• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Serena - Fascino mediterraneo 21-28/10/2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lò_Lò

New member
Cari crocieristi, eccomi per raccontarvi la mia prima crociera. Premetto che siamo stati benissimo ed è stato tutto perfetto!

Il mio viaggio inizia il 29 settembre 2014, scelta la crociera sul sito, o meglio scelta l'offerta, chiamiamo direttamente il numero verde Costa per prenotare.
L'offerta che abbiamo colto al volo è stata una Formula Roulette, in ballottaggio:
-Costa Favolosa, Le città del sole partenza il 19 ottobre da Civitavecchia
-Costa Serena, Fascino mediterraneo con partenza il 21 ottobre.
Prezzo 399 a persona con interna garantita.
Ero più che sicura che la nave sarebbe stata la Serena, a quanto ho capito con la Roulette, tutti vanno a finire sulla meta meno gettonata..
Premetto che per noi è la prima crociera quindi ogni itinerario va bene, e puntiamo più a goderci la nave.
Prenotiamo..l'operatrice gentilissima ci dice di ricontattarla sulla sua mail personale appena ci verrà assegneta la crociera per definire eventuali pacchetti e per richiedere spondine o lettino per il piccolo, più il seggiolone e la vaschetta per il bagnetto. Ci dice che le crociere vengono assegnate anche fino a 5 giorni prima della partenza... sul sito avevo capito fossero 15 i gioni..ma non importa 5 giorni per chiedere le ferie ci bastano. Dopo qualche giorno, precisamente il 3 ottobre (dopo 4 giorni dalla prenotazione e a 17 giorni dalla partenza) ci arriva una mail da costa che ci informa che ci è stata assegnata la crociera del 21 ottobre con costa Serena (ok me lo immaginavo) ma gradita sorpresa: ci danno una cabina con balcone al ponte 6 Centaurus (wow questo non me lo aspettavo anche se sapevo che spesso si verificano con la Roulette questi graditi up..però visto che siamo sfortunati in generale, già ci immaginavamo nella stiva a remare )

Sempre tramite operatrice Costa abbiamo richiesto le spondine, seggiolone e vaschetta per il piccolo, preso il pacchetto bevande all inclusive premium e prenotato un pacchetto flex per le escursioni con sconto 10%. Le escursioni che abbiamo prenotato sono:
-visita di Barcellona
- Aix e n provence
-Acquario di Genova

1°giorno - 21 ottobre partenza da Civitavecchia
Siamo a circa un' ora e mezza di distanza da Civitavecchia, ci mettiamo in macchina eccitatissimi. Arriviamo al porto alle 12 e 30 e lasciamo la macchina in un parcheggio custodito prenotato telefonicamente 2 giorni prima di partire (non sono parcheggi della ditta convenzionata con Costa) In pochi minuti con la navetta della ditta, siamo già arrivati di fronte alla nave, non la immaginavo così grande, amore a prima vista. [smilie=innamorato_: Lasciamo i bagagli e una signorina della Costa ci accoglie sorridendo e ci da il pass per l'imbarco prioritario.
L'imbarco è previsto alle 13 e 30, iniziano a chiamare alle 13 e 25, siamo tra i primi e alle 13 e 35 già siamo in cabina. Sul letto troviamo il Today e le tessere che riportano la dicitura EXTRA dell'all inclusive. La cabina è perfetta, pulita e profumata. Il nostro gnomo si accomoda subito sul divano. Notiamo che non c'è nè il lettino nè le spondine, proviamo a cercare nel corridoio la nostra cabinista ma non vediamo nessuno..senza preoccuparci troppo dato che è presto, decidiamo di scendere a pranzare al buffet.
Arriviamo al nono piano quello delle piscine coperte e del buffet, ci fermiamo a prendere un prosecco per brindare al nostro viaggio al bar della piscina, anche per vedere se l'all inclusive fosse già attivo. Entriamo nell'area buffet...eeee...wowwwwww..ci troviamo di fronte leccornie di ogni genere che risvegliano le nostre papille gustative. Gnam gnam che mangiata. Finiamo con un bell'amaro e un espresso e già ci sentiamo come a casa. Il pomeriggio percorre piacevolmente girovagando all'esplorazione della nave. Alle 18 ci rechiamo al teatro per l'esercitazione di emergenza. Il turno assegnatoci al ristorante è quello delle 21e15 al ristorante Vesta. A teatro è previsto lo spettacolo del ventriloquo Samuel Barletti vincitore di "Italia's got talent"..decidiamo di andare a vederlo..bellissimo! questo sarà l'unico spettacolo che vedremo a bordo perchè il resto saranno tutti quelli con ballerini e cantanti di Costa..e a noi il genere non piace...quindi preferiamo goderci un aperitivo con sottofondo di buona musicainvece di andare a teatro. Dopo lo spettacolo raggiungiamo il ristorante..ci hanno assegnato un tavolo da 6, noi tre con un'altra coppia con una piccola di 7 mesi..ottima compagnia. Il menù è ricco, c'è sempre scelta tra carne e pesce, dall'antipasto al secondo. I vini consigliati a fine pagina sono un bianco e un rosso, che cambiano ogni sera in base al menù, sono quelli che ci vengono offerti con l'all inclusive..quindi ho optato sempre per i bianchi scegliendo sempre il pesce..devo dire sempre ottimi vini. Dopo la cena fino all'una siamo stati al bar al ponte 3, il bar più bello secondo me, affascinanti gli ascensori panoramici che vanno su e giù, ottimo il pianobar sempre soft. Torniamo in cabina e a letto. Io non riesco a dormire per l'eccitazione..pensando a quello che ci aspettava il giorno dopo..pensando alla nostra giornata stupenda..

