• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa su Ancona

Re: Costa su Ancona

Già, anche MSC quest'anno punta su Ancona con Armonia. Io l'ho vista nel 2008 con Classica, la città è carina, personalmente la preferisco a Bari.

capitanmonviso ha detto:
Già, anche MSC quest'anno punta su Ancona con Armonia. Io l'ho vista nel 2008 con Classica, la città è carina, personalmente la preferisco a Bari.

Anche io l'ho visitata con Classica. Penso tuttavia che sia uno scalo principalmente dovuto all'esigenza di imbarco/sbarco al centro Italia, alternativa alla solita Bari anche se molto più a Nord. La città in se stessa, complici forse molti lavori nel centro storico e la giornata festiva, non mi ha fatto un buon effetto. Per visite nei dintorni, come Frasassi, San Marino ecc, la sosta è a mio parere troppo breve.

La mia idea era andare ad Ancona il venerdì per imbarcarmi domenica, non mi è stato possibile quindi ho fatto solo una notte in albergo, notte gratuita offerta dalla regione e da Costa crociere..
La città mi è piaciuta, ed è un peccato che le foto che feci siano sparite dalla Memory Card, intorno, specie d'estate, ci sono zone bellissime da visitare (oltre a Frasassi c'è il Conero e tanto altro), l'accessibilità del porto è ottima e l'imbarco è stato fatto in totale relax (ma era fine stagione ndr). Per me ci hanno guadagnato le compagnie ed i crocieristi..

Salutoni!
Manlio

ancona,con una sosta di una giornata intera sarebbe uno scalo da scoprire e molto interessante anche per le mete gia' dette in precedenza.

Una sosta più lunga ad Ancona comprometterebbe il numero degli scali in Grecia... Victoria è una nave veloce, ma con una sosta dell'intera giornata, non gliela farebbe ad essere a Santorini 2 giorni dopo.

Personalmente vedrei lo scalo di Ancona meglio inserito nelle crociere lunghe da Venezia: l'ideale sarebbe la tripletta Venezia-Ancona-Bari, così da assicurare imbarco e sbarco a tutti i crocieristi del versante adriatico.

Dal punto di vista artistico Ancona è una città che merita tantissimo... ha monumenti straordinari... dall'Arco di Traiano alla chiesa di San Ciriaco. Anche i musei sono molti belli... ed Ancona può vantare anche un bellissimo quadro di Tiziano.

Rodolfo ha detto:
Se il dato dei passeggeri è corretto e pur trattandosi di una previsione, significa viaggiare a pieno carico.
http://shippingonline.ilsecoloxix.it/p/ ... cona.shtml
piena piena no, il giornalista ha sbaglaito la moltiplicazione :mrgreen: :mrgreen:
30 per
2.394 =
71820 passeggeri :mrgreen: :mrgreen:
Italian Cruiser ha detto:
Dal punto di vista artistico Ancona è una città che merita tantissimo... ha monumenti straordinari... dall'Arco di Traiano alla chiesa di San Ciriaco. Anche i musei sono molti belli... ed Ancona può vantare anche un bellissimo quadro di Tiziano.
credo che la Victoria la utilizzi quasi esclusivamente per imbarcare passeggeri

Cokj72 ha detto:

Non ricordo bene cosa prevedesse la sosta, ma come minimo c'era una escursione alle grotte di Frasassi, ma non era l'unica..
In fondo la nave (pardon.. il gioiello!! :P ) sosta diverse ore..

Saluti
Manlio

pmanlio ha detto:
Cokj72 ha detto:

Non ricordo bene cosa prevedesse la sosta, ma come minimo c'era una escursione alle grotte di Frasassi, ma non era l'unica..
In fondo la nave (pardon.. il gioiello!! :P ) sosta diverse ore..

