• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa prevale su tutte nell'igiene di bordo

Rodolfo

Super Moderatore
Un aspetto che ho sempre sostenuto, ma cui pochi sembran dare il doveroso peso. Ora, le mie personali osservazioni, trovano riscontro anche nei numeri.

Costa ha riportato, durante le ispezioni a sorpresa, la più alta percentuale di massimi punteggi assegnati.

Su 30 ispezioni ha riportato un 37% di punteggio massimo, di gran lunga superiore a tutte le altre compagnie oggetto dell'indagine.

http://www.marketwatch.com/story/6-most-hygienic-cruise-lines-2014-01-30

Un aspetto che ho sempre sostenuto, ma cui pochi sembran dare il doveroso peso.

Cosa intendi Rodolfo?

Personalmente, e sopratutto in relazione alle statistiche sui Norovirus, ho sempre sostenuto che vi sia una correlazione tra la media degli alti punteggi fin qui avuti da Costa e la pressochè assenza, sopratutto rispetto alle compagnie americane in primis RCL, di epidemie a bordo.
Insomma, non è per me un caso che Costa primeggi in questa classifica, non è un caso che non girino virus strani a bordo, e non ne sono affatto sorpreso sia per ciò che ho visto a bordo, sia per la storia stessa della compagnia che si è sempre distinta in questo importante ambito come esempio di eccellenza anche rispetto a compagnie premium e luxury, non solo verso le altre mass.

Grazie per il link Rudy.

Guardando le statistiche , risultano le compagnie straniere messe peggio, sotto questo punto di vista. Anche per me , stesse considerazioni di Max, non ho mai pensato e ho sempre sostenuto che Costa in questo campo, dimostra un' eccellenza e mai ho riscontrato a bordo situazioni negative.

Non mi stupisce che Costa primeggi! Sono da poco scesa da Koningsdam, nave nuova ma sinceramente non ho trovato la stessa maniacale pulizia, non si vedevano in giro tanti addetti a pulire e lucidare come su Costa, e una cosa che dava molto fastidio era quella di usare gli stessi nostri ascensori per trasportare carrelli con vassoi sia pieni che sporchi , oppure al buffet intanto che pranzavamo si sono messi a pulire con l'aspirapolvere passando fra i tavoli incuranti e nessuno tranne noi si e' lamentato e fatto smettere , per non parlare dei lavamani all'entrata del buffet molto poco igenici e sempre sporchi, mi sembra che noi italiani abbiamo un'altra idea di pulito e igene!

Mi fa piacere leggere di questo primato della Costa... effettivamente sulla pulizia e l'igiene ho sempre riscontrato massima attenzione nelle loro navi.

felice di questa notizia, confermo quanto già detto da voi...su Costa la pulizia è una costante, ovunque, anche qualsiasi bagno all'interno delle sale comuni trovato sempre brillante. non è cosa da poco.

C'è anche da sottolineare un aspetto: al di là di quello che noi come crocieristi vediamo e giudichiamo (ed io in Costa ho sempre visto il Top, tranne qualche piccola dèfaillance su Fortuna, ed il top l'ho visto sia che si parli di pulizia nelle aree comuni o in cabina, buffet e ristoranti, fino alla maniacale cura ad esempio dei corrimano in legno sempre perfetti e tenuti a nuovo, lo scafo, gli ingranaggi delle scialuppe sempre puliti ed adeguatamente ingrassati, verniciatori ovunque etc.), c'è tutto un dietro le quinte che non vediamo normalmente, ma che per certi versi "pesa" molto di più di quello che vediamo.
Trattamenti relativi all'acqua, conservazione dei cibi, procedure interne severe, ispezioni sugli addetti di cucina etc., sono tutte situazioni "nascoste" ai più dove conta molto l'autodisciplina della compagnia.
Si, bisogna ammettere che sia da un punto di vista normativo che di "cultura" (e quindi di autodisciplina), noi Italiani siamo un esempio. Un buon esempio.
Considerate che le ispezioni a bordo, sono a sorpresa.....E ci sono stati casi eclatanti di cibi scaduti imboscati all'ultimo minuto nelle cabine degli ufficiali... e questo lo si è visto in compagnie Luxury....pensate un pò.
Insomma, non c'è spazio per barare...e se si ottengono punteggi elevati (ed in Costa non è raro arrivare al 100, il massimo), vuol dire semplicemente che sono assolutamente meritati...

Ultima modifica:
Cosa intendi Rodolfo?