WP_20141021_003_zps0b42be66.jpg

Imbarco a Civitavecchia

WP_20141021_008_1_zpsb092e44c.jpg

La nostra cabina

WP_20141021_005_zps34b284de.jpg

WP_20141021_004_zps459df8af.jpg

Ultima modifica:
Grazie greg :-)
Carico altre due fotine del primo giorno.
Scusatemi se scrivo a rate ma ho sempre poco tempo

WP_20141021_012_zps872d9b6f.jpg

La sera in piscina

WP_20141021_013_zps3cc38023.jpg

Ascensori panoramici dal ponte 3

A presto per nuovi aggiornamenti

Bella la Serena, ho fatto 2 belle crociere ed è una delle mie navi preferite.

Tra non molto la trasferiscono in estremo oriente, c'è da augurarsi solo che metteranno crociere in disponibilità per noi italiani e che non finisce come per Costa Atlantica e Costa Victoria.

Si greg concordo con te..la Serena è stupenda!

2° giorno - 22 ottobre - Napoli

Sorgere del sole: 07.23
Tramonto del sole: 18.16
Temperatura: Min.22° - Max.24°
Mare: molto mosso
Programma del giorno: La Notte Bianca
Abbigliamento consigliato: Bianco

Mi sveglio mattina prestissimo, ancora è buio fuori e la nave è ancora in viaggio. Ai primi chiarori esco in balcone a godermi lo spettacolo dell'alba sul mare. Abbiamo deciso di non scendere a Napoli e restare a goderci la nave. Il tempo è uggioso e con il bambino piccolo meglio restare tranquilli ad esplorare la nave che è tutta per noi! Passiamo una giornata fantastica..mio marito si concede anche un idromassaggio mentre io sorseggio un bel cocktail a bordo piscina con il mio piccolo che dorme beato nel passeggino. La nave è stupenda, immensa, generosa. Tutti sono gentili e sorridenti, tutto il personale spende per il nostro piccolo una parola dolce, chi gli ruba il nasino, chi fa bubusette; lavorano instancabilmente senza sosta e sono sempre pronti a sorridere e a soddisfare i bisogni di tutti. La nostra cabinista Melanie, la sera prima, è venuta a presentarci e a farci vedere il lettino del quale disponevano, in alternativa ci avrebbe sistemato il divano letto con le spondine. Il lettino è quello da viaggio che usiamo in vacanza..è perfetto. La sera quando rientriamo in cabina troviamo l'orsacchiotto del nostro bambino ad aspettarlo nel suo lettino..questo per farvi capire quanto queste persone siano premurose e facciano di tutto per farti sentire come a casa! La giornata trascorre veloce. In serata mi chiama mio padre preoccupato: ha sentito al TG che ci sarà una forte perturbazione tra Sardegna e Corsica, proprio dove dobbiamo passare noi! Evvai! Alle 17.00 la nave riparte e si inizia a ballare, l'acqua delle piscine semicoperte inizia a fare le onde, una delle due piscine, quella dove è prevista la notte bianca viene svuotata. Partiamo un pò preoccupati, è la nostra prima crociera e non sappiamo come potevamo reagire al mare mosso. La cena un pò ballerina..fortuna che siamo capitati al Vesta che rispetto al Ceres è più centrale..però ci rendiamo conto che la nave continua a passare vicino alla costa..strano! Dopo cena tutti in piscina a scatenarsi fino a tarda notte! Rientrando in camera troviamo il Today..una sbirciata veloce e vedo che l'indomani ci sarà la cena di gala!

