapevo se parlare in italiano o in inglese alla fine mi sono rassegnata ad allenare la lingua che dovrei sapere bene dopo anni di studio ma che mastico con difficoltà :mrgreen: :mrgreen:

Critiche apparte l'atmosfera che si respirava sul ponte guardando il panorama dello stretto di messina era formidabile, il vento gelido si unisce al paesaggio per farti venire i brividi, la terra che sembra tutta unita da lontano a poco a poco che ci si avvicina si divide in uno strettissimo corridoio di acqua pronto ad accogliere la nostra bella Pacifica, esperienza indimenticabile. Come anche guardare verso sera il mare, quando non è ne troppo giorno ne troppo buio.
Uscendo da Malta in particolare sono rimasta ipnotizzata dal mare, c'era qualcosa di rilassante e ipnotico nelle onde che si infrangevano contro il bordo della nave. E' difficile da descrivere ma immagino che molti di voi capiranno..

Vabbè mi sa che ho reso un po troppo poetico il tutto però è davvero come mi sono sentita :)

Benvenuta nel club degli ammalati di crocierite... dove l'unico rimedio è pensare alla prossima appena sbarcati....

Se pensi ai Caraibi ci sono tante alternative.

La Royal offre ottime cose con le sue navi: non conosciamo ancora la Oasis ma sulla Freedom ci siamo divertiti alla grande. Personalmente consiglio anche di verificare Carnival con navi belle come quelle Costa (è la proprietaria..) ma con prezzi decisamente ancora più competitivi soprattutto se prenoti on line sulle agenzie specializzate.

Per la questione cibo 3 crociere su Carnival è sempre lo stesso standard... è anche fortuna ma così è.. su Royal ancora meglio.. In entrambi i casi l'offerta è (mio parere non me ne vogliano gli altri costiani o msc-ani..) è decisamente superiore in tutto a Costa ed MSC... spero di avere qualche gradita sorpresa al ritorno tra 10 gg... anche le escursioni costano meno.
Poi dipende dal tuo rapporto con l'inglese: a bordo sia su Carnival che Royal c'è sempre stata assistenza in italiano oltre a menù e giornalino di bordo (sulla Freedom di italiani ce ne erano una 40.ina...su Carnival una trentina). Escursioni solo in inglese come caso base ma ai Caraibi la guida serve solo come facilitatore e nulla più...il paesaggio, le spiagge sono quello che davvero colpiscono...

Ciao, posso sapere, imbarcandosi a savona, quando ci sarà l'esercitazione coi giubotti?
e le serate di gala? presumo siano 2 + quella italiana. in che giornate vengono svolte? grazie

Esercitazione lo stesso giorno d'imbarco...
Serata di gala il mercoledì sera e l'altra non ricordo dovrei cercare sul today, credo il venerdì controllerò meglio. :mrgreen:

Io pensavo fosse una sola e avevo solo un vestitino più carino. Ho trovato molte donne e ragazze in lungo e mi sono trovata un po a disagio erano mooooolto eleganti... Probabilmente perchè facenti parte tutte di un gruppo proveniente dall'oriente...

babi ha detto:
Ciao, posso sapere, imbarcandosi a savona, quando ci sarà l'esercitazione coi giubotti?
e le serate di gala? presumo siano 2 più quella italiana. in che giornate vengono svolte? grazie

L'esercitazione di emergenza è sempre a Savona in questo itinerario, indipendentemente da dove ci si imbarchi.

Ciao Hermy,

posso chiederti se l'ultima sera c'è stato in teatro lo spettacolo del pubblico, il C-Talent?

Un saluto
Tommaso

Si c'è stato ! E' stato carino... Ma ero in disaccordo con la giuria tecnica io :lol: e il maestro di musica della Pacifica è qualcosa di insopportabile !!! :?

Avevo scritto per sbaglio il messaggio prima di leggere il diario,chiedo scusa:oops:
Ma adesso l'ho letto :mrgreen:

Ciao Hermy e grazie per il bel diario :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.