• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

COSTA TOSCANA 15-22 03/2025

marcandre

Member
Sceso a Savona ieri mie modeste impressioni, premetto di aver fatto una ventina di crociere con MSC una con NORVEGIAN e questa era la seconda con COSTA , una transoceanica ai caraibi con PACIFICA e questa con TOSCANA. Dopo aver poco apprezzato le ultime navi di MSC, troppo grandi, dispersive, neanche paragonabili a DIVINA, PREZIOSA, FANTASIA, ecc. ho voluto provare con COSTA dopo la PACIFICA questa grande nave: ripeto mia personale opinione, al peggio sembra non ci sia mai fine. Cose positive : imbarco, sbarco, ( all'imbarco almeno un bicchiere d'acqua invece tutto a pagamento), cabina piccola ma vivibile ( su MSC comodini aperti ma almeno di legno, quì troverete due mensoline di ferro avvitate al muro, bagno invece ottimo con doccia la migliore mai trovata su nave, cibo discreto e una scelta molto varia , tanto pesce, meglio di MSC dove pesce mai pervenuto, personale cordiale, efficiente. Veniamo ai ripeto problemi da me riscontrati: teatri divisi in due zone, con spettacoli diversi, invece del solito classico, non si vede una mazza, uno al centro nave su tre piani con passaggio di gente continua, pilastri che tolgono la visuale, devi guardare lo spettacolo sui monitor, la tv resto a casa a guardarla, la poltrona FRAU diventava discoteca tardi, prima non si capisce cosa sia, architetti a cui togliere la laurea e regalare 100 metri di terra da zappare per non creare nuovi disoccupati, sul fatto che sono troppo grandi, ho già dato il mio parere, di positivo il mare mosso viene molto attenuato, ascensori a gruppi (otto porte da controllare sono troppe), piani nave senza immagine della nave e la posizione in cui ci si trova, ma la cosa che più mi ha deluso, il ristorante senza tovaglie, capisco il buffet ma non puoi vantarti di essere un 5 stelle che naviga e mi fai mangiare come alle sagre di paeseììììì con 6000 persone a possibile che non si sia pensato ad un negozio con un minimo di farmaci di primo soccorso, non pretendo una farmacia, ma cerotti, aspirina, termometro ecc. sulle altre navi anche più piccole li ho sempre trovati, o per un mal di testa dovevo pagare una visita medica forse? E vero che si mangia anche troppo, però rimanevano durante la giornata delle ore in cui tutto era chiuso, almeno lasciare qualche dispenser di acqua , ma la nuova politica di tutte le compagnie è di vendere pacchetti, salvo vedere gente già brilla al mattino ma io non faccio testo sull'alcool ma almeno lasciare i pacchetti acqua come tempo fa, perché devo pagare un qualcosa che non utilizzo? ma questo vale per tutte le compagnie. AH ho letto una recensione dove si lamentava il problema delle postazioni per effettuare i pagamenti, devo dire che o gli hanno aumentati o non avevano compreso le posizioni perché erano molti, mai affollati, ho richiesto alla ricezione la videata delle spese il giorno prima dello sbarco senza nessun problema, quel che è giusto è giusto, non solo critiche. Ecco la mia personale impressione, spero a qualcuno serva, comunque magari i giovani apprezzeranno meglio di me queste navi enormi, io appartengo ad un'altra generazione.

Grazie per la tua recensione.

Condivido con te la mia predilezione per le navi più piccole.... quelle della classe Fantasia della MSC per me sono tra le più belle.

Sceso a Savona ieri mie modeste impressioni, premetto di aver fatto una ventina di crociere con MSC una con NORVEGIAN e questa era la seconda con COSTA , una transoceanica ai caraibi con PACIFICA e questa con TOSCANA. Dopo aver poco apprezzato le ultime navi di MSC, troppo grandi, dispersive, neanche paragonabili a DIVINA, PREZIOSA, FANTASIA, ecc. ho voluto provare con COSTA dopo la PACIFICA questa grande nave: ripeto mia personale opinione, al peggio sembra non ci sia mai fine. Cose positive : imbarco, sbarco, ( all'imbarco almeno un bicchiere d'acqua invece tutto a pagamento), cabina piccola ma vivibile ( su MSC comodini aperti ma almeno di legno, quì troverete due mensoline di ferro avvitate al muro, bagno invece ottimo con doccia la migliore mai trovata su nave, cibo discreto e una scelta molto varia , tanto pesce, meglio di MSC dove pesce mai pervenuto, personale cordiale, efficiente. Veniamo ai ripeto problemi da me riscontrati: teatri divisi in due zone, con spettacoli diversi, invece del solito classico, non si vede una mazza, uno al centro nave su tre piani con passaggio di gente continua, pilastri che tolgono la visuale, devi guardare lo spettacolo sui monitor, la tv resto a casa a guardarla, la poltrona FRAU diventava discoteca tardi, prima non si capisce cosa sia, architetti a cui togliere la laurea e regalare 100 metri di terra da zappare per non creare nuovi disoccupati, sul fatto che sono troppo grandi, ho già dato il mio parere, di positivo il mare mosso viene molto attenuato, ascensori a gruppi (otto porte da controllare sono troppe), piani nave senza immagine della nave e la posizione in cui ci si trova, ma la cosa che più mi ha deluso, il ristorante senza tovaglie, capisco il buffet ma non puoi vantarti di essere un 5 stelle che naviga e mi fai mangiare come alle sagre di paeseììììì con 6000 persone a possibile che non si sia pensato ad un negozio con un minimo di farmaci di primo soccorso, non pretendo una farmacia, ma cerotti, aspirina, termometro ecc. sulle altre navi anche più piccole li ho sempre trovati, o per un mal di testa dovevo pagare una visita medica forse? E vero che si mangia anche troppo, però rimanevano durante la giornata delle ore in cui tutto era chiuso, almeno lasciare qualche dispenser di acqua , ma la nuova politica di tutte le compagnie è di vendere pacchetti, salvo vedere gente già brilla al mattino ma io non faccio testo sull'alcool ma almeno lasciare i pacchetti acqua come tempo fa, perché devo pagare un qualcosa che non utilizzo? ma questo vale per tutte le compagnie. AH ho letto una recensione dove si lamentava il problema delle postazioni per effettuare i pagamenti, devo dire che o gli hanno aumentati o non avevano compreso le posizioni perché erano molti, mai affollati, ho richiesto alla ricezione la videata delle spese il giorno prima dello sbarco senza nessun problema, quel che è giusto è giusto, non solo critiche. Ecco la mia personale impressione, spero a qualcuno serva, comunque magari i giovani apprezzeranno meglio di me queste navi enormi, io appartengo ad un'altra generazione.