Ultima modifica:
Bentornata Lo Lo,
ottimo l'inizio del tuo diario, esponi benissimo le emozioni e le sensazioni legate alla prima crociera!!
Ho vissuto la stessa cosa lo scorso anno e ho giurato amore alle crociere!!

Grazie Ignis
In realtà temevo che questo diario potesse risultare troppo "scolastico" essendo io alla mia prima crociera; specialmente per i crocieristi più navigati reduci da molte esperienze. Spero di regalare a tutti una buona lettura..almeno buone foto. :-)
A proposito ecco gli scatti del secondo giorno

WP_20141022_008_zpsa947b917.jpg

WP_20141022_009_zps83af03d0.jpg

Uno sguardo al porto di Napoli

WP_20141022_012_zpsb161dabd.jpg

Lo gnomo in sala giochi

WP_20141022_014_zps9d3be40f.jpg

Il Chocolate bar

WP_20141022_0141_zps2778d218.jpg

La fontana di cioccolato

WP_20141022_015_zps768a048b.jpg

Il teatro

WP_20141022_019_zps7e273ece.jpg

Si riparte da Napoli

WP_20141022_023_zps6acc96ff.jpg

1277223_10205284742981709_3292816388161525109_o_zpscb6e0d0a.jpg

Tramonto sul mare

....."In realtà temevo che questo diario potesse risultare troppo "scolastico" essendo io alla mia prima crociera; specialmente per i crocieristi più navigati reduci da molte esperienze" .......

Ma quando mai, stai facendo non un bella "figura" oserei dire ottima, hai iniziato alla grande (belle foto e ottima descriizione) .... continua e vedrai che sarai seguita ... io di sicuro

Bentornata!
La prima crociera non si scorda mai... E fa venire voglia di farne subito un'altra.
Farò gli Emirati con Costa Serena a gennaio e sono proprio curiosa di leggere i tuoi giudizi su questa nave.

....."In realtà temevo che questo diario potesse risultare troppo "scolastico" essendo io alla mia prima crociera; specialmente per i crocieristi più navigati reduci da molte esperienze" .......

Ma quando mai, stai facendo non un bella "figura" oserei dire ottima, hai iniziato alla grande (belle foto e ottima descriizione) .... continua e vedrai che sarai seguita ... io di sicuro

Bentornata :) sono curiosa di leggere il resto del diario :) quante belle foto

Grazie troppo gentili!

Bentornata!
La prima crociera non si scorda mai... E fa venire voglia di farne subito un'altra.
Farò gli Emirati con Costa Serena a gennaio e sono proprio curiosa di leggere i tuoi giudizi su questa nave.

Grazie flam
Devo dire che questa crociera è stata veramente indimenticabile; spero di essere più esaustiva possibile ma se volessi chiedere qualche cosa, anche semplici curiosità, non farti problemi!

Ciao!
posso entrare anch'io a leggere questo bel diario?
Serena è stata la nave della mia prima crociera, e la ritrovo ancora bellissima!

