• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Pacifica-Ritorno in Terra Santa, 10 novembre

nannis

New member
Ciao a tutti, mi potreste aiutare con le seguenti domande:

1.- Partiremo da Roma Termini con treno verso Civitavecchia, domanda: da dove ci lascerà il treno è vicino alle banchine del porto? o si deve prendere altro mezzo di trasporto?

2.- In quanto all'escursione (da Ashdod), meglio Gerusalemme o Gerusalemme e Betlemme? da soli o con Costa??

3.-Stiamo pensando fare le escursioni a Katakolon, Atene e Smirne da soli, qualche consiglio?!!?!

Grazie per il vostro aiuto!!! :D

Fuori la stazione di Civitavecchia ci sono i taxi ,oppure l'autobus che passa davanti al porto e ti lascia un poco più avanti.Altra soluzione,a piedi sono circa 10 minuti.All'ingresso troverai la navetta della compagnia che ti porterà sotto la nave.

Ti sconsiglio di farla a piedi con i bagagli arrivi distrutta, l'ho fatta una volta e ora preferisco prendere il transter Costa da Fiumicino (ma parte anche da stazione Termini). Per le esursioni a Gerusalemme e Betlemme io ho scelto di farle con Costa, anche ad Olimpia ed Izmir sempre con Costa

Ragazzi ho appena fatto quell'itinerario dall'8 al 19 ottobre su Costa Pacifica...un'avventura!! Innanzitutto non pagate le escursioni alle agenzie di viaggio perchè una volta a bordo la Costa vi chiederà di ripagarle perchè le agenzie "non sono autorizzate a farsi pagare le escursioni". E' capitato a me e l'agenzia mi ha dovuto rimborsare 198 dell'escursione (mia e di mia moglie). Le soste sono tutte brevi è un continuo fuggi fuggi. A Katakolon praticamente verrete rapinati dai vari negozietti attigui al porto vi invito a fare i vostri acquisti ad Atene. Da Katakolon è possibile visitare Olimpia dove sinceramente mi aspettavo qualcosa in più cmq potete andarci anche da soli ci sono dei pulman proprio fuori al porto che con 10 euro a persona vi accompagna alle rovine e vi riporta in nave. Atene è splendida li lo stesso, fuori dal porto del Pireo ci sono dei pulman turistici (quelli scoperti) che vi portano x 7 euro a persona in giro per la città e all'Acropoli poi decidete da soli se salire a piedi fino al Partenone oppure gustarvi la città. (Io vi consiglio il Partenone è un tuffo nella Grecia antica che merita di essere vissuto). Izmir in Turchia è proprio bella. Prendete un taxi x 25 euro a persona vi portano ad Efeso e alla Casa della Vergine Maria e nei bazar di Izmir. Putroppo fin qui le tappe sono molto brevi infatti anche qui è un bel fuggi fuggi x nn rischiare di rimanere a terra e vedere la nave partire verso Israele. Israele: qua mi servirebbe un giorno per scrivere tutto. Iniziamo dai controlli molto severi delle autorità israeliane che vi chiederanno anche di colloquiare personalente con alcuni ospiti. Poi il controllo passaporto 3 volte solo per uscire dalla nave. Infine l'escursione a Betlemme e Gerusalemme...APRITE BENE GLI OCCHI!!!! A me è capitata una guida con molte difficoltà nel parlare italiano, di nazionalità israeliana e religione ebrea molto timorosa quindi di entrare nei territori controllati dall'Autorità Palestinese (betlemme appunto). Insistete nel voler entrare nella grotta della natività perchè con la scusa della troppa fila cercano di sviarvi verso altri luoghi. Arrivati a Gerusalemme chiedete di andare subito nella Basilica del Santo Sepolcro altrimenti non riuscirete a vedere proprio nulla. A noi la "guida" ci ha lasciati addirittura da soli per la "via Dolorosa" dandoci appuntamento alla porta di Giaffa (certo, chi non conosce la porta di Giaffa a gerusalemme!?!?) dovendoci prendere cura anche dei molti anziani che erano con noi. Insomma, giornate divertenti ma l'unica escursione organizzata dalla Costa è stata davvero una delusione infatti ci hanno rimborsato del 25% del prezzo dell'escursione a persona. Passiamo alla nave: Bellissima, pulita, camere accoglienti tante persone brave che ci lavorano ma i problemi purtroppo ci sono stati. Innanzitutto l'addetto alla nostra cabina seppur molto bravo, educato e lavoratore non parlava una sola parola di italiano quindi se avete bisogno di qualcosa dovrete rivolgervi direttamente alla Receptions dove i primi giorni saranno tutti gentili dal terzo giorno si mostreranno altezzosi e maleducati. poi controllate bene i pacchetti "all inclusive" inerenti le bevande li ci sono le varie fregatire. Cmq se incontrerete belle persone vi divertirete ugualmente. Ora scusate i vari errori scrivo in 2 righe 11 giorni di crociera e un'ultima cosa: USATE LA CARTA COSTA CHE TROVERETE IN CAMERA CON PARSIMONIA!!! Si inizia con 150 euro di deposito a testa per poi.... ciao e buona vacanza!

