• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Romantica Grecia e Turchia 22-29 giugno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

flcmrz

New member
Ciao,
eccomi appena rientrato a commentare la mia esperienza di Crocierista..
Itinerario

Catania-Izmir-Santorini-Mikonos-Atene

Partenza da Civitavecchia in perfetto orario (ore 17)con arrivo a Catania,
ho optato per la scelta del Trenino(che si prende in centro citta'(Piazza del Duomo)facilmente raggiungibile a piedi,circa 10 min)e la scelta mi e' sembrata decisamente appropriata,prezzo concorrenziale (6 euro) x un Tour che dura 40',ci si fa un idea della citta'',poi ho proseguito a piedi per il centro,clima molto confortevole,non ho optato per Taormina perche gia' vista 8)

Rientro in Nave,che ho trovato semplice,non grandissima,ma di facile orientamento,dotata di ogni comfort,il numero delle piccole piscine non cambia secondo me il giudizio complessivamente buono,periodo migliore per partire Giugno,la Nave non era completamente piena,questo ha migliorato di molto la vivibilita' all'interno di essa.

Giorno successivo arrivo a Izmir

ho scelto di usufruire dell'escursione Costa 57 euro... per Efeso(sito archeologico)ottimamente organizzata,con una guida molto capace,tempo caldo,ma sopportabilissimo perche privo di umidita',esperienza che consiglio a coloro interessati della materia,nel pom mi sono recato autonomamente in centro,in una zona pedonale piena di negozi,le griffe che vengono vendute sono false...divertente girare in questa zona,ma niente di piu'...la zona visitata non offre molto

Successivamente siamo approdati a Santorini....

assolutamente da non perdere la visita di di quest'isola....di origine vulcanica...una meraviglia,si raggiunge con l'ovovia.. 2 min circa per 8 euro di ticket a/r si gira facilmente a piedi....spettacolare...dopo circa un paio d'ore ho preso un pulmino per farmi portare alla spiaggia.. 3 euro a persona per fare un bel bagno!!consiglio assolutamente

Quindi nel pom sbarco a Mikonos

anche qui un tempo privo di bonaccia ci ha permesso di attraccare direttamente al porto...siamo stati fortunati..
Mikonos in giugno e' fantastica....si trova a differenza di Santorini,a livello del mare...bellissima,di alto livello,sembra di essere a porto Cervo,da vedere....un consiglio....se potete..cenate in uno dei caratteristici ristoranti dell'isola....attenzione ai prezzi........pero' ne vale la pena.....

[Giorno successivo Atene

daccordo con un taxi ho fatto questa scelta per un tour della citta' 3 1/2 al prezzo di 50 euro a/r compresa visita Acropoli 1 1/2,lo consiglio vivamente rispetto ai prezzi di Costa,il prezzo del ticket all'Acropoli viente 12 euro e si paga dai 19 anni a salire,conservare il biglietto perche verra' utilizzato per le altre visite(tempio di Zeus per es)

Considerazioni finali:

Organizzazione Costa ottimale,unico neo riscontrato far pagare 6 euro a/r per raggiungere con una navettta il centro di Mikonos...distanza 1 km!!!se lo potevano risparmiare.....
per i resto operazioni di imbarco e sbarco veramente inappuntabili...complimenti...
grande attenzione ai livelli di sicurezza,staff molto gentile

Cibo

della serie...si mangia ogni 2 ore....qualita' buona,se si vogliono evitare le file(mai troppo lunghe )si puo' optare per il rist anche a pranzo)cmq siamo su ottimi livelli

Spettacoli
alcuni di grande professionalita',sono rimasto molto soddisfatto,chi mangiava al 1° turno lo spettacolo lo vedeva alle 22.00 se non ricordo male...io che avevo il 2° turno lo avevo alle ore 20.00,

Itinerario interessante..decisamente...La Grecia e' bella.