Stessa nave e stessa data di crociera che era la prosecuzione della precedente dall' 8 al 15 ... ed inoltre con precedenti esperienze sulla stessa nave nei mesi precedenti.

Tenete presente che il mio giudizio potrebbe essere un pò falsato dalla nostra (mia / e di mia moglie) preferenza verso Costa per sensazioni di personale affezione

Confrontando questa nave (e la sorella gemella), rispetto ad altre compagnie di cui, con una, ho frequentato diverse navi tra le quali anche alcune di ultima generazione (tranne quelle di ultimissima quali Europa, America, Asia .....che non ho avuto modo di provare), sulle quali ho trovato le bellissime gallerie con soffitto a led destinate anche a bellissime rappresentazioni di vario tipo ma mi è parso siano mancanti di luoghi di aggregazione quali bar interni dove fatichi a trovare un posto a sedere ......mentre all'esterno, durante il periodo autunno-inverno-primavera, specialmente la sera, potresti accomodarti con apposito abbigliamento

La mancanza di posti di aggregazione l'avevo vista anche su Costa Firenze (Venezia non l'ho fatta ma è gemella)

Non commento la mancanza di tovaglie ma mi sto abituando.... (Probabilmente perchè riesco a godere di quella che il mio amico Duccio, crocierista senese di 86 anni, definisce la "Mensa dei ricchi" ) e con la speranza che comunque venga applicata al massimo la sanificazione dei tavoli, stoviglie, posate ecc. in sostituzione della sensazione di pulizia trasmessa dalle vecchie tovaglie ........ Almeno i tovaglioli in stoffa sono rimasti........:rolleyes::rolleyes:

Per i medicinali di primissima necessità non mi pongo il problema di approvvigionamento perchè siamo abituati a portarci un "armadio farmaceutico" tassativamente controllato prima della partenza da casa...

Molto apprezzabile anche la disponibilità da parte della Reception per risolvere i problemi di qualsiasi tipo........ naturalmente si deve capire che quando si pone la domanda della nostra esigenza ci si deve rendere conto che ci si rivolge ad una persona che non ha la bacchetta magica e magari può non comprendere esattamente la nostra richiesta in quanto, a causa della nostra tensione, non riusciamo ad esporre in maniera chiara quanto ci occorre risolvere....

Prima di avvicinarsi alla Reception per qualsiasi "reclamo" è consigliabile fare un grosso respiro per cercare il nostro rilassamento ed esporre con la massima tranquillità ciò che ci serve... magari cercando di evitare la solita antipatica frase ".....perchè io ho pagato perciò tutto mi è dovuto ...." ..

... Soprattutto .........Ricordate che SIAMO IN VACANZA..

Come ho premesso è una mia opinione ma la tovaglia almeno alla sera mi sembra il minimo sindacale, quanto ai farmaci porto con me una farmacia ambulante avendo viaggiato anche più di un mese, ma chi è alla sua prima esperienza forse trovare un minimo di farmaci da primo soccorso lo troverei utile , ovvio non una farmacia, come ho detto alla reception sono stati gentilissimi ed efficienti , ho solo rilevato dei problemi che ripeto secondo il mio parere potrebbero essere migliorati tutto qui.

Grazie per la tua recensione.

Condivido con te la mia predilezione per le navi più piccole.... quelle della classe Fantasia della MSC per me sono tra le più belle.
Grazie GIADA, come ho premesso è una mia opinione, sono dei problemi da me e mia moglie riscontrati e che con poco si potrebbero migliorare, non i teatri o i comodini, ma le tovaglie ai ristoranti, un piccolo negozio di medicinali da banco. Noi abbiamo provato grandi navi MSC e COSTA e non ci sono piaciute, sicuramente le riempiranno ma senza di noi, le classi da 3000-3500 passeggeri sono d'accordo con Te sono le migliori, ma tant'è il mondo va così, buona estate.