Sceso a Savona ieri mie modeste impressioni, premetto di aver fatto una ventina di crociere con MSC una con NORVEGIAN e questa era la seconda con COSTA , una transoceanica ai caraibi con PACIFICA e questa con TOSCANA. Dopo aver poco apprezzato le ultime navi di MSC, troppo grandi, dispersive, neanche paragonabili a DIVINA, PREZIOSA, FANTASIA, ecc. ho voluto provare con COSTA dopo la PACIFICA questa grande nave: ripeto mia personale opinione, al peggio sembra non ci sia mai fine. Cose positive : imbarco, sbarco, ( all'imbarco almeno un bicchiere d'acqua invece tutto a pagamento), cabina piccola ma vivibile ( su MSC comodini aperti ma almeno di legno, quì troverete due mensoline di ferro avvitate al muro, bagno invece ottimo con doccia la migliore mai trovata su nave, cibo discreto e una scelta molto varia , tanto pesce, meglio di MSC dove pesce mai pervenuto, personale cordiale, efficiente. Veniamo ai ripeto problemi da me riscontrati: teatri divisi in due zone, con spettacoli diversi, invece del solito classico, non si vede una mazza, uno al centro nave su tre piani con passaggio di gente continua, pilastri che tolgono la visuale, devi guardare lo spettacolo sui monitor, la tv resto a casa a guardarla, la poltrona FRAU diventava discoteca tardi, prima non si capisce cosa sia, architetti a cui togliere la laurea e regalare 100 metri di terra da zappare per non creare nuovi disoccupati, sul fatto che sono troppo grandi, ho già dato il mio parere, di positivo il mare mosso viene molto attenuato, ascensori a gruppi (otto porte da controllare sono troppe), piani nave senza immagine della nave e la posizione in cui ci si trova, ma la cosa che più mi ha deluso, il ristorante senza tovaglie, capisco il buffet ma non puoi vantarti di essere un 5 stelle che naviga e mi fai mangiare come alle sagre di paeseììììì con 6000 persone a possibile che non si sia pensato ad un negozio con un minimo di farmaci di primo soccorso, non pretendo una farmacia, ma cerotti, aspirina, termometro ecc. sulle altre navi anche più piccole li ho sempre trovati, o per un mal di testa dovevo pagare una visita medica forse? E vero che si mangia anche troppo, però rimanevano durante la giornata delle ore in cui tutto era chiuso, almeno lasciare qualche dispenser di acqua , ma la nuova politica di tutte le compagnie è di vendere pacchetti, salvo vedere gente già brilla al mattino ma io non faccio testo sull'alcool ma almeno lasciare i pacchetti acqua come tempo fa, perché devo pagare un qualcosa che non utilizzo? ma questo vale per tutte le compagnie. AH ho letto una recensione dove si lamentava il problema delle postazioni per effettuare i pagamenti, devo dire che o gli hanno aumentati o non avevano compreso le posizioni perché erano molti, mai affollati, ho richiesto alla ricezione la videata delle spese il giorno prima dello sbarco senza nessun problema, quel che è giusto è giusto, non solo critiche. Ecco la mia personale impressione, spero a qualcuno serva, comunque magari i giovani apprezzeranno meglio di me queste navi enormi, io appartengo ad un'altra generazione.