Re: Costa Serena "Panorami d'Oriente" 19-07/26-07
[Istanbul]
Dopo aver navigato nella notte attraverso il suggestivo stretto dei Dardanelli alla mattina alle 7.30 si arriva ad Istanbul pronti per sbarcare ed affrontare la più lunga escursione della vacanza: Super Istanbul, 10 ore per cercare di vedere il più possibile della città.
Svolte le ormai solite pratiche di sbarco facciamo conoscenza della nostra guida, una signora turca dai modi molto fini che ci accompagnerà tutto il giorno fornendoci utilissime spiegazioni e raccontandoci interessanti aneddoti.
Col pullman dopo aver sorpassato il suggestivo ponte di Galata arriviamo nella zona dell'Ippodromo dove svetta l'obelisco di Teodosio (
http://it.wikipedia.org/wiki/Obelisco_di_Teodosio) e da dove si raggiunge la suggestiva Moschea Blu.
All'ingresso della moschea come previsto ci si devono togliere le scarpe e si devono avere le spalle coperte, motivo per cui consiglio a tutti di indossare tshirt e scarpe chiuse in modo da poter camminare tranquillamente coi calzini. Ovviamente qualche italiano si fa riconoscere non volendo togliere le scarpe o arrivando seminudo all'ingresso della moschea o non rispettando le regole in generale.
Non mi dilungo sulla storia della Moschea Blu e degli altri monumenti perchè per queste cose è molto più utile consultare Wikipedia o qualche altro sito internet.
Usciti dalla Moschea Blu si attraversa la curatissima piazza dell'Ippodromo e si arriva alla Moschea di Santa Sofia, oggi non più moschea e nemmeno basilica ma museo nazionale.
Finita la visita a Santa Sofia si risale sul pullman e si va a visitare il Gran Bazar, non prima però di aver fatto visita ad un negozio di tappeti dove in cambio di una dimostrazione commerciale ci si rinfresca con un po' di tè alla mela. Poi 3/4 d'ora di libertà per poter girare liberamente il Gran Bazar e scoprire un suggestivo dedalo di vicoli coperti pieni di negozi di gioielleria, ceramiche e tappeti.
Riformato il gruppo dopo il giro "anarchico" nel bazar ci si ritrova col pullman per andare a visitare la Basilica Cisterna prima del pranzo.
Finalmente arriva l'ora di pranzo! Si risale sul pullman e si riattraversa il ponte di Galata, non prima di aver visto passando la stazione di Istanbul ultima fermata europea dell'antico Orient Express, e si raggiunge Palazzo Ciragan, un lussuoso ed estremamente elegante hotel 5 stelle dove poter pranzare ed ammirare una dimostrazione di danza del ventre.
Dopo aver pranzato all'ottimo buffet del Palazzo Ciragan ci si sposta in pullman verso il palazzo Topkapi e le sue meraviglie.
Alla 18, stanchi ma estremamente felici per l'esperienza, si lascia Istanbul dove abbiamo trovato una Turchia bella, pulita, civile e ricca di storia.