Sicuramente positiva la mia esperienza,facilitata anche dal tempo buono,e mare quasi sempre calmo...

ultima nota

consiglio vivamente il fai da te riguardo la visita dei posti,Internet e' di grande aiuto in questo.
le escursioni a mio parere hanno un costo eccessivo,

se avete dei dubbi o delle domande da farmi,saro' lieto di potervi aiutare

ciao

Re: Costa Romantica Grecia e Turchia 22-29 giugno

Grazie per il tuo diario , vorrei chiederti come ti è sembrata la nave ?

Ciao,
l'ho trovata grande il giusto..per non perdersi...si gira facilmente ..i ponti dall'8 al 14 sono quelli dedicati alle principali attivita',dove ci sono bar,locali per parlare,ascoltare musica,ballare,ristoranti...il teatro(su 2 livelli)
e' stata ristrutturata nel 2003(varata nel 1993)quindi gli arredi sono in buone condizioni,la mia cabina(esterna)era buona,niente da dire..spero di esserti stato utile

se hai altro da chiedermi...sono qui

ciao

Ti ringrazio , nel forum ho sentito pareri discordanti , chi la trovava vecchia ed austera nel confronto delle nuove navi , invece a te è piaciuta . :D
Se hai fatto delle foto e hai voglia , le puoi postare nella sezione "Foto navi e crociere" .
Grazie.

Non conosco le altre NAVI,quindi il mio parere e' legato alla singola esperienza...pero' credo che abbia tutto il necessario per rendere piacevole una bella vacanza...secondo me l'itinerario e' importante x far si che la Crociera renda al meglio...
hai anche tu in programma di prendere questa Nave?

x le foto appena le "scarico" sul pc le pubblichero'

Have a nice day

Grazie per il diario, anch'io a fine agosto farò il tuo stesso itinerario.
Quanto ci avete messo a raggiungere efeso col bus?
In porto ad Atene lo hai trovato subito il taxi ho hai dovuto camminare un po' prima di uscire dal porto?
Ultima domanda(per ora) quante navi c'erano a Santorini?
Grazie

All'uscita del porto di Atene troverai molti taxi che chiederanno + di 100 euro per il giro turistico...devi trovare una coppia che vuole fare lo stesso giro cosi dividete la spesa...cmq tratta il prezzo ...scendono rapidamente...

Efeso ci vuole circa 1 ora,strada diritta consiglio escursione Costa poi dal porto si raggiunge un quartiere pedonale pieno di negozi...10 min a piedi si chiama Alsan-jack

Santorini c'erano 2 o 3 navi,siamo scesi con le lance,nessun problema

ciao

flcmrz ha detto:
All'uscita del porto di Atene troverai molti taxi che chiederanno più di 100 euro per il giro turistico...devi trovare una coppia che vuole fare lo stesso giro cosi dividete la spesa...comunque tratta il prezzo ...scendono rapidamente...

Efeso ci vuole circa 1 ora,strada diritta consiglio escursione Costa poi dal porto si raggiunge un quartiere pedonale pieno di negozi...10 min a piedi si chiama Alsan-jack

Santorini c'erano 2 o 3 navi,siamo scesi con le lance,nessun problema

ciao
Emanuele speriamo di essere fortunati anche noi a Santorini.
Atene è la 4°volta che la visito, siamo in 4 e con i taxi abbiamo sempre trattato ottimi prezzi (a questo ci pensa mio padre).
Quando avevo visitato Efeso ero sbarcato a Kusadasi e col taxi non avevamo impiegato molto, ma forse stavolta facciamo l'escursione Costa al mattino.

Gio85 ha detto:
speriamo di essere fortunati anche noi a Santorini.
speriamo , anche se non ci credo tanto , in quella crociere era giugno...
vedrai che luglio ed agosto ci sarnno molte piu compagnie, comunque ormai e fatta toccheremo terra :mrgreen:

riguardo il turno al tavolo,io ho sempre avuto il primo,stavolta ho chiesto il secondo,ma da quello che ho capito vedrei lo spettacolo prima,tu come ti sei trovato in questo modo?sono ancora in tempio a cambiare anche se l'adv mi ucciderà

°francesca° ha detto:
riguardo il turno al tavolo,io ho sempre avuto il primo,stavolta ho chiesto il secondo,ma da quello che ho capito vedrei lo spettacolo prima,tu come ti sei trovato in questo modo?sono ancora in tempio a cambiare anche se l'adv mi ucciderà
se sei al secondo turno vedrai lo spettacolo prima di cena viceversa se sei al primo turno lo vedrai dopo cena

flcmrz ,
potrei chiederti 3 informazioni ?

