• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Serena o MSC Poesia?

Stefano

New member
Ciao a tutti,
mi chiamo Stefano e con mia moglie abbiamo deciso di effettuare la prima crociera della vita sul mediterraneo orientale (tragitto venezia - istanbul) assieme alla famigliuola (1 figlio di quasi due anni) con partenza 19-20 aprile da Venezia.
Considerata l'esperienza nullla mi sono iscritto al forum e ho letto tutti i 3d relativi alla vacanza che già mi hanno aiutato molto.
Volevo vedere però di chiarire alcuni dubbi per scegliere al meglio e ricevere da voi preziosi consigli prima di prenotare a gennaio.

1) Costa Serena o MSC poesia ?
se non ho capito male MSC Poesia sarà al secondo viaggio dopo l'inaugruazione e poi costa leggermente meno di Costa (scusate la ripetizione ma è uscita cosi)....mi verrebbe da sceglierla ..faccio bene ?!

2) scelta cabina
considerato il bimbo piccolo , la cabina con il balcone secondo voi è pericolosa? (Mia mogle sostiene che si puo sporgere magari)....eventualmente tra le cabine interne che ponte e zona consigliate? Il risparmio in effetti poi c'è 300-400 euro. Che dite quindi con balcone (eventualmente quale) o interna?

3) Partiamo da pavia......come raggiungere Venezia?

4) ho vincoli lavorativi stringenti ma in ogni caso vorrei comunque un parere sul periodo 19-20 aprile. C'è il rischio che faccia troppo freddo o mare mosso

Saluti da un prossimo crocierista novello e soprattutto auguri a tutti per un felice e sereno 2008.

Re: cabina su msc poesia

Ciao, da buon veneziano ti rispondo per i punti 3 e 4. Per i punti 1 e 2 non do mai consigli (se non per il fatto che il bimbo non passa attraverso alcuna apertura).
Se vieni in treno, smonta a Mestre e fuori dalla stazione prendi un taxi per il Porto, 10/12 minuti e ci sei. Tutto aumenta, ma penso che 25 euro possano bastare. Non complicarti la vita e non scendere a Venezia S.Lucia.
Se vieni in macchina, entri direttamente in porto, e puoi fruire del parcheggio all'aperto, in ogni caso recintato.
Più sotto trovi il link per prenotare eventualmente il parcheggio.
Per il tempo e le condizioni del mare non basterebbe il più professionale meteorologo per sapere che tempo farà. Aprile è un mese un pò variabile e secondo me, puoi trovar di tutto, ma spingendoti verso il sud, penso, non correrai troppi rischi. Ciao

http://www.vtp.it/pages/navi/prenotazio ... jsp?n=null

1) Io avrei scelto Costa Serena, sarà che amo la compagnia Genovese...sarà che sulla Concordia, gemella di Serena, mi sono trovato bene...ma anche perchè essendo Aprile su una nave come la Serena avresti più possibilità di svago rispetto alla Msc Poesia, che ad esempio..non ha nemmeno una piscina con copertura...io principalmente per la stagione che non si sa bene come possa essere il tempo consiglio sempre navi con almeno una piscina coperta...ed eviterei navi che sono alle primissime crociere...secondo me è meglio farle rodare qualche mese...

2) Per le cabine sarei di nuovo propenso a consigliarti la Serena, le cabine di Poesia sono più piccole...mentre per il balcone non c'è alcun rischio per il bambino in nessuna cabina con balcone...anche qui però dipende da voi, se sapete già che trascorrerete molto tempo in cabina, prendete il balcone, altrimenti puntate su un interna, anche al ponte più basso, e risparmiate!

3) Io sono di Binasco, non molto lontano da Pavia...dove vengo sempre a prendere il treno per quando mi imbarco da Savona. Raggiungere Venezia è facile in treno, non vi sono più treni diretti, ma la coincidenza a Milano Centrale è facile beccarla :wink: :wink: Poi se volete evitare giri strani da Santa Lucia a Piazzale Roma, come detto da Rodolfo, vi conviene scendere a Mestre e prendere un taxi...altrimenti appunto arrivando a Santa Lucia e raggiungendo Piazzale Roma troverete le navette della compagnia, era così per Costa...sarà lo stesso per la Msc....

