• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Riviera

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao carissimi

L'avevo promesso che prima o poi avrei trasferito in digitale il filmino Hi8 della mia crociera sulla bellissima (IMHO) Costa Riviera del settembre 1999 (Passaggio a Est).

Ed ecco la prima parte del video, dedicata agli esterni e un bel "come eravamo in crociera"

Sopratutto la partenza da Savona, con la piccola nave bianca, spersa in un porto che freme di attività commerciale è roba veramente di altri tempi...

Ho volutamente lasciato, all'inizio del video, il solitario saluto dei miei genitori alla partenza nel nulla e nell'indiffenza per "contrasto" con quanto succede oggi che, anche per le crociere settimanali, sembra che si parta per le americhe a vedere certe scene sui moli :mrgreen:

Buona visione della Prima Parte

http://www.youtube.com/watch?v=RQVojZEjWUU

Appena qualcuno mi posterà il piano nave interno pubblicherò la seconda parte del video con tutti i nomi precisi degli ambienti ripresi :-)

Re: Costa Riviera

Grazie Grazie Grazie!! :D :D Che emozione rivedere la cara Costa Riviera qua a Savona, sotto il silos delle macchine, dove ora c'è la Torre Orsero :)
Le mitiche vagonette del carbone, che presto saranno demolite, le gru che c'erano su Calata delle Vele, sulle cui rotaie fanno ancora scorrere i ponti di imbarco del Palacrociere :mrgreen:
I lavori sulla banchina degli alti fondali.. Wow! :D

Grazie per il video, ovviamente i posti mi sono molto familiari, ma com'è diverso adesso quando la pur grande stazione marittima appare ridimensionata quando si ritrova inserita tra i grandi colossi d'oggi. A proposito di veterane, sbarcando a Kiel ho rivisto la Princes Daphne, accanto a Costa Magica sembrava una barchetta ma la sua sagoma è sempre elegante.

Stasera me lo guardo tranquillo. All´inizio Dr Pianale eri sopra l´aletta del ponte di comando, una modificazione fatta a posteriori su Costa Riviera ?

Un saluto.

tano ha detto:
Stasera me lo guardo tranquillo. All´inizio Dr Pianale eri sopra l´aletta del ponte di comando, una modificazione fatta a posteriori su Costa Riviera ?

Un saluto.

Alette sopra il Ponte di Comando aggiunte con la trasformazione in American Adventure. Avevano creato una sorta di Ponte di Comando Giochi per bambini e ragazzi.

A Cristian... complimenti per il bel video... ne ho visto solo una parte... ma quella con le passeggiate esterne coperte di Costa Riviera è bellissima... che nave che era !!! :mrgreen:

Italian Cruiser ha detto:
tano ha detto:

Un saluto.

Alette sopra il Ponte di Comando aggiunte con la trasformazione in American Adventure. Avevano creato una sorta di Ponte di Comando Giochi per bambini e ragazzi.

A Cristian... complimenti per il bel video... ne ho visto solo una parte... ma quella con le passeggiate esterne coperte di Costa Riviera è bellissima... che nave che era !!! :mrgreen:

Grazie per i complimenti...sapevo che come era successo a me, il video avrebbe risvegliato emozioni e ricordi a tutti :-)

Confermo che l'aletta "aperta al pubblico" era veramente una sala giochi..da lì si vedeva l'aletta e il ponte di comando e nella seconda parte del video questo particolare è filmato

Grande Dr Pianale per il video, per un momento mi si é fermato il mondo e che rammarico per quel periodo !!!!
Belle le nuove navi con tu quello che danno in comfort, ma che incanto questi transatlantici di una volta.
Dr Pianale hai dato un omaggio ad una vera Signora dei mari.
Ho visto un po´gli interni e mi sono piaciuti, ho la sensazione che come arredamento era molto meglio all´Eugenio rimodernata nel 86 da Mariotti, molto piú pacata, piú elegante, non cosí colorita.
Bello vedere la passeggiata coperta, un misto tra Leonardo da Vinci ed Augustus, con i pavimenti in tek naturale e non come sull´Eugenio pitturati in marrone oscuro.
Poi hai immortalato il mitico Comandante Vito Chiarini che non c´é piú e che era una persona splendida.
Giá che ci siamo tra i suoi viaggi come ufficiale ( non ricordo il grado) partecipe alla tempesta del secolo sull´Eugenio nel suo secondo giro al mondo al comando del grande Piero Buatier.

Un saluto.

tano ha detto:
Grande Dr Pianale per il video, per un momento mi si é fermato il mondo e che rammarico per quel periodo !!!!
Belle le nuove navi con tu quello che danno in comfort, ma che incanto questi transatlantici di una volta.
Dr Pianale hai dato un omaggio ad una vera Signora dei mari.
Ho visto un po´gli interni e mi sono piaciuti, ho la sensazione che come arredamento era molto meglio all´Eugenio rimodernata nel 86 da Mariotti, molto piú pacata, piú elegante, non cosí colorita.
Bello vedere la passeggiata coperta, un misto tra Leonardo da Vinci ed Augustus, con i pavimenti in tek naturale e non come sull´Eugenio pitturati in marrone oscuro.
Poi hai immortalato il mitico Comandante Vito Chiarini che non c´é piú e che era una persona splendida.
Giá che ci siamo tra i suoi viaggi come ufficiale ( non ricordo il grado) partecipe alla tempesta del secolo sull´Eugenio nel suo secondo giro al mondo al comando del grande Piero Buatier.

Un saluto.

Grazie per la replica....non mi ricordavo più chi fosse il Comandante ma, pensando alle navi di oggi, vedere fin a che livello di "intimità" poteva spingersi il passeggero è veramente un enorme diffenza di approccio alla crociera.

Per quanto riguarda gli interni devo dire che a me ricordano moltissimo quello della Marina e Allegra (e in parte, Classica e Romantica).

Altro dettaglio che deve far riflettere QUANTO è cambiato il mondo delle crociere.

Provate a immaginare se oggi, durante una giornata di navigazione, l'animazione interna mattutina della nave fosse la proiezione dei cartoni animati di "Tom & Gerry" nella sala centrale :mrgreen: :mrgreen:

Verrebbe giù il forum per le critiche!

Sono passati 11 anni...

Lasciatemelo dire... ma come si stava bene allora!!! 8)

Provate a immaginare se oggi, durante una giornata di navigazione, l'animazione interna mattutina della nave fosse la proiezione dei cartoni animati di "Tom & Gerry" nella sala centrale

Ho avuto la stessa sensazione !!!!!

Lasciatemelo dire... ma come si stava bene allora!!!

Ti capisco e ti quoto.

tano ha detto:
Provate a immaginare se oggi, durante una giornata di navigazione, l'animazione interna mattutina della nave fosse la proiezione dei cartoni animati di "Tom & Gerry" nella sala centrale

Ho avuto la stessa sensazione !!!!!

[quote:jnx9kihs]Lasciatemelo dire... ma come si stava bene allora!!!

Ti capisco e ti quoto.[/quote:jnx9kihs]

LOL....certe volte mi pare di Silvanes-izzarmi :-)