3° giorno - 23 ottobre - Navigazione

Sorgere del sole: 07.43
Tramonto: 18.45
Temperatura: Min. 17° - Max. 25°
Mare: molto agitato
Programma della serata: Gala
Abbigliamento consigliato: Gala/elegante

Avviso importante
Le previsioni metereologiche riportano una intensa area di perturbazione che porteranno mari molto mossi e venti molto forti. Per garantire il massimo confort, si richiede a tutte le persone di evitare il transito nei ponti esterni soggetti al forte vento. Si raccomanda di tenere ben chiuse le finestre delle cabine esterne. Per dovuta informazione, comunichiamo che la passeggiata esterna al ponte 3 di entrambi i lati sarà chiusa al pubblico.

La nottata è stata un pò ballerina ma in mattinata mare calmo; ci svegliamo con una splendida giornata di sole. Dal balcone vedo sempre la costa all'orizzonte..inizio a pensare che stiamo passando tra Corsica e Sardegna, quello che doveva essere il punto peggiore metereologicamente parlando ma poi scoprirò non essere così. Dopo la colazione gironzoliamo ancora un pò alla scoperta della nave e poi andiamo a rilassarci in piscina dove assistiamo ad una splendida dimostrazione di scultura sul ghiaccio. La mattinata prevede "Sabor d'Espana" con musica , paella e sangria. A pranzo decidiamo di andare al ristorante per stare più tranquilli. Dopo pranzo il mare inizia ad agitarsi, sempre di più. Il vento è fortissimo e al ponte 3 chiudono le porte che danno verso l'esterno. Nel tardo pomeriggio decidiamo di portare il cucciolo al miniclub..naturalmente restiamo con lui perchè è troppo piccolo per stare da solo. Il miniclub è carinissimo e gli animatori simpaticissimi. La nave è paurosamente inclinata..si fa fatica a camminare..chiediamo alle ragazze del miniclub se la cosa fosse normale..ci dicono che stiamo prendendo il mare di lato. Chiediamo anche perchè continuassimo a vedere la costa all'orizzonte e ci viene svelato l'arcano: il comandante ha cambiato rotta quindi non attraversiamo più il tirreno tra Corsica e Sardegna ma stiamo procedendo a ritroso restando vicini alla costa. Ottima scelta! In pratica in un giorno e mezzo di navigazione ci stiamo facendo tutto il tragitto che poi ci spetterà al ritorno. Usciti dal club inziamo a sentire nell'aria l'eccitazione per la serata di Gala che si avvicina, già si iniziano a vedere molte persone vestite per l'occasione e un gran viavai di gente al ponte 5 per la foto col comandante! Andiamo a cambiarci anche noi; dal balcone non si riesce ad uscire a fumare tanto è forte il vento. Scendiamo nell'atrio a goderci un aperitivo aspettando le 9e30. Vado a cercare la saletta fumatori, l'unica della nave che ha la capacità di sole 20 persone, immaginate la fila che poteva esserci per entrare con una nave con più di 3000 persone a bordo con tutti i ponti chiusi..ihihihihh
Ben mi sta mi sono detta..così imparo e magari smetto di fumare! La saletta è quasi del tutto priva di aspirazione e anche se più di venti persone alla volta non facevano entrare, era un cappa. Faccio qualche tiro e scappo via.
Andiamo al ristorante, lume di candela e atmosfera soft wow
Menù da leccarsi i baffi; scelgo la tartara di salmone, il risotto al nero di seppia con calamari e il filetto di salmone in crosta di pane alle erbe. Assaggio anche i medaglioni di filetto di manzo di mio marito: tutto infinatemente buono!
Dopo cena andiamo a goderci un pò di buona musica con i nostri compagni di tavolo, una coppia di giovani carinissima. Andiamo al pianobar Minerva, un piccolo spazio più tranquillo..il cantante è favoloso, musica di nicchia, veramente da intenditori. Le serate successive continueremo a seguire il cantante Mario che ogni sera ci stupisce sempre, con generi e strumenti diversi, le sue rivisitazioni dei classici in chiave moderna e soprattutto, brani contemporanei di vario genere rock, disco ecc reinterpretati al pianoforte..un vero artista! peccato gli abbiano sempre riservato solo l'ambiente più piccolo disponibile sulla nave. Le facce del pubblico erano sempre le stesse e noi tra i primi della lista! La nottata è giunta al termine e torniamo in cabina e...troviamo un cane sul nostro letto che se la dorme beato XD

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.