Noi siamo scesi dalla Deliziosa domenica 13 ottobre..
Che dire? A Katakon abbiamo preso il trenino che ci ha portati a visitare il luogo, bella la spiaggia.
A Gerusalemme con le escursioni Costa abbiamo trovato una guida super...Anna Coehn oriunda italiana assistita dalla guida israeliana che per la verità non ha fatto granchè, ci siamo ritenuti davvero fortunati per averla avuta, esauriente, simpatica e molto molto pratica. La Via Dolorosa l'abbiamo fatta quasi tenendoci per mano, c'era tantissima gente. Al Santo Sepolcro c'erano 2 ore di attesa per entrare, alcuni si sono fermati altri invece, come noi hanno seguito la guida che ci ha spiegato tutto, il Golgota, le 2 cappelle i dipinti, tutto insomma. Purtroppo la nota negativa è stata che non abbiamo avuto tempo per l'acquisto dei souvenirs sul posto, ma ci hanno portato in un supermercato carissimo e con i proprietari davvero insofferenti.è stata davvero un'escursione faticosissima, sempre di corsa senza un'attimo di tregua, però di positivo c'era la guida che bilanciava i disagi
A Smirne abbiamo preso il bus scoperto, che ci ha portato in giro per la città, con sosta all1Agorà di 10 minuti per foto e fermata al Caravanserraglio, bellissimo mercato, pulito e con prezzi molto molto alla mano. Il bus passa ogni mezz'ora così si ha tempo per tutto, turismo e shopping.
Ad Atene preso bus scoperto che ci ha portati in centro, dove abbiamo fatto giro turistico, visto il cambio della guardia, e siamo scesi al Partenone, dato che ci eravamo già stati abbiamo fatto un giretto nel parco e poi siamo tornati in nave, il bus era fornito di audioguide molto esaurienti e chiare.
I pacchetti "all inclusive" a noi sono andati bene, fatto vino ed acqua e poi i caffè..senza nessun problema
Per la Carta Costa abbiamo sempre usato la carta di credito per i pagamenti e ci siamo sempre trovati bene, senza nessun problema, forse invece sarebbe utile conservare tutti gli scontrini per poter controllare le spese ed il conto alla fine della crociera.
A chi parte auguro una buona crociera e per chi come noi,malato di crociera ed appena rientrato, auguro "buona nostalgia":-)))
Ciao a tutti Maria Rita

Grazie VinA83 e grazie maria rita, i vostri racconti mi hanno aiutato tantissimo per poter decidere le escursioni da fare e soprattutto convincere a mio marito che le escursioni fatte da soli a volte sono più convenienti (lui non mi crede ehehehehe).
Vi volevo chiedere, perché nelle escursioni a Gerusalemme e Betlemme scrivete che è stato un corri corri malgrado ci fosse tutta la giornata a disposizione? :confused:
Qualche altro consiglio? o racconto?? Sono veramente emozionata per questa crociera, conoscere Gerusalemme è stato sempre un sogno per me!!! :)

Saluti nancy

Ciao Nannis spero di esserti stato di aiuto. Cmq il problema principale di Gerusalemme e Betlemme è che è affollatissima. I luoghi sono iper visitati e sono tanti e per vederli tutti o in parte devi per forza dedicare poco tempo ad ognuno di loro. Purtroppo è una escursione a livello storico e non religioso. La via Dolorosa oltre ad essere frequentatissima è piena di negozietti dove vendono di tutto ed è una viuzza stretta per le vie della città vecchia dove fai anche fatica a camminare. Una esperienza bellissima cmq. Spero che come Maria Rita tu possa trovare una guida all'altezza della situazione la mia purtroppo bocciata in toto. Per quanto riguarda le escursioni fai-da-te (che ti sconsiglio di fare in Palestina) il gioco sta nel gruppo; noi eravamo in 8 tutti della stessa età (intorno ai 30), tutti capitati per caso insieme al tavolo del ristorante per la cena e ci siamo divertiti un mondo. poi io personalmente ho riscontrato degli aspetti negativi che riguardano la Costa Crociere e l'organizzazione del viaggio. Poca chiarezza e tanta maleducazione. Dulcis in fondo mi hanno strappato 2 valige (grande e media) comprate appositamente nuove per la crociera durante le operazioni di sbarco. Non vi nascondo che insieme all'agenzia in cui ho prenotato il viaggio sto valutando la possibilità di intraprendere un atto formale nei confronti della costa crociere.

