• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa pagherà una penale ai cantieri Cammel Laird

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Costa Crociere battuta pagherà maxi-penale da 30 milioni di euro ai cantieri Cammel Laird
Mancati lavori sulla "Classica" (http://www.ilsecoloxix.it)

Genova Costa Crociere dovrà pagare una penale di 30 milioni di euro al cantiere inglese Cammel Laird di Liverpool per i mancati lavori a bordo di "Costa Classica". Lo ha deciso il collegio arbitrale presieduto dal prof. Pietro Trimarchi, docente di Diritto Civile presso la Statale di Milano e composto dall'avv. Lucio Crispo per Cammel Laird e dal prof. Guido Alpa per Costa Crociere, entrambi di Genova. Le parti in causa si sono avvalse anche dell'assistenza legale dello studio Balestra-Orione-Vaccari (Cammel Laird) e dello studio Andrea D'Angelo (Costa Crociere) anch'essi di Genova.
Oggetto del contendere la motonave "Costa Classica" di Costa Crociere per la quale alla fine del 1999 era stato previsto un intervento di chirurgia navale attraverso l'allungamento dello scafo, nella parte centrale, di ben 48 metri con l'inserimento di un "troncone" (mid-body section) che avrebbe consentito un aumento del numero delle cabine. Cantiere prescelto, dopo una serie di gare d'appalto a livello internazionale, quello inglese della Cammel Laird. Valore della commessa 80 milioni di euro (circa 160 miliardi delle vecchie lire). Consegna della nave entro il 22 marzo del 2001.
Costa Crociere il 23 novembre 2000 (quattro mesi prima del termine previsto per la consegna) disdiceva il contratto avendo preso atto "dell'incapacità tecnica del cantiere di procedere entro i termini previsti al completamento del mid-body section" presentando "numerosi vizi e difformità" per cui si avvaleva delle clausole risolutive del contratto (articoli 17.2 e 17.3).
Il cantiere inglese precisava che "nel caso di inadempienza nella consegna assumeva l'impegno di pagare una penale di 500 mila euro netti al giorno per 90 giorni" e che il "troncone" al momento della disdetta del contratto era già stato "varato" e che comunque il ritardo dei lavori era anche da attribuirsi al fatto "che la fornitura di due generatori e dei disegni architettonici da parte di Costa Crociere era avvenuta con molto ritardo" lamentando anche la mancata approvazione del sistema di aria condizionata.
Costa Crociere rimaneva sulla sua posizione volendo evitare che "Costa Classica", una volta tagliata in due parti, rischiasse di rimanere "ostaggio" del cantiere per cui avrebbe subito un notevole danno nella programmazione crocieristica 2001. Il cantiere inglese ribatteva chiedendo un risarcimento di 80 milioni di euro oltre ai danni da determinarsi in via equitativa conseguenti l'insolvenza di tutte le società del gruppo.
Non pervenendo subito ad un accordo le parti, alle aule di un Tribunale, decidevano di risolvere privatamente la vertenza affidandosi ad un collegio arbitrale che, come detto, ha accolto parzialmente le richieste del cantiere inglese.

Ecco perché i lavori di ampliamento della Costa Classica nel 2001 non vennero svolti riducendo il tutto ad un normale restyling...
:wink:
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Vedi quello che non riesco a capire è stata la scelta da parte della Costa di optare per un cantiere inglese..vedi in moltissime inaugurazioni della P&O e Cunard la stessa regina madre (che molte volte è madrina) si lamentava del fatto che nessuna nave da crociera inglese moderna era stata costruita in territorio inglese questo perchè la cantieristica inglese non è al massimo e negli anni ha perso molto..Quindi non capisco la possibilità da parte della Costa di affidarsi ai dei cantieri del genere..Cantiere che prima era passato in mano pubblica poi in mano privata ed ora da quello che ho capito (forse per il colpo inflitto dalla Costa) riesce a malapena a vivere a Gibilterra..Mah!
Un lavoro futuro?lo ritengo improbabile perchè oramai le navi toccano le 120.000 tn,le piscine di bordo sono troppo piccole per accogliere i numerosi passeggeri,la velocità è quella che è,le dimensioni possono aumentare massimo a 70.000 tn e non a 120.000 tn..nel 2001 era anche fattibile visto che solamente una nave della Costa disponeva di molti balconi ma ora..
 

