• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Serena "Un tuffo nel divertimento" 30/07 - Il mio primo diario di bordo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Geuce97

New member
Costa Serena "Un tuffo nel divertimento" 30/07 - Il mio primo diario di bordo

Eccomi qui con il mio primo diario di bordo!

Un itinerario nuovo, molto traghettone, in un periodo di caldo soffocante in cui le navi viaggiano sempre piene!

A distanza di una settimana dal mio ritorno, iscrizione al forum e primo diario ;)

Premetto che non sarà molto lungo perchè, partito con l'idea di scrivere un diario, una volta a bordo mi sono quasi completamente dimenticato del mondo circostante :D scusate :)
Iniziamo con le pagelle e con i rispettivi commenti:

Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Serena
Nome crociera: Un tuffo nel divertimento
Partenza il: 30 luglio 2012
Giorni crociera: 8 gg. / 7 notti
Porto di Imbarco: Civitavecchia
Porto di Sbarco: Civitavecchia
Occupazione nave: Ad occhio 60% italiani, 35% francesi, un gruppo di 40/50 coreani, una famiglia libanese e qualche spagnolo.
Itinerario: Civitavecchia - Olbia - Ibiza - Ibiza - Palma di Maiorca - Marsiglia - Savona - Civitavecchia

Pagella e commenti:

Itinerario: 9
L'itinerario merita molto. Indirizzato sopratutto ai crocieristi giovani mi è piaciuto tutto, sopratutto la notte a Ibiza, metà clou dell'itinerario. Mi ha creato un pò di confusione il fatto che la nave imbarca e sbarca un gran numero di passeggeri in ben 4 porti! (Marsiglia,Savona,Civitavecchia e Olbia). Così le due serate di gala e il cocktail del club si ritrovano vicini nell'arco di 3 giorni! (Serata di gala del comandante a Olbia, Cocktail Costa Club Ibiza 2o giorno, Serata di Gala dell'Arrivederci a Palma).

Transfers: 10
Ottimi con un prezzo tra 6€ e 8€! Usati a Ibiza,Palma e Marsiglia. Comodi,Rapidi e Puntuali.

Complessivo della nave: 8
Molto bella e grande, anche se non di facile orientamento.

Bellezza/Eleganza nave: 8
Lo stile dell'Atrio Pantheon è unico! Incentrato sulla mitologia mi ricorda molto quello della buon vecchia Mediterranea! I pupazzi appessi sono davvero realistici e belli. Il mio voto si abbassa a causa dei ristoranti abbastanza squallidi e bruttini.

Vivibilità della nave: 7
Voto basso a causa della difficoltà per passare da poppa a prua nei ponti bassi. Tra i due ristoranti si trovano le cucine, spezzando in due la nave. Per poter andare da un capo all'altro bisogna salire al ponte 5, attraversare i saloni e scendere. Gli ospiti del Ristorante Ceres sembravano molto disorientati e confusi. Inoltre un solo piano di saloni! La sera era assurdo! Super affollato di gente!

Sport e Servizi: 9
A parte un addetto non molto competente e informato al Servizio Clienti, la nave è provvista di Scivolo, 3 Piscine, 2 tavoli da Ping Pong, 2 Calcio Balilla e un Campo Polisportivo da Mini-Tennis o Pallavolo.

Servizi Alberghieri: 9
Ottimi come al solito, anche se non si riesce più a percepire il vecchio stile Costa.

Pulizia Cabina: 10
Ottimo. Sempre pulita e in ordine. Asciugamani cambiati a tempo record.

Pulizia Nave: 10
Ottima. Nulla da ridire.

Personale di Bordo: 9
Professionale e competente, sempre sorridente. Molti però non riuscivano a comprendere bene l'italiano, facendo un pò di confusione. Camerieri al ristorante simpaticissimi e cordialissimi.

Bellezza Sala Ristorante Cena: 7

Come accennato prima abbastanza bruttina e piccola. Inoltre in alcuni lampadari davano segno di degrado, con la vernice che cadeva a pezzi, in alcune parti anche mancante. Rimasti così per tutta la durata della crociera.

Gastronomia Cena: 8
Molto buono, però poco vario. Il piatto di formaggi si è trasformato da un piatto di alta classe a una specie di assaggino. Prima veniva affettato sul momento dal cameriere con classe, accompagnato da una delicata marmellata e da un cracker. Ora piccoli pezzi di formaggio e un pezzettino di pane alle noci. Davvero deludente. Era uno dei piatti che amavo!