Personalmente, e sopratutto in relazione alle statistiche sui Norovirus, ho sempre sostenuto che vi sia una correlazione tra la media degli alti punteggi fin qui avuti da Costa e la pressochè assenza, sopratutto rispetto alle compagnie americane in primis RCL, di epidemie a bordo.
Insomma, non è per me un caso che Costa primeggi in questa classifica, non è un caso che non girino virus strani a bordo, e non ne sono affatto sorpreso sia per ciò che ho visto a bordo, sia per la storia stessa della compagnia che si è sempre distinta in questo importante ambito come esempio di eccellenza anche rispetto a compagnie premium e luxury, non solo verso le altre mass.

Grazie per il link Rudy.

Che più di una volta è stato messo in dubbio o sottovalutato questo aspetto di Costa e i positivi riflessi sul diffondersi di eventuali contagi a bordo.

Non mi stupisce che Costa primeggi! Sono da poco scesa da Koningsdam, nave nuova ma sinceramente non ho trovato la stessa maniacale pulizia, non si vedevano in giro tanti addetti a pulire e lucidare come su Costa, e una cosa che dava molto fastidio era quella di usare gli stessi nostri ascensori per trasportare carrelli con vassoi sia pieni che sporchi , oppure al buffet intanto che pranzavamo si sono messi a pulire con l'aspirapolvere passando fra i tavoli incuranti e nessuno tranne noi si e' lamentato e fatto smettere , per non parlare dei lavamani all'entrata del buffet molto poco igenici e sempre sporchi, mi sembra che noi italiani abbiamo un'altra idea di pulito e igene!

Infatti su Costa è assolutamente proibito servirsi degli ascensori dedicati ai passeggeri per il trasporto di qualsiasi materiale. Fanno eccezione gli ascensori utilizzati per il trasporto dei bagagli, che però vengono inibiti all'uso degli ospiti ed adeguatamente protetti durante lo smistamento.

Nota di merito a Costa. Per me l'igiene è la cosa più importante e scuoto la testa con disapprovazione quando leggo lamentele per arredamenti sbiaditi. Premetto che ho viaggiato solo con Costa e non posso che confermare la pulizia impeccabile riscontrata.
Pulizia dunque non solo avanti ma anche dietro le quinte.

Mi complimento con Costa. Ho fatto 5 crociere con Costa e una con Msc. La differenza salta agli occhi. Sia nelle parti comuni che private.

C'è anche da sottolineare un aspetto: al di là di quello che noi come crocieristi vediamo e giudichiamo (ed io in Costa ho sempre visto il Top, tranne qualche piccola dèfaillance su Fortuna, ed il top l'ho visto sia che si parli di pulizia nelle aree comuni o in cabina, buffet e ristoranti, fino alla maniacale cura ad esempio dei corrimano in legno sempre perfetti e tenuti a nuovo, lo scafo, gli ingranaggi delle scialuppe sempre puliti ed adeguatamente ingrassati, verniciatori ovunque etc.), c'è tutto un dietro le quinte che non vediamo normalmente, ma che per certi versi "pesa" molto di più di quello che vediamo.
Trattamenti relativi all'acqua, conservazione dei cibi, procedure interne severe, ispezioni sugli addetti di cucina etc., sono tutte situazioni "nascoste" ai più dove conta molto l'autodisciplina della compagnia.
Si, bisogna ammettere che sia da un punto di vista normativo che di "cultura" (e quindi di autodisciplina), noi Italiani siamo un esempio. Un buon esempio.
Considerate che le ispezioni a bordo, sono a sorpresa.....E ci sono stati casi eclatanti di cibi scaduti imboscati all'ultimo minuto nelle cabine degli ufficiali... e questo lo si è visto in compagnie Luxury....pensate un pò.
Insomma, non c'è spazio per barare...e se si ottengono punteggi elevati (ed in Costa non è raro arrivare al 100, il massimo), vuol dire semplicemente che sono assolutamente meritati...

Max mi è capitato più volte di accedere a zone equipaggio (in visita nave e altro) e posso solo dire che la pulizia maniacale vige anche lì.molti non sanno che anche quelle aree sono tenute pulite dai cabinisti esattamente come per le aree pubbliche.
L'impegno che hanno queste persone nella pulizia della nave è continuo e costate...la volta che mi è capitato di trovare mare molto agitato c'era una marea di persone che si preoccupava di tenere la nave pulita...quasi correvano dietro alle persone che si sentivano male per "rimediare" immediatamente...

anxhe per me è il top da quello che ho visto nelle crociere effettuate con Costa. su Orchestra nel 2013 ( prima crociera con Msc) ho notato meno pulizia rispetto a Costa. Msc com'è messa nella classifica?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non ho fatto esperienza di crociera con altre compagnie ma sebbene io sia "solo" alla mia quarta crociera con COSTA posso affermare con assoluta certezza che ho SEMPRE riscontrato il massimo dell'igiene dappertutto, specialmente nelle zone che venivano lasciate indecentemente sporche da crocieristi che lasciavano cibo, cartacce e bicchieri in prossimità dei lettini.