• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Toscana 22/02-01/03 Mediterraneo

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Buongiorno a tutti da Costa Toscana.
Ho aperto questo live solo per comunicare qualche eventuale novita’ ed rispondere magari a qualche quesito.
Per la prima volta, probabilmente l’ultima, sono salito su una di queste navi a pieno carico ( nelle 3 volte passate eravamo a bordo pochissimi, qualche centinaio le prime 2 volte e circa 2800 nell’ultima ); ora siamo in 6700, mai visti tanti barbari ( soprattutto dei paesi dell’est ) tutti insieme! Non parliamo dei ragazzi e bambini! In questi itinerari e su questa nave vedo veramente il declino del prodotto crociere!
Restano solo due oasi di pace, con tutti presenti a bordo, la nostra cabina ed il ristorante Bellavista! La nave e’ godibile durante il giorno, diciamo dalle 09:00 alle 15:00, quando la maggior parte degli ospiti e’ a terra in escursione, una parte sbarca ed un’altra imbarca…allora diventa tranquilla!
Oggi siamo a Barcellona, ieri Marsiglia…non siamo mai scesi da sabato, giorno del nostro imbarco.
Domani saremo a Palma, scenderemo per una passeggiata in citta’ e sul lungo mare, mercoledi’ si naviga, giovedi’ saremo a Palermo dove faremo un’escursione privata in citta’ e poi a Monreale.
Venerdi’ Civitavecchia e sara’ la giornata piu’ bella ed anche il motivo della scelta di questa crociera…visto che qualcuno, giustamente, si sara’ domandato perche’ io abbia scelto di fare questo itinerario e con questa nave, viste le lamentele scritte prima!
Venerdi’ sara’ il mio 68° compleanno ed avevo scelto di trascorrerlo a bordo ma soprattutto di farlo insieme a persone a noi molto care, che vediamo raramente, che abbiamo invitato a bordo; io faro da cicerone ( non un granche’ preparato a dir il vero ! ) a bordo, felicissimo di accoglierli!
Come novita’ di bordo vi sono queste escursioni “ GoAround “ e un nuovo servizio al ristorante Bellavista.
Costa Go Around: in pratica e’ il nuovo nome dello shuttle bus, ma offre ora due opzioni.
La 1ª e’ identica alla vecchia navetta che ti porta dalla nave al centro citta’ e viceversa.
La 2ª ( tariffa piu’ cara ) e’ invece una sorta di bus hop-off che ti prende al porto, ti porta lungo un determinato itinerario e si ha la possibilita’ di scendere in alcuni punti prestabiliti per ammirare luoghi di interesse della citta’, per poi tornare alla nave.
Al Bellavista ( riservato a Suites e Platinum ) hanno introdotto il sistema a carrello; tutti gli antipasti ( escluse le insalate che restano a buffet per il pranzo ), posizionati su dei carrelli dedicati, vengono preparati e serviti dal personale al tavolo. Agli antipasti si aggiungono, sia a pranzo che a cena, 2 primi, 2 secondi e 2 dolci ( che non variano di tipologia durante la settimana), preparati al momento dal personale: io ho trovato questo nuovo sistema molto piacevole, piu’ raffinato, piu’ attento e mi sembra permetta al personale di interfacciarsi con l’ospite in maniera meno impersonale.
Al Bellavista non esistono piu’ i QR Code per il menu’ ma vengono portati i classici menu’ cartacei presentati in porta menu’ in pelle/ecopelle blu, uno separato dedicato ai desserts.

Il carrello antipasti.

IMG_2202.webp

Dessert preparato al momento

IMG_2203.webp

Devo anche aggiungere che la connessione internet, dopo il passaggio a Starlink, e’ finalmente qualcosa di degno del nome sia in termini di velocita’ che di stabilita’ ( senza fare naturalmente paragoni con le connessioni terrestri ).

Qualche immagine.

IMG_2210.webpIMG_2204.webpIMG_2213.webpIMG_2218.webpIMG_2221.webp

... Maurizio io sul Toscana ci sono salito nel periodo appena usciti dal COVID eravamo circa 3000 passeggeri, e la vita di bordo era buona, salito su Smeralda nave piena è stata una delusione

giusto per sapere ..... hanno quindi ridotto la scelta per la cena a soli 2 primi 2 secondi e 2 dolci ?.... a gennaio, a cena, la scelta si basava su 4 primi 4 secondi e 3 dolci...... non che mi interessi particolarmente.... ma sarebbe comunque un'altra riduzione in termine di servizi.

Buona crociera Maurizio!
Io a inizio aprile faccio l’ultimo pezzo del rientro da Dubai di Smeralda (da Tenerife). Non ho mai provato smeralda o Toscana e come giustamente dicevi tu volevo evitarlo nel classico giro del mediterraneo con tutti gli annessi e connessi

Buona crociera Maurizio, ti seguo con interesse, amici saliti a bordo Costa Toscana mesi fa, hanno riferito le stesse cose che hai descritto sopra, (della maleducazione ecc.ecc.).

Buon mare Maurizio, ti seguo con interesse, un saluto anche a Ester.

Una domanda: i carrelli con gli antipasti e altro, si muovono bene all'interno del ristorante? Lo chiedo perchè solitamente i tavoli sono piuttosto ravvicinati...

Buona crociera a te ed Ester!
Interessante questa degli antipasti "a carrello", sicuramente comoda se mi capiterà con Christian, mi pare di capire che per ora è solo su Toscana? Chissà se introdurranno qualche novità di questo genere anche su Fortuna al ristorante Club Elité quando sarò a bordo in aprile!
A dicembre sulla gemella Smeralda per Natale e Capodanno il ristorante dedicato e il lido al ponte 19 sono stati la salvezza, insieme al bar Ferrari dove bene o male un po' di posto si trovava perché la scelta per chi non aveva il myDrink plus era ridotta, con la nave piena "a tappo" tutto il resto, coi numeri di Smeralda e Toscana, era invivibile!
Approfitto per una domanda sui menù, dall'app sono ancora visionabili quelli del Bellavista? Se li avessero tolti anche da lì sarebbe un problema, Christian se li leggeva da solo con lo smartphone!

giusto per sapere ..... hanno quindi ridotto la scelta per la cena a soli 2 primi 2 secondi e 2 dolci ?.... a gennaio, a cena, la scelta si basava su 4 primi 4 secondi e 3 dolci...... non che mi interessi particolarmente.... ma sarebbe comunque un'altra riduzione in termine di servizi.
No, quelli sono in piu’, oltre al menu’ tradizionale.