Ristorante buffet: 7

Buono ma poco vario. Quasi sempre le stesse pietanze venivano cucinate, ad eccezione di tre giorni, uno cucina italiana, uno messicana e uno Asiatica.

Colazione: 8
La colazione in camera sembra esser scomparsa.Solo nel Today è accennata nella sezione orari, per il resto sembra non esistere. Non doveva diventare a pagamento ad inizio 2012? Nessun cenno in nessun foglio e in nessuna presentazioni. Sparita completamente. La colazione al buffet invece è squisità e ottima come nelle altre crociere. Unica pecca i tempi troppo lunghi di attesa tra un infornata e un'altra di cornetti.

Escursioni: 10

Tutte ben organizzate e in posti fantastici e unici. Niente da ridire. Dato il gran numero, c'era l'imbarazzo della scelta.

Animazione: 9
Molto buona e divertente, anche se si potrebbe fare di meglio.

Spettacoli Serali: 10

Ottimi! Ben organizzati e stupefacenti.I Tree Gees, Renè Luden e il Mago Martin erano davvero belli e sorprendenti!

Organizzazione Nave: 9
Un pò di confusione legata alle continue esercitazioni di emergenza per coloro che si imbarcavano quel giorno.

Animazione Squock: 10
Ottima come al solito.

Area Piscine: 6
Pessima. Qui ho molto da ridire. Penso sia a causa dell'alta stagione di agosto, dove i maleducati sono la maggior parte. I bambini si tuffavano in continuazione e creavano disordini nelle vasche idromassaggio. L'addetto di vigilanza delle piscine era assente per la maggior parte del giorno, a tal punto che anche il Lido Urano di poppa, quello riservato ai soli adulti era strapieno di bambini. L'acqua inoltre era davvero sporca e piena di bambini con i gonfiabili che creavano disturbo schizzando.

Comandante: Mauro Muratore
Simpatico e professionale.

Direttore di crociera: Stefania
Presente, simpatica e professionale.Incontrata più volte ad aiutare i crocieristi nei saloni.

Tempo/Temperatura: Caldo
Beh, è la stagione estiva. L'aria condizionata nei locali chiusi era giusta. Nei locali esterni però il caldo era poco sopportabile.

Passeggeri: 6

Mi son dovuto ricredere anche sui francesi. Nave piena di maleducati! Una vergogna! Sarà l'alta stagione ma non avevo mai incontrato un numero così elevato di gente così! Nei Bar si toglievano le scarpe per mettere i piedi sulle poltrone! Al buffet la fila non esisteva. Chi arrivava pigliava quello che doveva prendere, poi saltava altre due persone e pigliava altro. Per non parlare di quelli che riempivano le bottigliette d'acqua al buffet. Insomma una vergogna!

Giudizio Complessivo: 8
Una crociera abbastanza bella con un itinerario nuovo e affascinante. Certo, agosto non è proprio un bel periodo per fare una crociera vecchio stile! Causa maleducazione dei passeggeri che può dare molto fastidio!

Ed ora passiamo alle foto e alle novità:

05082012146.jpg

Lo scafo della mia bambina ♥

01082012122.jpg

Dall'alto di Ibiza!

02082012124.jpg

Il modellino esposto al Gran Bar

02082012125.jpg

Bellissima anche in scala ♥

03082012127.jpg

L'atrio Ceres! Zona inutile considerando che solo durante gli orari di apertura del ristorante è aperto...

03082012131.jpg

Il casinò

04082012136.jpg

L'atrio

04082012139.jpg

3..2..1.. Via! Gara tra due Ascensori Panoramici ehehehe

04082012141.jpg

Il Lido Sole.

02082012126.jpg

WOW che sconti!!! o.o

03082012130.jpg

Ops... mi hanno sgamato!

02082012123.jpg

Una chicca per i fan ;)

04082012145.jpg

Un'altra chicca ;D

04082012134.jpg

Escursione a MonteCarlo.

004lew.jpg

Il foglietto di presentazione del Simulatore di F1 (Triste non avere 16 anni :( )

005ptd.jpg

Il retro con tutte le info.

12082012015.jpg

Il nuovo contenitore per le Card Costa. A mio parere molto più bello del precedente.

12082012017.jpg

La carta artistica.

006rzl.jpg

Blocconote new-style e classico cartellino della buonanotte per i soci ♥

003lih.jpg

La copertinadella mappa della nave.

001dds.jpg

L'ultimo Today... il più triste...