Ah dimenticavo...per i pagamenti della carta costa è possibile come diceva maria rita di associarci una carta di credito ma non tutti i circuiti di pagamento sono accettati. Io per questo motivo ho dovuto ripiegare per il deposito in contanti.

nelle escursioni a Gerusalemme e Betlemme scrivete che è stato un corri corri malgrado ci fosse tutta la giornata a disposizione

Noi per nostra fortuna abbiamo seguito l'indicazione dataci ed abbiamo scelto di fare soltanto Gerusalemme, chi invece ha fatto anche Betlemme si è lamentato di non aver potuto vedere nulla per il poco tempo e pure a Gerusalemme la visita è stata iper veloce.
Spero che le nostre indicazioni ti siano state utili e se ti servono altri chiarimenti noi siamo qua:-))
Ciao Maria Rita

Maria Rita è solo questione di "fortuna". Per rimborsare il 25% del prezzo dell'escursione a persona, la Costa ha dovuto per forza rendersi conto che qualcosa di poco carino in Israele è successo. E non soltanto all'escursione Betlemme e Gerusalemme ma anche nell'escursione della sola Gerusalemme. Noi, data la cancellazione dell'Egitto in Israele siamo rimasti una notte nel porto da Ashdod e ripartiti il mattino successivo alle 12 quindi il tempo per girare l'avevi. Sincero dire a chi ancora deve andare è tutto rose e fiori non mi sento di dirlo. Chi ha gia fatto altre crociere con la Costa ha riscontrato un cambiamento di trattamento e servizi in negativo in quest'ultima crociere. Poi certo, resta il fatto che è una bellissima esperienza.

Mi spiace leggere questo post..
Forse perché non sapendo com'era la nostra situazione ai tratto le tue conclusioni:-(
Primo... noi eravamo attraccati ad Haifa e da Haifa a Gerusalemme sono ben 2 ore di pulman, se tutto va bene, pertanto se parti dal porto alle 10.30..dico 10.30 tu arrivi alle 13 a Gerusalemme( cosa che ci ha alquanto sconcertati, e fatto presente alla Costa) con tempo per il pranzo e giro delle città, non penso assolutamente che si abbia avuto tempo in abbondanza!!!!
Secondo.. l'indomani siamo partiti da sempre da Haifa per la Galilea...e qui la cosa è stata davvero è più tranquilla ma non tanto da aver tempo da spendere in giri extra.
Senz'altro non mi sembra di aver fatto vedere che è tutto rose e fiori, anzi dopo ben 9 crociere posso dire che il livello qualitativo è sceso e di molto, però di sicuro non posso solo essere negativa!!
La crociera a parte alcuni contrattempi è stata bella e se fosse possibile ripartirei adesso:-)))

Grazie ancora per le nuove informazioni che mi avete dato, né farò tesoro!

Lo so che le escursioni non sono sempre ben organizzate da parte della Costa; infatti con mio marito ne abbiamo fatto alcune belle e alcune bruttissime! Ed è per questo che non mi và di spendere tanto quando con meno posso fare un "fai da te" in alcune tappe (Katakolon, Smirne, Atene), invece in Israele ho trovato delle agenzie che per un costo minore fanno dei tour privati o con massimo 10 persone, il problema è mio marito (ahahaha mi viene da ridere perché sta accanto a me a leggere cosa scrivo ahahah) che lui non si fida e vuole fare l'escursione con la Costa. Se alla fine decidiamo di farla con la Costa penso che faremo solo Gerusalemme che da Ashdod, dovrebbe essere più vicino che da Haifa e nel secondo giorno faremo visita a Tel Aviv sempre con Costa (in questo caso per colpa mia, perché con solo sentire quel nome mi vengono i brividi).

Grazie ancora

Eheh posso capire tuo marito, il mio è uguale..avevamo pensato anche noi con un altro gruppo di s egliere un'agenzia locale per Gerusalemme ma poi alla fine abbiamo optato per l'escursione costa, magari per non aver tanti problemi d organizzazione.. vedi tu..noi come ti ho scritto ci siamo trovati bene, e pure i nostri amici, purtroppo può capitare..
Per Katakolon sinceramente la mia amica che ha fatto l'escursione con la Costa, alla fine mi ha detto per vedere 4 sassi speso un po' troppo, meglio prendere uno degli autobus che stanno fuori al porto, magari fatti da sola un po' di storia, a casa prima di partire, tanto è sempre quella:-)
Per Smirne come ti ho scritto il pullman scoperto va bene, sperando nel bel tempo, l'unica cosa che ti posso consigliare è di portarti gli auricolari, quelli del pullman erano a dir poco sporchi, mentre quelli del pullman scoperto di Atene erano sigillati e perfetti.
Certo Ashdod è molto più vicino che Haifa:-( per Tel Aviv alcuni amici crocieristi hanno fatto un'escursione da soli ma non ci è sembrato fossero rimasti molto molto contenti.
Per lo shopping accettano anche euro per i negozi, ma il cambio è a loro piacere:-( con cambi alle volte assurdi, si può pagare anche in dollari..Magari si potrebbe cambiare nella loro moneta, ma devi cercare di usare tutto perché poi non puoi ricambiarli in euro:-(
Ciao e buona navigazione..sinceramente mi viene un po' di nostalgia:-))