Aldo

New member
Se vi interessa ho lo schema dei nuovi ponti e il progetto di come doveva essere la nave dopo il Restyling.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Aldo ha detto:
Se vi interessa ho lo schema dei nuovi ponti e il progetto di come doveva essere la nave dopo il Restyling.
Mandali..si si mandali!Sono curioso di vederli..mi pare che ci doveva essere una installazione di una serie di cabine con balcone e un ristorante più grande..
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
ecco quanto scritto da aldo in merito alle modifiche che doveva subire la costa classica:

aldo ha detto:
Si scusa ma ho avuto problemi con lo scanner. la nave doveva essere allungata, tramite l'aggiunta di un troncone, fino a raggiungere i 265 metri di lunghezza. Il gruppo di 3 fumaioli attuali sarebbe stato eliminato. Sarebbero stati installati due grandi fumaioli separati da un lido. Al centro vi sarebbero stati non più 5 balconcini, ma 8 per lato, più un ponte intero di balconi, al piano superiore. La discoteca sarebbe stata posizionata sotto uno dei 2 fumaioli, mentre l'attuale dicoteca galileo doveva diventare il centro benessere. La sala da ballo sarebbe stata di due piani.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Riporto un articolo 16/04/2000 di informare


I lavori di ristrutturazione della nave da crociera inizieranno nel prossimo autunno nei cantieri Cammell Laird. La capacità di trasporto sarà portata da 1308 a 2020 passeggeri

Wärtsilä NSD Corporation ha ricevuto dalla compagnia crocieristica italiana Costa Crociere un ordine relativo all'installazione sulla nave Costa Classica di propulsori diesel aggiuntivi e al potenziamento del motore diesel Sulzer 8ZA40S a media velocità di cui dispone attualmente l'unità. I nuovi motori saranno prodotti dallo stabilimento della Wärtsilä NSD di Trieste.
La nave sarà infatti allungata e dotata di sei nuovi diesel Sulzer 6ZA40S, per una potenza complessiva di 27.000 kw, necessari sia per incrementare la potenza dell'apparato motore che per la produzione di energia elettrica. I lavori saranno avviati nel prossimo autunno nei cantieri Merseyside di Birkenhead della Cammell Laird e verranno completati entro il marzo 2001. L'unità, che sarà allungata di 44,8 metri e portata ad una lunghezza complessiva di 265,4 metri, sarà anche dotata di un nuovo ponte. La ristrutturazione della nave permetterà di incrementarne la capacità di trasporto da 1.308 a 2.020 passeggeri. La stazza lorda passerà da 52.950 a 78.000 tonnellate e la velocità d'esercizio sarà incrementata da 19,5 a 21 nodi.

Aggiungo anche che l'attuale ponte lido sarebbe stato innalzato con l'aggiunta di 4 jacuzzi e di una piscina.Il numero delle cabine sarebbe aumentato di 352 per i passeggeri e 132 per l'equipaggio e poi si sarebbe provveduto all'aggiunta di un piano bar,di un giardino invernale,2 nuovi lounge,una zona per bambini e una zona internet.Poi (questo però non ne sono sicuro) si sarebbe dovuto introdurre i pods al posto del classico timone per diminuire vibrazioni e rumore.La velocità massima sarebbe passata a 23 nodi..
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Riprendo la discussione affermando che quanto detto da Nicola è sbagliato in quanto Costa non dovrà pagare nulla ma sarà il cantiere a dare soldi alla compagnia Genovese.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS ha detto:
Riprendo la discussione affermando che quanto detto da Nicola è sbagliato in quanto Costa non dovrà pagare nulla ma sarà il cantiere a dare soldi alla compagnia Genovese.
Io ho solamente riportato l'articolo del secoloxix...tu dove hai preso questa notizia?
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Sisi.. c'è stato il processo o qualcosa del genere..

è nella rassegna stampa di Costa Crociere
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
La notizia data da Nicola non è completamente errata.
La penale era prevista dal contratto ma c'è stata una controversia in merito e le risultanze della vertenza sembrano favorevoli alla compagnia.
 
Top