002ers.jpg

Prima ci avevano dato l'etichetta rosa, ma poi quella rossa essendo Pearl ehehehe

Un grandissimo saluto a tutti!! Alla prossima! Il mio prossimo diario sarà dettagliato giorno per giorno come piace a voi ;D

Ciao bentornata, aspetto il resto del diario. Trovo sempre piu' calabresi sul forum. Saluti da Siderno

diario molto bello.... Faremo lo stesso itinerario lunedì 20/08 e la cabina è la stessa. Posso chiederti come sono i letti per i bambini ( a scomparsa o a castello)???

Ciao Gauce grazie per il diario e per le foto che sono bellissime.

Un saluto.

Ciao bentornata, aspetto il resto del diario. Trovo sempre piu' calabresi sul forum. Saluti da Siderno
Non prenderla male ma sono maschio asdasdasd :D

diario molto bello.... Faremo lo stesso itinerario lunedì 20/08 e la cabina è la stessa. Posso chiederti come sono i letti per i bambini ( a scomparsa o a castello)???
Grazie :) la stessa cabina? i letti sono i classici dell'interna, cioè quelli a scomparsa.

Diario di Bordo

Diario di Bordo

E adesso finalmente….. posto la prima parte del mio diario di bordo :D
Purtroppo non ho molte foto che possano “raccontarvi” le emozioni di ogni singolo scalo, ma vi posto lo stesso il racconto della mia esperienza.

Day 1 – Civitavecchia
Dopo tante ore di auto con 40°gradi all’ombra e 18° con il climatizzatore della vettura (ehehe viva la tecnologia), giungiamo a Civitavecchia! Lasciata la macchina al parcheggio di Via Isonzo, prendiamo lo shuttle bus Costa. Arrivati al terminal, uno squallido capannone gonfiabile, siamo tra le prime persone a presentarsi (colpa dell’orario? Eppure erano le 11 e l’imbarco era alle 14! Bah…). Numero 3 per l’imbarco, grazie al privilegio di Pearl, per poi scoprire che per qualche ragione sconosciuta il numero 2 non esiste! Dopo un’attesa colmata dai mini buffet di acqua disposto in fondo al terminal, siamo i primi a essere in fila col nostro numero! Yeeeeh! Fotoricordo e via! Subito a bordo! La nave la conoscevamo già, poiché era la nostra seconda crociera sulla Costa Serena. Veloci in cabina, tra l’altro molto vicina a quella di 3 anni fa, posati bagagli a mano, prese le card, tutti al Buffett! Evvai si mangia! Tavoli quasi vuoti e subito s’inizia! Patatine, Hamburger e il meglio della casa! Alle 15:30 già abbiamo finito di pranzare e iniziamo a goderci la nave! Purtroppo però, a causa dei brutti eventi accaduti alla compagnai, le norme sono cambiate e subito dopo le Informazioni a Bordo date a teatro, subito a prendere il giubbotto e le Drill Card e a fare l’esercitazione! Finita verso le 18:30 subito a mangiare di nuovo in pizzeria ehehehe!

Day 2 – Olbia
Sveglia presto ed escursione in Costa Smeralda *.* Davvero molto bella e interessante, partenza in pullman fino a Baia Sardinia, breve sosta di un’ora, per poi partenza verso Porto Cervo. Durante la partenza ci è successo un fatto davvero divertente: una signora era andata al supermercato e dopo 30 minuti dall’appuntamento non era tornata D: così dopo ripetute chiamate a vuoto da parte di due sue amiche (aveva il cellulare a bordo), ritorna sul pullman. Arrivati nella cittadina dei ricconi, giro del paese e tempo libero, con la scelta di un trenino turistico extra, a pagamento. Davvero molto bella anche Porto Cervo! Peccato che la signora di prima non si sia ripresentata sul pullman eheheh e la guida l’ha lasciata lì, a prendersi un altro dei pullman Costa! Arrivo sulla nave e partenza per le 13:00. Giornata tipica da crociera, cibo,cibo,cibo, e torneo di tennis. La sera, la serata di gala del Comandante, con cocktail a teatro. Amo gli analcolici di Costa! Sono davvero irresistibili ♥

Day 3 – Ibiza
Subito la parte clou della vacanza: Ibiza! Transfer Costa per il centro che faceva tappa anche alla spiaggia di Talamaco (la spiaggia andava raggiunta però con 200 m a piedi….). Giro libero della città! Negozi e scalata verso la parte vecchia della città! Quante scale…. Però da lì il panorama era bellissimo! Qui una foto della Serena vista dalla città vecchia!

