Noi siamo scesi dalla Deliziosa domenica 13 ottobre..
Che dire? A Katakon abbiamo preso il trenino che ci ha portati a visitare il luogo, bella la spiaggia.
A Gerusalemme con le escursioni Costa abbiamo trovato una guida super...Anna Coehn oriunda italiana assistita dalla guida israeliana che per la verità non ha fatto granchè, ci siamo ritenuti davvero fortunati per averla avuta, esauriente, simpatica e molto molto pratica. La Via Dolorosa l'abbiamo fatta quasi tenendoci per mano, c'era tantissima gente. Al Santo Sepolcro c'erano 2 ore di attesa per entrare, alcuni si sono fermati altri invece, come noi hanno seguito la guida che ci ha spiegato tutto, il Golgota, le 2 cappelle i dipinti, tutto insomma. Purtroppo la nota negativa è stata che non abbiamo avuto tempo per l'acquisto dei souvenirs sul posto, ma ci hanno portato in un supermercato carissimo e con i proprietari davvero insofferenti.è stata davvero un'escursione faticosissima, sempre di corsa senza un'attimo di tregua, però di positivo c'era la guida che bilanciava i disagi
A Smirne abbiamo preso il bus scoperto, che ci ha portato in giro per la città, con sosta all1Agorà di 10 minuti per foto e fermata al Caravanserraglio, bellissimo mercato, pulito e con prezzi molto molto alla mano. Il bus passa ogni mezz'ora così si ha tempo per tutto, turismo e shopping.
Ad Atene preso bus scoperto che ci ha portati in centro, dove abbiamo fatto giro turistico, visto il cambio della guardia, e siamo scesi al Partenone, dato che ci eravamo già stati abbiamo fatto un giretto nel parco e poi siamo tornati in nave, il bus era fornito di audioguide molto esaurienti e chiare.
I pacchetti "all inclusive" a noi sono andati bene, fatto vino ed acqua e poi i caffè..senza nessun problema
Per la Carta Costa abbiamo sempre usato la carta di credito per i pagamenti e ci siamo sempre trovati bene, senza nessun problema, forse invece sarebbe utile conservare tutti gli scontrini per poter controllare le spese ed il conto alla fine della crociera.
A chi parte auguro una buona crociera e per chi come noi,malato di crociera ed appena rientrato, auguro "buona nostalgia"
))
Ciao a tutti Maria Rita