• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Serena 16/23 Novembre 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lulap

Member
Non ho mai scritto un diario di bordo, perché non sono tanto sicuro che a qualcuno possano interessare i miei racconti. Questa volta ci provo…
Lo farò a puntate: se la prima puntata riscuote qualche interesse, continuerò volentieri !

16 NOVEMBRE – Domenica
Abbiamo deciso di partire presto, anzi prestissimo….
Ieri infatti le notizie sul web erano allarmanti! Tutto il Savonese colpito da una alluvione straordinaria.
Mia moglie, Claudia, preoccupatissima. Io ho passato la giornata di sabato davanti al computer a monitorare la situazione, che risultava drammatica. L’autostrada dei Fiori interrotta tra Pegli e Voltri e tra Vado e Ventimiglia. Code sul Turchino. Frane ovunque. Savona allagata. Chiusi gli svincoli di Celle e Albisola….
Avevo pensato di andare a Savona in treno, ma peggio che peggio ! La linea ferroviaria interrotta e la circolazione ferma.
Nel pomeriggio di sabato avevo chiamato Costa Crociere e mi veniva confermato che la situazione era molto difficile. Infatti, la partenza di Diadema è stata posticipata di alcune ore. Mi dicono però che per il giorno dopo le previsioni meteo danno un netto miglioramento e che non ci dovrebbero essere problemi. Serena e Mediterranea sono previste in arrivo a Savona come da programma.
Comunque: meglio essere prudenti e previdenti, e quindi si parte alle 6,30 da Baveno.
Sulla A26 il cielo è plumbeo e piove a tratti. Poi, verso Casale Monferrato incontriamo fitti banchi nebbia. L’autostrada è comunque deserta e si viaggia senza problemi. Salendo verso il passo del Turchino le nubi si diradano velocemente, e arrivati in cima si apre davanti a noi il panorama del Mar Ligure sul quale splende il sole. Ci fermiamo all’area di servizio di Piani d’Invrea per un caffè. L’aria è tersa e il sole è caldo. Sembra primavera. Sembra impossibile che solo 24 ore prima ci fosse l’inferno…
E invece è proprio così: il personale dell’autogrill ci conferma che ieri hanno avuto momenti di paura!
Riprendiamo la marcia, usciamo ad Albisola e proseguiamo verso Savona. Le strade sono pulite e non le città non mostrano apparentemente nessun segno del disastro del giorno prima.
Alle 10,00 siamo al porto. Mediterranea è attraccata davanti al nuovo terminal mentre Serena è davanti a quello “vecchio”. Siamo arrivati talmente presto che non sarà necessario andare alla reception per far valere la nostra qualifica di Pearl e farci cambiare il numero: ci danno direttamente il numero 1.
Alle 13,00 chiamano l’imbarco. Saliamo a bordo tra i primi e andiamo subito nella ns. cabina, ponte 9 lato sinistro. Troviamo regolarmente la bottiglia di spumante, il cesto di frutta, e sul letto una bella sorpresa: non c’è il diario di bordo, ma il caro, vecchio “today” !
Come già sappiamo, il ristorante è chiuso e quindi andiamo al buffet per il pranzo.
Nessun affollamento, la solita ampia scelta di piatti, ben cucinati. A chi si lamenta della ristorazione vorrei chiedere cosa sono abituati a mangiare a casa loro…..
Il pomeriggio passa con le solite cose da fare: disfare le valigie, registrare la carta di credito, esercitazione di emergenza… Per quest’ultima una novità rispetto alla ns. ultima crociera: non c’è più la drill card, ma gli addetti passano con gli scanner portatili a registrare i presenti.
Poi un giro d’orizzonte per tutta la nave che conosciamo, perché abbiamo già navigato sulla Serena.
Non manchiamo di far visita alla Cappella, dove un cartello avverte che il Santissimo Sacramento non c’è più. Ci coglie un velo di tristezza: mancando il Cappellano manca anche ovviamente l’Eucarestia.
Continuiamo il nostro giro di ispezione. Quà e là, Serena mostra tutti i suoi sette anni. Le centinaia di migliaia di persone che sono state a bordo hanno lasciato qualche segno…
La moquette in cabina è un po’ logora, la tenda altrettanto. La porta del balcone non chiude più in maniera perfetta e durante la navigazione sentiremo il sibilo del vento che si insinua tra la porta e l’infisso. Una piastrella dei bagni situati nell’atrio di poppa, al ponte 5 è rotta. I braccioli dei divani in pelle dell’atrio centrale al ponte 3 sono logori…
Piccole cose che non ci disturbano affatto. Nel complesso la nave è in ordine, pulita ed elegante come sempre.
Al ritorno in cabina troviamo l’invito alla cena presso il ristorante club. Ci precipitiamo alla reception per prenotare la cena, avendo cura di scegliere una sera che non sia di gala.
Dopo il primo spettacolo andiamo a cena. Ristorante Vesta (centrale), secondo turno. Cena come sempre ottima.
Dopo cena un po’ do musica all’atrio centrale e poi ci ritiriamo in cabina.
Domani saremo a La Spezia. Abbiamo previsto una gita fai da te alle Cinque Terre.
Andiamo a dormire ignari del destino che ci attende……
 
