• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Smeralda urta banchina e terminal a Savona

Non c’e’ fine al peggio!
Ora inizieranno le polemiche: vedremo se si tratta di un errore di manovra, di un problema tecnico o di condizioni di vento forte.
Per il Com.te Sinisi, comunque stiano le cose, non sara’ certo un buon viatico per prepararsi a seguire i lavori del Costa Toscana!

 
Ultima modifica:
Lo statement ufficiale di Costa Crociere.

Genova 22 gennaio 2021 - Costa Crociere conferma che questa mattina, durante la fase di avvicinamento in banchina Costa Smeralda è entrata in contatto con una gru di terra posizionata nella zona 16 del porto di Savona. Pur non avendo riportato alcun danno strutturale allo scafo, il contatto ha causato la caduta e il conseguente danneggiamento di una scialuppa in mare a causa del cedimento di un verricello. L’imbarcazione è stata prontamente recuperata e dalle prime verifiche non si registrano altri danni alle strutture della nave.
Sul posto - al fine di accertare le cause dell'accaduto - oltre al personale di Costa Crociere, sono presenti anche le Autorità competenti. La Compagnia si è da subito messa a disposizione delle autorità locali offrendo la massima collaborazione e si è attivata prontamente per condurre le investigazioni del caso al fine di comprendere le dinamiche dell’accaduto. La Compagnia desidera sottolineare che non si sono registrati feriti fra il personale di terra e di bordo.
Costa Smeralda rimarrà nel porto di Savona come da programma. Nonostante l’accaduto non pregiudichi la possibilità per la nave di operare regolarmente nel rispetto dei normali parametri di sicurezza, la sosta in porto permetterà altresì di effettuare le riparazioni del caso nel più breve tempo possibile. Costa Crociere desidera manifestare il proprio rincrescimento a tutti gli interessati.
 
"Pur non avendo riportato alcun danno strutturale allo scafo" ......... insomma....

alcun danno proprio no.... dove volava via il parabordo c'è una bella ....chiamiamola "ammaccatura", capisco minimizzare, ma arrivare a negare l'evidenza.....
 
Non so se sia una "ammaccatura" o se è solo il "nero" lasciato dall'Yokohama: del resto son fatti apposta per assorbire gli urti deformandosi ,senza causare danni. In ogni caso non si tratta di un danno strutturale.
 
Nessun giro intorno; il mio post di apertura riporta "danni alle strutture portuali e alla nave", quindi..... Se poi nello specifico avanzo l'ipotesi che non si tratti di una ammaccatura ma di una strisciata che ha lasciato il colore, si tratta di solo di una osservazione. Piuttosto come si fa a dire che sicuramente ci saranno sullo scafo, senza aver visto?
 
Mi corrego "probabilmente", per il resto si nota dalle foto
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non so se sia una "ammaccatura" o se è solo il "nero" lasciato dall'Yokohama: del resto son fatti apposta per assorbire gli urti deformandosi ,senza causare danni. In ogni caso non si tratta di un danno strutturale.

se è una deformazione dello scafo è un danno alla struttura dello stesso, fermo restando che potrebbe essere solo sporco, le immagini non sono chiarissime
è evidente che non sarebbe un danno importantissimo, ma sta nel gioco delle parti minimizzare l'accaduto da parte di Costa.... in tal senso leggo anche le frasi:
"Costa Smeralda è entrata in contatto con una gru di terra" (ma avete visto le strutture attorno alla gru?)
"dalle prime verifiche non si registrano altri danni alle strutture della nave" (solo una scialuppa danneggiata?)

ma cambia poco, non ci voleva proprio
 
Non son d'accordo; una "bugna" non vuol assolutamente dire sia un danno strutturale. Le fiancate delle navi sono piene di "ammaccature" che non ne compromettono le strutture. Anche i " colpi di mare" provocano il rientro delle lamiere. Basta ricordare la prua di Costa NeoRomantica.
 
Credo che i danni strutturali siano altri e vengano definiti tali quando non vengono rilasciati permessi per poter navigare: direi che il tender ha subito danni strutturali, la nave solo dei danni. Poi se si vuol fare polemica su di un comunicato e’ un altro paio di maniche.
A titolo di curiosita’: i danni su Norvegian Escape, citata in altro post ammontano a quasi 3 milioni di Euro.
 
Apparentemente, dalle immagini, era troppo vicina alla banchina "rinfuse", e come avevo detto in un vecchio post di discussione sul nuovo posizionamento delle lance, esterno alla sagoma della nave, sono state causa determinante dell'impatto con le strutture di terra. Ad un altra nave tipo Deliziosa o Pacifica i danni avrebbero potuto essere assai più contenuti, se non nulli.
 
Credo che i danni strutturali siano altri e vengano definiti tali quando non vengono rilasciati permessi per poter navigare: direi che il tender ha subito danni strutturali, la nave solo dei danni. Poi se si vuol fare polemica su di un comunicato e’ un altro paio di maniche.
A titolo di curiosita’: i danni su Norvegian Escape, citata in altro post ammontano a quasi 3 milioni di Euro.

A prescindere dai personali giudizi sul concetto di danno strutturale, sottolineare la linea di una compagnia, anche attraverso il suo comunicato stampa, non è ledere la propria maestà e men che meno fare polemica...

Suppongo che la lettura in versione "soft" dei nostri commenti aiuterebbe a non stracapire.
 
Top