1) hai fatto caso a che ora passa la Romantica da stromboli e se e' direzione civitavecchia o direzione catania . Mi hanno detto che ci si avvicina in modo sensazionale .

2) in quale tratto del percorso fanno la serata di gala .

3) ho letto che hai fatto efeso ...verso che ora e' stato il rientro in nave ? perche' vorrei sapere che margine di tempo avrei al mio rientro per girare i dintorni di smirne e naturalmente accetto consigli su dove andare .

Ciao Emanuele(cmq io mi chiamo Maurizio )
La nave passa verso vicono allo stretto di mattina in direzione Catania,non ricordo bene l'orario..la serata di gala l'organizzano quando c'e' una giornata intera di navigazione,il mercoledi,
su Efeso,ti consiglio di fare 1/2 giornata 57 euro a persona,rientro verso le 14.00,hai il tempo di tornare sulla nave mangiare(e basta....;-) )e fare un giro ne quartiere pedonale a ridosso del porto 10 min a piedi, si chaima Alsanjack,pieno di negozi,caratteristico...oppure di farti un giro sul lungomare,se non sei interessato ad Efeso ti consiglio di andare a Cesme(mare splendido)80 km dal porto,anche li fanno l'escursione

ciao

flcmrz ha detto:
Ciao Emanuele(comunque io mi chiamo Maurizio )
la serata di gala l'organizzano quando c'e' una giornata intera di navigazione,il mercoledi,

Quindi una sola cena di gala! Bene! :D

flcmrz ha detto:
Ciao Emanuele(comunque io mi chiamo Maurizio )
La nave passa verso vicono allo stretto di mattina in direzione Catania,non ricordo bene l'orario..la serata di gala l'organizzano quando c'e' una giornata intera di navigazione,il mercoledi,
su Efeso,ti consiglio di fare 1/2 giornata 57 euro a persona,rientro verso le 14.00,hai il tempo di tornare sulla nave mangiare(e basta....;-) )e fare un giro ne quartiere pedonale a ridosso del porto 10 min a piedi, si chaima Alsanjack,pieno di negozi,caratteristico...oppure di farti un giro sul lungomare,se non sei interessato ad Efeso ti consiglio di andare a Cesme(mare splendido)80 km dal porto,anche li fanno l'escursione

ciao
benissimo ,
grazie maurizio , appena mi sorgono altre domande approfittero' della tua gentilezza . :wink:
faro' sicuramente efeso , l'avevo gia scelto tra tutte le escursioni sia per la sua storia sia perche speravo di vedere un po' di smirne e l'escursione efeso mi sembra che ci sta a pennello per fare tutte e due le cose , metre scrivo mi viene un' altra domanda :

io parto ad agosto , ho due ragazzini , sino ad ora sono stati sempre ai miniclub per divertirsi , stavolta essendo piu' grandicelli vogliono scendere in escursione con noi genitori perche cominciano a capire la storia , ma siccome son sempre ragazzini chiederanno acqua a volonta' durante l'escursione di efeso che credo prenderemo un bel sole in quel periodo e credo pure non bastera' l'acqua che ci porteremo direttamente dalla nave . La mia domanda e' : hai visto dei punti di ristoro dentro il sito archeologico di efeso ?

I punti di Ristoro si trovano all'ingresso di Efeso,l'acqua puoi prenderla la,una volta entrato non e' piu' possibile..
cmq tranquillo il giro che farai di Efeso durera' poco piu' di 2 ore...vedrai non ci saranno problemi,
se hai bisogno di altre info
ti consiglio volentieri

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.