(Clicca per vederla a dimensione intera ;))

Day 4 – Ibiza!
Nel secondo giorno preferiamo un’escursione! Ibiza in spiaggia! Partenza in pullman per la spiaggia di Las Salinas! Un posto davvero incantevole! La sabbia bianca è davvero qualcosa di spettacolare! Il fondale sabbioso è basso fino a 50 m dalla costa! Per farsi una nuotata bisogna camminare dalla riva per 2 minuti! Assurdo :D Nel pomeriggio ritorno sulla nave e partenza alle 19.

Seguo con interesse il tuo diario. Bella foto quest´ultima , ti da un´idea dove la nave attracca.

Un saluto.

Sono contento che il mio diario ti piaccia :D A Ibiza stanno allargando il porto per l'attracco delle navi da crociera e la Serena era attraccata nell'ultimo molo. In questo scatto, uno dei pochi rivolti al paesaggio, quando sono tornato a casa mi sono accorto di aver immortalato anche un bel Airbus 320 della easyJet in atterraggio nel vicino aeroporto! Domani vedo se riesco a completare il mio breve diario ;)

bellissimo diario e belle foto complimenti,mi sarebbe piaciuto tanto fare questo itinerario anche se e' un itinerario traghettone con la mia amata costa serena,magari ci faccio un pensiero per il prossimo anno :)

wow..bellissime foto complimenti ! Il giro è sempre il classico , m la nave è bellissima . Felice di leggere che tutto sia andato per il meglio! aspettiamo il resto del racconto

mi hai portato indietro di due mesi, ora mi viene da piangere! Io la spiaggia di Talamaco, l'ho raggiunta a piedi con una stampella e poi ho preso una barca che mi portava dall'altra parte del molo

Dopo una breve attesa, continui il mio piccolo diario di bordo :D

Day 5 - Palma de Mallorca
Ed eccoci sbarcati a Palma dopo Ibiza. Già visitata la città qualche anno prima, optiamo per il transfer costa. Arrivati in centro, passeggiata e visita della città. Poi taxi verso l'Hard Rock Cafè della città! Davvero bello! Ritorno a piedi al centro e immancabile visita della cattedrale! Anche qui il panorama era stupendo! Poi di nuovo transfer e reimbarco sulla nave. Una curiosità: nei porti dove imbarcano pochi passeggeri, la compagnia evita la classica foto rituale col salvagente prima dell'imbarco D:
La sera, di già la serata di gala dell'arrivederci, dopo soli 3 giorni dalla prima. Questo è un particolare che odio delle crociere traghetto!!

Day 6 - Marsiglia
Arrivo nel pomeriggio! Sacra dormita fino alle 11 e colazione per i dormiglioni presa per fortuna! Stavano chiudendo tutto quando sono arrivato.... Sbarco a Marsiglia. Ennesimo transfert, dato che anche qui c'ero già stato. La città, bella come sempre, è però caratterizzata dai lavori di riqualifica della zona portuale. I disagi però erano minimi, quasi inesistenti. La città, molto bella e grande, si è rivelata meglio di come la ricordavamo. Passeggiata e giro della città. Visita alla cattedrale NotreDame de la Garde. Infine, tappa allo StarBucks Coffee trovato quasi per caso :D e ritorno al transfer. La nave era molto caotica a causa del gran numero di passeggeri imbarcati quel giorno.

Day 7 - Savona
Rientro in Italia e subito si ritorna all'estero! Escursione a MonteCarlo! ehehe 2 ore di pullman e varcata la frontiera siamo in uno dei paradisi fiscali. Giro della città vecchia e assistiamo al cambio della guardia al palazzo reale. La vista dalla città vecchia e davvero bellissima! Ritorno alla città nuova e giro sopra le strade utilizzate per il circuito di Formula 1! Ci credo che si dice che a MonteCarlo come partono arrivano! Le strade sono strettissime! Foto ricordo al tunnel e al famoso curvone del grand hotel, si sale verso il casinò! Pranzo a sacco nelle immense aree verdi e tantissime foto con le Ferrari o le Porche parcheggiate che venivano affittate da personaggi famosi! Infine ritorno a Savona e alla Nave stanchi morti.

Day 8 - Civitavecchia
E dopo una settimana è arrivato l'orribile giorno :( Etichetta Rossa, tra i primi a scendere! Ammetto che ci avevano dato un etichetta rosa, ma poi abbiamo fatto prevalere la nostra importanza come Pirl.... emh Pearl :D Salone Luna e alle 9 siamo già a terra. Bagagli presi e transfer verso il parcheggio di Via Isonzo. In 30 minuti siamo già in macchina verso casa... Alla prossima :D

Ecco cosa mi ero dimenticato! Gli orari dell'itinerario :D
Eccoli:
itinerario.jpg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.