• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa riporta HR a Genova

Rodolfo

Super Moderatore
Dopo 10 anni la Costa riporta a Genova il dipartimento che si occupa del reclutamento e della gestione di tutto il personale marittimo di bordo impiegato sulle navi della compagnia.

Immagino che per Genova sia un bel colpo in termini di occupazione!
Sicuramente ci sarà bisogno di personale impiegatizio e quindi ci saranno nuove assunzioni.
Si sa già una stima di quante persone ci sarà bisogno?

Hanno preso lo staff, decimato, spostato di forza a 1200 km di autostrada verso nord e poi risputato indietro il rimanente (chiedo scusa per l'immagine della cosa).
C'è chi potrebbe vederci un romanticissimo "chi la ha avuta dura la ha vinta, per l'amore della Compagnia", io ci vedo un "quelli che sapevano di poterci ottenere del gran danaro han resistito"; tutte le persone ampiamente skillate lasciate in Italia avranno già trovato altri impieghi e, vista la peculiarità del lavoro, si saranno pure riciclati a fare altro, figuriamoci se tornano indietro per rivalorizzare una Compagnia che li ha trattati così; io non lo farei anche solo per orgoglio.
Idem, ovviamente, per chi intanto era ad Amburgo e col cafolo che si spozta in Italien.

Purtroppo è così che è avvenuto, pari pari. Ho conosciuto dipendenti che volenti o nolenti sono finiti ad Amburgo, ma che in seguito hanno imboccato altre strade, riciclandosi in attività complementari.
Scopo dei vertici di allora raggiunto; eliminare il "ventre molle "germanizzando" la struttura.
E i risultati li conosciamo.
Spererei, con tanti se e tanti ma, che questa prima inversione di tendenza possa fare "rinascere" la Compagnia.

Ultima modifica:
Ritorna a Genova quel che era di Genova. Mi auguro sappiano approfittare di questa opportunità di rilancio dopo lo sfruttamento di Amburgo che ha fatto di tutto per affossare ciò che di buono c'era.

8
....mah non è che riportando Costa a Genova la compagnia "rinasca", i "vertici" devono cambiare per poter vedere una Rinascita.!!!!
Certi vertici, lo sappiamo, son stati fatti fuori "dall'oggi per ieri": altri sono stati pesantemente ridimensionati.
Io personalmente ho fiducia in Zanetti, ma non è facile rimettere in piedi la Compagnia e riportarla ai valori di un tempo.
Ci vogliono investimenti per stare al passo con le "altre", conti fortemente in attivo, tutela e una diversa politica nei confronti delle Risorse Umane, pesantemente depauperate negli ultimi anni, vera forza di ogni Azienda.

Purtroppo è così che è avvenuto, pari pari. Ho conosciuto dipendenti che volenti o nolenti sono finiti ad Amburgo, ma che in seguito hanno imboccato altre strade, riciclandosi in attività complementari.
Scopo dei vertici di allora raggiunto; eliminare il "ventre molle "germanizzando" la struttura.
E i risultati li conosciamo.
Spererei, con tanti se e tanti ma, che questa prima inversione di tendenza possa fare "rinascere" la Compagnia.
Ricordo i toni del comunicato di "germanizzazione", furono veramente pesanti.

....mah non è che riportando Costa a Genova la compagnia "rinasca", i "vertici" devono cambiare per poter vedere una Rinascita.!!!!
I vertici che non hanno fatto bene sono stati già eliminati, al momento credo ci vogliano investimenti e, come di fatto già stanno facendo, ritagliarsi una fetta di utenza imperniata sull'immagine dell'Italia.
Il problema è che hanno perso per strada tante figure che caratterizzavano la compagnia e che erano la vera forza di Costa.
Mi auguro, visto che la sostanza ancora c'è, riescano a rilanciare nel loro interesse e, sinceramente, anche nel nostro.

.... Leo il "problema" è che le "figure" che erano la forza di Costa sono andati (anzi fatti andare ) in altri "lidi" e riprendere le redeni del cavallo adesso è difficile.

Tra le altre cose, e non è un aspetto da sottovalutare, MSC ed Explora si stanno ingrandendo a dismisura (altre 4 World, e altre 4 Explora, e che per entrambe le classi non siano di più, oltre alle Constellation, per ora in stand-by), il "canto delle sirene" continua.
Metti in conto che le prospettive della flotta non son per nulla rosee, ed il gioco è fatto.
Son certamente voci, magari del tutto infondate, ma se ne sentono sempre di nuove: ma mentre per ora, tutto sommato, per MSC sono positive, per Costa non lo sembrano altrettanto.