• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Smeralda - riposizionamento verso il Mediterraneo da Tenerife 1 - 7 aprile 2025

Luca*

Well-known member
Eccomi qua, crociera finita e dunque.... diario da iniziare.

Crociera un po' particolare, trovata quasi per caso.
Volevo fare qualche giorno di ferie ad aprile, perchè poi sarò molto impegnato lavorativamente parlando da maggio a settembre. Quasi per caso, a gennaio, vedo sul sito Costa che vendono l'ultima tratta del riposizionamento di Smeralda verso il Mediterraneo, non ovviamente da Dubai (40 giorni, venduta peraltro ad un prezzo stracciato), ma da Tenerife, 8 gg con arrivo a Marsiglia.
Chiamo subito per chiedere se non fosse possibile terminare il giorno prima a Genova e mi rispondo di sì, stranamente non era però proposta di default nè da Costa nè da altri siti su cui avevo controllato.
Prezzo interessante (circa 600€ a testa in interna garantita, da togliere sconto Club e sconto giovani, da aggiungere assicurazione), itinerario Tenerife, navigazione, Tangeri, navigazione, Barcellona, Ajaccio e arrivo a Genova. Da martedì al lunedì dopo.
Ci pensiamo un po', troviamo un volo per il sabato prima ad un ottimo prezzo (Malpensa - Tenerife sud, con easyjet) e decidiamo dunque di procedere, facendo appunto precedere la crociera da 4 giorni a Tenerife.
Tra i motivi che mi hanno spinto a prenotare non nascondo ci sia stata la volontà di "provare" Smeralda (mai stato su Smeralda nè su Toscana) senza dover fare il solito giro del Mediterraneo, e soprattutto con la speranza di trovare una nave con un riempimento "gestibile"......

Preannuncio che sarà un po' lunga, è un periodo molto intenso e il tempo è poco.... sarà un diario a puntate :cool:

Come dicevo abbiamo approfittato di questo itinerario diverso dal solito per combinarlo con qualche giorno a Tenerife prima di imbarcarci, e comincio da lì il mio racconto.

Volo easyjet da Malpensa, per gli appassionati di aviazione (come me) con un 321neo particolare (OE-ISH), il 400esimo Airbus consegnato alla compagnia, come tale decorato con una livrea speciale.
Volo tranquillo, un po' di turbolenze (che a me personalmente piacciono molto): poi per carità, l'anno scorso ero andato a Fuerteventura con la Ryan, quest'anno Tenerife con Easyjet ed in entrambi i casi, con un volo di 4 ore abbondanti dopo un po' non sapevo più come stare... :)
Però dai, lo spirito era quello delle vacanze che stavano iniziando quindi..... guai lamentarsi!

Siamo arrivati a Tenerife nel tardo pomeriggio, recuperata l'auto a noleggio (una Tipo cross) e abbiamo raggiunto l'albergo (solito villaggione con piscine, tra Los Cristianos e Las Americas. Per chi non conoscesse Tenerife siamo nella zona a sud - sud ovest, quella climaticamente migliore (parlerò più avanti del Teide, il famoso vulcano che condiziona il clima di Tenerife).
La prima sera cena (solito buffet, alti e bassi - decisamente la nave poi si rivelerà di un altro livello) e una bella passeggiata per le vie della zona, molto turistica, piena di gente, di negozi, di locali...

9A1C0622-DD76-4915-B725-5632762E05C2.webpIMG_1105.webp

In questa seconda foto ben riconoscibile Gibilterra e il relativo stretto.
Dimenticavo: dall'areo ho visto distintamente Valencia e ho visto e riconosciuto (con il binocolo) una nave che al 99% mi sembrava una classe Lirica. Poi ho controllato e in effetti era proprio Lirica!

Seguo anch'io. Proposta di viaggio originale e insolita, interessante!

Per quanto riguarda la questione di fare un giorno in meno rispetto all'itinerario offerto dalla Compagnia , ho verificato due volte la fattibilità: è sufficiente una volta a bordo recarsi alla reception e formalizzare che si intende sbarcare un giorno prima (così ha fatto anni fa una mia conoscente), oppure chiedere alla propria agenzia di viaggio di segnalare con congruo anticipo alla Compagnia che ci si imbarca il giorno dopo (nel caso di partenza posticipata, così ho fatto io una volta).
In entrambi i casi, il prezzo resta ovviamente quello, senza sconti per il giorno non goduto.

Seguo anch'io. Proposta di viaggio originale e insolita, interessante!

Per quanto riguarda la questione di fare un giorno in meno rispetto all'itinerario offerto dalla Compagnia , ho verificato due volte la fattibilità: è sufficiente una volta a bordo recarsi alla reception e formalizzare che si intende sbarcare un giorno prima (così ha fatto anni fa una mia conoscente), oppure chiedere alla propria agenzia di viaggio di segnalare con congruo anticipo alla Compagnia che ci si imbarca il giorno dopo (nel caso di partenza posticipata, così ho fatto io una volta).
In entrambi i casi, il prezzo resta ovviamente quello, senza sconti per il giorno non goduto.
Una precisazione: non è possibile farlo in tutti i porti, ma solo in quelli che prevedono imbarco e sbarco passeggeri, non in quelli che si scende solo in escursione....

Una precisazione: non è possibile farlo in tutti i porti, ma solo in quelli che prevedono imbarco e sbarco passeggeri, non in quelli che si scende solo in escursione....
Mi risulta che puoi sbarcare quando vuoi ( io l’ho fatto in 2 occasioni ), l’importante e’ che firmi la dichiarazione che ti forniscono a bordo…chiaramente paghi come se fossi rimasto a bordo per l’itinerario completo.
Non e’ invece possibile imbarcare dove si vuole.