Sono stata a Marzo 2014 sulla Serena ed è stata un'esperienza magnifica!
Sono proprio curiosa di leggere il tuo racconto..... :o:o
 
17 NOVEMBRE – Lunedì
Per me e Claudia, che abbiamo lavorato tutta la primavera e tutta l’estate senza sosta, la crociera è anche riposo. Alle otto del mattino stiamo ancora sonnecchiando quando l’altoparlante annuncia un comunicato del Comandante Mauro Muratore.
Le avverse condizioni meteo non consentono l’entrata in porto a La Spezia. Costa Serena farà immediatamente rotta su Genova, dove l’arrivo è previsto per le ore 13,00. A breve sarà distribuita una edizione speciale del Today.
Vien da ridere: siamo partiti ieri sera alle 22,00 da Savona per atterrare a Genova alle 13,00 di oggi !
Poco male: con questo tempo davvero così brutto, non era comunque il caso di andare alle Cinque Terre. A questo punto ce la prendiamo comoda: con calma faremo colazione.
Al ristorante o al buffet ??? Visto che siamo al ponte 9 (è il nostro ponte preferito), faremo una puntata al buffet. Se è affollato scenderemo al ristorante, altrimenti ci fermeremo lì.
Ne avevamo già avuto la sensazione la sera prima. Adesso ne abbiamo la conferma. La nave è ben lungi dall’essere al completo. Il buffet è una meraviglia: tavoli vuoti, nessuna coda.. Così ci piace !!
Dopo colazione Claudia se ne va in palestra, io mi sprofondo nella lettura del libro giallo che mi sono portato, “Dicembre è un mese crudele” di George Elizabeth.
Ci ritroviamo in cabina poco prima di mezzogiorno per andare a pranzo e per poter scendere a terra appena saremo a Genova.
Dalle vetrate del buffet osserviamo l’ingresso nel porto di Genova. Costa Serena scivola via accanto al dry dock del cantiere San Giorgio, dove da pochi giorni sono iniziate le operazioni di refitting che porteranno Costa Classica a diventare Neoclassica.
Sbarchiamo tra i primi sotto una pioggia battente, mentre raffiche di vento gelido ci frustano. Dopo pochi passi il mio ombrellino pieghevole è inutilizzabile e finisce dritto dritto nel primo cestino di rifiuti che incontro. Dopo pochi passi e ci fermiamo al primo bar che troviamo nel porto per ripararci dalla pioggia. Li arriva il segnale della 3G e possiamo quindi utilizzare il tablet per fare qualche ricerca in internet.
Cosa vedere a Genova ???
Dopo una breve ricerca scopriamo che i musei di Strada Nuova (Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi) al lunedì sono chiusi. La solita fortuna…..
Potremmo andare a vedere la Cattedrale. Ha smesso di piovere e quindi ci incamminiamo verso il centro. Passiamo davanti al museo del Mare (chiuso…) e ci fermiamo un momento a vedere il sommergibile Nazario Sauro. Costruito da Fincantieri nel 1980, il battello fu radiato dalla marina Militare nel 2002. Dopo alcuni lavori di adeguamento, dal 2008 è ormeggiato a Genova come museo. Sarebbe visitabile, se non fosse chiuso……
Proseguiamo il nostro cammino fino alla Cattedrale. Il maestoso monumento conserva alcune parti romaniche (la chiesa fu consacrata da Papa Gelasio nel 1118); altre parti gotiche e alcune parti rinascimentali. In una splendida cappella laterale del ‘400 si conservano le ceneri di San Giovanni Battista, patrono della città, che i crociati genovesi trovarono a Myra, nell’attuale Turchia e che arrivarono a Genova alla fine dell’XI secolo.
Lungo la navata destra fa bella mostra di sé l’ordigno che nel 1941, durante un bombardamento, sfondò la parete della cattedrale, gremita di fedeli, e piombò a terra al centro della navata senza esplodere e senza causare vittime.
Saliamo ancora per poche centinaia di metri per arrivare alla Chiesa del Gesù. Costruita alla fine del ‘500 e dedicata ai Santi Ambrogio e Andrea, la chiesa dei Gesuiti genovesi è formata da una sola e da sei cappelle laterali. Splendida e sontuosa la decorazione interna in marmi policromi e ricco il patrimonio di opere d’arte. Tele di Peter Paul Rubens, (sua la bellissima pala d’altare con la “Circoncisione di Gesù”, del 1605) Guido Reni, Andrea Pozzo, Simon Vouet e di noti artisti attivi a Genova nel seicento.
Con una bella passeggiata, guastata un po’ dalla pioggia, torniamo alla nave.
Una bella doccia calda e poi ci prepariamo per la cena: questa sera è di gala. Claudia indosserà uno dei suoi abiti da sera e io sarò in giacca scura e cravatta.
Cena come sempre ottima, camerieri affabili e gentilissimi.
Dopo cena girovaghiamo per tutti bar per sentire i diversi artisti. Quelli che a noi piacciono di più sono all’atrio centrale, dove si alternano Marco, che fa pianobar, e il duo Melody.
Costa Serena naviga tranquilla nel buio della notte verso Civitavecchia……..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top