Diario di viaggio della crociera con Costa Pacifica in Terrasanta settembre 2012
Diario di viaggio della crociera con Costa Pacifica in Terrasanta settembre 2012
Ciao a tutti, dopo essermi ripresa dalla shock del rientro, provo a scrivere due righe sul viaggio, sperando che le indicazioni possano servire a quelli che si accingono a fare questa bellissima crociera.
Dunque, il 23 Settembre partenza da Savona, Palacrociere, per chi arriva in treno a Savona sappia che c'è il bus 62 che con 1.30 a testa mi pare vi porta esattamente davanti al palacrociere, il biglietto si compra dal tabaccaio della stazione, basta dire un biglietto per il palacrociere. Altrimenti ci sono i taxi ovviamente.
Ci imbarchiamo sulla Pacifica, e subito noto che è molto più grande della Mediterranea, arredamento un po' pacchiano, ma i gusti sono gusti, comunque una bella nave.
1° giorno di navigazione, tempo splendido, d'altronde stiamo andando verso sud..solita esercitazione con salvagenti e fischietti, ma stavolta, rispetto alla volta precedente (un anno prima), mi sembra molto più lunga ed accurata (effetto Concordia?).
2° giorno: Scalo a Katakalon, davanti al porto ci sono posti dove affittano moto e auto, abbiamo affittato un motorino (20 euro con benzina, ci sono anche a 10 euro ma erano esauriti) e ce ne siamo andati in giro raggiungendo la cittadina di Pirgos, ci siamo presi un buon caffè greco in un simaptico bar, dove ci hanno pure offertto una bottiglietta d'acqua fresca (faceva molto caldo) pagando il giusto, basta andare un po' fuori e non ti spennano. Giretto nel porto, ci sono dei localini molto carini, dove ballano anche il sirtaki. Fuori dal porto ci sono anche dei taxi che ti assalgono per portarti ad Olimpia o nelle spiagge, se siete in gruppo magari conviene, in coppia direi di no. Vedete sempre ci contrattare, non esitate a chiedere sconti.
3° giorno: navigazione, disbrigo a bordo per i visti per Israele, non mettono nessun timbro sul passaporto, ti rilasciano un foglietto con la data di emissione e scadenza del visto.
4° giorno: scalo a gerusalemme, noi abbiamo fatto l'escursione con Costa, quella di Gerusalemme e Betlemme, ma se siete un bel gruppo o se riuscite a mettervi d'accordo con altri crocieristi, ci sono parecchie agenzie che organizzano escursioni con auto o pulmini, ad esempio Marco Taxi, swe andate su Google lo trovate, ne ho sentito parlare molto bene. Noi non abbiamo fatto in tempo a trovare gente, ma swe riuscite risparmiate un bel po' e soprattutto vi portano dove volete e potete fermarvi quanto volete. Con la Costa abbiamo avuto due bravissime guide, ma il tempo era troppo breve, si è corso un po' e alla fine alla chiesa della natività non siamo potuti entrare nella grotta dove è nato Gesù perchè c'era troppa coda, poi ci ahnno portato nel negozietto convenzionato dove abbiamo perso un sacco di tempo, insomma, bello ma tutto troppo veloce.
5 giorno: Masada e mar morto, guida bravissima (Salomone!) , ne vale veramente la pena, a parte il caldo ma è normale, il mar morto è splendido, ve la consiglio. Dimenticavo, noi non abbiamo fatto nesusn cambio monetario, accettano anche gli euro.
6° giorno: Navigazione, un po' di riposo..
7° giorno: izmir (o smirne), appena scesi dalla nave c'è un pullman di quelli scoperti, che con 10 euro a testa vi portano su e giù per la città, potete scendere e risalire quando volete, naturalmente dove ci sono le fermate, comodissimo. Ci sono anche i taxi che contrattando vi portano a Efeso e casa di Maria, solito discorso, se siete almeno in 4 conviene, contrattate, degli amici sono andati ad DEfeso, Casa di Maria e san Giovanni, mangiato e girato tutto il giorno con un taxi e hanno speso 30 euro a testa (erano in sei). Izmir è proprio carina, se fate il lungomare vi trovate in centro in mezz'oretta, 40 minuti, ci sono tanti vicoli con botteghe che vendono di tutto, bellissime piazze, è proprio carina, e i turchi sono gentilissimi. Noi non abbiamo cambiato la moneta, anche qui accettano gli euro, vi suggerisco di fornirvi piuttosto di moneta.
8° giorno: Atene: allora, Atene non è proprio una bellissima città, a parte l'acropoli e la Plaka (la via di negozi di souvenir). Se volete andare per conto vostro appena usciti dal porto andate a sinistra, attraversate subito il corso, di fronte ad un'agenzia DHL c'è la fermate dei bus, prendete l'843, dopo 5 fermate scendete (magari chiedete ai locali, sono gentilissimi e qualcuno comprende l'italiano) e prendete la metro linea verde, noi siamo scesi a Monastiriki, da lì andate a piedi all'acropoli, la plaka, e tutta la zona localini ecc..il biglietto metro + bus costa 1.40, dura 90 minuti mi pare..
Al ritorno riprendete la metro in piazza Monastiriki, direzione Pireo, scendete al capolinea (Pireo appunto), attraversate il corso, riprendete l'843 e tornate alla nave (swempre dopo 5 fermate).
9° giorno; navigazione
10 ° giorno: roma, noi abbiamo preso il treno da civitavecchia, quello delle FS, 10 euro a testa, andata e ritorno, ferma a tutte le stazioni di roma, san pietro compreso, noi siamo scesi a trastevere per un buon pranzetto
, ci sono treni praticamente ogni mezz'ora. Due ragazzi hanno preso il treno che c'è appena usciti dal porto, c'è un botteghino che vende i bioglietti, ma è una roba privata a quanto ho capito, credo che ti portino solo a san pietro, ma hanno speso esattamente il doppio.
Spero di essere stata chiara ed esauriente, per qualsiasi domanda sono a disposizzzzione!
Ciao a tutti e buona crociera a chi parte!
Isabella (con Paolo) di Torino