Saluti
Manlio
si 6 :!: :!: :lol: :lol: :lol: (07:00 - 13:00)

[quote="Cokj72]si 6 :!: :!: :lol: :lol: :lol: (07:00 - 13:00)[/quote]

Mi pareva di più..
Ho visto sul sito Costa le escursioni previste:

FABRIANO, LA CITTA' DELLA CARTA 5 ore e 1/2 ore circa

VISITA DI ANCONA E DELLA RIVIERA DEL CONERO 4 1/2 ore circa

LE GROTTE DI FRASASSI 5 ore 1/2 ore circa

I TESORI DI URBINO 5 ore circa

Non mi pare trascuratissima, poi occorre vedere il tempo passato sui Pulman..
A questo aggiungi l'iniziativa (se la replicano) della notte gratis in città prima dell'imbarco

Salutoni!
Manlio

pmanlio ha detto:
[quote="Cokj72]si 6 :!: :!: :lol: :lol: :lol: (07:00 - 13:00)

Mi pareva di più..
Ho visto sul sito Costa le escursioni previste:
FABRIANO, LA CITTA' DELLA CARTA 5 ore e 1/2 ore circa
VISITA DI ANCONA E DELLA RIVIERA DEL CONERO 4 1/2 ore circa
LE GROTTE DI FRASASSI 5 ore 1/2 ore circa
I TESORI DI URBINO 5 ore circa
Non mi pare trascuratissima, poi occorre vedere il tempo passato sui Pulman..
A questo aggiungi l'iniziativa (se la replicano) della notte gratis in città prima dell'imbarco
Salutoni!
Manlio[/quote][/quote]

Purtroppo niente più "notte gratis in città" :( . Mi sono informato

fandelmare ha detto:
Purtroppo niente più "notte gratis in città" :( . Mi sono informato

:( :( :(

Urcola!! In ogni caso diversi alberghi offrivano comunque il trenta per cento di sconto per chi partiva in crociera..
Non è poco..

Salutoni!
Manlio

Come escursioni da Ancona punterei sulla città ed i suoi dintorni.

Urbino in 5 ore non mi sembra una buona idea... non è proprio vicinissima. Si rischia di fare toccata e fuga... e la città di Raffaello merita invece una visita approfondita. :wink:

Peccato che Costa trascuri Pesaro... è una città che merita tantissimo. Stesso discorso per Fano. :wink:

Liborio86 ha detto:
Leggendo questo articolo non sembra che la città di Ancona sfrutti al meglio questa opportunità

http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.co ... iusi.shtml

E non è la prima volta che succede. Troppo spesso i crocieristi trovano i negozi chiusi. :evil:

In tanti centri italiani le navi da crociera probabilmente sono concepite come corpi estranei... visto che non vengono adeguatamente colte le opportunità date dal transito di tanti passeggeri. Ed è una pessima abitudine tutta italiana.

Italian Cruiser ha detto:
Come escursioni da Ancona punterei sulla città ed i suoi dintorni.

D'accordo su tutta la linea!!

Personalmente vedo meglio l'idea di sostare ad Ancona ed imbarcarsi da lì, infatti questo permette di godere appieno anche della sosta a Venezia ed anche, forse (vero nel mio caso) di migliorare la procedura di imbarco/sbarco..
Nel mio caso sono dispiaciuto di non aver potuto passare il tempo giusto nella città a causa di problemi occorsi all'ultimo momento..

Salutoni!
Manlio

Stesso ragionamento fatto da noi l'anno scorso. Partendo da Piacenza andare ad Ancona o a Venezia per l'imbarco è indifferente, lo stesso vale per chi arriva in aereo. Volete mettere una sosta di mezza giornata ad Ancona con Venezia tutto il giorno e la possibilità di vedere sia l'entrata sia l'uscita senza lo stress da sbarco/imbarco, comodamente dal balcone della propria cabina? inoltre sia le operazioni di imbarco/sbarco sono state velocissime, direi quasi istantanee.
Tuttavia per il crocierista, a parte i negozi Ancona offre comunque una bella passeggiata e bei panorami, anche dalla nave è una bella vista.

Il problema dei negozi chiusi è trasversale a tante città toccate dalle crociere. Ci è capitato in Spagna (Alicante di domenica)anche Gibilterra (sosta di sabato pomeriggio, il 70% dei negozi chiusi)

Leggo che anche per questa stagione con la Victoria e' stata ripristinata l'offerta,anche se posti limitati,di un soggiorno gratis in hotel la notte prima della partenza.mi sembra una buona cosa.

Piccola curiosità: anche se manca ancora un'eternità al mio imbarco con costa Victoria e per ipotesi venga confermata anche nel 2011 la notte pre crociera gratis in hotel, come si fa a "sfruttare" questa possibilità?
E l'offerta sarebbe retroattiva, cioè anch'io che ho prenotato da parecchi mesi prima posso usufruirne?