4) Più che altro vedi quanto ti ho scritto nella risposta uno.....nè Msc Poesia, gemella di Musica e Orchestra, nè Costa Serena, gemella di Concordia, sono delle navi stabilissime, ma tutto sommato reggono bene il mare...certo, quando il Mediterraneo si incavola lo senti....ma in ogni stagione :wink: :wink:

Miglia ha detto:
4) Più che altro vedi quanto ti ho scritto nella risposta uno.....nè Msc Poesia, gemella di Musica e Orchestra, nè Costa Serena, gemella di Concordia, sono delle navi stabilissime, ma tutto sommato reggono bene il mare...certo, quando il Mediterraneo si incavola lo senti....ma in ogni stagione :wink: :wink:

Ricordate sempre di non confondere la stabilità con la dolcezza di oscillazione, come ci ha opportunamente spiegato unochenaviga:

viewtopic.php?f=56&t=3382

Giusto Rodolfo!! Grazie per avermelo ricordato :wink: :wink: :wink:

Miglia ha detto:
1) Io avrei scelto Costa Serena, sarà che amo la compagnia Genovese...sarà che sulla Concordia, gemella di Serena, mi sono trovato bene...ma anche perchè essendo Aprile su una nave come la Serena avresti più possibilità di svago rispetto alla Msc Poesia, che ad esempio..non ha nemmeno una piscina con copertura...io principalmente per la stagione che non si sa bene come possa essere il tempo consiglio sempre navi con almeno una piscina coperta...ed eviterei navi che sono alle primissime crociere...secondo me è meglio farle rodare qualche mese...

2) Per le cabine sarei di nuovo propenso a consigliarti la Serena, le cabine di Poesia sono più piccole...mentre per il balcone non c'è alcun rischio per il bambino in nessuna cabina con balcone...anche qui però dipende da voi, se sapete già che trascorrerete molto tempo in cabina, prendete il balcone, altrimenti puntate su un interna, anche al ponte più basso, e risparmiate!

Anch'io tengo la linea di Miglia. Effettivamente Costa chiede qualcosa in più perché promette qualcosa in più, anche se poi è solo una promessa e quindi non è detto che la mantenga. In ogni caso non sottovaluterei il fattore piscina: a volte c'è un vento anche in luglio e non ti azzardi a togliere la maglietta. Per il resto, bene o male, penso che le navi non siano strapiene e quindi anche ben vivibili rispetto all'alta stagione. In ogni caso: buona vacanza!

Ciao io ti consiglio con Costa ,per quanto riguarda le cabine io sul serena avevo una 5 con finestra ed era abbastanza capiente poi per quello che si fa in cabina.poi come strutture le 2 piscine al coperto ti aggevoleranno il tempo libero .Buona crociera e buon anno anche a te.

Costa Serena senza dubbio per le cabine migliori,più grandi, e la piscina coperta. La Poesia è bella negli interni,vedi te...
Per le cabine basti pensare che una suite su msc poesia è equivalente ad un'esterna superior sulla rccl splendour of the seas. :roll:

Re: Costa Serena o MSC Poesia?

Ciao a tutti,
grazie per i preziosi consigli....e perdonate il ritardo nei ringraziamenti ma mi sono fatto il ponte della befana in ferie....

visti i vostri suggerimenti mi sa che a malincuore "economicamente" optero per costa serena panorami d'oriente....
per il 20 aprile i "furboni" della costa danno sul sito la tariffa "prenota subito" solo se sei in coppia e se, come nel mio caso, aggiungi il bimbo....zac... la tariffa sparisce con circa 200-300 euro in piu'.... bimbi gratis insomma.....bah oggi comunque ho detto a quella dell'agenzia di calcolarmi un preventivo e sabato vedrò se se la cosa è confermata...

nel primo post vi avevo scritto di camere con il balcone....ma giusto per avere tutte le opzioni economiche e della serie: "se hai un balcone lo usi e ci stai...e il bimbo si ammala per il vento".....volevo chiedere a qualcuno che conosce la "serena" qualche criterio su come scegliere le cabine interne o al limite con finestra tipo:
- quali zone/piani evitare-consigliati (ad esempio se non ho capito male evitare stare vicino i motori e ascensori...da cui sorge la domanda spontanea .. i motori stanno verso poppa giusto?!?...) o meglio ancora quali numerazioni vanno bene
- poi cosa conviene con bimbo piccolo (leggevo sul piano nave divano aggiunto o letto basso ....letto alto "forbidden")

mi sa che sto un po esagerando con le richieste...quindi giustifico a priori un eventuale silenzio...
in ogni caso grazie per i consigli iniziali e per eventuali curiosità vi farò sapere quale topolino ha partorito la montagna

saluti
stefano prossimo crocierista

Per quanto riguarda la sistemazione dei motori le due navi sono concettualmente diverse: Serena adotta il sistema assi eliche, quindi i motori sono situati circa a 2/3 della nave verso poppa, grossomodo, immaginando uno spaccato, un po' verso prua rispetto al fumaiolo. Su Poesia, che sfrutta la propulsione azimutale, i motori sono situati più verso la zona poppiera. Per quanto riguarda i rumori, non ho mai viaggiato con cabine a poppa, piuttosto verso l'estrema prua, "cullato" da altre sorgenti sonore, e non ti so dire se possano disturbare il sonno. Anche se viene curato moltissimo, sia in fase di progettazione che di costruzione, il contenimento di rumori e vibrazioni, eliche e motori sono pur sempre fonti di possibile disturbo.

A completamento dell'eccellente discorso tecnico di Rodolfo, su Costa Serena le cabine da evitare sono quelle comprese tra il secondo ed il terzo blocco di ascensori da prua. Se prendi il piano nave di Costa Serena a partire dal Ponte 1 Andromeda puoi vedere un grande spazio bianco centrale di forma rettangolare: le cabine da evitare per questioni di "rumore" sono quelle in corrispondenza di questo spazio.

Costa Serena ha cabine esterne con finestra configurate come triple con divano letto singolo, già presente in cabina e non aggiunto, solo sui ponti 1 Andromeda e 2 Cassiopea. Sono più grandi come superficie delle cabine esterne con balcone: nello specifico più lunghe. Hanno infatti una superficie di 20,44 m2. Viste le tue richieste e tenendo anche conto della posizione degli ascensori le cabine ideali sarebbero: Ponte 1 dalla 1269 alla 1341 e dalla 1268 alla 1338; ponte 2 dalla 2287 alla 2355 e dalla 2286 alla 2352.

Confermo quello che ha scritto Italian Cruiser per la scelta della cabina su Costa Serena, io avevo la 2286 (Costa Concordia), non ho avvertito nessuna vibrazione o rumore fastidioso

Io preferirei Poesia.
E' vero che ha le cabine un po' piccole, ma sono molto razionali: l'anno scorso su Orchestra avevamo un'interna e noi eravamo in tre, ma ci siamo stati benissimo.
La sua gemella Orchestra dentro è splendida, quindi ritengo che Poesia sarà uguale.
Ho mangiato benissimo.
Se ti piace Poesia ha un ristorante giapponese che se manterrà i livelli qualitativi di quello di Musica sarà più che ottimo.
Le escursioni erano bene organizzate
Il ponte piscine è ben protetto, ma non ha la copertura, in questo la Serena è meglio.
Infine la politica tariffaria di MSC mi pare meno nebulosa di quella di Costa.
Unico difetto: le suites sono belle, costano come delle suites ma hanno il piccolo difetto di non essere delle suites.... Sono solo delle cabine un poco più grandi. Per avere delle suites decenti bisogna aspettare le Fantasia.

Ciaooo

PS
Nota per Rodolfo: a me risulta che anche Poesia ha il sistema assi-eliche e non i pod

E ti risulta assolutamente corretto. Infatti rileggendo mi son accorto che ho scritto una cosa sbagliata; nello scrivere devo aver confuso Poesia con Opera. Del resto non poteva che essere come giustamente hai fatto notare tu. Poesia, che deve ancora esser consegnata, è la terza nave della classe Musica, la quarta, Magnifica, seguirà nel 2010, classe che ha adottato la propulsione tradizionale a differenza appunto delle precedenti sorelle Opera e Lirica costruite nello stesso cantiere e spinte da sistema azimutale. E' un errore grossolano, che perlomeno nell'aspetto di carattere generale, può conservare la validità per quanto concerne i due diversi sistemi propulsivi. Grazie Antonio.

visti i vostri suggerimenti mi sa che a malincuore "economicamente" optero per costa serena panorami d'oriente....
per il 20 aprile i "furboni" della costa danno sul sito la tariffa "prenota subito" solo se sei in coppia e se, come nel mio caso, aggiungi il bimbo....zac... la tariffa sparisce con circa 200-300 euro in piu'.... bimbi gratis insomma.....bah oggi comunque ho detto a quella dell'agenzia di calcolarmi un preventivo e sabato vedrò se se la cosa è confermata...

Emh... a dire il vero non è esatta la frase che hai scritto.
Io prenotai la crociera del 18/1/2008 a maggio 2007 e la tariffa prenota subito è rimasta come da catalogo.. e noi eravamo 2 più 1 bimbo.
Ovvio, aggiungi le tasse portuali l'assicurazione e l'aumento carburante e si sale di qualche centinaio di euro.
Forse nel vostro caso non esiste più la tariffa Prenota subito ma attuano la Miglior prezzo.
La partenza mi sembra molto vicina.
Ad aprile ci sono solo 2 mesi e mezzo.

per quanto riguarda il consiglio, noi eravamo sulla Serena nella cabina 1349 era bellissima e molto comoda, specie con un bimbo..